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Ford Escort Axf [1986 -1990 ]

1986 - 1990
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Ford Escort della serie Axf (1986–1990), è importante sapere quali sono i difetti più comuni. Questi Escort montano i motori CVH, che sono noti per qualche rumore nella parte alta del motore e per consumare olio; strutturalmente tendono ad avere ruggine diffusa su passaruota, soglie e longheroni. Dentro l’auto può emergere usura del cambio, boccole delle sospensioni ormai consumate e piccoli problemi elettrici che finiscono per dare fastidio al comfort e all’affidabilità.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.6 D 54 CV

  • Oscillazione montaggio sedile conducente

    Richiamo safety relativo al fissaggio dei sedili: alcuni esemplari presentavano un montaggio del sedile conducente che, sotto accelerazione o decelerazione, puo oscillare in maniera anomala, compromettendo la corretta posizione del guidatore e aumentando il rischio di incidente. Il richiamo e identificato come NHTSA 89V170000 e riguarda la generazione Escort IV; pertanto e un difetto storico da controllare su vetture 1.6 D offerte sul mercato dell'usato in Italia/Europa. Controllare viti, ancoraggi e staffe del sedile per verificare eventuali interventi effettuati durante i richiami o riparazioni successive.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita di carburante da giunto/tubo mandata

    Difetto documentato con richiamo: il giunto/tubo dell'impianto di alimentazione puo disinnestarsi a causa della pressione del carburante, delle vibrazioni e dei movimenti del motore, provocando perdite di gasolio. La perdita, in presenza di una fonte di accensione, puo generare rischio d'incendio. Il problema e stato oggetto di campagna richiamo registrata con riferimento NHTSA 87V139000 e riguarda esemplari della generazione Escort IV (anni '85-'89), quindi rilevante anche per il mercato europeo/italiano con motori 1.6 D. Verificare lo stato dei tubi, dei raccordi e delle fascette su vetture d'epoca e in sede di acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita olio su collettore/scarico con rischio incendio

    Richiamo per rischio incendio dovuto a perdite di olio motore: in alcuni casi una perdita d'olio poteva cadere su collettori di scarico caldi e provocare un incendio nel vano motore. Il problema e stato rilevato con la segnalazione NHTSA 89V095000 e interessa modelli della generazione Escort IV. Per vetture con il motore diesel 1.6 D e importante verificare la presenza di perdite d'olio (guarnizioni, tubazioni) e la corretta manutenzione effettuata nel tempo, specialmente su esemplari d'epoca.

    Segnalato in: Ruckruf
  • Surriscaldamento impianto elettrico/piantone sterzo

    Segnalazione di richiamo relativa all'impianto elettrico nella zona del piantone sterzo: una condizione di surriscaldamento nell'area del piantone poteva causare fumo o incendio. Il richiamo e stato registrato con codice NHTSA 96V071000 e riguarda in modo esteso modelli Escort di quelle generazioni. Anche se non specifico del solo motore 1.6 D, e un problema di sicurezza elettrica da verificare su vetture storiche per il mercato italiano ed europeo: controllare impianti, cablaggi e interventi di richiamo eseguiti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

1.8 D 60 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 Turbo 132 CV (CVH sovralimentato)

  • Comportamento dinamico e assetto critico

    La combinazione tra motore sovralimentato, potenza elevata per la massa contenuta e una rigidita torsionale del telaio non elevatissima rese l'Escort RS Turbo piuttosto esigente nell'uso: la vettura poteva risultare 'cattiva' nei limiti estremi, con reazioni brusche in presenza di aderenza variabile. Ford adotto un differenziale viscoso Ferguson per mitigare il problema, ma l'assetto e l'impianto frenante di serie (dischi anteriori e tamburi posteriori, ABS di prima generazione) restavano un compromesso e richiedevano attenzione e manutenzione mirata per un uso sportivo.

  • Corrosione e difficolta di conservazione

    Molti esemplari originali di Escort RS Turbo non sono giunti integri ai giorni nostri: oltre ai danni da uso sportivo o incidente, la carrozzeria e le parti amortizzate dell'epoca presentano fenomeni di corrosione e deterioramento tipici delle vetture anni '80. La scarsa sopravvivenza degli esemplari originali rende comune trovare componentistica riparata o ricambi non originali. Chi acquista oggi un esemplare deve quindi valutare attentamente stato di lattoneria, punti tipici di ruggine e la qualita dei ripristini.

  • Delicatezza del turbocompressore

    Il 1.6 CVH sovralimentato (Garrett T3 + intercooler) della RS Turbo ha la reputazione, gia all'epoca, di essere 'delicato' se non mantenuto correttamente: il sistema di sovralimentazione e l'intercooler richiedono controlli periodici, interventi sulla taratura del boost e cura dell'olio/filtri. In molti esemplari d'epoca si riscontrano turbolag accentuato, usura o guasti al turbocompressore e conseguente stress al motore quando l'auto e stata usata con guida molto sportiva o senza una manutenzione specifica per motori turbo.

Benzina 1.3 60 CV

  • Carenze impianto carburante / 'fuel starvation' e singhiozzi

    Nei forum di club Escort si trovano frequenti segnalazioni di motori che 'singhiozzano' o presentano vuoti di erogazione: cause ricorrenti indicate dagli utenti sono filtro carburante intasato, pompa carburante affaticata o problemi elettrici legati all'alimentazione della pompa. I sintomi includono esitazioni a bassi regimi, strappi in accelerazione e a volte spegnimenti improvvisi; la diagnosi spesso richiede controllo filtro, pompa e impianto elettrico di alimentazione.

    Segnalato in: EscortCabrioletClub
  • Eccessivo consumo d'olio

    Su motori CVH (utilizzati anche sulle Escort di fine anni '80) si riscontrano segnalazioni ripetute di consumo eccessivo di olio con il tempo, spesso dovuto a usura della segmentazione/pastiglie e talvolta a guide valvole consumate. I proprietari riportano necessita di rabbocchi frequenti, fumo azzurro allo scarico e interventi sulla fasciatura dei pistoni o revisione del basamento su esemplari molto usurati. Questi problemi compaiono soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Forum-Auto
  • Guasti/reparto trasmissione: cuscinetti differenziale BC

    Il cambio/trasmissione BC utilizzato sulle Escort di quel periodo ha documentate criticita ai cuscinetti/differenziali: alcune unita presentano cedimenti dei cuscinetti interni che possono portare a rumori, usura prematura dei giunti e, nei casi piu gravi, al danneggiamento della scatola. Gli utenti riportano rumori di rotolamento, vibrazioni nella trasmissione e, in casi estremi, guasti che richiedono la revisione o la sostituzione della scatola cambio.

  • Problemi di erogazione/ralenti legati a carburazione e sistema HCS

    Le versioni 1.1/1.3 introdotte nel restyling 1986 adottarono soluzioni per 'combustione magra' (sistemi HCS/lean-burn) e diversi allestimenti montarono carburatori singoli o a doppio corpo. In pratica molti proprietari segnalano difficolta di minimo instabile, titubanze e gestione della carburazione (alcuni hanno convertito a carburatori Weber o effettuato tarature diverse). Questi problemi si manifestano con difficolta di avviamento a freddo, minimo irregolare e necessita di regolazioni/carburatori revisionati.

    Segnalato in: FordOwnersClub
  • Ruvidita e vibrazioni del motore (NVH)

    Il motore CVH montato sulle Escort di quell'epoca ha storicamente la reputazione di essere piuttosto grezzo: rumore, vibrazioni e sensazione generale di scarsa raffinatezza (NVH) sono frequentemente riportati. La causa e legata al progetto della testata e del gruppo valvole; molti utenti e recensioni tecniche storiche notano un comportamento piu 'ruvido' rispetto a motori piu moderni, con maggiore rumorosita alle alte regime e sensazione di inerzia al minimo.

Benzina 1.6 105 CV

  • Cambi marcia difficoltosi e usura del cambio

    Segnalati casi frequenti di innesti poco precisi, selezione 'molle' o difficolta nell'inserimento delle marce: spesso dipendono da tendicatena/leveraggi usurati, anelli sincronizzatori consumati o da frizione/ratchet di comando stanchi. Su versioni sportive e piu sollecitate il box puo necessitare revisione; alcuni proprietari hanno riscontrato anche perdita o scarsa fluidita dovute a manutenzione insufficiente. E consigliabile verificare il comportamento del cambio su strada e l'eventuale presenza di rumori anomali o salti di marcia.

    Segnalato in: Fast Car
  • Corrosione e ruggine diffusa

    La carrozzeria degli Escort prodotti tra gli anni '80 e nota per problemi di corrosione: passaruota posteriori, soglie, punti di fissaggio del portellone, vasca batteria e longheroni possono essere fortemente ossidati. La ruggine tende a penetrare anche nelle giunzioni e nei punti strutturali; la riparazione puo essere costosa e talvolta richiede interventi di carpenteria importanti per riportare il veicolo in sicurezza e buon ordine estetico. Controllare attentamente queste zone prima dell'acquisto e fondamentale.

    Segnalato in: ClassicsWorld
  • Piccoli guasti elettrici e impianti accessori inaffidabili

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti degli organi elettrici secondari: devioluci e comandi al volante che creano problemi ai servizi luce, alzacristalli elettrici e central locking che spesso dipendono da punti di massa sporchi/ossidati o contatti deteriorati. Questi guasti, tipici dell'eta, possono provocare intermittenze o il mancato funzionamento di singoli elementi e sono spesso risolvibili con pulizia dei contatti o sostituzione di componenti elettrici usurati.

    Segnalato in: ClassicsWorld
  • Problemi al gruppo valvole / 'top-end' del motore CVH

    I motori CVH 1.6 dell'epoca (inclusa la versione a iniezione montata sulle versioni 1.6i) possono mostrare sintomi di usura del comparto valvole: rumorosita al 'top end', consumo d'olio aumentato e, in vetture trascurate, accumulo di morchia che peggiora la lubrificazione. Questi segnali sono tipici di motori con manutenzione irregolare (olii non cambiati, intervalli di distribuzione non rispettati) e richiedono ispezione delle punterie, catena/cinghia e talvolta lavori sulla testata o sul gruppo punterie.

    Segnalato in: Classic Ford
  • Usura boccole sospensioni e comportamento anonimo

    L'assetto originale puo risultare duro e, con il tempo, le boccole del braccio trasversale (TCA), le testine e gli ammortizzatori si consumano provocando gioco, rumorosita anteriore, usura irregolare degli pneumatici e peggioramento del comportamento in curva. Questo e un problema documentato sulle Escort di terza/quarta serie: molti esemplari richiedono la sostituzione di boccole e ammortizzatori per recuperare tenuta e confort di marcia.

    Segnalato in: FordClub

Motore 1.6 90 CV Benzina

  • Guarnizione di testa e perdite d'olio / surriscaldamento

    Tra i proprietari di Escort IV con motorizzazioni 1.6 sono segnalati casi di guarnizione della testa compromessa con conseguenti perdite d'olio e/o mix olio/raffreddamento, sintomi di surriscaldamento e prestazioni irregolari. Il problema si manifesta con perdita esterna di olio, presenza di olio nel circuito di raffreddamento o surriscaldamenti ricorrenti; la riparazione richiede spesso la rimozione della testata e la sostituzione della guarnizione, con costi e tempi significativi. Su auto d'epoca l'usura e la fatica dei materiali aumentano la probabilita di questo guasto se la manutenzione e stata irregolare.

    Segnalato in: Ford Owners Club
  • Problemi ai cuscinetti/differenziale del cambio (serie BC)

    L'Escort IV monta varianti dei cambi manuali della serie BC usati da Ford in quegli anni; fonti tecniche riportano che alcune versioni di questa famiglia di cambi hanno avuto problemi ai cuscinetti del differenziale che possono cedere, provocando rumori, perdita di lubrificazione locale e, nei casi piu gravi, usura della carcassa e guasti del cambio. Il malfunzionamento del gruppo differenziale puo richiedere la revisione o la sostituzione della scatola del cambio o dei soli organi interni, operazioni impegnative su vetture d'epoca.

  • Rottura della cinghia di distribuzione (cam belt)

    Nei forum tecnici e di appassionati sono riportati casi di rottura o cedimento della cinghia di distribuzione su Escort della fine anni '80; la rottura della cinghia puo causare perdita immediata di funzionamento del motore e, in funzione del progetto del motore, puo portare a danni interni alla testata o alle valvole. La manutenzione preventiva con sostituzione a intervalli raccomandati e cruciale: cinghia, tendicinghia e pompa acqua devono essere controllati regolarmente per evitare guasti catastrofici durante l'esercizio.

    Segnalato in: Ford Owners Club

Benzina 1.4 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica: l’Escort Axf ha ancora tutto il fascino di un’auto d’epoca, ma va ispezionata con cura. Prima di tutto controlla la lattoneria (carrozzeria e punti di ruggine), verifica la storia della manutenzione — in particolare interventi su cinghia di distribuzione, revisioni del turbo e cambi d’olio regolari — e accertati che siano stati eseguiti eventuali richiami di sicurezza.

Se la compri o la restauri, fatti affiancare da un tecnico esperto di Ford d’epoca, chiedi preventivi dettagliati per la carpenteria e valuta eventuali riparazioni a cambio o al gruppo valvole. Così riduci le sorprese e mantieni sia la sicurezza che il valore dell’auto.

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