Difetti-Auto.it
141 2O Restyling
Fiat

Fiat Panda 141 2O Restyling [1992 -2003 ]

1992 - 2003
7 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Fiat Panda 141 (restyling 1992–2003) è una macchina semplice e pratica, ma con gli anni e i chilometri emergono alcuni difetti ricorrenti. I più segnalati sono:

  • corrosione della carrozzeria: fondoporta, passaruota, soglie e pianale spesso mostrano ruggine;
  • in alcuni esemplari 0.75/903 cc si è rilevata corrosione del basamento/monoblocco;
  • malfunzionamenti dell’impianto di alimentazione e dell’avviamento;
  • usura marcata di frizione e cambio;
  • problemi tipici dei motori FIRE 1.0/1.1: cedimenti delle sedi valvola e guarnizioni della testata;
  • per la versione elettrica Elettra: autonomia limitata, degrado delle batterie con costi di sostituzione elevati e compromessi su spazio e prestazioni.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.3 D 37 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 12 CV

  • Autonomia ridotta e ricarica lenta

    La Panda Elettra offre un'autonomia di circa 100 km in condizioni ideali, pensata per uso urbano; la ricarica avveniva con presa domestica e richiedeva circa 8-10 ore. Queste caratteristiche limitano fortemente l'impiego su percorsi extraurbani o per trasferte lunghe e rendono l'auto poco pratica per chi necessita di ricariche rapide o percorrenze variabili. L'autonomia reale cala con il tempo, il carico e l'uso di accessori (riscaldamento, clima).

    Segnalato in: Motori.it
  • Degrado e costo delle batterie

    Il pacco batterie (serie originale con elementi al piombo-acido, poi alcune versioni con NiCd) aveva vita utile limitata: la casa consigliava sostituzioni periodiche e sull'uso intensivo la capacita si riduceva sensibilmente. La necessita di sostituire frequentemente gli accumulatori (e il costo associato) rappresentava il principale fattore di spesa e obsolescenza del veicolo, rendendo l'operativita onerosa soprattutto per privati. Il problema e documentato anche dalle analisi storiche sull'impatto ambientale e manutentivo della vettura.

    Segnalato in: SNPA
  • Prestazioni e velocita limitate

    Il motore elettrico (circa 9-14 kW a seconda della versione) garantiva buone riprese a bassa velocita ma una velocita massima contenuta (intorno ai 70 km/h) e accelerazioni modeste rispetto a vetture convenzionali. Questo rendeva la Panda Elettra adeguata solo alla mobilita urbana e a brevi spostamenti; su extraurbano o in sorpasso la vettura risultava sottodimensionata, con limiti di sicurezza e di efficacia nell'uso fuori citta.

    Segnalato in: FormulaPassion
  • Soluzioni impiantistiche complesse (riscaldamento)

    Per il riscaldamento Fiat mantenne sull'Elettra il serbatoio carburante e un sistema ausiliario (collegato al circuito riscaldamento/condizionatore) per generare calore: cio introdusse complessita aggiuntiva (sistemi termici tradizionali su vettura elettrica) e obbligo di manutenzione/controlli su impianti non puramente elettrici. La soluzione migliorava il comfort ma aumentava la complessita tecnica e le esigenze manutentive rispetto a una vettura elettrica completamente integrata.

    Segnalato in: Motori.it
  • Spazio passeggeri e capacita di carico ridotte

    Per ospitare il pacco batterie la Panda Elettra sacrificava i posti posteriori: molte versioni erano omologate come due posti e il contenitore in acciaio delle batterie occupava buona parte della base del bagagliaio. Questo comportava perdita di versatilita rispetto alle Panda termiche e limitava l'utilizzo per famiglie o trasporto di carichi, un chiaro compromesso progettuale che riduceva l'appeal per l'uso quotidiano dei privati.

    Segnalato in: Motori.it

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 45 CV

  • Cedimento sedi valvole / usura interna

    Ci sono segnalazioni su forum tecnici di cedimento o usura delle sedi valvole specialmente su motori Fire e relativi 1000/1100cc: il fenomeno puo manifestarsi con perdita di compressione su uno o piu cilindri, funzionamento irregolare, e necessita di interventi importanti sulla testa motore per la rettifica e la sostituzione delle sedi o delle valvole.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Corrosione e ruggine della carrozzeria

    La Panda 141 (restyling anni '90) e frequentemente segnalata per problemi di corrosione: punti critici sono i fondoporta, passaruota, soglie, montanti e parti del pianale sotto i tappetini. La ruggine puo arrivare a compromettere ancoraggi e strutture come i supporti cintura, oltre a richiedere interventi importanti per risanare lamierati e sottoporta. Prima di un acquisto e consigliabile ispezionare accuratamente zone nascoste e il pavimento.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Guarnizione della testata e surriscaldamento

    Su esemplari con molti chilometri si riscontrano casi di guarnizione della testata compromessa e sintomi di surriscaldamento: perdita di liquido refrigerante, necessita di rabbocchi frequenti, e talvolta sostituzione della testata o della guarnizione. I proprietari segnalano che dopo insorgenza di questi sintomi spesso e necessario un intervento importante per ripristinare tenuta e corretto raffreddamento del motore.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Problemi di avviamento e irregolarita d'iniezione

    Su modelli con iniezione o mono-iniettore sono riportati casi di difficolta ad avviare, spegnimenti immediati dopo l'accensione e minimo instabile: cause ricorrenti indicate dai proprietari includono pompa carburante, mono-iniettore difettoso, centraline o sensori, oltre a cavi e candele usurati. I sintomi possono comparire anche a caldo e richiedono diagnosi specifica dell'impianto di alimentazione/accensione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Problemi elettrici e connessioni corrose

    Segnalati frequenti malfunzionamenti elettrici legati a connessioni e masse corrose: contatti ossidati possono causare spie anomale, irregolarita nell'accensione, o malfunzionamenti di sensori. Su vetture datate e comune dover intervenire su cablaggi, massa batteria e connettori per risolvere sintomi intermittenti o malfunzionamenti non chiaramente riproducibili.

  • Usura frizione e problemi al cambio

    Proprietari e guide d'acquisto riportano usura pronunciata della frizione (compresa usura disco e problemi al cuscinetto reggispinta) e talvolta cambiati dalla sincronizzazione poco precisi o rumorosi: in uso urbano e con percorrenze pesanti la frizione tende a consumarsi e il gruppo cambio puo risultare meno preciso, portando a interventi di manutenzione o sostituzione nel tempo.

    Segnalato in: Classic Trader

Motore 0.75 34 CV Benzina

  • Corrosione del basamento/monoblocco motore

    Su esemplari della Panda con motorizzazione 0.75 (versioni non-FIRE derivate dal vecchio 903/899) sono presenti segnalazioni su forum tecnici e di autoriparazione riguardo corrosione del basamento/monoblocco motore. Le discussioni riportano infiltrazioni e perdite d'olio ricorrenti, difficolta di tenuta della struttura del monoblocco e, in casi estremi, la necessita di interventi importanti o sostituzione del motore. Si tratta per lo piu di segnalazioni di proprietari ed officine su vetture anziane; di conseguenza il difetto sembra legato all'eta, all'esposizione a umidita e ad agenti corrosivi (sale stradale) e a interventi di manutenzione pregressa non sempre regolari. Prima dell'acquisto e consigliabile un'ispezione accurata del basamento e controllare eventuali storici di perdite o riparazioni importanti.

Motore 1.1 54 CV

  • Cedimento delle sedi valvola

    Segnalazioni su forum tecnici riferiscono casi di cedimento delle sedi valvola sul motore 1108 (codice FIRE) montato sulle Panda 141. I racconti degli utenti descrivono distacco o usura prematura delle sedi delle valvole con conseguente perdita di compressione, difficolta di funzionamento e necessita di interventi importanti (sostituzione o rettifica testata). Le segnalazioni appaiono come casi riportati da proprietari su forum di appassionati e non come richiamo ufficiale; possono essere influenzate da fattori come manutenzione, uso prolungato a GPL o chilometraggio elevato.

    Segnalato in: Motor1 Forum

0.9 i.e. 40 CV (903 cc)

  • Nessun difetto segnalato

Motore 0.65 30 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, molti dei problemi della Panda 141 dipendono semplicemente dall’età, dalla ruggine e da manutenzioni non sempre regolari: sono difetti prevedibili e individuabili con un controllo mirato, ma se li si trascura possono diventare costosi da sistemare. Prima di comprarne una conviene farla vedere da un meccanico esperto: controllare il basamento, cercare la ruggine nascosta, fare una prova di compressione e verificare impianto elettrico e batterie nel caso delle Elettra. Con una documentazione completa e una stima dei possibili lavori si capisce rapidamente se l’acquisto è sostenibile oppure se conviene trattare sul prezzo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
141 1O Restyling
141 2O Restyling
169
319
328

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy