Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Ford Edge di prima generazione (codice U387, anni 2007–2010) è nota per una serie di problemi ricorrenti che chi la cerca o la possiede dovrebbe conoscere. I guasti più segnalati riguardano componenti critici — motore, cambio, impianto di raffreddamento e climatizzazione — e possono tradursi in interventi costosi.
Se stai cercando informazioni sui “problemi” e i “difetti” di questo modello, tieni d’occhio in particolare le versioni con il V6 3.5 Duratec/Cyclone: sono quelle che storicamente hanno dato più grattacapi e richiesto riparazioni complesse e dispendiose.
Utenti hanno riportato rumori (cigolii/humming) riconducibili a cuscinetti dei mozzi posteriori o anteriori prossimi al cedimento, oltre a problemi legati all'allineamento/assiemi delle porte posteriori o sportelli che possono creare rumori meccanici. La sostituzione dei cuscinetti mozzo o di componenti collegati (bracci, supporti) e una riparazione comune su esemplari con chilometraggi elevati e puo richiedere interventi raccomandati dai TSB (service bulletin) del costruttore.
Sono state segnalate rotture dell'evaporatore dell'impianto di climatizzazione che hanno richiesto la sostituzione di componenti costosi o dell'intero circuito HVAC. L'intervento e particolarmente oneroso perche spesso comporta lo smontaggio dell'abitacolo o parti profonde dell'impianto. Questo tipo di guasto compare in alcune segnalazioni post-garanzia e rappresenta una voce di spesa significativa per proprietari di Edge di prima generazione.
Sono presenti segnalazioni di guasti all'assemblaggio delle ventole di raffreddamento o alla centralina di controllo delle ventole che hanno provocato surriscaldamenti del motore. La sostituzione dell'unita ventole o del relativo modulo puo essere costosa a causa della progettazione e dell'accessibilita dei componenti. Questi guasti possono manifestarsi con temperature motore elevate o con spie/luci di avaria e, se non gestiti, aggravare altri problemi meccanici.
La versione V6 3.5 (Duratec/Cyclone) monta una pompa dell'acqua interna azionata dalla catena di distribuzione: in caso di guasto il liquido di raffreddamento puo essere scaricato direttamente nella coppa olio, contaminando l'olio motore e causando danni gravi (guarnizioni, cuscinetti, bielle) che spesso richiedono lo smontaggio importante o la sostituzione del motore. Il difetto e documentato su numerose vetture dotate di questo V6 e i costi di riparazione possono diventare molto elevati; sono noti anche casi portati in class action negli USA. Si tratta di un problema relativo al progetto della pompa interna, non limitato a un singolo mercato, ed e importante controllare eventuali segni di mescolamento olio/antigelo prima dell'acquisto.
Su diversi esempi della prima generazione del Ford Edge sono segnalati malfunzionamenti della trasmissione automatica e della Power Transfer Unit (PTU): sintomi rilevati includono cambio in 'limp mode', slittamenti, sostituzione di sensori di velocita input/output, e interventi sulla valvola di controllo del cambio. In alcune unita AWD la PTU ha mostrato perdite o malfunzionamenti che compromettono la trazione posteriore. Questi problemi sono emersi da segnalazioni d'utenza e cronologie di riparazione e possono richiedere interventi costosi o parti di ricambio specifiche.
Riassumendo: se stai pensando a un Ford Edge 2007–2010, tieni gli occhi aperti su questi problemi comuni:
Prima di comprare o di fare lavori, controlla questi punti:
Altro da non dimenticare: conserva la documentazione degli interventi, cerca eventuali TSB/recall relativi al modello e, se non hai certezze sulla storia manutentiva, fai controllare il veicolo da un tecnico esperto. Se la manutenzione non è completa, metti in conto un budget per eventuali riparazioni importanti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs