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Dxa Restyling
Ford

Ford C-Max Dxa Restyling [2015 -2019 ]

2015 - 2019
10 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Ford C‑Max restyling (codice DXA, 2015–2019), è bene sapere che su questo modello tornano spesso gli stessi problemi, sia sulle motorizzazioni diesel (TDCi/EcoBlue) sia sulle benzina (EcoBoost, TiVCT).

I guai più segnalati sono:

  • il sistema di post‑trattamento dei gas (FAP/DPF), che tende a intasarsi o a dare problemi di rigenerazione;
  • l’impianto di sovralimentazione (turbo e relativi attuatori), con conseguenti perdite di potenza o malfunzionamenti;
  • su alcune versioni, il cambio PowerShift (doppia frizione) che può avere cambi marcia bruschi o altri difetti;
  • consumo d’olio anomalo segnalato da diversi proprietari;
  • intasamento della valvola EGR, con cali di prestazioni e fumi;
  • problemi legati alla lubrificazione o alla distribuzione sulle unità EcoBoost.

In pratica, questi sono gli interventi che più spesso si fanno in officina su questo modello. Se stai pensando di comprarne una, è buona norma chiedere la storia dei tagliandi e delle riparazioni effettuate.

Motorizzazioni Diesel

1.5 TDCi 120 CV Duratorq / EcoBlue

  • Guasti o malfunzionamenti turbocompressore/attuatori

    Sono riportati casi di perdita di spinta, rumori anomali (fischi/soffi) e cali di prestazione legati al turbocompressore o al suo attuatore (wastegate/aktuator). I sintomi includono sensazione di perdita di "brio" nell'accelerazione, variazioni del freno motore e comparsa di codici di errore relativi alla pressione di sovralimentazione. Su veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione non perfetta tali malfunzionamenti possono richiedere riparazioni o sostituzioni del gruppo turbo o dei suoi attuatori.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Sui 1.5 TDCi da 120 CV e frequentemente segnalato l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto con uso prevalentemente urbano e brevi tragitti che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi tipici includono spia motore, cali di potenza, messaggi di errore e, nei casi avanzati, ingresso in 'limp mode' o necessita di rigenerazione forzata/ pulizia professionale del nucleo. La problematica puo essere aggravata da EGR sporca o iniettori non perfettamente tarati, e comportare costi di intervento anche elevati se non intercettata per tempo.

  • Perdite d'olio e contaminazione circuito aspirazione

    Sono state riportate in diverse discussioni la presenza di perdite d'olio o la formazione di olio nel circuito di aspirazione che, se presenti, peggiorano il funzionamento del DPF e possono accelerare l'usura del turbocompressore. La presenza di olio nell'aspirazione contribuisce ad aumentare la fuliggine e puo rendere piu difficili le rigenerazioni del filtro. E raccomandata la verifica periodica dei livelli e della tenuta delle guarnizioni, oltre a controlli specifici su tubazioni intercooler e collettore per individuare infiltrazioni.

  • Problemi a iniettori e sistema di alimentazione ad alta pressione

    Segnalazioni tecniche e raccolte di officine evidenziano come iniettori e componenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione possano dare problemi: iniettori intasati o fuori specifica generano erogazione irregolare, fumo, avviamenti difficoltosi e peggior comportamento del DPF. La diagnosi richiede controllo delle pressioni rail, verifica dei codici iniettori (FBC) e, se necessario, pulizia o sostituzione degli iniettori. Problemi nella gestione dell'iniezione possono inoltre aumentare la produzione di particolato e le esigenze di rigenerazione del filtro.

  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas sui moderni turbodiesel come il 1.5 TDCi accumulano facilmente fuliggine e depositi. Questo provoca funzionamento irregolare al minimo, innalzamento della fumosita, aumento delle richieste di rigenerazione del DPF e perdita di efficienza complessiva del motore. Le segnalazioni tecniche e le guide di officina descrivono come la pulizia o la sostituzione della EGR e la successiva cancellazione/adattamento via diagnostica spesso risolvano temporaneamente i sintomi, ma la causa va affrontata con manutenzione e stili d'uso adeguati.

Motore 1.5 TDCi 95 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Segnalazioni frequenti indicano difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato su motori 1.5 TDCi usati prevalentemente in guida urbana o con percorsi brevi. Il sintomo tipico e l'accensione della spia motore, perdita di potenza e cicli di rigenerazione forzata; in alcuni casi e stata necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del DPF. Il problema deriva dall'accumulo di fuliggine e dagli intervalli di guida non sufficienti a raggiungere le temperature di rigenerazione, con costi di intervento talvolta rilevanti per il proprietario.

  • Malfunzionamenti del turbocompressore/attuatore

    Sono riportati casi di perdita di potenza e comportamento irregolare dovuti a malfunzionamenti del turbocompressore o dell'attuatore della wastegate. I sintomi includono risposta ritardata del motore, codici di errore relativi alla pressione di sovralimentazione e necessita di interventi sul circuito di sovralimentazione (sostituzione attuatore, riparazione tubazioni o collettori). Questi guasti possono essere aggravati da ingressi d'olio o detriti derivanti da una manutenzione non regolare o da problemi correlati al sistema di evacuazione dei gas.

  • Malfunzionamento dello Stop&Start

    Alcuni proprietari riportano anomalie del sistema Start&Stop (Stop&Go), con spegnimenti/riavvii irregolari o comportamento non sempre coerente in citta. I sintomi includono insoddisfazione nell'operativita quotidiana e necessita di controlli diagnostici per segnalazioni sporadiche. Queste problematiche sono spesso descritte da utenti in recensioni e forum italiani: non sempre sono difetti gravi del motore, ma possono peggiorare la percezione di affidabilita e richiedere aggiornamenti software o verifiche dell'impianto elettrico/accumulatore.

  • Problemi agli iniettori/sistema alta pressione

    Su alcuni esemplari del 1.5 TDCi sono emerse segnalazioni relative a iniettori o alla pompa ad alta pressione: erogazione irregolare, perdita di prestazioni e talvolta avviamento difficoltoso. Questi problemi possono manifestarsi con vibrazioni, fumosita e aumento dei consumi; la diagnosi richiede prove sulla pressione rail e, in diversi casi documentati sui forum, e stata necessaria la pulizia o la sostituzione degli iniettori. Una manutenzione del sistema d'alimentazione e l'uso di carburante pulito riducono il rischio, ma la sostituzione resta un intervento possibile e costoso.

  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR su questa famiglia di motori tende ad accumulare depositi di carbonio, soprattutto se l'auto percorre molti tratti urbani o non raggiunge regolarmente regimi elevati. L'intasamento provoca funzionamento irregolare, ridotta prontezza dell'acceleratore, fumosita e aumento consumi; spesso la soluzione e la pulizia o la sostituzione della valvola EGR. Diverse recensioni e aggregazioni di problemi sull'utilizzo europeo/italiano segnalano la EGR come una delle criticita ricorrenti sui diesel di piccola cilindrata.

Motore 2.0 TDCi 150 CV Diesel

  • Accumulo e malfunzionamento della valvola EGR

    La valvola EGR tende a intasarsi per deposito di carbonio su motori TDCi moderni; sulla CMax 2.0 TDCi questo provoca minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e accensione della spia motore. L'accumulo puo portare a sensori con valori anomali e a interventi di pulizia o sostituzione della valvola. Le segnalazioni emergono da discussioni tecniche e forum meccanici italiani ed europei e sono coerenti con i problemi comuni ai turbodiesel con ricircolo gas di scarico.

  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni incomplete

    Il 2.0 TDCi montato sulla CMax puo avere difficolta con il filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni non concluse, spia FAP/DPF accesa, aumenti di consumo e perdita di prestazioni. I sintomi compaiono soprattutto su percorrenze urbane o con guida mista a bassa percorrenza, dove le temperature e i cicli non favoriscono la rigenerazione completa. I proprietari segnalano interventi diagnostici e, in alcuni casi, pulizie o sostituzioni del filtro. Queste problematiche sono riportate ripetutamente in segnalazioni e raccolte di difetti per la CMax in Europa.

  • Problemi al cambio PowerShift (Doppia frizione)

    Sulle versioni 2.0 TDCi abbinate al cambio automatico PowerShift (dualclutch) sono segnalati difetti ricorrenti: slittamenti, strattoni in innesto marcia, messaggi di errore e usura prematura delle frizioni/meccatronica con riparazioni costose. I malfunzionamenti si manifestano sia a freddo sia in marcia e possono richiedere interventi sostitutivi importanti o aggiornamenti meccatronici. Numerosi reclami e discussioni su forum e associazioni di consumatori in Europa/Italia indicano che il problema e diffuso su piu modelli Ford equipaggiati con lo stesso cambio.

  • Problemi al turbocompressore o al controllo elettrico del turbo

    Su alcuni esemplari del 2.0 TDCi sono segnalati malfunzionamenti dell'attuatore del turbo o della regolazione elettronica, con perdita di soglia di sovralimentazione, messaggi di errore e calo di coppia soprattutto a medi regimi. I sintomi includono risposta lenta all'acceleratore, rigenerazioni DPF compromesse e talvolta rumori anomali dal gruppo turbina. Discussioni tecniche in forum e raccolte di problemi indicano riparazioni dell'attuatore o sostituzioni nelle casistiche piu gravi.

  • Rumori sospensione e componenti telaio

    Diversi proprietari di CMax (restyling 20152019) riportano rumori di tintinnio o tonfo provenienti da sospensioni anteriori/anterosuperiori e da parti del telaio, avvertiti su fondi sconnessi o in curva. I difetti non sono esclusivamente legati al motore ma influenzano la valutazione complessiva dell'usato e possono richiedere controlli di boccole, bracci e silent block. Le segnalazioni compaiono in raccolte difetti e forum di proprietari in Italia ed Europa.

Motore 2.0 TDCi 170 CV Diesel

  • Cambio PowerShift (doppia frizione)

    Sulle versioni Ford dotate del cambio Powershift (DCT / doppia frizione) sono documentati frequenti problemi: strattoni, esitazioni negli innesti, rumori metallici, accensione di spie e modalita di emergenza (limpmode) e usura prematura delle frizioni. In molti casi gli interventi necessari sono costosi (sostituzione frizioni, corpo valvole o solenoidi) e, nonostante aggiornamenti software e cambi olio, le anomalie possono ripresentarsi. Il problema e ampiamente riportato da consumatori e testate italiane come reclamo ricorrente su modelli Ford con Powershift.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • EGR, turbo e perdita di potenza / fumo nero

    Segnalazioni da forum e discussioni tecniche indicano problemi legati a EGR intasata, iniettori o turbocompressore che si manifestano con perdita di potenza, fumosita (fumo nero) e guida irregolare. In alcuni casi gli utenti riferiscono che modifiche o malfunzionamenti (EGR bloccata, DPF reso inefficace) hanno peggiorato i sintomi; altre volte il guasto e stato ricondotto a componenti del turbo o all'impianto di alimentazione. Queste sono problematiche tipiche dei moderni diesel sovralimentati e appaiono ripetute in segnalazioni online per motorizzazioni 2.0 TDCi della gamma Ford.

    Segnalato in: Discussione utente
  • FAP / AdBlue: rigenerazioni e avvisi frequenti

    I propulsori diesel Euro6 da 170 CV con posttrattamento (FAP/DPF e, dove presente, sistema SCR/AdBlue) possono manifestare avvisi di rigenerazione frequenti, richieste di percorrenze specifiche per completare la rigenerazione o messaggi di errore del sistema. Su veicoli ad uso urbano o con percorrenze brevi si raccolgono segnalazioni di avvisi ripetuti e difficolta nella gestione delle rigenerazioni, con conseguente disagio per l'utente e talvolta interventi in officina per diagnosi e pulizia/sostituzione. Queste problematiche sono riportate in discussioni pubbliche nei forum italiani dedicati ai modelli Ford dotati di motorizzazioni da 170 CV.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore Diesel 1.6 TDCi 115 CV

  • Guasti o micro-crepe alla turbina

    Su alcuni esemplari della famiglia 1.6 TDCi gli utenti di forum europei hanno riportato guasti alla turbina, inclusi cricche micro nella girante o usura precoce del gruppo turbo che possono manifestarsi con fischi, perdita di spinta, fumo e rilevanti costi di riparazione. Le segnalazioni arrivano soprattutto da discussioni online dove proprietari descrivono sintomi e interventi: la tempestiva diagnostica (controllo intercooler, tubazioni e gioco al turbocompressore) e fondamentale per limitare danni maggiori.

    Segnalato in: BMWpassion
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il motore 1.6 TDCi e spesso equipaggiato con filtro antiparticolato (DPF/FAP) nelle versioni Euro 5/6: molti utenti segnalano rigenerazioni frequenti, avvisi di anomalia e intasamenti se l'uso prevalente e urbano o a corto raggio. Le rigenerazioni incomplete possono portare a spie motore, cali di potenza e, nei casi peggiori, alla necessita di pulizia professionale o sostituzione del DPF, operazioni costose. Per questo motivo diversi recensori italiani consigliano attenzione all'utilizzo e verifica dello stato del DPF su esemplari usati prima dell'acquisto.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    La valvola EGR sui motori TDCi puo intasarsi per accumulo di carbonio e portare a spie motore, perdita di prestazioni, irregolarita di funzionamento e incremento di fumo. In Europa e in Italia sono state segnalate diverse problematiche EGR su motorizzazioni diesel Ford (inclusi modelli come Focus e CMax), con casi che richiedono pulizia, riparazione o sostituzione della valvola e interventi sul sistema di ricircolo dei gas di scarico. Tale problema e particolarmente comune in utilizzi urbani prolungati e su veicoli con manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Automobile360
  • Volano bimassa e usura della frizione

    I motori diesel montati su CMax possono essere soggetti a problemi del volano bimassa (DMF) e conseguente usura prematura della frizione, che provoca vibrazioni in rilascio/innesto e rumori anomali all'accensione o in marcia. Questi componenti hanno una vita utile limitata in presenza di guida gravosa o con elevati stop/start urbani; la sostituzione del volano bimassa e della frizione e un intervento oneroso e viene segnalata nelle analisi di affidabilita e nei report tecnici dedicati ai modelli Ford diesel.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motorizzazioni Benzina

1.5 EcoBoost 150 CV

  • Accensioni irregolari / misfire (iniezione diretta)

    Sono presenti segnalazioni di funzionamento irregolare al minimo, accensioni saltate (misfire) o spia motore legate a problematiche di iniettori, gestione della combustione o accumulo di depositi carboniosi tipici dei motori a iniezione diretta. Questi sintomi possono causare calo di prestazioni, aumento consumi e richiedere interventi come pulizia/sostituzione iniettori o controllo accensione. Nei casi frequenti e utile eseguire diagnosi elettronica e valutare manutenzioni mirate per ridurre il fenomeno.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni da parte di utenti e raccolte di problemi indicano che alcuni esemplari del 1.5 EcoBoost possono presentare consumi d'olio superiori al normale. I sintomi riportati includono riduzione del livello olio tra intervalli di servizio, spia olio o necessita di rabbocchi frequenti: se non controllato puo portare a usura prematura o danni al motore. E consigliabile monitorare regolarmente il livello olio, rispettare le specifiche Ford per il tipo di lubrificante e far verificare eventuali consumi anomali in officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensibilita del sistema di trasmissione olio ("wet belt")

    Nella famiglia EcoBoost e dibattuto l'uso di elementi (cinghie/segmenti) in bagno d'olio per organi come la pompa olio in alcune varianti: se presente, questa soluzione rende il componente sensibile al tipo e alle condizioni dell'olio. In mancanza del lubrificante corretto o con intervalli di cambio troppo lunghi la cinghia puo degradarsi e causare inceppamenti o contaminazione dell'impianto, con rischio di gravi danni motore. Per il 1.5 EcoBoost e quindi importante verificare la specifica costruttore sull'olio (grado e standard richiesti) e rispettare intervalli di manutenzione raccomandati.

1.5 EcoBoost 182 CV (M9DA/M9DB)

  • Danneggiamento pistone (cilindro 2)

    Segnalazioni tecniche e raccolte di guasti riferiscono casi documentati di rottura o danneggiamento del pistone (in particolare al secondo cilindro) su versioni del 1.5 EcoBoost M9DA/M9DB. Il problema puo portare a perdita di compressione, fumo dal motore e guasto grave che richiede ricostruzione o sostituzione del gruppo termico; in alcuni casi i danni sono comparsi prima del previsto, richiedendo interventi costosi. Queste anomalie sono state riportate in schede tecniche e raccolte di difetti motore dedicate a questo propulsore.

  • Intasamento iniettori e incrostazioni alle valvole di aspirazione (coking)

    Il motore 1.5 EcoBoost ad iniezione diretta e soggetto, secondo resoconti tecnici e segnalazioni utenti, ad intasamento degli iniettori e a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Questo fenomeno (coking) puo causare perdita di prestazioni, funzionamento irregolare al minimo, aumento dei consumi e necessita di interventi di pulizia degli iniettori o delle valvole (ad esempio pulizie chimiche o smontaggio testata). Il problema e tipico dei motori a iniezione diretta e compare anche su questa famiglia di unita EcoBoost.

  • Problemi alla turbina / componenti turbocompressore sostituiti in garanzia

    Su questa famiglia di motori si trovano segnalazioni di interventi sul turbocompressore, in particolare sostituzioni o riparazioni delle componenti della turbina (ugelli/attuatori) effettuate in garanzia. I sintomi includono rumori anomali, perdita di potenza o calo della risposta del turbo; in piu casi i dealer hanno provveduto a riparazioni o sostituzioni sotto garanzia, indicando che alcune parti del sistema di sovralimentazione sono state soggette a usura prematura o difetti di componente.

  • Surriscaldamento per guasti alla pompa/attuatore (frizione elettromeccanica)

    Sono riportati casi in cui il motore puo andare incontro a surriscaldamento dovuto al malfunzionamento dell'accoppiamento elettromeccanico della pompa (o relativo attuatore). Il guasto dell'elemento che regola il circuito di raffreddamento puo generare temperature di esercizio elevate, comportando rischio di danni al motore se non diagnosticato e riparato tempestivamente. Gli interventi documentati includono la sostituzione della pompa o dell'attuatore interessato e controlli approfonditi del circuito di raffreddamento.

Benzina 1.6 TiVCT 120 CV

  • Bobine/accensione e connettori intermittenti

    Sono segnalati casi di malfunzionamenti elettrici legati all'accensione: bobine o connettori che perdono contatto possono provocare mancati colpi, scatti e spie motore. Spesso il problema e attribuibile a contatti usurati o pin danneggiati e la diagnosi richiede ispezione del cablaggio e, talvolta, la sostituzione dei componenti interessati.

  • Colpi ai pistoni (pistonslap)

    Su alcuni esemplari del 1.6 TiVCT viene riportato un caratteristico rumore metallico proveniente dalla zona della testata/pistoni, soprattutto a freddo, descritto come "colpi" o "slap" dei pistoni. Il fenomeno puo manifestarsi gia intorno a 100-200.000 km e, benche spesso non implichi perdita immediata di funzionalita, e ricorrente nelle segnalazioni degli utenti e puo richiedere interventi importanti in fase di revisione motore per essere eliminato definitivamente.

  • Perdite d'olio (paraoli e guarnizioni)

    Segnalazioni multiple indicano tendenza a perdite d'olio da paraoli dell'albero motore, guarnizione del coperchio valvole e altre tenute con l'aumentare del chilometraggio. Le perdite possono iniziare dopo oltre 100.000 km e, se trascurate, possono sporcare cinghia/coperchio distribuzione o creare necessita di sostituzione guarnizioni e paraoli, con costi e tempi di lavoro significativi.

  • Pompa carburante (rumore o guasti)

    Su diverse vetture Ford (tra cui modelli equipaggiati con il 1.6) vengono segnalati problemi alla pompa carburante: ronzio anomalo, calo di pressione o guasti che causano avviamenti difficili o perdita di potenza. La sostituzione della pompa puo essere laboriosa perche spesso e necessario rimuovere il serbatoio per accedervi.

  • Termostato/alloggiamento fragili

    Alcuni proprietari riportano problemi al termostato o al relativo alloggiamento (compresi 'orecchie' di fissaggio che si rompono), con conseguente funzionamento anomalo del circuito di raffreddamento, temperature di esercizio non ottimali e peggior comfort invernale. La sostituzione del termostato (o del gruppo flangia) e una delle manutenzioni raccomandate se appaiono sintomi di surriscaldamento o temperatura non stabile.

  • Variatore di fase e solenoide (VCT) difettosi

    Il sistema di fasatura variabile (VCT) su alcune unita 1.6 puo presentare guasti o perdite: i variatori/solenoidi possono usurarsi o perdere tenuta, causando rumori a freddo, peggioramento delle prestazioni e, in casi avanzati, errore di fasatura. La sostituzione del variatore o della valvola solenoide e una riparazione non rara su motori con chilometraggi elevati.

Motore 1.0 EcoBoost 100 CV Benzina

  • Rischio di guasti catastrofici legati al sistema di lubrificazione e alla distribuzione

    Su diverse versioni del 1.0 EcoBoost sono state segnalate criticita legate alla sensibilita alla qualita e alla manutenzione dell'olio motore: depositi, ostruzione del filtro/collettore dell'olio e problemi al sistema di distribuzione (tendicinghia/tendicatena in bagno d'olio) possono portare a usura precoce della catena/tendicinghia e, nei casi piu gravi, a rotture che causano danni motore consistenti e costosi. Le segnalazioni includono motori che hanno subito danni prima dei normali intervalli di manutenzione, rendendo importante rispettare le specifiche olio indicate e la catena di manutenzione. (Segnalazioni e analisi sulla diffusione del problema su modelli equipaggiati con l'EcoBoost 1.0)

    Segnalato in: alVolante.it
  • Segnalazioni utenti: rumori, consumi d'olio e malfunzionamenti sporadici

    Nei forum e nei siti di raccolta segnalazioni dedicati ai proprietari di CMax sono presenti diversi reclami e discussioni relativi a rumori anomali (es. cigolii o 'rattling' a motore caldo), consumo di olio sopra la norma e malfunzionamenti sporadici (sonde/sensori o avarie elettriche riportate da utenti). Queste segnalazioni non equivalgono a un difetto sistematico comprovato in tutti gli esemplari, ma indicano che parte degli utenti ha riscontrato problemi di vario tipo con l'unita 1.0 EcoBoost; per questo motivo e utile controllare la cronologia dei tagliandi e le discussioni specifiche prima dell'acquisto.

  • Spingidisco della frizione difettoso: richiamo/controllo (cambi manuali)

    E stato documentato un problema sullo spingidisco della frizione (pression plate) per alcune unita del motore EcoBoost 1.0 equipaggiate con cambio manuale a sei marce: il componente puo rompersi, con possibili malfunzionamenti della frizione e conseguente rischio di perdita di trazione o danni al gruppo frizione. Ford ha effettuato controlli e interventi di richiamo/aggiornamento su lotti interessati, riprogrammando anche la gestione dello Start&Stop per ridurre lo stress sulla trasmissione quando necessario. Se si acquista un usato e consigliabile verificare che l'azione di richiamo sia stata eseguita.

    Segnalato in: alVolante.it

Motore 1.0 EcoBoost 125 CV Benzina

  • Cedimento precoce della cinghia in bagno d'olio

    Segnalazioni diffuse (anche su mezzi con pochi decine di migliaia di km) indicano il deterioramento prematuro della cinghia di distribuzione/trasmissione in bagno d'olio del 1.0 EcoBoost, con conseguente rilascio di frammenti nel circuito olio, perdita di pressione e, in alcuni casi, gravi danni motore con spese di riparazione molto alte. Le indagini collegate evidenziano come specifiche di olio, deposizioni e intervalli di manutenzione possano influire fortemente sul difetto. E un problema riportato su piu modelli Ford che montano lo stesso motore, CMax compresa.

    Segnalato in: VehicleCue
  • Consumo eccessivo di olio motore

    Proprietari e raccolte dati di difetti per la CMax con 1.0 EcoBoost segnalano consumo anomalo di olio rispetto alle attese, con rabbocchi frequenti richiesti tra i tagliandi. Il fenomeno e collegato a diverse cause messe in evidenza dagli utenti: consumo interno, deposizioni e relazione con il sistema di lubrificazione; se non monitorato puo portare a danni seri (vedi anche il problema della cinghia in bagno d'olio). La frequenza e l'entita variano, percio e raccomandato controllare regolarmente il livello olio e la storia dei tagliandi.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi al sistema di raffreddamento / surriscaldamento

    In alcune segnalazioni tecniche e avvisi (anche RAPEX citati nelle raccolte difetti) si riscontrano casi di surriscaldamento localizzato e problemi al circuito di raffreddamento che, se non individuati, possono portare a danneggiamento della testata o perdita di liquido da componenti correlati. Per i proprietari di CMax con 1.0 EcoBoost e stata rilevata la necessita di controlli mirati su ventilazione, termostato e tenute e di verificare eventuali campagne tecniche proposte dalla casa.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Richiamo / difetto spingidisco frizione (frizione)

    Campagne di richiamo e interventi ufficiali hanno interessato veicoli Ford equipaggiati con motori EcoBoost (1.0, 1.5, 1.6) a causa della possibile rottura o usura prematura dello spingidisco della frizione sul cambio manuale a sei marce. Il problema puo causare difficolta nell'inserimento marce, slittamento o perdita di controllo della motricita. Per i proprietari questo si traduce nella necessita di verifica presso officine autorizzate e, se necessario, sostituzione del componente con versione aggiornata secondo le procedure di richiamo.

    Segnalato in: alVolante
  • Rumore metallico / 'rattle' a freddo (ticchettio)

    Diversi forum specialistici europei riportano rumori metallici o un caratteristico 'rattle' all'avviamento a freddo e durante il riscaldamento del motore 1.0 EcoBoost; il fenomeno puo attenuarsi a motore caldo. Le discussioni indicano possibili cause multiple (pressione olio variabile, componenti VVT/attuatore albero a camme, valvole o usura interna) e invitano a verifiche diagnostiche di pressione olio e funzionamento del VVT prima di interventi invasivi. Anche utenti della CMax hanno descritto sintomi analoghi.

    Segnalato in: Ford Owners Club

Conclusione

Se stai valutando o comprando una C‑Max restyling, non dimenticare questi controlli pratici: verifica la cronologia dei tagliandi, accertati che siano stati eseguiti eventuali richiami (per esempio lo spingidisco della frizione) e chiedi una diagnosi elettronica completa prima di firmare.

Durante il test su strada presta attenzione a:

  • strattoni o rumori del cambio PowerShift;
  • messaggi o rigenerazioni ripetute del DPF;
  • cali di potenza o fumo nero (spia di problemi a EGR, iniettori o turbo);
  • livello e consumo d’olio;
  • rumori metallici a freddo.

Se emergono anomalie, è il caso di fare ispezioni mirate su turbo, iniettori, valvola EGR e sul sistema di lubrificazione; per i diesel aggiungi il controllo del filtro antiparticolato. Spesso gli interventi risolvono i problemi, ma possono essere costosi e incidere sul valore e sull’affidabilità della vettura usata.

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