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Ford Kuga

Seleziona la generazione della Ford Kuga che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. Mf Restyling

    Mf Restyling

    2024 - Oggi
    4 allestimenti

    Se state valutando una Ford Kuga MF restyling (2024 in poi), conviene sapere che non mancano segnalazioni di problemi ricorrenti. Il caso più rilevante riguarda le versioni Plug‑in con motore 2.5: a marzo 2025 è stato imposto un richiamo per rischio di cortocircuito alle celle della batteria ad alta tensione, con divieto temporaneo di ricarica dalla rete e limiti nell’uso in modalità totalmente elettrica. Oltre a questo richiamo, molti proprietari e test indipendenti hanno segnalato criticità nell’ergonomia dei comandi, nella taratura degli ADAS e varie anomalie elettroniche. Altri difetti frequenti comprendono consumi d’olio e misfire sul 1.5 EcoBoost, possibili problemi al turbocompressore e al circuito di raffreddamento, guasti a pompa/galleggiante che possono provocare l’arresto del veicolo, e dubbi sulla durata e sui costi di sostituzione delle batterie delle versioni full‑hybrid. Tutto ciò incide sia sull’affidabilità reale sia sul costo totale di possesso, con attese in officina e interventi specialistici su componenti ad alta tensione. Se volete, posso elencare i singoli difetti con i dettagli delle azioni correttive intraprese e le tempistiche dei richiami.

  2. Mf

    Mf

    2020 - 2024
    7 allestimenti

    Se cerchi i difetti più comuni della Ford Kuga (generazione MF, 2020–2024), ecco cosa emerge più spesso dalle segnalazioni di officine e proprietari. Sui diesel 1.5/2.0 EcoBlue i problemi ricorrenti riguardano soprattutto DPF ed EGR, con frequenti usure o guasti al turbocompressore; sulle benzina (1.5 e 1.5/2.5 EcoBoost) si notano spesso anomalie elettriche (alternatore, moduli telematici/SYNC) e, in alcuni casi, intrusioni di liquido refrigerante o consumi d’olio anomali. Per le versioni hybrid e PHEV i guasti elettrici sono ancora presenti, ma il problema più serio riguarda le celle della batteria, che in alcuni casi hanno portato a richiami.

  3. Ma Restyling

    Ma Restyling

    2017 - 2020
    9 allestimenti

    La Ford Kuga (Ma Restyling, 2017–2020) ha alcuni problemi ricorrenti, che interessano benzina, diesel e le versioni ibride plug‑in. Sul 1.6 EcoBoost si segnalano surriscaldamenti localizzati (con rischio di crepe alla testata), usura prematura di cinghia e tendicinghia, guai al turbo e accumulo di depositi carboniosi tipici dell’iniezione diretta. I diesel EcoBlue, invece, spesso vanno incontro a intasamento del DPF e all’otturazione della valvola EGR. Le PHEV hanno avuto richiami importanti per surriscaldamento e gestione della batteria e per malfunzionamenti software della powertrain.

  4. Ma

    Ma

    2013 - 2017
    8 allestimenti

    Se hai un Ford Kuga (2013–2017) o stai pensando di comprarne uno, è utile sapere che su entrambe le versioni, diesel e benzina, emergono problemi ricorrenti. I più segnalati sono guasti al turbocompressore, intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) e della valvola EGR, consumo anomalo d’olio, e criticità del cambio PowerShift o della gestione elettronica (ECU). Queste anomalie compaiono più spesso su esemplari con molti chilometri o con manutenzione saltata, e si manifestano con perdita di potenza, spie motore accese o interventi di riparazione anche costosi, come riportano officine e forum europei.

  5. Dm2 Restyling

    Dm2 Restyling

    2011 - 2013
    4 allestimenti

    La Ford Kuga DM2 Restyling (2011–2013) è apprezzata per la guida e per la scelta di motori, ma ha alcuni problemi ricorrenti che chi prende in considerazione un usato dovrebbe conoscere. Sui benzina EcoBoost (1.6 e 2.0) sono segnalati consumo d’olio anomalo, guasti al turbo e, in certi casi, problemi di surriscaldamento che hanno portato a richiami (anche segnalati su RAPEX). I diesel 2.0 TDCi invece soffrono spesso di FAP/DPF intasato, valvola EGR incrostata, problemi agli iniettori e malfunzionamenti elettronici intermittenti. Se stai valutando un esemplare di quegli anni, conviene approfondire soprattutto il circuito di raffreddamento, la sovralimentazione e i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Controlli pratici da fare: storico dei richiami e dei tagliandi, ispezione visiva per perdite, misurazione del consumo d’olio, prova su strada mirata al turbo e al raffreddamento, e una lettura della centralina con diagnosi elettronica. Questi accertamenti spesso rivelano problemi che influiscono sia sulla sicurezza sia sui costi di esercizio. Se vuoi, posso spiegarti nel dettaglio come riconoscere ciascun difetto durante un controllo pre-acquisto.

  6. Dm2

    Dm2

    2008 - 2011
    4 allestimenti

    Se stai valutando una Ford Kuga DM2 (2008–2011) o vuoi sapere quali problemi aspettarti, ecco un riassunto pratico e diretto. I diesel 2.0 TDCi (136, 140 e 163 CV) sono quelli che danno più grattacapi: soprattutto DPF/FAP intasato per i troppi tragitti brevi, valvola EGR che si incastra, problemi al turbo o alla wastegate e guai all’impianto di alimentazione (iniettori o bolle d’aria). Altri difetti segnalati frequentemente sono perdite d’olio dai paraolio che possono sporcare la frizione, complicazioni dopo manomissioni come il DPF/EGR delete (con obbligo di interventi manutentivi), qualche problema alle scatole PowerShift e richiami legati a casi di possibile surriscaldamento localizzato della testata. Questi guasti si traducono spesso in perdita di potenza, spia motore accesa, fumo scuro dallo scarico, minimo irregolare e talvolta ingresso in limp mode — soprattutto su auto usate in città che non permettono la corretta rigenerazione del DPF. Qui sotto trovi un elenco con descrizioni, cause probabili e possibili rimedi (rigenerazione forzata, pulizia o sostituzione dei componenti).

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