Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Fiat Panda che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Fiat Panda (terza serie, codice 319, prodotta dal 2012) ha alcuni problemi ricorrenti che però cambiano molto in base all’allestimento e al motore. In pratica: - Il bicilindrico TwinAir è spesso segnalato per consumo d’olio, una certa sensibilità del sistema Multiair, usura prematura di volano e frizione e talvolta problemi al turbocompressore/wastegate. - Il diesel 1.3 Multijet tende a manifestare intasamento del DPF, EGR sporca e usura della catena. - Le versioni a GPL o metano presentano criticità su sensori, riduttori e iniettori. - La mild‑hybrid 1.0 ha invece segnalazioni ricorrenti su gestione della ricarica, Start&Stop e fastidi di comfort come rumori e scricchiolii interni. Insomma, i guai più comuni dipendono molto dalla motorizzazione e dall’uso concreto dell’auto.
La nuova Fiat Panda (328) 2024 porta con sé soluzioni diverse a seconda dell’alimentazione — benzina, GPL, mild‑hybrid ed elettrica — ma da prove e commenti degli utenti emergono alcuni difetti ricorrenti. Se stai valutando un acquisto o vuoi capire meglio i possibili problemi, ecco i punti principali, divisi per versione. - Elettrica: l’autonomia reale può essere molto diversa da quella dichiarata WLTP e la batteria LFP sembra risentire del freddo, riducendo l’effettiva percorrenza. - Mild‑hybrid: sono segnalati malfunzionamenti del sistema BSG/Start&Stop, prestazioni non esaltanti e le vibrazioni tipiche del tre cilindri che possono risultare fastidiose. - GPL: ci sono casi di rilevamento intermittente del carburante con conseguente accensione della spia motore. - Dotazioni di base: alcune segnalazioni riguardano la qualità e la completezza dell’equipaggiamento nelle versioni più economiche. In sintesi: le criticità cambiano a seconda dell’alimentazione, quindi è utile informarsi nel dettaglio e consultare fonti e prove specifiche per capire quanto questi difetti influiranno sulla guida quotidiana e sui costi di gestione.
Se stai valutando una Fiat Panda (tipo 169, 2004–2012), conviene conoscere i problemi che ricorrono più spesso. I diesel Multijet tendono a soffrire di FAP/DPF intasati, valvola EGR e depositi di fuliggine; non sono rari nemmeno guasti a iniettori e turbocompressore. Le benzina (dal TwinAir ai Fire e ai 1.2/1.4) possono avere consumi d’olio irregolari, problemi al termostato e qualche guasto elettrico. In aggiunta, vengono segnalati usura di sospensioni e giunti dello sterzo e frequenti intoppi su impianti a GPL/Metano. Queste magagne si accentuano se l’auto è stata usata soprattutto in città o non è stata mantenuta con cura: il risultato è aumento dei costi di gestione, meno affidabilità e un valore di mercato più basso.
La Fiat Panda 141 (restyling 1992–2003) è una macchina semplice e pratica, ma con gli anni e i chilometri emergono alcuni difetti ricorrenti. I più segnalati sono: - corrosione della carrozzeria: fondoporta, passaruota, soglie e pianale spesso mostrano ruggine; - in alcuni esemplari 0.75/903 cc si è rilevata corrosione del basamento/monoblocco; - malfunzionamenti dell’impianto di alimentazione e dell’avviamento; - usura marcata di frizione e cambio; - problemi tipici dei motori FIRE 1.0/1.1: cedimenti delle sedi valvola e guarnizioni della testata; - per la versione elettrica Elettra: autonomia limitata, degrado delle batterie con costi di sostituzione elevati e compromessi su spazio e prestazioni.
La Fiat Panda 141 1O Restyling (1986–1991) si porta dietro ancora qualche noia tipica, soprattutto sulle versioni più vecchie. I problemi più segnalati sono: difficoltà di avviamento e minimo irregolare sul motore 0,77 L a benzina — spesso legati al mono-iniettore o ad altri componenti dell’impianto di alimentazione — mentre la Panda Elettra soffriva di autonomia reale molto inferiore a quella pubblicizzata, ingombro e perdita di capacità di carico per il pacco batterie al piombo e prestazioni così limitate da renderla praticamente un’auto da città. Ci sono anche motorizzazioni con meno segnalazioni, ma i punti sopra sono i più documentati e quelli da tenere d’occhio. Proseguendo nella lettura troverai dettagli tecnici per riconoscere i sintomi e capire quanto possono influire nella pratica, utile se stai pensando a un acquisto o a un restauro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs