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Fiat

Fiat Panda 169 [2004 -2012 ]

2004 - 2012
10 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Fiat Panda (tipo 169, 2004–2012), conviene conoscere i problemi che ricorrono più spesso. I diesel Multijet tendono a soffrire di FAP/DPF intasati, valvola EGR e depositi di fuliggine; non sono rari nemmeno guasti a iniettori e turbocompressore. Le benzina (dal TwinAir ai Fire e ai 1.2/1.4) possono avere consumi d’olio irregolari, problemi al termostato e qualche guasto elettrico. In aggiunta, vengono segnalati usura di sospensioni e giunti dello sterzo e frequenti intoppi su impianti a GPL/Metano.

Queste magagne si accentuano se l’auto è stata usata soprattutto in città o non è stata mantenuta con cura: il risultato è aumento dei costi di gestione, meno affidabilità e un valore di mercato più basso.

Motorizzazioni Diesel

1.3 Multijet 75 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Numerosi utenti segnalano intasamenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP) su motori 1.3 Multijet 75 CV, specialmente con uso prevalente urbano e pochi chilometri a velocita costante. Il sintomo tipico e la spia motore seguita da perdita di potenza (modalita 'recovery') e ripetute rigenerazioni difficili da completare; in molti casi la soluzione e la pulizia o la sostituzione del DPF con costi significativi. Le segnalazioni sono frequenti su forum italiani e consigli specialistici raccomandano lunghe percorrenze autostradali o interventi di pulizia se il problema persiste.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Fumo bianco e minimi irregolari a freddo

    Alcuni thread riportano emissione di fumo bianco all'avviamento e minimo irregolare nelle prime fasi di marcia su 1.3 Multijet: i comportamenti segnalati includono difficolta ad avviarsi 'caldo/freddo', minimo ballerino solo a freddo e emissioni di fumo temporanee che scompaiono dopo alcuni chilometri. Tra le cause ipotizzate nelle conversazioni ci sono problematiche legate a candelette, EGR sporca o gestione del post-iniezione; gli utenti raccomandano diagnosi con OBD per identificare il componente difettoso.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Perdita di potenza durante rigenerazione / 'limp mode'

    Diversi proprietari riportano che, durante le rigenerazioni del DPF o in presenza di componenti di scarico/aspirazione sporchi, l'auto puo mostrare scarsa risposta all'acceleratore o entrare in modalita di protezione (riduzione potenza). I sintomi includono acceleratore poco reattivo fino al termine della rigenerazione e rumori (fischi) associati; il fenomeno e frequentemente descritto in relazione all'uso urbano e alla difficolta del sistema a completare la rigenerazione quando i percorsi non consentono temperature di scarico adeguate.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Valvola EGR intasata e depositi di fuliggine

    Su molte discussioni relative al 1.3 Multijet viene riportato l'intasamento della valvola EGR e l'accumulo di fuliggine nel collettore di aspirazione; questo causa minimo irregolare a freddo, peggior combustione, fumo all'avviamento e aumento dei consumi. Utenti e meccanici nei forum suggeriscono la pulizia o la sostituzione della EGR come intervento frequente per recuperare prestazioni, ma avvertono che una rimozione non correttamente eseguita puo alterare la gestione motore e portare a effetti collaterali (spie, consumi).

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione

1.3 Multijet ECO 75 CV

  • Consumo olio, fumo e problemi turbina

    Diversi proprietari di 1.3 Multijet riportano consumi di olio anomali accompagnati da fumo (soprattutto alle accelerazioni) e talvolta rumori o calo di performance legati alla turbina. Le cause segnalate dagli utenti spaziano da tenute della turbina usurate a perdite interne che consentono olio nello scarico, fino a usura degli iniettori o ad altre anomalie che peggiorano il funzionamento e possono stressare il turbo. In molti report la comparsa di fumo e consumo d'olio e collegata a manutenzione trascurata o a chilometraggi elevati, e richiede diagnosi per stabilire se intervenire su guarnizioni/turbina o su componenti dell'alimentazione.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato

    Il filtro antiparticolato montato sulle versioni Multijet puo intasarsi soprattutto con percorsi urbani brevi e molte fermate/partenze che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi piu segnalati sono spia motore, messaggi di errore relativi alla rigenerazione (es. codice P2002 su alcune centraline), calo di potenza e, nei casi piu gravi, la necessita di ricorrere a pulizia/sostituzione o a rigenerazioni forzate via officina. Fonti tecniche e segnalazioni di utenti evidenziano come il problema del DPF sia una delle criticita maggiormente riportate per i diesel moderni se non accompagnati da corretta guida e manutenzione.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR del 1.3 Multijet e frequentemente soggetta a incrostazioni di carbonio che la bloccano o la fanno funzionare in modo erratico. Il problema provoca minimo instabile a freddo, perdita di brillantezza del motore, aumento dei consumi e talvolta accensione della spia motore. Su vetture con molti chilometri o guida prevalentemente urbana la valvola si sporca piu rapidamente; molti proprietari segnalano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve i sintomi temporaneamente, mentre la mancata manutenzione puo portare a problemi secondari (intasamento collettore, aumentato deposito sul DPF).

    Segnalato in: ilpuntomanutenzione

Motore 1.3 Multijet 70 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato

    Il 1.3 Multijet montato sulla Panda 169 puo manifestare intasamenti del filtro antiparticolato soprattutto se usato prevalentemente in ambito urbano o su brevi tragitti che non permettono la rigenerazione. I sintomi comuni sono accensione della spia FAP/Check, perdita di potenza, aumento dei consumi e modalita di protezione del motore; la pulizia/rigenerazione o la sostituzione del FAP puo risultare necessaria intorno a chilometraggi medio-alti. Questo problema e frequentemente segnalato da proprietari e workshop in Italia ed Europa.

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 1.3 Multijet puo manifestare problemi come perdita di potenza, rumori anomali (fischi o rumore metallico), fumo dallo scarico o consumo d'olio. Le cause frequenti sono lubrificazione insufficiente, accumulo di fuliggine nelle tubazioni dell'olio o usura delle parti mobili; molti proprietari segnalano guasti del turbo intorno a chilometraggi superiori ai 100-120k km se la manutenzione non e stata rigorosa. La sostituzione o revisione del turbo e tra gli interventi piu costosi segnalati.

  • Perdite d'olio sulla frizione (slittamento)

    Su alcuni esemplari del 1.3 Multijet e stata segnalata la presenza di trafilaggi d'olio che contaminano il disco frizione provocandone lo slittamento e un comportamento irregolare della trasmissione. Questa problematica e emersa in discussioni tra proprietari e officine ed e stata risolta rimuovendo la causa della perdita (paraoli, guarnizioni) e sostituendo i componenti della frizione quando necessario. E un difetto meno frequente ma documentato su forum tecnici italiani.

  • Usura o malfunzionamento iniettori e pompa alta pressione

    Il sistema common-rail del 1.3 Multijet puo presentare problematiche agli iniettori o alla pompa ad alta pressione con l'aumentare dei chilometri: sintomi tipici sono funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza, fumo scuro ed accensione della spia motore. In molti casi la causa e usura o contaminazione del carburante; la sostituzione/parziale riparazione degli iniettori o della pompa puo essere costosa. I report dei proprietari e le guide di manutenzione raccomandano attenzione al carburante e interventi preventivi.

  • Valvola EGR e collettore intasati da fuliggine

    Numerosi proprietari segnalano accumulo di fuliggine e depositi provenienti dall'EGR nel collettore d'aspirazione e nelle sedi delle valvole, con conseguente riduzione delle prestazioni, irregolarita al minimo e necessita di pulizie/assistenza. Soprattutto con uso cittadino o guida a bassi regimi si verifica un maggiore accumulo che puo richiedere la pulizia della valvola EGR e, in casi estremi, interventi sul collettore. Le segnalazioni sono diffuse nei forum tecnici europei e italiani per il 1.3 Multijet.

Motorizzazioni LPG

GPL 1.2 60 CV (Landi)

  • Difficolta d'avviamento e usura candele

    Diversi proprietari riferiscono difficolta di avviamento a freddo e accensioni irregolari, spesso riconducibili a candele usurate o non idonee alla versione gasata. L'uso prolungato a GPL puo alterare la combustione e accelerare il consumo/incrostazione delle candele: molti utenti consigliano di montare le candele NGK indicate per il motore Fire 1.2 e di verificare cavi e bobine. Le anomalie si manifestano anche come vuoti o scarsa ripresa a bassi regimi soprattutto a benzina, e possono richiedere sostituzione candele, controllo iniettori benzina e pulizia/sincronizzazione della centralina benzina/GPL.

    Segnalato in: Motor1.com - forum
  • Malfunzionamenti impianto GPL (centralina e valvole)

    Sulla Panda 169 con impianto GPL di serie (Landi) sono segnalati frequenti malfunzionamenti della parte specifica del gas: la centralina GPL puo non inizializzare, gli iniettori GPL/sensori o le elettrovalvole possono guastarsi e la multivalvola della bombola presentare contatti intermittenti. Questi problemi causano l'impossibilita di passare a GPL, segnalazioni erratiche del livello carburante e codici motore (a volte associati a funzionamento irregolare o consumi anomali). La diagnosi spesso richiede controlli del gasista (verifica centralina, connettori, sensori e multivalvola) e in alcuni casi la sostituzione della centralina o di componenti Landi. Queste problematiche sono frequentemente riportate nei forum tecnici italiani sulla Panda 169 e indicano come punto critico l'affidabilita dei componenti dell'impianto GPL montato di serie.

    Segnalato in: Motor1.com - forum
  • Servosterzo elettrico intermittente

    Segnalazioni di assistenza sterzo elettrica che si disattiva temporaneamente sono comuni sulla Panda 169. Il fenomeno e spesso intermittente: il servosterzo torna a funzionare dopo un nuovo avviamento. Le cause indicate dagli utenti vanno da problemi di alimentazione/batteria a guasti del motore elettrico o dei sensori di coppia/centralina del servosterzo. Essendo un componente costoso, chi possiede l'auto segnala la necessita di una diagnosi accurata (controllo batteria, collegamenti, massa e centralina) prima di procedere alla sostituzione.

  • Spia di bassa pressione olio all'avviamento

    Alcuni proprietari della Panda 169 segnalano l'accensione intermittente della spia olio durante la fase di avviamento, che poi scompare una volta che il motore e in moto. Dai confronti in forum tecnici emerge che la causa piu comune e un problema al pescante (tubo aspirazione) o al filtro olio (valvola anti-svuotamento), che provoca ritardo nella pressione al primo avvio; altre volte il problema e dovuto a sensori o bulbi difettosi. La verifica corretta prevede controllo della pressione olio con manometro, controllo del pescante nella coppa e sostituzione di filtro/olio se necessario.

Metano 1.2 Natural Power 54 CV

  • Commutazione metano/benzina erratica e indicatori non affidabili

    Segnalazioni frequenti nei forum italiani di Natural Power: la commutazione da metano a benzina (e viceversa) puo avvenire in maniera imprevedibile, talvolta dopo pochi chilometri dal rifornimento, con spegnimento della spia motore e perdita della lettura del livello metano. Questi sintomi sono descritti come collegati sia a specifici malfunzionamenti elettronici/sensori sia a problemi del sistema di alimentazione a gas (es. gestione pressione).

  • Corrosione e componenti sensibili sulla variante Panda (rischio indiretto)

    I report TUV e resoconti di affidabilita per la generazione 169 evidenziano una maggiore incidenza di corrosione (oltre a problemi su sospensioni e alcuni sensori/pompe). Sebbene non esclusivo della versione Natural Power, la presenza di corrosione o infiltrazioni puo aggravare malfunzionamenti degli impianti (es. fissaggi tubazioni, sensori o moduli elettrici legati al sistema metano), aumentando il rischio di guasti o interventi di riparazione.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Prestazioni ridotte in modalita metano

    La versione 1.2 Natural Power e nota per una ripresa e accelerazione sensibili inferiori quando funziona a metano rispetto alla modalita benzina: test e recensioni riportano tempi di accelerazione lunghi e sensazione di scarsa spinta in marcia normale. Questo e percepito dagli utenti come un limite d'uso (soprattutto su percorsi extraurbani o con carico), oltre che come motivo di insoddisfazione alla guida.

  • Riduttore/regolatore pressione difettoso

    Difetto documentato dal costruttore: il riduttore/regolatore della pressione del metano presentava trafilamenti/incongruenze nella riduzione della pressione che possono impedire la corretta commutazione da benzina a metano e generare l'accensione della spia motore (errori diagnostici quali P0087/P0191). Fiat ha emesso una Service News con procedura di sostituzione/aggiornamento del riduttore per risolvere il problema sugli esemplari interessati.

Motorizzazioni Benzina

0.9 TwinAir 85 CV Benzina

  • Consumo e controllo del livello olio

    Per il piccolo bicilindrico 0.9 TwinAir sono segnalati episodi di consumo d'olio o di variazione rapida del livello: proprietari e guide tecniche riportano la necessita di verifiche piu frequenti rispetto ad altre motorizzazioni, con rabbocchi occasionali e attenzione al tipo e alla quantita d'olio impiegata. E consigliato controllare il livello regolarmente e rispettare le specifiche prescritte dal costruttore per evitare segnali di avaria o danni al gruppo Multiair/ugelli.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Sensibilita del sistema UniAir all'olio

    Il motore TwinAir utilizza il sistema UniAir per la gestione variabile delle valvole; nei forum tecnici italiani e spesso riportata la delicatezza di questo sistema rispetto a qualita e intervalli di cambio olio: olio inadeguato o tagliandi troppo distanziati possono portare a malfunzionamenti del modulatore/idraulica valvole (usura prematura o necessita di interventi di riparazione). Molti utenti raccomandano olio conforme alle specifiche e tagliandi piu ravvicinati per preservare l'affidabilita del modulo Multiair/UniAir.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Sensore albero a camme - codice P0340

    Su alcune TwinAir sono stati segnalati guasti al sensore posizione albero a camme con comparsa del codice di errore P0340: i sintomi includono accensioni/spie motore, difficolta di avviamento o irregolarita di funzionamento. In alcuni casi la sostituzione del sensore ha risolto il problema. E una segnalazione ricorrente nelle discussioni tecniche e nelle guide faidate dedicate alla Panda TwinAir.

    Segnalato in: ScegliAuto

Motore 1.1 FIRE 54 CV benzina

  • Corrosione e impianto di scarico difettoso

    Il report TUV ha evidenziato problemi di corrosione diffusa e difetti all'impianto di scarico sugli esemplari della Panda 169: cio si traduce in punti di ruggine visibili, tubi di scarico che cedono o emettono perdite e piu alta probabilita di non superare i controlli emissioni/revisione. Le segnalazioni sottolineano l'importanza di ispezioni sotto scocca e dell'immediata riparazione di parti corrose per evitare problemi maggiori.

    Segnalato in: Everyeye
  • Giro motore irregolare e mancata potenza (iniettori/bobine/sonde)

    Numerosi reclami raccolti in database e forum descrivono sintomi come mancata potenza, motore che 'gira a 2 o 3 cilindri', spia avaria motore accesa e sborbottii al minimo. Le cause riportate dagli utenti variano: sonde lambda, bobine di accensione, iniettori o sensori di pressione collettore; in alcuni casi la diagnosi richiede prove successive e sostituzioni mirate. Il problema e abbastanza comune tra gli esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione imprecisa.

    Segnalato in: Dataspin
  • Pompe carburante e problemi all'albero motore segnalati

    Il report TUV (riassunto da testate tecniche) ha evidenziato per la Panda 169 segnalazioni non trascurabili relative a pompe del carburante ed anomalie all'albero motore su alcuni esemplari. Questi guasti, seppur non ubiqui, sono stati riscontrati con frequenza sufficiente da risultare nei controlli statistici: possono provocare difficolta di avviamento, cali di potenza o guasti gravi se non diagnosticati tempestivamente.

    Segnalato in: Everyeye
  • Termostato bloccato / bassa temperatura esercizio

    Segnalazioni da forum e gruppi utenti indicano che il termostato della Panda 1.1 puo bloccarsi in posizione aperta, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di esercizio. Questo causa riscaldamento interno insufficiente, funzionamento al di sotto del regime corretto, possibili aumenti dei consumi e disagio per riscaldamento abitacolo; la riparazione e spesso economica (sostituzione termostato) ma il problema e ricorrente nelle discussioni degli utenti.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura sospensioni e bracci trasversali

    I controlli TUV e le analisi di affidabilita hanno rilevato una frequenza elevata di problemi agli elementi della sospensione (ammortizzatori, bracci trasversali, tiranti) sulla Panda 169. L'usura prematura di questi componenti porta a rumori, peggioramento della tenuta di strada e talvolta a non superare la revisione. Le riparazioni sono relativamente comuni negli esemplari con chilometraggi elevati o con esposizione a strade dissestate e sale invernale.

    Segnalato in: Autoblog

Motore 1.2 8V 60 CV Benzina

  • Climatizzazione: scarsa refrigerazione e sibilo

    Utenti della Panda 1.2 segnalano problemi stagionali al climatizzatore, con aria meno fredda rispetto al passato e rumori anomali (sibili) riconducibili al compressore o ad altri componenti del circuito A/C. I sintomi comprendono calo dell'efficacia del raffrescamento, rumori intermittenti e, in alcuni casi, necessita di ricarica del gas o sostituzione di componenti. Essendo problemi documentati nei forum di officine e appassionati, si consiglia una verifica dell'impianto A/C (pressioni, compressore, perdite) prima di escludere interventi.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Consumi carburante piu elevati del previsto

    Diversi thread di proprietari della Panda 1.2 60 CV evidenziano consumi reali in citta e nel misto spesso superiori alle aspettative: in condizioni d'uso urbano e comune vedere valori peggiori rispetto alle omologazioni. Le cause segnalate dagli utilizzatori includono stile di guida, stato manutentivo dell'auto e componenti usurati (sistemi d'accensione, sensori, ecc.). Si tratta di una problematica ricorrente nelle discussioni d'uso quotidiano e vale la pena verificare consumi reali tramite prove e controlli del sistema di alimentazione e accensione prima di eseguire interventi costosi.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Consumo d'olio variabile

    Alcuni proprietari di Panda 169 (anche su versioni 1.2) riportano episodi di consumo d'olio non nullo o variabile nel tempo: in alcuni casi si tratta di lievi rabbocchi periodici, in altri di consumi piu evidenti che richiedono attenzione. Le discussioni indicano che i comportamenti sull'olio possono dipendere dallo storico manutentivo, dalla viscosita dell'olio impiegato e dall'usura generale del motore. E consigliabile monitorare regolarmente il livello dell'olio e intervenire con diagnostica se i rabbocchi diventano frequenti o consistenti.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Instabilita temperatura / termostato

    Piu proprietari della Panda (tipo 169) con motore 1.2 60 CV segnalano oscillazioni della lancetta della temperatura o riscaldamento/calore insufficienti: frequentemente la causa riportata e il malfunzionamento del termostato. Il guasto puo manifestarsi con temperatura troppo bassa (termostato bloccato aperto) o surriscaldamento (bloccato chiuso), comportando comfort ridotto in abitacolo e peggior rendimento del motore. Si tratta di un difetto documentato in discussioni tecniche e guide alla diagnostica: la sostituzione del termostato risolve spesso il problema e ha costi contenuti, ma richiede lo svuotamento del circuito di raffreddamento.

    Segnalato in: CarPlanner
  • Problemi con cinghia di distribuzione/messa in fase

    Su specifici interventi di manutenzione i proprietari hanno riportato difficolta nella sostituzione o nella messa in fase della cinghia di distribuzione (allineamento, lunghezza e montaggio del tenditore). Pur non essendo un guasto automatico del motore, queste segnalazioni emergono frequentemente in discussioni tecniche e possono portare a errori di montaggio se non eseguite con attenzione: la corretta fase e l'uso di kit conformi sono fondamentali per evitare problemi di funzionamento e rumorosita post-intervento.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Problemi impianto di raffreddamento

    Segnalazioni raccolte tra proprietari indicano anche perdite o malfunzionamenti legati al circuito di raffreddamento (radiatore e componenti correlati) che possono provocare surriscaldamenti o dispersioni di liquido refrigerante. I sintomi piu comuni riscontrati nei forum sono calo del livello del liquido, spie di temperatura intermittenti e necessita di rabbocchi frequenti. In alcuni casi gli utenti riportano la necessita di sostituire tubazioni, giunti o il radiatore stesso: interventi da valutare tempestivamente per evitare danni al motore o inefficienze termiche.

    Segnalato in: CarPlanner

Motore 1.2 FIRE 69 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Numerosi proprietari della Panda (generazione 169) con motore 1.2 Fire segnalano consumi d'olio superiori al normale, con rabbocchi frequenti tra interventi. Il fenomeno e spesso riportato su forum tecnici e discussioni di manutenzione: puo essere legato a usura segmenti/pistoni, tenute o adatte pratiche di manutenzione (intervalli e tipo d'olio). E consigliabile monitorare regolarmente il livello dell'olio e verificare eventuali perdite o fumi al tubo di scappamento per intervenire tempestivamente e prevenire danni piu gravi al motore.

  • Problemi elettrici / centralina e alternatore

    Vengono riportati malfunzionamenti elettrici quali anomalie della centralina o guasti dell'alternatore che possono provocare avviamenti difficoltosi, spie accese e comportamenti anomali dell'impianto elettrico. Questi guasti possono manifestarsi con perdita di colpi, lampeggi di spie o batteria che non si carica correttamente. La diagnosi richiede controllo della rete elettrica, prova alternatore e verifica errori sulla centralina; in alcuni casi e necessaria la riprogrammazione o la sostituzione dei componenti interessati.

  • Surriscaldamento e malfunzionamento termostato

    Segnalazioni ripetute indicano problemi del circuito di raffreddamento sul 1.2 Fire: oscillazioni anomale della lancetta della temperatura, episodi di surriscaldamento o funzionamento irregolare della ventola. Molte di queste situazioni sono attribuite a termostati difettosi, bolle d'aria nel circuito o radiatori parzialmente ostruiti. Un termostato che resta bloccato puo causare surriscaldamento rapido o funzionamento a temperature troppo basse con conseguente prestazioni ridotte e maggior usura del motore. Controlli semplici (termometro, verifica termostato e spurgo) sono raccomandati.

  • Usura prematura della frizione

    Segnalazioni tecniche e discussioni indicano che la frizione puo mostrare usura prematura su alcuni esemplari della Panda 169, con slittamento o innesti difficoltosi. Le cause possono essere stili di guida severi, frequente utilizzo urbano con partenze ripetute, o semplice usura meccanica dovuta al chilometraggio. Il risultato e perdita di trazione, aumento dei giri motore senza corrispondente spinta e necessita di sostituzione anticipata del kit frizione. La verifica preventiva dello stato del disco e del volano aiuta a pianificare l'intervento.

Motore 1.4 16V 100 CV Benzina

  • Consumi reali superiori alle rilevazioni ufficiali

    Il motore 1.4 16V da 100 CV, pur essendo prestazionale per la categoria, mostra consumi reali spesso superiori ai valori dichiarati in scheda tecnica: resoconti e schede di utilizzo reale indicano consumi medi piu elevati nelle normali condizioni d'uso, con impatto sui costi d'esercizio. Questo aspetto viene evidenziato sia dalle prove dei lettori sia dalle raccolte di dati sui consumi reali, che segnalano differenze rilevanti rispetto ai valori di omologazione; e un punto da considerare se si cerca risparmio di esercizio.

    Segnalato in: MotoREU
  • Motorino d'avviamento e spese di riparazione impreviste

    In alcuni racconti di proprietari e verifiche su esemplari d'epoca sono emersi problemi al motorino d'avviamento e a componenti elettrici che, talvolta, richiedono interventi di manutenzione non trascurabili. Test e reportage su esemplari usati (ad esempio versioni 100HP) riportano casi in cui il veicolo ha dato segnali di malfunzionamento all'avviamento o ha richiesto interventi su bracci e altri componenti con costi a volte elevati per il ripristino completo. Durante la valutazione di una Panda usata e quindi consigliato un check elettrico e meccanico approfondito.

    Segnalato in: CorriereNET
  • Problemi allo sterzo (giunto/intermedio)

    Sono state segnalate criticita al sistema di sterzo, in particolare giochi o anomalie riconducibili al giunto intermedio della colonna sterzo: in alcuni casi si sono resi necessari richiami o interventi per eliminare giochi e rumori durante la guida. Le segnalazioni compaiono nei report di affidabilita e nei resoconti dei controlli tecnici, dove il problema viene indicato come causa di rumori, imprecisione nello sterzo e, se non risolto, di ispezioni/riparazioni obbligatorie. Prima dell'acquisto e prudente verificare la presenza di giochi e rumori nella trasmissione dello sterzo.

    Segnalato in: TÜV/ADAC report
  • Usura bracci sospensione e componenti anteriore

    Su alcuni esemplari della Panda (serie 169) si riscontrano frequentemente problemi alle sospensioni anteriori, con usura o rottura dei bracci trasversali e dei relativi silentblock che possono portare al mancato superamento della revisione o a lavori di riparazione costosi. Questi guasti vengono citati anche nei report tecnici e nei resoconti su casi reali di manutenzione, e sono segnalati sia nelle verifiche TUV/ADAC che in articoli di test su esemplari usati. E consigliabile verificare lo stato dei bracci e dei silentblock in fase di acquisto e durante i controlli periodici.

    Segnalato in: TÜV/ADAC report

Conclusione

Se hai (o stai pensando di prendere) una Panda 169, ci sono alcuni controlli che non puoi saltare: fare una diagnosi OBD, verificare lo stato di DPF ed EGR, controllare livelli e consumi d’olio, ispezionare sospensioni e giunti dello sterzo e accertarti che gli impianti GPL/Metano funzionino correttamente.

La manutenzione preventiva e un controllo approfondito prima dell’acquisto riducono molto il rischio di dover affrontare interventi costosi (turbo, iniettori, centraline) e ti aiutano a stabilire le priorità di spesa. Per guasti più complicati è comunque meglio rivolgersi a officine specializzate su Multijet o su impianti a gas: ti daranno diagnosi e riparazioni più affidabili.

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