Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Ford Escort (generazione Axl, 1991–1993) o devi intervenire su una, ci sono diversi problemi ricorrenti da tenere d'occhio prima dell'acquisto o di qualsiasi lavoro di manutenzione. In pratica, gli inconvenienti più segnalati sono:
Insomma, conviene fare un controllo accurato su questi punti prima di comprare o mettere mano all’auto.
Report e reclami riportano problemi alla testata e alla guarnizione (crack o perdita), con conseguente surriscaldamento, perdita di liquido refrigerante o miscele errate di olio e acqua. Tali guasti si manifestano spesso con surriscaldamento persistente, fumo dal cofano o perdita di prestazioni; le riparazioni possono essere costose (rettifica o sostituzione della testata). Verificare eventuali storici di riparazioni alla testata prima dell'acquisto.
Sono state numerose le segnalazioni di crepe o perdite nel serbatoio carburante o nelle giunzioni in corrispondenza dell'unita pompa/sensore, con fuorius
Segnalazioni indicano perdite intorno all'albero del distributore o o-ring usurati che consentono ingresso di olio nel distributore, causando contaminazione, mancata accensione o difficolta di avviamento. L'accumulo di olio puo compromettere i contatti elettrici e portare a spegnimenti o a mancata alimentazione della scintilla; la verifica visiva della presenza di olio nella zona del distributore e una semplice ispezione preventiva.
Segnalazioni storiche indicano casi di guasti alla cinghia di distribuzione o di mancata manutenzione con conseguente rottura; quando la cinghia si rompe puo causare gravi danni al motore e improvvisi fermi. E frequente trovare lamentele sulla necessita di sostituzioni programmate e sull'effetto di mancata manutenzione su motori dell'epoca: controllare lo stato e l'intervallo di sostituzione e fondamentale per questa motorizzazione.
Reclami storici riportano cedimenti o usura prematura di componenti dello sterzo e dell'avantreno (tiranti, testine, scatola sterzo), che causano gioco nello sterzo, tiraggio e peggioramento della tenuta di strada. Problemi alla scatola sterzo sono stati anche segnalati come difetto serio che compromette la sicurezza; controllare gioco ruote, condizioni soffietti e usura dei componenti di sterzo e consigliato su autovetture di questo periodo.
Sono riportati casi in cui i sedi-valvola (valve seats) hanno ceduto o si sono staccati, provocando rumori anomali, perdita di compressione e funzionamento irregolare del motore. Questo difetto puo portare a danni gravi al gruppo valvole e a riparazioni costose; e un problema segnalato come possibile con alcuni motori Ford di quell'epoca, quindi e opportuno controllare rumorosita in testa e compressione di ogni cilindro.
Numerose segnalazioni parlano di malfunzionamenti di componenti interni di plastica o elettrici (pulsanti alzacristalli, pulsanti finestrini, meccanismi di cinture automatiche e altri comandi), dovuti a usura, contatti ossidati o fragilita delle plastiche. I sintomi comprendono pulsanti che non rispondono, alzacristalli lenti o bloccati e cinture automatiche che non funzionano correttamente. Per vetture di questo periodo e consigliabile verificare i cablaggi, i contatti e considerare la sostituzione o la revisione delle parti soggette a usura per ripristinare funzionalita e sicurezza.
Per le Escort degli anni '90 e una problematica ricorrente la ruggine su passaruota, soglie, giunzioni e sottoporta, specie in climi con sale stradale o scarsa manutenzione della vernice. La corrosione puo iniziare come punti superficiali ma progredire fino a interessare la struttura, compromettendo l'aspetto e, nei casi piu gravi, la sicurezza. I proprietari consigliano ispezioni approfondite di punti critici (passaruota, longheroni, fondo, giunzioni portiera) e interventi preventivi quali trattamento antiruggine e riparazioni tempestive delle aree danneggiate.
Diversi proprietari segnalano che l'interruttore d'accensione (blocchetto/chiave) e costruito in parti plastiche che possono usurarsi o rompersi col tempo. Il guasto puo causare malfunzionamenti quali lo starter che rimane innestato o la chiave che non gira correttamente, lasciando il circuito di avviamento attivato o impedendo l'avviamento. I sintomi riportati includono avviamenti improvvisi dello starter, costringendo talvolta a scollegare la batteria per fermare il motorino. E quindi una componente da controllare su vetture d'epoca e, se necessario, sostituire prima che provochi danni allo starter o al circuito elettrico.
La cinghia di distribuzione e i suoi tendicinghia/tenditori sono segnalati come punti critici su Escort e motori Ford coevi: i tendicinghia possono usurarsi o bloccare, causando la rottura/deragliamento della cinghia. Questo puo portare a perdita di sincronismo, gravi rumori meccanici e, in alcuni casi, danni al motore. Nei forum tecnici gli utenti consigliano controlli/ricambi periodici dei tendicinghia e della cinghia stessa secondo le scadenze di manutenzione, sostituendo anche i supporti e le guarnizioni vicine per ridurre il rischio di guasti improvvisi. La problematica e particolarmente citata sui modelli Escort degli anni '90, dove la mancata sostituzione puo portare a guasti costosi.
Per alcuni anni modello Escort sono stati registrati richiami e segnalazioni legate all'impianto carburante: giunti/tubi che possono disinnestarsi o crepe nel serbatoio causando fuorius
Sono segnalati casi di comportamento irregolare al minimo, singhiozzi o spegnimenti dovuti a usura o difetto del distributore (avanzamento e contatti) e relativi componenti dell'accensione. Sintomi tipici: difficolta di avviamento a freddo, funzionamento a singhiozzo e perdita di potenza a bassi regimi. Il difetto puo essere risolto con revisione/sostituzione del distributore, controllo delle masse e del sistema elettrico dell'accensione.
In alcune annate sono state registrate campagne di richiamo relative all'impianto elettrico/accensione con possibile surriscaldamento e fumo nell'area del piantone sterzo. Il rischio descritto coinvolge componenti elettrici che, se difettosi, possono provocare fumo o incendio localizzato. Tali anomalie erano oggetto di segnalazioni e richiami; controllare la presenza di richiami aperti e lo stato degli aggiornamenti effettuati sull'esemplare esaminato.
Su alcune versioni del 1.4 CVH e motori correlati e documentato problema di sollecitazione della cinghia di distribuzione: il percorso vicino al tendicinghia e la presa della pompa acqua possono creare un "kink" o sovraccarico che accelera l'usura. Se la cinghia si rompe o salta, nelle unita non interferenti puo comunque causare danni gravi (valvole piegate) o gravi problemi di funzionamento. Per questo molti consigliano intervalli di sostituzione piu ravvicinati rispetto alle specifiche d'origine e controllo della pompa acqua e tendicinghia.
I motori CVH 1.4 possono manifestare usura del "top-end": i registri idraulici si intasano con olio vecchio, il profilo dell'albero a camme puo usurarsi e gli anelli/guarnizioni valvole possono perdere. Questo si traduce in rumori metallici al motore (rattling), consumo d'olio aumentato e talvolta fumo blu allo scarico soprattutto in rilascio. E comune anche la perdita dal coperchio punterie (valvola/rocker cover gasket) che sporca il vano motore. Manutenzione regolare dell'olio e controllo della testata sono raccomandati per limitare il problema.
In pratica, i difetti dell’Escort Axl derivano soprattutto da manutenzioni saltate, componenti usurati e da alcune pecche elettriche tipiche dell’epoca. Prima di comprarla o metterla su strada conviene fare alcuni controlli mirati, per non ritrovarsi con spese impreviste:
Se non sei pratico, portala da un tecnico esperto: ti aiuterà a valutare lo stato reale e a ridurre il rischio di riparazioni costose in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs