Difetti-Auto.it
Ford

Ford Escort Axl [1991 -1993 ]

1991 - 1993
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Ford Escort (generazione Axl, 1991–1993) o devi intervenire su una, ci sono diversi problemi ricorrenti da tenere d'occhio prima dell'acquisto o di qualsiasi lavoro di manutenzione. In pratica, gli inconvenienti più segnalati sono:

  • guai alla cinghia di distribuzione e ai tendicinghia;
  • problemi alla testata e alla guarnizione della testata, con possibili cedimenti dei sedi-valvola;
  • infiltrazioni d’olio nel distributore;
  • perdite dall’impianto carburante;
  • usura precoce di componenti dello sterzo e delle sospensioni;
  • corrosione della carrozzeria;
  • malfunzionamenti di parti interne in plastica ed elementi elettrici.

Insomma, conviene fare un controllo accurato su questi punti prima di comprare o mettere mano all’auto.

Motorizzazioni Diesel

1.8 TD 90 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 D 60 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 90 CV

  • Guasti a testa/calore e guarnizione della testata

    Report e reclami riportano problemi alla testata e alla guarnizione (crack o perdita), con conseguente surriscaldamento, perdita di liquido refrigerante o miscele errate di olio e acqua. Tali guasti si manifestano spesso con surriscaldamento persistente, fumo dal cofano o perdita di prestazioni; le riparazioni possono essere costose (rettifica o sostituzione della testata). Verificare eventuali storici di riparazioni alla testata prima dell'acquisto.

  • Perdite al serbatoio/pompa carburante e problemi al sistema carburante

    Sono state numerose le segnalazioni di crepe o perdite nel serbatoio carburante o nelle giunzioni in corrispondenza dell'unita pompa/sensore, con fuorius

  • Perdite/contaminazione olio nel distributore (distribuzione/accensione)

    Segnalazioni indicano perdite intorno all'albero del distributore o o-ring usurati che consentono ingresso di olio nel distributore, causando contaminazione, mancata accensione o difficolta di avviamento. L'accumulo di olio puo compromettere i contatti elettrici e portare a spegnimenti o a mancata alimentazione della scintilla; la verifica visiva della presenza di olio nella zona del distributore e una semplice ispezione preventiva.

    Segnalato in: Flagship One Blog
  • Rottura/cedimento della cinghia di distribuzione

    Segnalazioni storiche indicano casi di guasti alla cinghia di distribuzione o di mancata manutenzione con conseguente rottura; quando la cinghia si rompe puo causare gravi danni al motore e improvvisi fermi. E frequente trovare lamentele sulla necessita di sostituzioni programmate e sull'effetto di mancata manutenzione su motori dell'epoca: controllare lo stato e l'intervallo di sostituzione e fondamentale per questa motorizzazione.

  • Usura sterzo/sospensioni anteriori (testine/tiranti) e scatola sterzo

    Reclami storici riportano cedimenti o usura prematura di componenti dello sterzo e dell'avantreno (tiranti, testine, scatola sterzo), che causano gioco nello sterzo, tiraggio e peggioramento della tenuta di strada. Problemi alla scatola sterzo sono stati anche segnalati come difetto serio che compromette la sicurezza; controllare gioco ruote, condizioni soffietti e usura dei componenti di sterzo e consigliato su autovetture di questo periodo.

  • Valvole/seat valves che si staccano o danneggiano

    Sono riportati casi in cui i sedi-valvola (valve seats) hanno ceduto o si sono staccati, provocando rumori anomali, perdita di compressione e funzionamento irregolare del motore. Questo difetto puo portare a danni gravi al gruppo valvole e a riparazioni costose; e un problema segnalato come possibile con alcuni motori Ford di quell'epoca, quindi e opportuno controllare rumorosita in testa e compressione di ogni cilindro.

    Segnalato in: Flagship One Blog

Benzina 1.8 115 CV

  • Componenti interni plastici ed elettrici che si guastano

    Numerose segnalazioni parlano di malfunzionamenti di componenti interni di plastica o elettrici (pulsanti alzacristalli, pulsanti finestrini, meccanismi di cinture automatiche e altri comandi), dovuti a usura, contatti ossidati o fragilita delle plastiche. I sintomi comprendono pulsanti che non rispondono, alzacristalli lenti o bloccati e cinture automatiche che non funzionano correttamente. Per vetture di questo periodo e consigliabile verificare i cablaggi, i contatti e considerare la sostituzione o la revisione delle parti soggette a usura per ripristinare funzionalita e sicurezza.

    Segnalato in: Reddit
  • Corrosione/ossidazione della carrozzeria

    Per le Escort degli anni '90 e una problematica ricorrente la ruggine su passaruota, soglie, giunzioni e sottoporta, specie in climi con sale stradale o scarsa manutenzione della vernice. La corrosione puo iniziare come punti superficiali ma progredire fino a interessare la struttura, compromettendo l'aspetto e, nei casi piu gravi, la sicurezza. I proprietari consigliano ispezioni approfondite di punti critici (passaruota, longheroni, fondo, giunzioni portiera) e interventi preventivi quali trattamento antiruggine e riparazioni tempestive delle aree danneggiate.

    Segnalato in: Reddit
  • Interruttore d'accensione in plastica fragile

    Diversi proprietari segnalano che l'interruttore d'accensione (blocchetto/chiave) e costruito in parti plastiche che possono usurarsi o rompersi col tempo. Il guasto puo causare malfunzionamenti quali lo starter che rimane innestato o la chiave che non gira correttamente, lasciando il circuito di avviamento attivato o impedendo l'avviamento. I sintomi riportati includono avviamenti improvvisi dello starter, costringendo talvolta a scollegare la batteria per fermare il motorino. E quindi una componente da controllare su vetture d'epoca e, se necessario, sostituire prima che provochi danni allo starter o al circuito elettrico.

    Segnalato in: Reddit
  • Rottura/cedimento tendicinghia e cinghia distribuzione

    La cinghia di distribuzione e i suoi tendicinghia/tenditori sono segnalati come punti critici su Escort e motori Ford coevi: i tendicinghia possono usurarsi o bloccare, causando la rottura/deragliamento della cinghia. Questo puo portare a perdita di sincronismo, gravi rumori meccanici e, in alcuni casi, danni al motore. Nei forum tecnici gli utenti consigliano controlli/ricambi periodici dei tendicinghia e della cinghia stessa secondo le scadenze di manutenzione, sostituendo anche i supporti e le guarnizioni vicine per ridurre il rischio di guasti improvvisi. La problematica e particolarmente citata sui modelli Escort degli anni '90, dove la mancata sostituzione puo portare a guasti costosi.

    Segnalato in: Ford Owners Club

Motore 1.4 CVH 71 CV Benzina

  • Difetti e richiami impianto carburante (perdite tubazioni/serbatoio)

    Per alcuni anni modello Escort sono stati registrati richiami e segnalazioni legate all'impianto carburante: giunti/tubi che possono disinnestarsi o crepe nel serbatoio causando fuorius

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi al sistema di accensione/distributore: minimo irregolare e arresti

    Sono segnalati casi di comportamento irregolare al minimo, singhiozzi o spegnimenti dovuti a usura o difetto del distributore (avanzamento e contatti) e relativi componenti dell'accensione. Sintomi tipici: difficolta di avviamento a freddo, funzionamento a singhiozzo e perdita di potenza a bassi regimi. Il difetto puo essere risolto con revisione/sostituzione del distributore, controllo delle masse e del sistema elettrico dell'accensione.

    Segnalato in: Classics World
  • Richiamo/elettrico: rischio surriscaldamento nel piantone sterzo

    In alcune annate sono state registrate campagne di richiamo relative all'impianto elettrico/accensione con possibile surriscaldamento e fumo nell'area del piantone sterzo. Il rischio descritto coinvolge componenti elettrici che, se difettosi, possono provocare fumo o incendio localizzato. Tali anomalie erano oggetto di segnalazioni e richiami; controllare la presenza di richiami aperti e lo stato degli aggiornamenti effettuati sull'esemplare esaminato.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura o usura precoce cinghia di distribuzione

    Su alcune versioni del 1.4 CVH e motori correlati e documentato problema di sollecitazione della cinghia di distribuzione: il percorso vicino al tendicinghia e la presa della pompa acqua possono creare un "kink" o sovraccarico che accelera l'usura. Se la cinghia si rompe o salta, nelle unita non interferenti puo comunque causare danni gravi (valvole piegate) o gravi problemi di funzionamento. Per questo molti consigliano intervalli di sostituzione piu ravvicinati rispetto alle specifiche d'origine e controllo della pompa acqua e tendicinghia.

  • Usura del gruppo valvole e perdita d'olio

    I motori CVH 1.4 possono manifestare usura del "top-end": i registri idraulici si intasano con olio vecchio, il profilo dell'albero a camme puo usurarsi e gli anelli/guarnizioni valvole possono perdere. Questo si traduce in rumori metallici al motore (rattling), consumo d'olio aumentato e talvolta fumo blu allo scarico soprattutto in rilascio. E comune anche la perdita dal coperchio punterie (valvola/rocker cover gasket) che sporca il vano motore. Manutenzione regolare dell'olio e controllo della testata sono raccomandati per limitare il problema.

    Segnalato in: Classics World

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.3 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i difetti dell’Escort Axl derivano soprattutto da manutenzioni saltate, componenti usurati e da alcune pecche elettriche tipiche dell’epoca. Prima di comprarla o metterla su strada conviene fare alcuni controlli mirati, per non ritrovarsi con spese impreviste:

  • misurare la compressione del motore;
  • ispezionare visivamente perdite d’olio e lo stato del serbatoio;
  • controllare il gioco dello sterzo e la presenza di corrosione;
  • verificare eventuali richiami ufficiali;
  • prevedere la sostituzione preventiva di cinghie e tendicinghia.

Se non sei pratico, portala da un tecnico esperto: ti aiuterà a valutare lo stato reale e a ridurre il rischio di riparazioni costose in futuro.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Axf
Axl
Axl 1O Restyling
Axl 2O Restyling
C1
C1 1O Restyling
C1 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy