Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se ti interessano i problemi del Ford Edge di seconda generazione (2015–2018), conviene sapere che, pur essendo un SUV apprezzato per comfort e dotazioni, ha avuto alcune anomalie ricorrenti. I guasti riguardano soprattutto i diesel 2.0 TDCi (180/210 CV) e i 2.0 EcoBlue (190/238 CV), oltre ad aspetti legati a trasmissione e sicurezza.
In pratica, i problemi più segnalati sono: rottura del cosiddetto tubo jounce che può compromettere l’impianto frenante; guasti al turbocompressore e ai tubi di sovralimentazione; intasamento del DPF; malfunzionamenti agli iniettori; e anomalie al convertitore di coppia/cambio automatico (in alcuni casi sfociate in richiami).
Se stai valutando un acquisto, controlla la storia dei tagliandi, verifica eventuali richiami e fai una prova su strada per accertarti che non ci siano rumori o perdite sospette.
Sui Ford Edge di seconda generazione con il 2.0 EcoBlue e stata segnalata frequente intasatura del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto in uso urbano e su percorrenze brevi. I sintomi tipici sono rigenerazioni incomplete, spia motore che si accende, perdita di potenza e consumo aumentato. La situazione puo richiedere rigenerazioni forzate in officina o, in casi estremi, la sostituzione del DPF. Il problema e comune alle motorizzazioni diesel moderne con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico e viene spesso discusso nei report di proprietari e nei forum europei.
Diversi proprietari e raccolte di segnalazioni riferiscono problemi agli iniettori del 2.0 EcoBlue: perdita di prestazioni, avviamento difficoltoso, minimo irregolare e a volte codici di errore relativi all'iniezione. Nei casi documentati e necessaria la pulizia, la sostituzione dell'iniettore o l'aggiornamento della centralina dopo l'intervento. Queste problematiche emergono sia per chilometraggi elevati sia in presenza di manutenzione irregolare del circuito dell'olio o del carburante.
Per alcune serie di Edge (anni intorno al 2016-2018) sono state segnalate anomalie su specifiche versioni di cambi automatici (ad esempio il 6F35 in alcune applicazioni Ford), che possono manifestarsi con scossoni, slittamenti o rumori anomali. Alcune segnalazioni indicano richiami o interventi per difetti di assemblaggio interni (es. saldature/giunzioni del convertitore). Anche se non tutti gli esemplari con motore 2.0 EcoBlue sono coinvolti, il problema e stato riportato in diversi report di proprietari e discussioni tecniche europee.
Sono state riportate segnalazioni di usura prematura o guasti al turbocompressore sulle versioni diesel del Ford Edge con motori 2.0. I sintomi includono perdita di potenza, fumo allo scarico e rumori anomali provenienti dal vano motore. Cause frequenti citate dai proprietari sono contaminazione dell'olio, manutenzione irregolare o problemi correlati al sistema di lubrificazione. La riparazione puo richiedere la sostituzione o la revisione del turbo.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas sono frequentemente segnalati come soggetti a incrostazioni e malfunzionamenti sui motori diesel moderni, incluso il 2.0 EcoBlue del Ford Edge. I sintomi includono spia motore, irregolarita di erogazione, aumento dei consumi e possibilita di entrare in 'limp mode'. La riparazione richiede spesso la pulizia della valvola EGR o la sua sostituzione, oltre a verificare l'intero sistema di aspirazione.
Richiami e segnalazioni hanno riportato problemi agli ancoraggi delle cinture di sicurezza anteriori su alcuni esemplari: in caso di incidente l'ancoraggio potrebbe non trattenere adeguatamente il conducente o il passeggero anteriore, aumentando il rischio di lesioni. Si tratta di un problema di sicurezza attivo su piu anni/modelli della generazione e pertanto e una voce da verificare su vetture usate o in fase di acquisto, indipendentemente dalla motorizzazione.
Sono stati riportati casi e campagne di richiamo relativi al convertitore di coppia nelle prime unita della generazione, con perni di saldatura che possono fallire causando il distacco del convertitore dalla piastra flessibile del motore. Il risultato puo essere la perdita della capacita di trasmettere il moto alle ruote (veicolo incapace di muoversi) e un aumentato rischio di incidente. Anche se il difetto riguarda la parte di trasmissione/accoppiamento, puo interessare esemplari della stessa generazione indipendentemente dalla specifica declinazione di potenza del motore.
Segnalati richiami e malfunzionamenti legati alla trasmissione automatica su esemplari della seconda generazione di Edge: viti/mancati serraggi sul coperchio dell'accumulatore o altri elementi che possono provocare perdita di fluido della trasmissione e, in casi piu gravi, perdita della funzione di trasmissione. Questi problemi possono manifestarsi con cambiamento di comportamento della marcia, slittamento o perdita completa della trazione e sono stati oggetto di campagne di richiamo ufficiali. Pur essendo difetti legati alla trasmissione (e non al motore specifico), interessano modelli della stessa generazione e quindi sono potenzialmente rilevanti anche per le versioni 2.0 EcoBlue 238 CV prodotte nello stesso arco temporale.
E stata segnalata una campagna relativa all'unita di trazione posteriore (motoredrive) che puo grippare; in tali circostanze la perdita di funzionamento dell'unita posteriore puo causare improvvisa perdita di motricita o controllo del veicolo. Il problema e stato oggetto di indagini/azioni ufficiali in alcuni mercati e riguarda componenti meccanici della trazione che possono interessare vari allestimenti della seconda generazione di Edge, inclusi gli esemplari diesel adottati nel periodo di produzione indicato.
Sono state raccolte segnalazioni e campagne di sicurezza relative al gruppo trasmissione: per alcuni Edge con cambio automatico si sono verificati problemi ai perni di saldatura del convertitore di coppia che possono condurre alla perdita di collegamento tra convertitore e volano, causando la completa perdita della capacita di marcia. Il difetto e documentato in report/avvisi (es. campagne NHTSA) e riguarda modelli Edge rientranti nelle annate indicate; se si avvertono scosse, rumori anomali o perdita improvvisa di trazione, e opportuno far controllare la trasmissione presso centro assistenza autorizzato.
Segnalazioni tecniche e un bollettino per autoriparatori indicano che il motore 2.0 TDCi puo manifestare cali di potenza accompagnati da un ronzio in accelerazione a causa di una perdita nel tubo flessibile che collega il turbocompressore all'attuatore della valvola di aspirazione (boost/actuator hose). La perdita provoca una riduzione della pressione di sovralimentazione e quindi una perdita di erogazione. Il bollettino tecnico descrive la diagnosi e la sostituzione del tubo. Nota: il bollettino citato individua l'anomalia su esemplari prodotti a partire da una data indicata nel documento; verificare la pertinenza al singolo veicolo con l'officina o con Ford Italia.
Difetto serio documentato che puo causare la rottura del tubo flessibile del circuito frenante posteriore (jounce hose), con conseguente perdita di liquido dei freni, variazione del comportamento del pedale e aumento delle distanze di arresto. Il problema ha fatto scattare indagini/avvisi e richiami su numerosi Ford Edge (anni modello 2015-2018) e riguarda la sicurezza passiva del veicolo; e consigliabile verificare se il veicolo risulta coinvolto in campagne di richiamo tramite assistenza autorizzata. Rivolgersi subito a officina autorizzata se si avvertono cambiamenti nel pedale o perdite di liquido freni.
Diversi test su strada e prove dinamiche riportano consumi reali piu elevati rispetto ai valori dichiarati dalla casa, soprattutto se si usa il veicolo in modo brillante o su percorsi misti/autostrada. Questo e un riscontro ricorrente nelle prove su strada italiane: anche guidando in modo moderato e stato difficile raggiungere le medie dichiarate e nelle condizioni d'uso piu gravose i consumi possono aumentare sensibilmente. Si tratta di una criticita non meccanica ma rilevante nell'utilizzo quotidiano e nei costi di esercizio per la motorizzazione 2.0 TDCi 210 CV.
Per alcuni esemplari (seguiti agli anni di produzione piu tardi della generazione considerata) sono state segnalate anomalie all'impianto di ricarica, con alternatore/ regolatore che possono guastarsi causando malfunzionamenti elettrici, avvisi a cruscotto e possibile mancata ricarica della batteria. I report raccolti da database guasti indicano un numero rilevabile di segnalazioni relative a alternatore/generatore/regolatore su modelli della seconda generazione Edge, con conseguente necessita di riparazione o sostituzione dell'unita.
La versione con cambio Powershift a doppia frizione (6 rapporti) e il relativo convertitore/assiemi associati sono stati segnalati piu volte da proprietari e database guasti. I sintomi riportati includono cambi marcia bruschi, vibrazioni, perdita di trazione improvvisa e in alcuni casi guasti che impediscono al veicolo di muoversi. Esiste inoltre una campagna di sicurezza (richiamata nei report) relativa al convertitore di coppia che puo causare il distacco dal volano se i perni di saldatura cedono, con conseguente perdita della capacita di marcia del veicolo. Questi problemi sono comparsi in piu anni di produzione e sono stati oggetto di discussione su pagine di segnalazione guasti e database ricalls.
E stata segnalata una problematica legata a tubi del freno anteriori che possono rompersi provocando perdita di liquido freni. Tale condizione allunga lo spazio di arresto e aumenta il rischio di incidente. La segnalazione e presente nei database di difetti/ricalls relativi ai modelli Edge di quegli anni e compare nelle sintesi dei problemi segnalati dai proprietari e nelle campagne di richiamo / segnalazione NHTSA citate nelle rassegne. Il problema e di natura di sicurezza e riguarda l'impianto idraulico anteriore.
In poche parole: la seconda generazione del Ford Edge ha avuto problemi che vanno da questioni di sicurezza immediata — come tubi dei freni, ancoraggi delle cinture e persino il distacco del convertitore di coppia — a guasti che incidono su affidabilità e costi (DPF, turbo, iniettori, alternatore). Se stai pensando di comprarne uno, o ne possiedi già uno di quegli anni, controlla subito se ci sono campagne di richiamo, chiedi la cronologia degli interventi e fai fare un controllo mirato in un centro autorizzato. Fai attenzione a segnali come variazioni del pedale del freno, perdita di potenza, rumori o vibrazioni nella trasmissione: riconoscerli per tempo può evitare guasti gravi e salvaguardare sicurezza e valore residuo dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs