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La Ford Edge (restyling di seconda generazione, 2019–2024) ha diversi problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine. In parole semplici, ecco cosa conviene tenere d’occhio:
Insomma, prima di comprare o di intervenire con riparazioni conviene verificare bene questi punti.
Diversi proprietari hanno segnalato colpi quando il veicolo passa da parcheggio a marcia o scatti durante il cambio di marcia, con miglioramenti temporanei ottenuti tramite aggiornamenti software. Denunce pubbliche e reclami (es. su siti dei consumatori) riportano che il problema puo ripresentarsi dopo pochi chilometri e che la spia del cambio o anomalie di funzionamento possono comparire. Queste segnalazioni riguardano esemplari della stessa generazione (2019 in poi) e sono state riscontrate anche su vetture portate in officina per interventi riparativi o aggiornamenti software che talvolta sono risultati solo parzialmente risolutivi.
Sono state raccolte segnalazioni e una campagna tecnica (NHTSA) relative a componenti del gruppo trasmissione su Ford Edge della generazione 2019-2024 che possono portare a perdite di fluido della trasmissione. Il problema viene descritto come bulloni mancanti o allentati sul coperchio terminale dell'accumulatore di arresto di avviamento, con possibile perdita di fluido e rischio di perdita della funzione di trasmissione. Le segnalazioni sono emerse su siti di raccolta difetti e bacheche consumatori ed interessano esemplari della stessa generazione che comprendono anche la motorizzazione 2.0 EcoBlue 150 CV nelle versioni automatiche/automatice. E consigliabile, in caso di acquisto o di rilevazione di anomalie, verificare gli eventuali richiami o aggiornamenti in officina ufficiale.
Tra le segnalazioni documentate per la gamma Edge della generazione 2019-2024 risultano richiami relativi alle cinture di sicurezza anteriori (ancoraggi) che, in caso di distacco dagli attacchi, non garantirebbero il trattenimento corretto del conducente in caso di incidente. Tale problematica e stata raccolta in elenchi di difetti e campagne (segnalate anche tramite enti esteri come NHTSA) e, pur essendo una questione di sicurezza generale del modello, e rilevante verificare lo stato dei richiami sul singolo esemplare, inclusi quelli venduti in Europa/Italia.
Su forum tecnici e thread di proprietari sono presenti segnalazioni di intrusione di liquido refrigerante nei cilindri (fumo bianco all'avviamento, consumo anomalo del liquido e in alcuni casi guasti gravi al motore). Alcuni utenti riferiscono che i veicoli prodotti tra il 2018 e il 2021 hanno avuto problemi ricorrenti che hanno richiesto interventi importanti (sostituzione EGR o, in casi estremi, sostituzione del motore). Queste sono segnalazioni da proprietari e vanno verificate caso per caso presso officine autorizzate o tramite richiami/TSB ufficiali.
Ci sono numerose segnalazioni in cui la sostituzione o la riparazione della valvola EGR ha risolto sintomi come fumo bianco/grigio all'avviamento, perdita di liquido nel circuito di raffreddamento o funzionamento irregolare del motore. In alcuni thread proprietari descrivono che la riparazione della EGR e stata la soluzione meno invasiva rispetto a interventi maggiori, ma rimane importante una diagnosi approfondita (pressione di compressione, controllo circuiti di raffreddamento ed eventuali error codes) per escludere danni piu gravi al blocco motore.
Alcuni proprietari del modello con motore 2.0 (con cambio automatico) hanno riportato fenomeni di 'shudder' o strappi alle basse/medie velocita (es. tra 20-35 mph), insieme a segnalazioni di fluido del cambio contaminato o fuoriuscite attorno al tappo di riempimento. In discussioni tecniche si ipotizza coinvolgimento del convertitore di coppia o della manutenzione del fluido (intervalli di servizio non sempre rispettati). Queste segnalazioni provengono da utenti che hanno riscontrato il problema su strada e nei forum tecnici; occorre ispezione e diagnosi meccanica per confermare la causa e la gravita.
Segnalazioni di guasti alle bobine di accensione e candele che causano misfire, spia motore e funzionamento irregolare sono presenti nei resoconti sulla gamma EcoBoost 2.0. Le bobine possono deteriorarsi con l'uso, soprattutto su motori sovralimentati dove le condizioni termiche e di carico sono gravose; la sostituzione tempestiva delle bobine e delle candele raccomandata dagli operatori puo risolvere i sintomi, mentre la mancata attenzione puo portare a danni catalitici e consumi maggiori.
Diversi proprietari di motori EcoBoost 2.0 hanno riportato consumi d'olio superiori al normale (necessita frequente di rabbocchi), a volte accompagnati da lievi emissioni di fumo azzurro allo scarico. Le cause ipotizzate nei report comprendono usura anelli/puntoni o tenute valvole degradate: se non controllato, il fenomeno puo accelerare l'usura del motore e richiedere interventi costosi. E una delle lamentele ripetute nelle raccolte di problemi tecnici sulla famiglia 2.0 EcoBoost.
Segnalazioni ricorrenti su motori EcoBoost 2.0 riguardano iniettori intasati o guasti alla pompa carburante e alla filtrazione, con conseguenti difficolta d'avviamento, cali di potenza o spegnimenti improvvisi. Questi malfunzionamenti del circuito carburante possono manifestarsi come irregolarita in rilascio, sbalzi di erogazione o spie motore intermittenti; la diagnostica spesso evidenzia la necessita di pulizia o sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa/filtri.
Il sistema di sovralimentazione (turbo, wastegate, tubazioni di sovralimentazione) e spesso indicato come punto debole: sintomi riportati includono cali di potenza, ritardi nel recupero di coppia (turbo lag anomalo), rumori metallici provenienti dal turbo o perdite di boost dovute a tubazioni/giunti allentati o degradati. I guasti al turbo o ai suoi componenti possono comportare sostituzioni costose; i thread tecnici e le analisi sulla famiglia EcoBoost segnalano frequenza di segnalazioni su questi componenti.
Su molte varianti del 2.0 EcoBoost sono state segnalate usure premature del sistema di distribuzione (tendicinghia/tendicatena o tenditore della catena) con rumori di battito o scoppiettii al minimo e al freddo, che in casi estremi possono portare a sincronismi errati, spie motore e necessita di interventi importanti. Il problema viene ricorrente in thread tecnici e resoconti di dati di affidabilita per la famiglia EcoBoost 2.0 e puo manifestarsi anche a chilometraggi relativamente bassi rispetto alle aspettative di vita del veicolo.
In breve: i problemi segnalati sull’Edge 2019–2024 vanno presi sul serio e richiedono una diagnosi mirata. Prima di intervenire o comprare, controllate se ci sono richiami/TSB, verificate la storia dei tagliandi e fate un controllo approfondito del veicolo — per esempio lettura dei codici OBD, prova su strada per cercare vibrazioni o scatti, verifica di eventuali perdite di liquidi e misure di compressione. Date la priorità ai problemi di sicurezza (es. ancoraggi delle cinture) e ricordate che molte segnalazioni arrivano da forum di proprietari, quindi ogni caso va valutato a sé. Una buona manutenzione preventiva e controlli tempestivi riducono il rischio di guasti costosi e aiutano a mantenere affidabilità e valore dell’auto.
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