Difetti-Auto.it
Mf Restyling
Ford

Ford Kuga Mf Restyling [2024]

2024 - Oggi
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se state valutando una Ford Kuga MF restyling (2024 in poi), conviene sapere che non mancano segnalazioni di problemi ricorrenti. Il caso più rilevante riguarda le versioni Plug‑in con motore 2.5: a marzo 2025 è stato imposto un richiamo per rischio di cortocircuito alle celle della batteria ad alta tensione, con divieto temporaneo di ricarica dalla rete e limiti nell’uso in modalità totalmente elettrica.

Oltre a questo richiamo, molti proprietari e test indipendenti hanno segnalato criticità nell’ergonomia dei comandi, nella taratura degli ADAS e varie anomalie elettroniche. Altri difetti frequenti comprendono consumi d’olio e misfire sul 1.5 EcoBoost, possibili problemi al turbocompressore e al circuito di raffreddamento, guasti a pompa/galleggiante che possono provocare l’arresto del veicolo, e dubbi sulla durata e sui costi di sostituzione delle batterie delle versioni full‑hybrid.

Tutto ciò incide sia sull’affidabilità reale sia sul costo totale di possesso, con attese in officina e interventi specialistici su componenti ad alta tensione. Se volete, posso elencare i singoli difetti con i dettagli delle azioni correttive intraprese e le tempistiche dei richiami.

Motorizzazioni Ibride

2.5 Full Hybrid 180 CV

  • Comandi clima gestiti solo via touch screen

    Diversi test e recensioni italiane hanno evidenziato che, nella Kuga MF Restyling, la gestione della climatizzazione e affidata unicamente al display centrale touch. Questo comportamento puo costringere il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada per effettuare regolazioni frequenti, aumentando la sensazione di intralcio alla guida e la frustrazione d'uso quotidiano rispetto a comandi fisici tradizionali. E un limite di ergonomia e usabilita sottolineato nelle prove di guida e nei confronti con concorrenti dello stesso segmento.

  • Problemi elettronici e batterie di avviamento (osservazioni TUV)

    Report di revisione e test tecnici (segnalati da testate italiane che rilanciano i risultati TUV/Autobild) indicano che, nella gamma Kuga (inclusa l'ultima versione restyling), sono emerse criticita non gravi ma ripetute relative all'elettronica di bordo e a problemi con le batterie di avviamento. Queste note non descrivono un singolo difetto catastrofico, ma una serie di piccoli guasti o anomalie elettroniche che possono aumentare la probabilita di interventi di manutenzione e la percezione di affidabilita a lungo termine.

    Segnalato in: Everyeye
  • Richiamo batterie PHEV (rischio incendio)

    Non si tratta del FullHybrid ma della versione PlugIn: a marzo 2025 Ford ha emesso un richiamo urgente per i modelli Kuga PHEV equipaggiati con il 2.5 (benzina) a causa di celle della batteria ad alta tensione che possono sviluppare un cortocircuito interno, con conseguente perdita di potenza o rischio incendio. Ai proprietari e stato chiesto di non ricaricare la vettura e di usare la modalita ibrida convenzionale fino all'intervento; la vicenda ha generato sospensioni delle vendite di alcuni lotti e numerose segnalazioni e reclami degli utenti in Europa. Questa segnalazione e specifica per le versioni plugin e non implica automaticamente la stessa anomalia sulle versioni FullHybrid, ma e un elemento di attenzione per chi valuta la famiglia 2.5.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Segnalazioni di guasto a pompa benzina/galleggiante con arresto veicolo

    Sono presenti segnalazioni di proprietari di Kuga con motorizzazioni 2.5 fullhybrid che hanno sperimentato arresti improvvisi dovuti a guasti al galleggiante o alla pompa benzina. In uno dei reclami documentati un'officina Ford ha indicato la necessita di sostituire la pompa e ha riferito difficolta nelle operazioni di ricarica/assistenza sulla batteria ad alta tensione, dovute anche alla disponibilita limitata di strumenti diagnostici/di ricarica specializzati in Europa. Si tratta di segnalazioni utente singole ma importanti da considerare nella valutazione dell'affidabilita pratica.

    Segnalato in: Consumatori.it
  • Sistemi ADAS (LKAS/assistenza corsia) percepiti come invasivi

    Nelle recensioni italiane e nei forum molti utenti hanno segnalato che il sistema di mantenimento della corsia e il monitoraggio mani/volante intervengono in modo talvolta brusco o eccessivamente frequente. Gli interventi possono risultare fastidiosi per chi guida in modo meno 'rigido', con avvisi sonori/visivi ripetuti e correzioni della traiettoria percepite come brusche. Si tratta di un problema di taratura del sistema ADAS che impatta sul comfort di guida e sulla percezione generale della qualita del sistema di assistenza.

2.5 Full Hybrid 183 CV

  • Durata e costo della batteria ibrida

    Proprietari e potenziali acquirenti della Kuga 2.5 Full Hybrid segnalano in forum italiani preoccupazioni sulla durata nel tempo della batteria ibrida e sull'alto costo di una sua eventuale sostituzione. Discussioni riportano stime di costi rilevanti e incertezze sulla vita utile reale della batteria, fattori che influenzano il valore d'usato e il costo totale di possesso nel medio-lungo termine.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Preoccupazioni per richiami e tempi di assistenza

    Un richiamo europeo del gruppo Kuga relativo a problemi alla batteria (documentato per le versioni plug-in hybrid) ha generato segnalazioni di proprietari in attesa di soluzioni software/tecniche e mette in luce come i richiami estesi possano creare incertezza e attese prolungate anche per chi possiede varianti ibride non plug-in. Questo episodio ha ampliato la preoccupazione degli utenti verso tempi di intervento e comunicazione da parte della Casa in caso di problemi elettrici/ibride rilevanti.

    Segnalato in: The Guardian
  • Ritardi e difficolta negli interventi su componenti ad alta tensione

    E documentato un caso in Italia in cui una Kuga 2.5 Full Hybrid si e fermata a causa di problemi (galleggiante/pompa benzina) che, esaurito il carburante, hanno portato al consumo dell'energia della batteria ad alta tensione; la riparazione e la ricarica della batteria hanno subito ritardi significativi perche lo strumento speciale per ricariche e limitato e, secondo il racconto, temporaneamente fuori servizio in Europa. Cio evidenzia criticita operative nella catena di assistenza per interventi su componenti ad alta tensione e possibili tempi di fermo prolungati per il cliente.

    Segnalato in: Consumatori.it

Motore 2.5 Plug-in Hybrid 243 CV

  • Rischio cortocircuito e incendio batteria

    Difetto alle celle del pacco batteria ad alta tensione che puo generare un cortocircuito interno e, in casi gravi, un principio di incendio. Nel marzo 2025 Ford ha emesso un richiamo per le Kuga Plugin Hybrid con il propulsore 2.5, invitando i proprietari a non ricaricare la batteria dalla rete e a usare temporaneamente la vettura solo in modalita ibrida/benzina. In alcune unita il cruscotto puo mostrare l'avviso "Stop Safely Now" se viene rilevata l'anomalia; la casa ha previsto un intervento in officina (aggiornamento/software di diagnostica e, se necessario, sostituzione del pacco batteria). Il problema ha comportato disagi operativi ed economici per i proprietari (impossibilita di circolare in modalita elettrica e maggior consumo), attese per la riparazione e iniziative di tutela dei consumatori.

    Segnalato in: Altroconsumo

Motorizzazioni Benzina

1.5 EcoBoost 150 CV

  • Accensioni irregolari e misfire (candele/bobine)

    Su forum e raccolte di feedback di proprietari del 1.5 EcoBoost sono state riportate frequenti spie motore con codici di misfire, vibrazioni al minimo e perdita di potenza legate a candele incrinate o bobine di accensione difettose. In molti casi la sostituzione dei componenti di accensione ha risolto temporaneamente il sintomo, ma sono presenti discussioni che indicano recidive e la necessita di diagnosi approfondite per individuare la causa precisa.

  • Consumo anomalo di olio

    Sono presenti segnalazioni provenienti da prime recensioni e report utente in Europa che indicano consumi d'olio maggiori del previsto sul 1.5 EcoBoost, specialmente nei primi 20-30.000 km. Il fenomeno richiede rabbocchi piu frequenti e controlli periodici dei livelli: se non monitorato puo comportare rischio di danni al motore. Le segnalazioni invitano a rispettare le specifiche olio Ford e a verifiche ripetute presso officine autorizzate.

    Segnalato in: BusinessOnline.it
  • Problemi al turbocompressore e al circuito di raffreddamento

    Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano malfunzionamenti del turbocompressore (perdita di potenza, rumori anomali, codice P0299 in alcuni casi) e situazioni di surriscaldamento o perdite nel circuito di raffreddamento su motori 1.5 EcoBoost. Questi guasti possono derivare da ostruzioni delle condotte dell'olio, termostati o pompe acqua difettose e richiedono interventi sulla sovralimentazione o sul sistema di raffreddamento per evitare danni piu gravi.

    Segnalato in: BusinessOnline.it

Conclusione

In sintesi: la Kuga MF Restyling ha alcuni difetti da tenere d’occhio. Il problema più serio e accertato riguarda il richiamo alle batterie delle versioni PHEV; le altre segnalazioni (elettronica, ergonomia, alcuni guasti sui motori 1.5 e 2.5) vanno invece valutate caso per caso.

Se stai pensando di comprarne una:

  • controlla lo storico dei richiami sull’esemplare che ti interessa;
  • chiedi prova degli aggiornamenti software e degli interventi già eseguiti;
  • valuta l’impatto che questi problemi potrebbero avere sul valore di rivendita.

Se la possiedi già:

  • segui scrupolosamente le istruzioni ufficiali (ad esempio, evita la ricarica se ti è stato raccomandato);
  • rivolgiti sempre a officine o concessionarie autorizzate;
  • segnala subito qualsiasi anomalia: così riduci rischi e tempi di fermo.

Meglio essere prudenti e informati: così eviti sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Dm2
Dm2 Restyling
Ma
Ma Restyling
Mf
Mf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy