Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling (U387)
Ford

Ford Edge 1A Generazione Restyling (U387) [2011 -2014 ]

2011 - 2014
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Ford Edge 1ª generazione restyling (codice U387, 2011–2014): i problemi più comuni

Se hai o stai valutando un Edge di questa serie, tieni presente che le segnalazioni più frequenti riguardano soprattutto i motori a benzina più grandi e qualche elemento della trasmissione. In sintesi:

  • Sul 3.5 V6 TiVCT si riscontrano spesso malfunzionamenti del sistema di fasatura (cam phaser).
  • La pompa dell’acqua può perdere o guastarsi, con rischio di mescolare liquidi (es. antigelo/olio).
  • Problemi di accensione dovuti a bobine e candele sono abbastanza comuni.
  • Usura di tendicatena o della catena di distribuzione: da controllare soprattutto su vetture con molti chilometri.
  • A volte si avvertono “scatti” o strattoni in fase di accelerazione; possono derivare sia dal motore sia dal cambio.

Particolare attenzione al 3.7 V6: qui il difetto ricorrente è la pompa dell’acqua interna al motore; se si rompe può contaminare l’olio e causare danni gravi.

Motorizzazioni Benzina

3.5 V6 265 CV

  • A scatti/strappi in accelerazione e possibili problemi al cambio/convertitore

    Segnalate anche manifestazioni di 'jerking' o strappi durante le accelerazioni: le discussioni di proprietari indicano possibili cause diverse (convertitore di coppia/transmissione automatica, valvola purge EVAP o sensori/tps), ma numerosi interventi riportano che problemi alla trasmissione (o al suo controllo) possono dare sintomi di scatto e inserimenti bruschi. Su Edge la diagnosi differenziale spesso richiede verifica elettronica e controllo dei liquidi di trasmissione; alcuni utenti riferiscono miglioramenti dopo manutenzioni complete del cambio o sostituzione di componenti correlati.

    Segnalato in: Reddit
  • Allungamento/tendicatena e rumorosita catena di distribuzione

    Su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare sono segnalati rumori in testa motore attribuiti a tendicatena/catena di distribuzione usurati o tesi non corrette. I sintomi comprendono ticchettii all'avviamento, rumori a freddo e, in casi estremi, necessita di riparazioni importanti alla distribuzione. Alcuni proprietari indicano di aver dovuto intervenire sostituendo tenditori, guide e talvolta la catena stessa, con costi e tempi di officina rilevanti.

    Segnalato in: Reddit
  • Bobine candele e candele: accensioni irregolari e mancati scoppi

    Numerosi proprietari riportano problemi di accensione collegati a candele e bobine (coil packs) su Edge con il V6 3.5: sintomi tipici sono andare a tre cilindri, vibrazioni al minimo, spia motore e difficolta in partenza. In diversi thread di utenti la sostituzione di bobine/candele ha risolto temporaneamente o definitivamente il problema; le segnalazioni indicano che guasti elettrici intermittenti alle bobine possono generare errori di combustione e perdite di potenza soprattutto a basso regime.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti ai cam phaser / VCT (variatore di fase)

    Segnalazioni di malfunzionamenti degli attuatori del variatore di fase (cam torque phasers / TiVCT) sul V6 3.5 indicano sintomi quali minimo irregolare, perdita di potenza o rumori anomali in testa motore. In alcuni casi il problema provoca spia motore e prestazioni irregolari; la causa riportata e il cedimento degli attuatori/phasor del sistema di fasatura variabile. Diversi thread tecnici e articoli specializzati descrivono il fenomeno e le relative ripercussioni su guida e affidabilita, pertanto e una voce da controllare su esemplari con chilometraggio medio/alto o manutenzione incerta.

    Segnalato in: DustRunners
  • Posizione pompa acqua e perdite / rischio miscelazione liquidi

    Il progetto del 3.5 prevede pompe (water pump) posizionate in zone che rendono piu difficoltosa la manutenzione: owner report descrivono guasti o perdite della pompa che possono evolvere in surriscaldamento o, in casi gravi, mescolamento di liquido refrigerante con olio. Le perdite dalla pompa o guarnizioni correlate possono provocare consumi anomali di liquido o problemi di lubrificazione se non rilevate tempestivamente. Controllare eventuali tracce di anticongelante nell'olio e la presenza di rumori anomali nella zona pompa e consigliato.

    Segnalato in: DustRunners

3.7 V6 305 CV Benzina

  • Guasto pompa acqua interna con contaminazione olio

    Il motore Duratec 3.7 V6 monta la pompa dell'acqua installata internamente e azionata dalla catena/tentatore di distribuzione: in caso di rottura della pompa l'antigelo puo fuoriuscire direttamente nel basamento e mescolarsi con l'olio motore. Questo fenomeno spesso avviene senza preavviso e puo danneggiare seriamente cuscinetti, guarnizioni e testata, rendendo necessaria la revisione pesante o la sostituzione completa del motore. Le riparazioni risultano spesso molto costose perche la pompa e difficile da raggiungere e richiede lo smontaggio del motore o la sua rimozione. Il problema e documentato su veicoli Ford che usano lo stesso V6 (Edge, Explorer e altri), ed e riportato in segnalazioni e rassegne tecniche come causa di guasti gravi e richieste di azioni legali collettive in alcuni mercati.

    Segnalato in: Wikipedia

2.0 EcoBoost 241 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 EcoBoost 285 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: questi problemi vanno tenuti d’occhio soprattutto su auto con molti km o con una storia di manutenzione poco chiara. Prima di comprare, fai qualche controllo mirato: verifica visivamente che nell’olio non ci sia traccia di liquido di raffreddamento, ascolta all’avviamento a freddo se vengono rumori insoliti dalla testata, fai una scansione dei codici errore e controlla quando sono state cambiate bobine, candele e se la trasmissione ha avuto manutenzione regolare. Intervenire per tempo e fare la manutenzione periodica riduce il rischio di guasti seri; però riparazioni su parti come la pompa interna o la distribuzione possono costare molto, quindi valuta bene il rapporto costi/benefici prima dell’acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
1A Generazione Restyling (U387)
1A Generazione (U387)
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy