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Ford

Ford C-Max Dm2 [2003 -2007 ]

2003 - 2007
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Ford C‑Max DM2 (2003–2007) o vuoi semplicemente prevenire guasti, ecco una versione più pratica e chiara di quello che conviene sapere.

In breve: i problemi più ricorrenti riguardano la trasmissione (volano bimassa che dà il classico “colpo”), la sovralimentazione (turbina e relativi attuatori), l’elettronica dei gas di scarico (EGR, DPF) e l’impianto di alimentazione (iniettori, MAF, pompe carburante). Anche i benzina non sono immuni: si vedono usura dei variatori TiVCT, intasamenti o malfunzionamenti del corpo farfallato, perdite dalla pompa acqua e talvolta problemi di centralina. Le versioni Flexifuel possono consumare più olio e dare fastidi a sonde e catalizzatore. Queste segnalazioni arrivano da officine e forum: i sintomi tipici sono vibrazioni, fumo, minimo irregolare e spia motore accesa, e senza diagnosi OBD tempestiva alcune riparazioni diventano costose.

Cosa fare se guardi un usato (o vuoi controllare la tua auto):

  • Chiedi la storia dei tagliandi e le fatture delle riparazioni importanti.
  • Ascolta rumori a freddo e a caldo (volano/turbo sono più “rumorosi” in certe condizioni).
  • Controlla visivamente perdite d’olio/raffreddamento e lo stato del circuito di aspirazione.
  • Se possibile, fai misurare la pressione turbo e una diagnosi OBD per vedere eventuali errori memorizzati.
  • Valuta un controllo pre‑acquisto in officina: può risparmiarti spese impreviste.

Conoscere questi punti ti aiuta a prendere decisioni più informate e a programmare interventi mirati prima che diventino costosi.

Motorizzazioni Diesel

1.6 TDCi 111 CV Diesel

  • Accumulo di fuliggine, DPF e problemi con iniettori

    Su versioni TDCi il filtro antiparticolato (DPF) e l'accumulo di fuliggine possono portare a codici di errore, rigenerazioni incomplete e riduzione delle prestazioni. In alcuni casi collegati a questi sintomi sono emersi anche guasti o sostituzioni di iniettori; proprietari hanno riportato lampade motore, perdita di potenza e necessita di interventi diagnostici approfonditi. La rimozione/controllo del DPF e la verifica degli iniettori sono discussi in piu segnalazioni.

  • Guasti al turbocompressore / perdita di pressione

    Utenti e recensioni segnalano rotture o malfunzionamenti del turbo (o dell'attuatore) che si manifestano con perdite di potenza, fumo dallo scarico e, in alcuni casi, spegnimenti o limiti alla velocita. Questi guasti sono spesso correlati a sintomi simili a quelli dell'EGR o dell'accumulo di fuliggine e richiedono la sostituzione dell'elemento guasto o la riparazione della linea di pressione del turbo.

  • Sensore MAF / tubo aspirazione difettosi

    Segnalazioni di proprietari riportano malfunzionamenti del sensore MAF e fessure nel tubo tra MAF e turbo che causano perdita di segnale, accensioni in 'limp mode' (modalita emergenza), calo di potenza improvviso e comportamento irregolare del motore. In diversi thread gli utenti descrivono la diagnosi del MAF, la pulizia o la sostituzione e la verifica delle tubazioni come passi risolutivi.

  • Valvola EGR intasata/guasta

    La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) tende a incrostarsi e a bloccarsi su questo motore: accumulo di carbonio provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare, fumosita nera e speso la segnalazione di errore motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una riparazione frequentemente riportata dagli utenti e dalle guide di manutenzione per il CMax DM2 1.6 TDCi.

1.6 TDCi 91 CV Diesel

  • Intasamento valvola EGR e rigenerazioni DPF

    Segnalazioni da officine e forum indicano che la valvola EGR puo intasarsi per accumulo di carbonio, causando segni come perdita di potenza, funzionamento irregolare e spie motore. In altri motori 1.6 TDCi si osservano anche difficolta nelle rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF) su esemplari con guida urbana, con segnali diagnostici che riportano errori EGR/DPF. Questi sintomi possono portare a immobilizzazione temporanea del veicolo o alla necessita di interventi di pulizia/sostituzione della valvola e della gestione dello scarico.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi impianto di alimentazione (pompa/iniettori)

    Ci sono segnalazioni (in particolare su thread tecnici e di assistenza meccanica) di malfunzionamenti legati alla pompa carburante o ai componenti dell'impianto di iniezione che possono causare bassi valori di pressione rampa, stalli o difficolta di avviamento. Codici diagnostici riferiti in discussioni includono errori di bassa pressione rail o malfunzionamenti del circuito carburante, e spesso la diagnosi richiede lettura OBD e controllo di filtri, pompa e iniettori. Gli interventi sull'impianto di alimentazione possono essere costosi e richiedono diagnostica professionale.

    Segnalato in: Reddit
  • Turbina soggetta a guasti prematuri

    In alcuni esemplari del 1.6 TDCi si segnalano guasti al turbocompressore: la turbina puo usurarsi o danneggiarsi (in certi casi la geometria o la lubrificazione risultano critiche), con perdita di potenza, fumo denso dallo scarico o rumori anomali. Il problema e stato riportato in discussioni e recensioni tecniche relative ai motori sviluppati in collaborazione con PSA; la sostituzione o riparazione della turbina e un intervento che puo avere costi rilevanti e va considerato nella valutazione dell'usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Volano bimassa soggetto a usura

    Il volano bimassa (DMF) montato su molte unita 1.6 TDCi e segnalato come uno dei punti deboli: tende ad usurarsi o a guastarsi relativamente presto rispetto ad altri componenti, generando vibrazioni al rilascio, rumori e la necessita di sostituire volano e spesso anche la frizione. La riparazione e costosa e viene spesso citata come intervento significativo da considerare quando si acquista un esemplare usato. Verificare presenza di rumori a motore caldo e la storia dei tagliandi aiuta a valutare il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

1.8 TDCi 115 CV Diesel

  • Iniettori e problemi di erogazione

    Su forum tecnici sono riportati episodi di iniezione irregolare, spegnimenti sporadici e fumo nero causati da iniettori o dalla gestione carburante (sensori/centraline). Alcune segnalazioni indicano anche difficolta di codifica/integrazione di iniettori in ECU Delphi/Siemens su esemplari con chilometraggi medioalti. La diagnostica su impianto comune rail e spesso necessaria per distinguere fra iniettore, pompa carburante o sensori correlati.

  • Problemi alla turbina (turbo)

    Su thread tecnici e segnalazioni di officine si riscontrano casi di malfunzionamento della turbina o dei suoi attuatori sul 1.8 TDCi: perdita di boost, fumosita scura, perdita di potenza e a volte rumori anomali dalla zona turbina. Le cause riportate includono usura della girante, attuatori bloccati o tubazioni di aspirazione ostruite. Spesso e necessaria diagnosi approfondita (pressione turbo, controllo attuatori e intercooler) prima della sostituzione.

  • Puleggia/albero motore e cinghia servizi rumorosi

    Vengono segnalati rumori anomali provenienti dalla cinghia servizi, usura precoce delle pulegge e, in qualche caso, problemi alla puleggia dell'albero motore. I sintomi includono fischi o cigolii a motore caldo/freddo e rumorosita crescente con l'eta del veicolo. In alcuni thread si discute la sostituzione preventiva di tendicinghia/pulegge per evitare danni piu seri.

    Segnalato in: Autopareri
  • Rumorosita sospensioni e componenti anteriori

    Molte discussioni italiane sul CMax e modelli correlati riportano rumori alle sospensioni anteriori (boccole, tiranti o ammortizzatori) su strade sconnesse o in curva. I proprietari evidenziano clunking, scricchiolii e usura precoce di alcuni componenti della sospensione anteriore; interventi consigliati nei forum includono ispezione dei bracci, sostituzione boccole e controllo degli ammortizzatori per eliminare i rumori.

    Segnalato in: Autopareri
  • Valvola EGR intasata/malfunzionante

    Numerose discussioni relative ai motori TDCi segnalano intasamento o malfunzionamento della valvola EGR con conseguente minimo irregolare, perdita di potenza, emissioni aumentate e accensione della spia motore. Il problema e piu frequente su veicoli urbani con molti brevi percorsi. Le soluzioni vanno dalla pulizia della valvola alla sua sostituzione, oltre ad eventuali interventi sul circuito di aspirazione e sulla gestione elettronica.

    Segnalato in: Autopareri
  • Volano bimassa difettoso

    Diversi proprietari di CMax con il motore 1.8 TDCi segnalano guasti o eccessiva usura del volano bimassa (volano a doppia massa). I sintomi tipici sono vibrazioni a basso numero di giri, rumori alla frizione, rumore metallico a motore spento/innestando la marcia e necessita di sostituzione del volano e della frizione prima del previsto. La riparazione e relativamente costosa e spesso discussa nei forum di officine e proprietari.

    Segnalato in: Autopareri

Motorizzazioni Benzina

1.8 125 CV Flexifuel (E85) Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari della versione 1.8 Flexifuel riportano consumi di olio ben superiori alla norma (es. ~1,5-2 litri ogni 3.000 km secondo discussioni fra utenti). Il fenomeno e documentato su thread relativi al CMax Flexifuel e spesso si manifesta insieme a minimo irregolare o accensione della spia motore; in alcuni casi la perdita di olio e progredita fino alla necessita di intervenire con ulteriori diagnosi (test di compressione, controllo fasce e tenuta valvole).

    Segnalato in: Forum Auto
  • Minimo irregolare, mancati accensioni e vibrazioni

    Diversi proprietari della versione 1.8 Flexifuel descrivono minimo instabile, scatti al rilento, vibrazioni e talvolta perdita di potenza o 'claquement' dopo percorrenze miste. I tentativi segnalati includono la sostituzione di candele e bobine d'accensione (con risultati variabili); i sintomi possono essere intermittenti e manifestarsi dopo arresti e riavvii. Questi problemi di erogazione e stabilita del minimo sono ricorrenti nei thread dedicati alla motorizzazione Flexifuel del CMax.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Spia motore / codici P0420 (catalizzatore/sonda)

    Piu utenti del CMax 1.8 Flexifuel hanno riportato l'accensione della spia avaria motore con codici legati all'efficienza catalitica (P0420) o anomalie legate alle sonde lambda. In diversi casi la sostituzione o il controllo delle sonde (amont/aval) ha migliorato il comportamento del minimo e ridotto i mancati accensioni, indicando come segnalato dagli utenti un collegamento fra sonda/catalizzatore e sintomi di funzionamento irregolare del motore su questa motorizzazione.

    Segnalato in: Forum Auto

1.8 127 CV Benzina

  • Corrosione su componenti impianto gas (multivalvola)

    Per vetture allestite con impianti a gas (CNG/LPG) e stato segnalato un problema di corrosione alla multivalvola che ha portato a richiami/avvisi RAPEX in alcuni anni: la corrosione puo compromettere il dispositivo di sovrappressione con rischio, in caso di incendio, di malfunzionamento della valvola. Questo difetto riguarda in particolare versioni con impianto gas installato e non e inerente ai motori benzina non allestiti a gas, ma va verificato su esemplari BiFuel/Flexifuel.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti al sistema keyless / sensori porte

    Su alcuni esemplari con sistema keyless sono stati segnalati malfunzionamenti dei sensori delle maniglie/chiusura, in particolare in condizioni invernali o in presenza di acqua e sale stradale. L'umidita puo penetrare nei componenti delle maniglie e far perdere la funzionalita del riconoscimento chiave (impossibilita di aprire/chiudere senza telecomando) o generare falsi allarmi; la riparazione puo richiedere la sostituzione del sensore o dell'elemento della maniglia interessata.

    Segnalato in: Motorionline
  • Guasti alla centralina motore (ECU)

    Segnalati casi di malfunzionamento della centralina elettronica di gestione motore su CMax/Ford Focus della stessa famiglia motoristica: sintomi frequenti sono spegnimenti improvvisi, difficolta di riavviamento e spia motore accesa. Il problema puo dipendere da componenti interni della ECU (rile, circuiteria) che degradano col tempo e richiedono riparazione o sostituzione della centralina. Su esemplari piu anziani e una causa nota di fermo imprevisto e diagnosi OBD consigliata prima dell'acquisto.

    Segnalato in: ECU Testing
  • Perdita guarnizione scatola cambio / olio

    Sono state riportate perdite di olio dovute a guarnizioni della scatola del cambio danneggiate, talvolta associate a difetti di montaggio dell'albero motore o usura delle guarnizioni stesse. Le perdite possono manifestarsi come antiestetici oleosi sotto il veicolo o calo livelli olio; se trascurate portano a consumo eccessivo dell'olio o danni alla frizione/cambio. La riparazione richiede la sostituzione della guarnizione e verifica del montaggio.

    Segnalato in: Motorionline
  • Perdite dalla pompa acqua/raffreddamento

    La pompa del liquido di raffreddamento e le sue guarnizioni possono usurarsi e causare perdite di liquido refrigerante, con conseguente surriscaldamento se non controllate. Le segnalazioni raccolte indicano che la sostituzione della pompa o delle guarnizioni e una riparazione relativamente comune su CMax della prima generazione; la diagnosi precoce (controllo visivo, livello liquido) evita danni piu gravi al motore e spese maggiori.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.6 Ti‑VCT 117 CV Benzina

  • Incrudimento valvole e depositi carboniosi

    La versione TiVCT del 1.6 mostra una tendenza all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole e nella zona di aspirazione, specialmente su utilizzi urbani e con percorrenze brevi. Questo sporco puo causare peggioramento delle prestazioni, aumento dei consumi e irregolarita al minimo; in casi avanzati richiede decarbossilazione/ pulizia professionale o interventi manutentivi piu profondi. L'attenzione a intervalli d'olio regolari e occasionali trattamenti detergenti puo ridurre l'insorgenza del problema.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite/guasti impianto raffreddamento (pompa acqua)

    Sui CMax e frequentemente segnalata la perdita della pompa dell'acqua o problemi correlati all'impianto di raffreddamento: la pompa, le guarnizioni o termostato possono iniziare a perdere con il tempo, causando perdita di liquido refrigerante e rischio di surriscaldamento. Il difetto, se non rilevato, puo portare a danni piu gravi come surriscaldamento localizzato della testata o guasti piu costosi. Controlli periodici del circuito e intervento tempestivo alla prima fuga sono raccomandati.

    Segnalato in: Motorionline
  • Usura/rumore dei variatori TiVCT

    Sui motori 1.6 TiVCT vengono frequentemente segnalati rumori anomali provenienti dai variatori di fase (TiVCT) e dai relativi attuatori. Il problema si manifesta come ticchettio o battito al minimo, perdita di regolarita di erogazione e talvolta spie motore; e spesso legato a pressione olio non ottimale, sporco nel circuito o usura del variatore. La manutenzione regolare dell'olio e la verifica/ pulizia o sostituzione del solenoide/variatore sono interventi comunemente consigliati per risolvere o mitigare il fenomeno.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.0 147 CV Benzina

  • Corpo farfallato che si sporca o malfunziona

    Nei thread di discussione e ripetuta la segnalazione di problemi legati al corpo farfallato (incrostazioni o malfunzionamenti del servomeccanismo) che causano sintomi quali minimo irregolare, stallo o spia motore. Molti utenti riferiscono miglioramenti significativi dopo la pulizia del corpo farfallato; in alcuni casi, invece, viene consigliata la sostituzione. La presenza di gas di blow-by e depositi puo accelerare lo sporco della farfalla, rendendo la manutenzione o la pulizia periodica un rimedio frequentemente suggerito dai proprietari.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Minimo irregolare e singhiozzi

    Segnalato con una certa frequenza sui forum italiani, il motore 2.0 presenta fenomeni di minimo irregolare e oscillazioni del regime (contagiri che 'balla') sia a caldo che a freddo. I thread raccolgono casi in cui la spia di avaria motore si accende occasionalmente e la vettura accusa micro-accensioni o strattoni in accelerazione: gli utenti riferiscono che dopo reset in centralina il problema spesso ricompare. Nei resoconti si riportano interventi risolutivi temporanei come la pulizia del corpo farfallato o la pulizia/controllo degli iniettori; in altri casi si ipotizza la taratura delle valvole o la sostituzione di sensori (lambda/aria).

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Spegnimenti o arresti a veicolo fermo

    Diversi proprietari segnalano spegnimenti del motore quando l'auto e ferma o instabilita al minimo (motore che si spegne o quasi). I racconti indicano che il problema si presenta talvolta con maggior frequenza in presenza di impianti GPL ma capita anche usando solo benzina, quindi il problema e associato al sistema di gestione motore/piuttosto che esclusivamente all'impianto gpl. Le diagnosi nell'esperienza degli utenti variano (corpo farfallato, centralina, tarature), e alcuni interventi come la riprogrammazione o la pulizia del corpo farfallato riducono la frequenza degli episodi ma non sempre risolvono definitivamente.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Motore 1.6 101 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, sui Ford C‑Max DM2 (2003–2007) i guai più comuni sono legati alla parte di alimentazione/sovralimentazione (iniettori, MAF, turbina), al circuito di scarico (EGR, DPF) e ad alcuni componenti meccanici che si consumano col tempo, tipo il volano bimassa e i variatori TiVCT.

Molti di questi problemi si possono prevenire o comunque gestire bene con una manutenzione regolare e una diagnosi accurata. Prima di acquistare o se sospetti qualcosa, controlla la storia dei tagliandi, fai una scansione OBD e dai un’occhiata a turbina, circuito di aspirazione, tenuta degli impianti di raffreddamento e sistema di scarico.

Se noti vibrazioni a bassi regimi, fumo scuro, minimo irregolare o spie motore che restano accese, non rimandare: portalo da un tecnico specializzato. Diagnosticare in fretta spesso significa spendere meno e evitare danni più grossi.

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