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Ford C-Max

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  1. Dxa Restyling

    Dxa Restyling

    2015 - 2019
    10 allestimenti

    Se stai guardando una Ford C‑Max restyling (codice DXA, 2015–2019), è bene sapere che su questo modello tornano spesso gli stessi problemi, sia sulle motorizzazioni diesel (TDCi/EcoBlue) sia sulle benzina (EcoBoost, TiVCT). I guai più segnalati sono: - il sistema di post‑trattamento dei gas (FAP/DPF), che tende a intasarsi o a dare problemi di rigenerazione; - l’impianto di sovralimentazione (turbo e relativi attuatori), con conseguenti perdite di potenza o malfunzionamenti; - su alcune versioni, il cambio PowerShift (doppia frizione) che può avere cambi marcia bruschi o altri difetti; - consumo d’olio anomalo segnalato da diversi proprietari; - intasamento della valvola EGR, con cali di prestazioni e fumi; - problemi legati alla lubrificazione o alla distribuzione sulle unità EcoBoost. In pratica, questi sono gli interventi che più spesso si fanno in officina su questo modello. Se stai pensando di comprarne una, è buona norma chiedere la storia dei tagliandi e delle riparazioni effettuate.

  2. Dxa

    Dxa

    2010 - 2015
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Ford C‑Max DXA (2010–2015), ecco in parole semplici i guai che ricorrono più spesso — e che dipendono molto dal motore che monta. Benzina (EcoBoost 1.0 e 1.6) - Problemi al gruppo distribuzione: si parla sia di degrado della cinghia “a bagno d’olio” sia di allungamento della catena. - Consumo d’olio elevato. - Incrostazioni/coking sulle valvole. - Usura del turbo e conseguente turbo‑lag. - Su alcuni esemplari è stato segnalato un richiamo per componenti della frizione. Diesel (Duratorq 1.6 e 2.0) - DPF/FAP che si intasa. - Problemi alla pompa alta pressione (HPFP) e agli iniettori. - EGR molto incrostata. - Usura del volano bimassa. - Guasti al turbocompressore o perdite nel circuito di sovralimentazione. In sintesi: i difetti variano molto a seconda del motore. Se ti interessa un esemplare, controlla bene la storia degli interventi (e degli eventuali richiami) e lo stato di turbo, DPF, iniettori e volano.

  3. Dm2 Restyling

    Dm2 Restyling

    2007 - 2010
    9 allestimenti

    Se stai guardando una Ford C‑Max DM2 restyling (2007–2010), sappi che i problemi più frequenti cambiano molto a seconda del motore e possono incidere sia sulla guidabilità che sui costi di gestione. I proprietari e le officine riportano difetti ricorrenti: sui benzina 1.8 è comune il consumo e la perdita d’olio; alcuni 2.0 benzina possono avere problemi elettrici dovuti a corrosione. I diesel invece manifestano le criticità tipiche di quel periodo: volano bimassa usurato, intasamento del DPF, depositi sulla valvola EGR e guasti agli iniettori o al sistema di iniezione ad alta pressione — tutti guai che si sentono in prestazioni, consumi e costi di riparazione.

  4. Dm2

    Dm2

    2003 - 2007
    8 allestimenti

    Se stai valutando un Ford C‑Max DM2 (2003–2007) o vuoi semplicemente prevenire guasti, ecco una versione più pratica e chiara di quello che conviene sapere. In breve: i problemi più ricorrenti riguardano la trasmissione (volano bimassa che dà il classico “colpo”), la sovralimentazione (turbina e relativi attuatori), l’elettronica dei gas di scarico (EGR, DPF) e l’impianto di alimentazione (iniettori, MAF, pompe carburante). Anche i benzina non sono immuni: si vedono usura dei variatori TiVCT, intasamenti o malfunzionamenti del corpo farfallato, perdite dalla pompa acqua e talvolta problemi di centralina. Le versioni Flexifuel possono consumare più olio e dare fastidi a sonde e catalizzatore. Queste segnalazioni arrivano da officine e forum: i sintomi tipici sono vibrazioni, fumo, minimo irregolare e spia motore accesa, e senza diagnosi OBD tempestiva alcune riparazioni diventano costose. Cosa fare se guardi un usato (o vuoi controllare la tua auto): - Chiedi la storia dei tagliandi e le fatture delle riparazioni importanti. - Ascolta rumori a freddo e a caldo (volano/turbo sono più “rumorosi” in certe condizioni). - Controlla visivamente perdite d’olio/raffreddamento e lo stato del circuito di aspirazione. - Se possibile, fai misurare la pressione turbo e una diagnosi OBD per vedere eventuali errori memorizzati. - Valuta un controllo pre‑acquisto in officina: può risparmiarti spese impreviste. Conoscere questi punti ti aiuta a prendere decisioni più informate e a programmare interventi mirati prima che diventino costosi.

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