Difetti-Auto.it
1A Generazione (U387)
Ford

Ford Edge 1A Generazione (U387) [2007 -2010 ]

2007 - 2010
1 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Ford Edge di prima generazione (codice U387, anni 2007–2010) è nota per una serie di problemi ricorrenti che chi la cerca o la possiede dovrebbe conoscere. I guasti più segnalati riguardano componenti critici — motore, cambio, impianto di raffreddamento e climatizzazione — e possono tradursi in interventi costosi.

Se stai cercando informazioni sui “problemi” e i “difetti” di questo modello, tieni d’occhio in particolare le versioni con il V6 3.5 Duratec/Cyclone: sono quelle che storicamente hanno dato più grattacapi e richiesto riparazioni complesse e dispendiose.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.5 265 CV

  • Cuscinetti mozzo e rumori dalle ruote

    Utenti hanno riportato rumori (cigolii/humming) riconducibili a cuscinetti dei mozzi posteriori o anteriori prossimi al cedimento, oltre a problemi legati all'allineamento/assiemi delle porte posteriori o sportelli che possono creare rumori meccanici. La sostituzione dei cuscinetti mozzo o di componenti collegati (bracci, supporti) e una riparazione comune su esemplari con chilometraggi elevati e puo richiedere interventi raccomandati dai TSB (service bulletin) del costruttore.

  • Guasti impianto climatizzazione (evaporatore)

    Sono state segnalate rotture dell'evaporatore dell'impianto di climatizzazione che hanno richiesto la sostituzione di componenti costosi o dell'intero circuito HVAC. L'intervento e particolarmente oneroso perche spesso comporta lo smontaggio dell'abitacolo o parti profonde dell'impianto. Questo tipo di guasto compare in alcune segnalazioni post-garanzia e rappresenta una voce di spesa significativa per proprietari di Edge di prima generazione.

  • Guasto ventole / surriscaldamento

    Sono presenti segnalazioni di guasti all'assemblaggio delle ventole di raffreddamento o alla centralina di controllo delle ventole che hanno provocato surriscaldamenti del motore. La sostituzione dell'unita ventole o del relativo modulo puo essere costosa a causa della progettazione e dell'accessibilita dei componenti. Questi guasti possono manifestarsi con temperature motore elevate o con spie/luci di avaria e, se non gestiti, aggravare altri problemi meccanici.

  • Pompa acqua interna difettosa

    La versione V6 3.5 (Duratec/Cyclone) monta una pompa dell'acqua interna azionata dalla catena di distribuzione: in caso di guasto il liquido di raffreddamento puo essere scaricato direttamente nella coppa olio, contaminando l'olio motore e causando danni gravi (guarnizioni, cuscinetti, bielle) che spesso richiedono lo smontaggio importante o la sostituzione del motore. Il difetto e documentato su numerose vetture dotate di questo V6 e i costi di riparazione possono diventare molto elevati; sono noti anche casi portati in class action negli USA. Si tratta di un problema relativo al progetto della pompa interna, non limitato a un singolo mercato, ed e importante controllare eventuali segni di mescolamento olio/antigelo prima dell'acquisto.

  • Problemi al cambio / PTU e sensori

    Su diversi esempi della prima generazione del Ford Edge sono segnalati malfunzionamenti della trasmissione automatica e della Power Transfer Unit (PTU): sintomi rilevati includono cambio in 'limp mode', slittamenti, sostituzione di sensori di velocita input/output, e interventi sulla valvola di controllo del cambio. In alcune unita AWD la PTU ha mostrato perdite o malfunzionamenti che compromettono la trazione posteriore. Questi problemi sono emersi da segnalazioni d'utenza e cronologie di riparazione e possono richiedere interventi costosi o parti di ricambio specifiche.

Conclusione

Riassumendo: se stai pensando a un Ford Edge 2007–2010, tieni gli occhi aperti su questi problemi comuni:

  • Pompa acqua interna sul V6: può causare miscelazione tra olio e antigelo, con rischio serio per il motore.
  • Trasmissione e PTU: possono avere malfunzionamenti che portano a cambi marcia irregolari o guasti costosi.
  • Assemblaggio delle ventole: difetti possono provocare surriscaldamento del motore.
  • Cuscinetti mozzo usurati: si sentono spesso come rumori al movimento/rotolamento.
  • Impianto HVAC (evaporatore): problemi con l’aria condizionata o perdite interne.

Prima di comprare o di fare lavori, controlla questi punti:

  • Ispezione visiva per segni di mescolamento olio/antigelo.
  • Diagnosi elettronica della trasmissione.
  • Verifica che le ventole e l’aria condizionata funzionino correttamente.
  • Ascolta eventuali rumori dai mozzi durante una prova su strada.

Altro da non dimenticare: conserva la documentazione degli interventi, cerca eventuali TSB/recall relativi al modello e, se non hai certezze sulla storia manutentiva, fai controllare il veicolo da un tecnico esperto. Se la manutenzione non è completa, metti in conto un budget per eventuali riparazioni importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
1A Generazione Restyling (U387)
1A Generazione (U387)
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy