Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se state valutando una Ford Kuga MF restyling (2024 in poi), conviene sapere che non mancano segnalazioni di problemi ricorrenti. Il caso più rilevante riguarda le versioni Plug‑in con motore 2.5: a marzo 2025 è stato imposto un richiamo per rischio di cortocircuito alle celle della batteria ad alta tensione, con divieto temporaneo di ricarica dalla rete e limiti nell’uso in modalità totalmente elettrica.
Oltre a questo richiamo, molti proprietari e test indipendenti hanno segnalato criticità nell’ergonomia dei comandi, nella taratura degli ADAS e varie anomalie elettroniche. Altri difetti frequenti comprendono consumi d’olio e misfire sul 1.5 EcoBoost, possibili problemi al turbocompressore e al circuito di raffreddamento, guasti a pompa/galleggiante che possono provocare l’arresto del veicolo, e dubbi sulla durata e sui costi di sostituzione delle batterie delle versioni full‑hybrid.
Tutto ciò incide sia sull’affidabilità reale sia sul costo totale di possesso, con attese in officina e interventi specialistici su componenti ad alta tensione. Se volete, posso elencare i singoli difetti con i dettagli delle azioni correttive intraprese e le tempistiche dei richiami.
Diversi test e recensioni italiane hanno evidenziato che, nella Kuga MF Restyling, la gestione della climatizzazione e affidata unicamente al display centrale touch. Questo comportamento puo costringere il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada per effettuare regolazioni frequenti, aumentando la sensazione di intralcio alla guida e la frustrazione d'uso quotidiano rispetto a comandi fisici tradizionali. E un limite di ergonomia e usabilita sottolineato nelle prove di guida e nei confronti con concorrenti dello stesso segmento.
Report di revisione e test tecnici (segnalati da testate italiane che rilanciano i risultati TUV/Autobild) indicano che, nella gamma Kuga (inclusa l'ultima versione restyling), sono emerse criticita non gravi ma ripetute relative all'elettronica di bordo e a problemi con le batterie di avviamento. Queste note non descrivono un singolo difetto catastrofico, ma una serie di piccoli guasti o anomalie elettroniche che possono aumentare la probabilita di interventi di manutenzione e la percezione di affidabilita a lungo termine.
Non si tratta del FullHybrid ma della versione PlugIn: a marzo 2025 Ford ha emesso un richiamo urgente per i modelli Kuga PHEV equipaggiati con il 2.5 (benzina) a causa di celle della batteria ad alta tensione che possono sviluppare un cortocircuito interno, con conseguente perdita di potenza o rischio incendio. Ai proprietari e stato chiesto di non ricaricare la vettura e di usare la modalita ibrida convenzionale fino all'intervento; la vicenda ha generato sospensioni delle vendite di alcuni lotti e numerose segnalazioni e reclami degli utenti in Europa. Questa segnalazione e specifica per le versioni plugin e non implica automaticamente la stessa anomalia sulle versioni FullHybrid, ma e un elemento di attenzione per chi valuta la famiglia 2.5.
Sono presenti segnalazioni di proprietari di Kuga con motorizzazioni 2.5 fullhybrid che hanno sperimentato arresti improvvisi dovuti a guasti al galleggiante o alla pompa benzina. In uno dei reclami documentati un'officina Ford ha indicato la necessita di sostituire la pompa e ha riferito difficolta nelle operazioni di ricarica/assistenza sulla batteria ad alta tensione, dovute anche alla disponibilita limitata di strumenti diagnostici/di ricarica specializzati in Europa. Si tratta di segnalazioni utente singole ma importanti da considerare nella valutazione dell'affidabilita pratica.
Nelle recensioni italiane e nei forum molti utenti hanno segnalato che il sistema di mantenimento della corsia e il monitoraggio mani/volante intervengono in modo talvolta brusco o eccessivamente frequente. Gli interventi possono risultare fastidiosi per chi guida in modo meno 'rigido', con avvisi sonori/visivi ripetuti e correzioni della traiettoria percepite come brusche. Si tratta di un problema di taratura del sistema ADAS che impatta sul comfort di guida e sulla percezione generale della qualita del sistema di assistenza.
Proprietari e potenziali acquirenti della Kuga 2.5 Full Hybrid segnalano in forum italiani preoccupazioni sulla durata nel tempo della batteria ibrida e sull'alto costo di una sua eventuale sostituzione. Discussioni riportano stime di costi rilevanti e incertezze sulla vita utile reale della batteria, fattori che influenzano il valore d'usato e il costo totale di possesso nel medio-lungo termine.
Un richiamo europeo del gruppo Kuga relativo a problemi alla batteria (documentato per le versioni plug-in hybrid) ha generato segnalazioni di proprietari in attesa di soluzioni software/tecniche e mette in luce come i richiami estesi possano creare incertezza e attese prolungate anche per chi possiede varianti ibride non plug-in. Questo episodio ha ampliato la preoccupazione degli utenti verso tempi di intervento e comunicazione da parte della Casa in caso di problemi elettrici/ibride rilevanti.
E documentato un caso in Italia in cui una Kuga 2.5 Full Hybrid si e fermata a causa di problemi (galleggiante/pompa benzina) che, esaurito il carburante, hanno portato al consumo dell'energia della batteria ad alta tensione; la riparazione e la ricarica della batteria hanno subito ritardi significativi perche lo strumento speciale per ricariche e limitato e, secondo il racconto, temporaneamente fuori servizio in Europa. Cio evidenzia criticita operative nella catena di assistenza per interventi su componenti ad alta tensione e possibili tempi di fermo prolungati per il cliente.
Difetto alle celle del pacco batteria ad alta tensione che puo generare un cortocircuito interno e, in casi gravi, un principio di incendio. Nel marzo 2025 Ford ha emesso un richiamo per le Kuga Plugin Hybrid con il propulsore 2.5, invitando i proprietari a non ricaricare la batteria dalla rete e a usare temporaneamente la vettura solo in modalita ibrida/benzina. In alcune unita il cruscotto puo mostrare l'avviso "Stop Safely Now" se viene rilevata l'anomalia; la casa ha previsto un intervento in officina (aggiornamento/software di diagnostica e, se necessario, sostituzione del pacco batteria). Il problema ha comportato disagi operativi ed economici per i proprietari (impossibilita di circolare in modalita elettrica e maggior consumo), attese per la riparazione e iniziative di tutela dei consumatori.
Su forum e raccolte di feedback di proprietari del 1.5 EcoBoost sono state riportate frequenti spie motore con codici di misfire, vibrazioni al minimo e perdita di potenza legate a candele incrinate o bobine di accensione difettose. In molti casi la sostituzione dei componenti di accensione ha risolto temporaneamente il sintomo, ma sono presenti discussioni che indicano recidive e la necessita di diagnosi approfondite per individuare la causa precisa.
Sono presenti segnalazioni provenienti da prime recensioni e report utente in Europa che indicano consumi d'olio maggiori del previsto sul 1.5 EcoBoost, specialmente nei primi 20-30.000 km. Il fenomeno richiede rabbocchi piu frequenti e controlli periodici dei livelli: se non monitorato puo comportare rischio di danni al motore. Le segnalazioni invitano a rispettare le specifiche olio Ford e a verifiche ripetute presso officine autorizzate.
Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano malfunzionamenti del turbocompressore (perdita di potenza, rumori anomali, codice P0299 in alcuni casi) e situazioni di surriscaldamento o perdite nel circuito di raffreddamento su motori 1.5 EcoBoost. Questi guasti possono derivare da ostruzioni delle condotte dell'olio, termostati o pompe acqua difettose e richiedono interventi sulla sovralimentazione o sul sistema di raffreddamento per evitare danni piu gravi.
In sintesi: la Kuga MF Restyling ha alcuni difetti da tenere d’occhio. Il problema più serio e accertato riguarda il richiamo alle batterie delle versioni PHEV; le altre segnalazioni (elettronica, ergonomia, alcuni guasti sui motori 1.5 e 2.5) vanno invece valutate caso per caso.
Se stai pensando di comprarne una:
Se la possiedi già:
Meglio essere prudenti e informati: così eviti sorprese.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs