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Tipo
Ulysse
Uno
179
220
220 Restyling
3A Generazione

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan
Fiat

Fiat Ulysse

Seleziona la generazione della Fiat Ulysse che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2022 - Oggi
    2 allestimenti

    Prima di comprarla conviene sapere che la Fiat Ulysse di terza generazione (2022-) ha alcuni difetti ricorrenti. Le versioni elettriche, in particolare, non sono tutte uguali: la batteria da 50 kWh dichiara circa 230 km WLTP ma nella guida reale, con bagagli, passeggeri e aria condizionata, l’autonomia può calare notevolmente; la 75 kWh invece offre un’autonomia più adeguata per viaggi medi e lunghi. Oltre a questo, spesso vengono segnalati un prezzo piuttosto elevato rispetto ad altre auto dello stesso segmento e finiture interne con plastiche dure che abbassano la percezione di qualità dell’abitacolo. Meglio tenerne conto quando si valuta l’acquisto.

  2. 179

    179

    2003 - 2011
    7 allestimenti

    Se stai pensando di comprare (o devi manutentare) una Fiat Ulysse serie 179 (prodotta dal 2003 al 2011), conviene conoscere alcuni guai ricorrenti segnalati da officine e dai proprietari. Sui diesel — in particolare i 2.0 Multijet (120/136 CV) e i 2.0/2.2 JTD — si notano spesso depositi carboniosi sulla valvola EGR, intasamenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP), problemi alla turbina a geometria variabile (VGT) e criticità al sistema common rail. A questi si aggiungono anche lamentele per cambi che “s’impuntano”, un impianto frenante che può affaticarsi su veicoli più pesanti e qualche episodio sporadico di guasti elettrici o difficoltà di avviamento.

  3. 220 Restyling

    220 Restyling

    1999 - 2002
    6 allestimenti

    Se stai valutando una Fiat Ulysse 220 Restyling (1999–2002), buona notizia: non è che il modello si rompa tutto per forza, però ci sono alcune motorizzazioni e componenti che ricorrono più spesso nelle segnalazioni. Conoscere queste aree “a rischio” ti permette di fare controlli mirati prima dell’acquisto o durante la manutenzione. In sintesi, i problemi più frequenti per motorizzazione sono: - 2.0 16V (serie EW, benzina): spesso vengono segnalati guai al circuito di raffreddamento e alla distribuzione. Vale la pena controllare radiatore, tubazioni e lo stato della cinghia/kit distribuzione. - 2.0 JTD (diesel): attenzione all’usura del tendicatena e a possibili ostruzioni nel circuito di depressione del servofreno, che possono rendere la pedaliera dura. - 1.9 TD: caratteristica più che difetto vero e proprio è la scarsa coppia e il turbo‑lag, quindi prestazioni mosce in salita o in ripresa. I sintomi a cui fare caso: rumori metallici dalla zona motore, calo di potenza o riprese lente, pedaliera dura, difficoltà in salita. Prima di comprare conviene verificare gli eventuali richiami e far fare un controllo specialistico per individuare parti usurate o installazioni non a norma. Se vuoi, posso prepararti una checklist di controllo per ciascuna motorizzazione o suggerire cosa far verificare dal meccanico. Quale motore ti interessa?

  4. 220

    220

    1994 - 1999
    7 allestimenti

    La Fiat Ulysse (generazione 220, 1994–1999) è un MPV che, nelle esperienze d’uso e nei forum, torna spesso per alcuni difetti ricorrenti — soprattutto sui diesel della famiglia XUD. Chi cerca info si imbatte quasi sempre in segnalazioni sul motore 1.9 TD e su parti collegate al circuito di raffreddamento, all’alimentazione e alla sovralimentazione: se trascurati, questi problemi possono tradursi in interventi costosi o in fermate impreviste dell’auto. Se vuoi scavare nei singoli guai — dalla guarnizione della testa al turbo, passando per iniettori e scambiatore acqua‑olio — qui trovi una panoramica mirata dei guasti più frequentemente segnalati e dei segnali d’allarme da controllare prima di comprare o durante la manutenzione.

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