Difetti-Auto.it
Ford

Ford Escort C1 [2015 -2018 ]

2015 - 2018
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Ford Escort C1 (2015–2018) ha diversi problemi ricorrenti, soprattutto con il motore 1.0 EcoBoost. I guai più segnalati sono:

  • La cinghia di distribuzione “wet belt” che si degrada prematuramente: può contaminarsi con l’olio e arrivare a intasare il pescante della pompa dell’olio.
  • Grande sensibilità al tipo di olio usato: è importante rispettare le specifiche WSS indicate da Ford.
  • Guasti al turbocompressore.
  • Consumo di olio anomalo.
  • Perdite del circuito di raffreddamento che possono causare surriscaldamento e danni gravi al motore.

In sostanza, sono difetti che possono portare a problemi seri se non vengono individuati e risolti in tempo.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 EcoBoost 125 CV

  • Consumo anomalo d'olio e rischi collegati

    Alcuni proprietari e report tecnici hanno segnalato consumi d'olio superiori alla norma su vari allestimenti del 1.0 EcoBoost, con rabbocchi frequenti fra i tagliandi. Il fenomeno puo derivare da usura dei segmenti, tenute o dalla particolare architettura del motore e si aggrava se non si adottano gli oli raccomandati. Un consumo eccessivo non gestito puo portare a ridotta lubrificazione, surriscaldamento e danni a turbina e distribuzione. Controllare regolarmente livelli e cronologia interventi e fondamentale.

    Segnalato in: Automobile360.it
  • Degrado prematuro della cinghia di distribuzione ("wet belt")

    Il 1.0 EcoBoost impiegato fino a prima del 2018 utilizza una cinghia di distribuzione immersa nell'olio (wet belt) che, in numerosi casi documentati, puo degradarsi prematuramente rilasciando frammenti nell'olio. Il fenomeno puo ostruire il pescante della pompa dell'olio e portare a perdita di pressione con conseguenti danni gravi o catastrofici al motore. La problematica e stata segnalata su diversi modelli Ford europei con questo motore e Ford ha in seguito modificato alcune versioni passando a una catena su unita piu recenti. Raccomandazione: verificare codice motore e cronologia tagliandi prima dell'acquisto e rispettare controlli e prescrizioni di manutenzione.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Guasti o usura del turbocompressore

    Sono state riportate segnalazioni di guasti al turbocompressore su esemplari del 1.0 EcoBoost: sintomi comuni includono perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumore anomalo e spia motore. Le cause frequentemente indicate sono contaminazione dell'olio (ad es. frammenti degradati della cinghia), lubrificazione insufficiente o manutenzione irregolare. La riparazione o la sostituzione del turbo puo risultare costosa; percio e importante verificare lo storico manutentivo e l'assenza di fumo o rumori sospetti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Panorama-auto.it
  • Perdite del circuito di raffreddamento e surriscaldamento

    Su alcuni esemplari del 1.0 EcoBoost sono state riportate perdite o rotture di tubazioni del circuito di raffreddamento (collegamenti plastici, tubazioni turbo/vaschetta) che possono causare improvvisi abbassamenti del livello refrigerante e surriscaldamento del motore. Il surriscaldamento, se non intercettato, puo danneggiare la guarnizione della testata o il blocco motore. Diversi thread e report tecnici documentano interventi di sostituzione di componenti del circuito di raffreddamento effettuati in assistenza. Controllare la presenza di eventuali richiami o azioni di servizio e lo stato delle tubazioni e raccomandato.

    Segnalato in: Automobile360.it
  • Sensibilita all'olio motore e rischio di guasti per olio non conforme

    Il motore 1.0 EcoBoost si e dimostrato sensibile all'utilizzo di oli non conformi alle specifiche Ford: oli sbagliati o intervalli di cambio troppo lunghi favoriscono la degradazione della cinghia a bagno d'olio e contaminazioni che possono portare a perdita di pressione e guasti costosi. Su casi documentati la scelta di olio non adatto e risultata correlata a rotture della distribuzione e danni alle componenti lubrificate. Per esemplari usati e fondamentale una cronologia tagliandi completa e l'uso delle specifiche WSS indicate da Ford.

    Segnalato in: BILD

Motore 1.5 Ti-VCT 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.5 Ti‑VCT 122 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, prima di comprare o di valutare un intervento su una Ford Escort C1 dai un’occhiata al codice motore, alla cronologia dei tagliandi e verifica che siano stati usati gli oli raccomandati. Controlli mirati — niente fumo allo scarico, il turbo non deve fare rumori strani, livelli d’olio corretti e tubazioni di raffreddamento integre — riducono il rischio di spese grosse. Se cerchi affidabilità, punta su esemplari con documentazione completa e servizi aggiornati: farà la differenza.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Axf
Axl
Axl 1O Restyling
Axl 2O Restyling
C1
C1 1O Restyling
C1 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy