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Fiat

Fiat Ducato I Typ 290 [1990]

1990 - Oggi
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il Fiat Ducato I (Tipo 290) ha una serie di problemi ricorrenti che chi vuole comprarlo o tenerlo in ordine dovrebbe conoscere: dalla corrosione delle parti strutturali fino a guasti meccanici e agli impianti che possono influire sulla sicurezza e sui costi di gestione. Questi difetti si vedono più spesso sui veicoli più vecchi o usati in ambienti umidi e con impieghi intensivi, quindi è davvero importante fare controlli mirati prima di decidere l’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.9 TD 82 CV

  • Usura/intasamento pompa d'iniezione

    Nei forum e nelle discussioni tecniche relative al Ducato con motore 1.9 TD (82 CV) i proprietari segnalano con una certa frequenza problemi alla pompa d'iniezione: fumosita persistente, avviamenti difficili e perdita di potenza. La causa ricorrente riportata e l'usura interna o l'accumulo di depositi che compromettono la corretta erogazione del carburante; molti utenti raccomandano la pulizia o la revisione della pompa (o, nei casi piu gravi, la sostituzione/rigenerazione). Interventi e costi di revisione sono discussi nelle stesse pagine di officine e proprietari del mezzo.

    Segnalato in: CamperOnline

2.5 TD 95 CV

  • Corrosione e ruggine estesa

    Sui Ducato I (Tipo 290) e documentata una diffusissima tendenza alla corrosione, con ruggine grave su longherine, pianale, supporti telaio e componenti di carrozzeria (passaruota, telai porte, cornice parabrezza). La ruggine puo compromettere strutturalmente parti portanti e richiedere interventi di saldatura o ricambio di lamierati, specialmente sui veicoli usati in climi umidi o dove e stato impiegato sale stradale. Controllare accuratamente sottoscocca e punti critici prima dell'acquisto.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Difficolta di avviamento a freddo e alimentazione diesel

    Sui motori diesel (incluso il 2.5 TD) sono frequenti avviamenti difficili a freddo, minimo instabile o mancato avviamento: cause comuni documentate includono candelette usurate, pompe di iniezione meccaniche usurate o infiltrazioni d'aria nel circuito carburante. Questi problemi si manifestano soprattutto con veicoli datati o poco manutenzionati e richiedono diagnosi del circuito di alimentazione, verifica delle candelette e ispezione della pompa e dei raccordi carburante.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Perdita della 5a marcia (cambio manuale)

    Un difetto ricorrente segnalato sul Ducato I e la caduta o la perdita della quinta marcia: il rapporto puo sfilarsi o diventare difficilmente innestabile durante la marcia. Il problema e spesso legato a progettazione del carter esterno della quinta marcia e a lubrificazione insufficiente, e puo richiedere lo smontaggio del cambio e la sostituzione/rigenerazione di componenti interni. E una problematica nota da verificare su esemplari usati.

    Segnalato in: TransitCenter

Motore 1.9 D 71 CV Diesel

  • Corrosione diffusa della scocca

    Il Ducato I (serie 280/290) soffre di corrosione estesa su parti strutturali: longherine, pianale, supporti del telaio, soglie e passaruota. La ruggine puo arrivare a perforare le sezioni portanti e richiedere interventi di saldatura e ripristino strutturale per superare la revisione. E un difetto ricorrente nei mezzi d'epoca esposti a umidita e sale stradale, quindi e fondamentale ispezionare sottoscocca e interni prima dell'acquisto.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Difficolta di avviamento a freddo e alimentazione diesel

    I motori 1.9 D possono manifestare avviamenti difficili a freddo, minimo irregolare o mancato avviamento: cause frequenti segnalate sono candelette usurate, pompe meccaniche di alimentazione usurate o perdite/ingressi d'aria nel circuito carburante. Questi problemi sono documentati da piu segnalazioni e richiedono diagnosi su candelette, pompa carburante e controllo tenuta impianto per ripristinare regolarita di avviamento e minimo.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Potenza limitata: sottodimensionamento su allestimenti pesanti

    Il 1.9 D da 71 CV e spesso considerato sottodimensionato per alcuni impieghi da camper o per veicoli pesantemente allestiti: gli utenti segnalano scarsa ripresa, speed limit a circa 90 km/h e maggior rischio di surriscaldamento in percorsi collinari o con carichi elevati. Questo limite di prestazioni e documentato in discussioni di proprietari che raccomandano valutare attentamente peso e tipologia d'uso prima dell'acquisto.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Problemi al cambio (grattamenti e perdita marcia)

    Utenti e officine segnalano innesti difficoltosi, grattamenti e, in alcuni esemplari, la perdita o lo slittamento della 5a marcia. I sintomi includono difficolta a ingranare certe marce, rumorosita e cambi che 'grattano' sia in salita che in scalata. Tali problemi possono richiedere la revisione o la sostituzione del cambio, e la reperibilita di ricambi per versioni specifiche (diverse versioni montate nello stesso periodo) puo complicare la riparazione.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Surriscaldamento e problemi impianto di raffreddamento

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (termostato, pompa acqua, radiatore) che possono provocare surriscaldamenti. Se non risolti possono portare a guarnizioni della testa compromesse o deformazioni della testata. I sintomi includono perdita di liquido, temperature anomale e fumo bianco dal tubo di scarico; la manutenzione preventiva del sistema di raffreddamento e spesso necessaria sui mezzi piu vecchi.

    Segnalato in: TransitCenter

Motore 2.5 D 75 CV Diesel

  • Corrosione estesa della carrozzeria e telaio

    Il Ducato I (serie 290) e frequentemente segnalato per problemi gravi di ruggine: le longherine, i pianali, i supporti del telaio e i bordi delle porte possono presentare corrosione avanzata che richiede interventi di saldatura strutturale. Su esemplari con molti anni o usati in climi umidi la ruggine e un problema ricorrente e va verificata accuratamente durante l'acquisto; la mancata riparazione puo compromettere la sicurezza e richiedere costose riparazioni di carrozzeria e sottoscocca.

  • Crepe o rottura del collettore di scarico

    E relativamente comune riscontrare crepe o rotture nel collettore di scarico sul 2.5 D, dovute in molti casi ai movimenti del motore e ai supporti motore usurati. Il movimento eccessivo stressa il collettore fino a provocare fessurazioni; questo puo causare rumori anomali, perdite di gas e peggioramento delle emissioni. La soluzione tipica e la sostituzione del collettore e/o il controllo e la sostituzione dei supporti motore usurati.

  • Difficolta di avviamento a freddo e minimo irregolare

    I motori diesel aspirati 1.9D e 2.5D del Ducato I possono mostrare problemi all'avviamento a freddo e minimo instabile: segnalazioni ricorrenti indicano candelette difettose, pompe d'iniezione meccaniche usurate o infiltrazioni d'aria nel circuito carburante. Questi problemi causano avviamenti difficili, fumo allo scarico a freddo e funzionamento irregolare finche il motore non raggiunge temperatura; la diagnosi richiede controllo candelette, test della pompa carburante e verifica tenuta impianto alimentazione.

  • Fumo allo scarico e prestazioni sotto sforzo (bassa potenza)

    Proprietari e forum dedicati segnalano che il 2.5 D da 75 CV tende a produrre fumo (soprattutto in accelerazione o a freddo) e mostrare prestazioni limitate, specialmente sotto carico o in salita. Questi sintomi sono tipici dei vecchi diesel aspirati con camera di combustione precamera e possono derivare da usura degli organi di alimentazione/iniezione o semplicemente dalle limitate prestazioni intrinseche del motore. Chi utilizza il Ducato come camper o con carico pesante nota frequentemente scarsa ripresa e fumo scuro durante gli sforzi.

  • Perdita o disinnesto della 5a marcia

    Un difetto noto sui cambi montati sul Ducato I e il disinnesto o la perdita della quinta marcia: la sezione del cambio che ospita la 5a puo ricevere una lubrificazione insufficiente o presentare usura dei componenti, con difficolta a mantenere la marcia inserita durante la guida. I sintomi includono la fuoriuscita improvvisa della 5a o difficolta di innesto; la riparazione puo richiedere lo smontaggio del cambio e la sostituzione degli ingranaggi o dei componenti interessati.

  • Surriscaldamento e rischio di guarnizione/testata danneggiata

    Segnalazioni riportano problemi del circuito di raffreddamento su esemplari anziani del Ducato I: termostati o pompe acqua difettosi, perdite o malfunzionamenti della circolazione possono portare a surriscaldamento prolungato. Se non gestito, il surriscaldamento puo causare bruciatura della guarnizione della testata o deformazione della testata stessa, con sintomi come perdita di liquido refrigerante, fumo bianco e aumento anomalo della temperatura. Controlli e manutenzioni preventive del circuito di raffreddamento sono essenziali.

Motore 2.8 TD 122 CV

  • Controllo sovralimentazione e tubazioni difettose

    Segnalazioni frequenti indicano problemi all'impianto di controllo della pressione di sovralimentazione: tubi flessibili, raccordi o attuatori (valvola wastegate/actuator turbo) che si deteriorano o perdono tenuta, oltre a sensori/valvole che si bloccano. Il sintomo tipico e perdita di potenza improvvisa, spunte di sovrapressione o accensione di spie sul cruscotto; spesso la riparazione e semplice (sostituzione tubi/attuatore), ma se trascurata puo danneggiare il turbo stesso.

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore su molte unita 2.8 TD (variante SOFIM 8140) e uno dei problemi piu segnalati: perdita d'olio dalla carcassa, usura dei cuscinetti e guasto dell'attuatore/parte mobile che porta a sbalzi di pressione di sovralimentazione, perdita di potenza e, in alcuni casi, emissione di fumo blu. Le anomalie possono manifestarsi mediamente dopo decine di migliaia di chilometri e spesso richiedono la sostituzione o revisione del gruppo turbo.

  • Ricircolo vapori d'olio che sporca intercooler

    Lo sfiato dei vapori d'olio e il circuito di recupero possono far arrivare olio a valle del turbo (condotti di aspirazione e intercooler), imbrattandoli e provocando intasamenti, perdita di rendimento della sovralimentazione e aumento del consumo d'olio. Nei casi piu evidenti l'olio raggiunge anche l'impianto di scarico (tracce esterne o fumo). Il fenomeno e descritto in discussioni tecniche su applicazioni Sofim/Iveco e derivati.

  • Usura pompa iniezione e iniettori

    Su alcune versioni della famiglia 2.8 sono stati riportati problemi alla pompa d'iniezione e/o agli iniettori: usura, perdita di taratura o malfunzionamenti che causano difficolta di avviamento, funzionamento irregolare, calo di potenza e maggior consumo. La diagnosi spesso richiede prove banco e verifica dei valori d'iniezione; la riparazione puo consistere nella revisione/sostituzione della pompa o degli iniettori.

    Segnalato in: Auto-doc

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 86 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i punti a cui fare davvero attenzione sono questi:

  • corrosione di scocca e longherine (può essere serio e costoso da sistemare);
  • problemi al cambio, con la 5ª marcia che spesso dà noie;
  • difficoltà ad avviarsi a freddo;
  • guasti all’alimentazione: pompa d’iniezione e iniettori;
  • i tipici problemi dei motori turbo: usura o perdite del turbocompressore, tubazioni e il circuito di ricircolo vapori.

Prima di comprare o di lanciarti in riparazioni importanti, conviene fare un controllo approfondito del sottoscocca e degli impianti, chiedere la storia manutentiva e, se serve, affidarsi a una diagnosi professionale. Molte cose si possono riparare (saldature strutturali, revisione del cambio o del turbo, sostituzione del collettore), ma spesso sono interventi costosi e che richiedono mani esperte.

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