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220 Restyling
Fiat

Fiat Ulysse 220 Restyling [1999 -2002 ]

1999 - 2002
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Fiat Ulysse 220 Restyling (1999–2002), buona notizia: non è che il modello si rompa tutto per forza, però ci sono alcune motorizzazioni e componenti che ricorrono più spesso nelle segnalazioni. Conoscere queste aree “a rischio” ti permette di fare controlli mirati prima dell’acquisto o durante la manutenzione.

In sintesi, i problemi più frequenti per motorizzazione sono:

  • 2.0 16V (serie EW, benzina): spesso vengono segnalati guai al circuito di raffreddamento e alla distribuzione. Vale la pena controllare radiatore, tubazioni e lo stato della cinghia/kit distribuzione.
  • 2.0 JTD (diesel): attenzione all’usura del tendicatena e a possibili ostruzioni nel circuito di depressione del servofreno, che possono rendere la pedaliera dura.
  • 1.9 TD: caratteristica più che difetto vero e proprio è la scarsa coppia e il turbo‑lag, quindi prestazioni mosce in salita o in ripresa.

I sintomi a cui fare caso: rumori metallici dalla zona motore, calo di potenza o riprese lente, pedaliera dura, difficoltà in salita. Prima di comprare conviene verificare gli eventuali richiami e far fare un controllo specialistico per individuare parti usurate o installazioni non a norma.

Se vuoi, posso prepararti una checklist di controllo per ciascuna motorizzazione o suggerire cosa far verificare dal meccanico. Quale motore ti interessa?

Motorizzazioni Diesel

2.0 JTD 109 CV Diesel

  • Ostruzione tubazione depressione servofreno (riduzione potenza)

    E stata rilevata la possibile ostruzione della tubazione della depressione del servofreno su alcuni esemplari della motorizzazione 2.0 JTD, condizione che puo provocare ridotta assistenza alla frenata e contemporaneamente anomalie nella gestione motore con percezione di calo di potenza. La misura correttiva riportata nella campagna prevede la sostituzione delle elettrovalvole del circuito di depressione e l'applicazione della riparazione indicata (interventi specifici sul circuito). In presenza di sintomi quali pedaliera dura, segnalazioni di perdita di potenza o spie motore, e opportuno far controllare il veicolo tempestivamente.

  • Usura tendicatena/pattino distribuzione

    Segnalata su alcune unita della motorizzazione 2.0 JTD l'usura prematura del pattino del tendicatena con conseguente danneggiamento della catena di distribuzione. I sintomi tipici comprendono rumori metallici o ticchettii all'avviamento (soprattutto a freddo), peggioramento delle prestazioni e, nei casi gravi, perdita della sincronizzazione con rischio di danni interni al motore. L'intervento correttivo indicato prevede il controllo e la sostituzione del tenditore idraulico e, se necessario, la sostituzione della catena di distribuzione e del pattino fisso; su alcuni lotti e stata attivata una campagna di richiamo/controllo. E consigliabile la verifica preventiva in officina in caso di rumori o irregolarita al minimo.

Motore 1.9 TD 90 CV Diesel

  • Bassa coppia e scarse prestazioni in salita

    Il 1.9 TD da 90 CV e spesso segnalato come "mancante di coppia": in pianura si comporta adeguatamente ma su pendenze o con carico il veicolo fatica a mantenere velocita, richiedendo scalate frequenti e marce basse. Questa caratteristica, riportata da utenti e proprietari, rende la motorizzazione meno adatta a percorsi montuosi o a usi con carichi elevati e puo generare stress meccanico se il motore viene spesso sollecitato a regimi elevati per compensare la scarsa spinta iniziale.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Turbo lento a ingranare / sensazione di 'turbo-lag'

    Piu segnalazioni degli utenti indicano che la turbina del 1.9 TD risulta lenta a entrare in regime efficace: il turbo impiega tempo per 'spingere' e la risposta all'acceleratore e tamponata, con sensazione di vuoto di potenza finche il turbo non si stabilizza. Il fenomeno peggiora con manutenzione insufficiente (filtri sporchi, condotti intercooler ostruiti o problemi di controllo della geometria) e in uso gravoso puo portare a usura prematura del componente.

    Segnalato in: CamperOnLine

Motorizzazioni Benzina

2.0 16V 136 CV (EW10)

  • Pompa acqua e cinghia di distribuzione

    Sui motori PSA 2.0 (serie EW) utilizzati anche sulle monovolume condivise con Fiat, e documentato il problema dell'allentamento o rottura della girante della pompa dell'acqua che riduce il flusso refrigerante e mette a rischio il raffreddamento motore. Questo puo stressare la cinghia di distribuzione e, in caso di rottura della cinghia su motori ad interferenza, portare a gravi danni alle valvole e al blocco motore. Per questo motivo e consigliabile controllare e sostituire preventivamente pompa dell'acqua e cinghia/tendicinghia secondo intervalli rigorosi, evitando installazioni non corrette che aumentano il rischio di guasto. Il problema e documentato su motori 2.0/2.2 PSA diffusi nel mercato europeo, pertanto e rilevante per la motorizzazione 2.0 16V 136 CV montata sull'Ulysse 220 restyling.

    Segnalato in: Sicurauto

2.0 Turbo 147 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.8 99 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 121 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Non è un’auto piena di problemi, ma ci sono motorizzazioni su cui conviene prestare attenzione:

  • Benzina 2.0 EW: meglio prevedere in anticipo la sostituzione della pompa dell’acqua e della cinghia (con relativo tendicinghia) rispettando gli intervalli consigliati.
  • Diesel 2.0 JTD: tenere d’occhio il tendicatena/pattino e il circuito del vuoto del servofreno; vale la pena verificare anche eventuali richiami ufficiali.
  • Diesel 1.9 TD: valutare l’uso che ne fai — su percorsi collinari o montuosi può mostrare qualche limite di coppia e un turbo più “lento”.

In pratica, controlli periodici, sostituzioni preventive delle parti più critiche e una diagnosi rapida se senti rumori strani o cali di potenza sono le mosse migliori per ridurre il rischio di guasti seri e mantenere l’affidabilità dell’auto.

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