Difetti-Auto.it
Iii Typ 250 5O Restyling
Fiat

Fiat Ducato Iii Typ 250 5O Restyling [2024]

2024 - Oggi
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Il Fiat Ducato III (Typ 250 5O Restyling, in produzione dal 2024) presenta alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel con il 2.3 Multijet. I guai più frequenti riguardano la valvola EGR (anche nelle varianti “twin EGR”), il riempimento del filtro antiparticolato (DPF/FAP), difetti agli iniettori e criticità del turbocompressore e delle tubazioni dell’intercooler. Questi malfunzionamenti si traducono spesso in spia motore accesa, perdita di potenza, fumo nero o blu allo scarico, difficoltà di avviamento e a volte ingresso in limp mode — e per risolverli servono diagnosi non sempre semplici e interventi che possono essere costosi. L’uso urbano e i tragitti brevi aumentano il rischio di intasamento di DPF ed EGR, mentre errori di diagnosi o centraline non aggiornate possono rendere la riparazione più complicata. Se vuoi, proseguo con una lista dettagliata dei sintomi, delle cause più comuni e delle possibili riparazioni per ogni problema.

Motorizzazioni Diesel

2.3 Multijet 160 CV Diesel

  • Difetti agli iniettori (misfire e fumo nero)

    Piu thread riportano che iniettori danneggiati o usurati sul 2.3 Multijet possono causare perdita di potenza, forte emissione di fumo nero, accensione della spia motore e difficolta di marcia. In diversi casi la sostituzione dell'impianto d'iniezione (o dei singoli iniettori) ha risolto problemi cronici che altri interventi non avevano eliminato. Le segnalazioni arrivano soprattutto da veicoli con chilometraggi elevati e dopo ripetute problematiche legate a DPF/EGR.

    Segnalato in: The FIAT Forum
  • Guasti alla valvola EGR (Twin EGR)

    Segnalazioni ricorrenti sui forum tecnici indicano malfunzionamenti della valvola EGR (nelle varianti con sistema 'twin EGR' e sue evoluzioni) che portano a spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni DPF non corrette e costi di riparazione elevati per l'accesso e la sostituzione. I thread evidenziano inoltre che, a causa della posizione e della complessita del sistema, la diagnosi puo richiedere piu interventi e notevoli ore di manodopera, con riparazioni che a volte richiedono la sostituzione di piu componenti correlati.

    Segnalato in: The FIAT Forum
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Molti proprietari di Ducato con 2.3 Multijet segnalano problemi di rigenerazione incompleta del filtro antiparticolato: accumulo di particolato, spie cruscotto, calo prestazioni e, in alcuni casi, entrata in 'limp mode'. Il problema e piu frequente con utilizzi prevalentemente urbani o su tragitti brevi che non permettono rigenerazioni termiche complete. Le discussioni indicano anche che diagnosi improprie o centraline non aggiornate possono complicare la risoluzione.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Perdite di pressione turbo / tubazioni intercooler

    Segnalazioni tecniche riferiscono rotture o distacchi delle tubazioni di sovralimentazione/intercooler e malfunzionamenti dell'attuatore turbo che provocano cali di pressione, perdita di coppia e improvvisi cali di prestazione. La ricerca di perdite (morsetti, tubi flessibili e raccordi) e spesso la prima diagnostica suggerita nei forum: molti utenti hanno riscontrato come problemi apparentemente gravi fossero in realta dovuti a tubazioni lesionate o giunti allentati.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Spegnimenti in rilascio e difficolta di avviamento

    Alcuni utenti del Ducato 2.3 Multijet riferiscono spegnimenti improvvisi in fase di rilascio o difficolta all'avviamento, specialmente in condizioni di utilizzo misto. In piu casi la problematica e stata trattata con aggiornamenti software o interventi di officina autorizzata; tuttavia le discussioni riportano che senza una diagnosi approfondita il problema puo ripresentarsi, rendendo necessario l'intervento mirato su sensori, mappature o componenti correlati al sistema di alimentazione.

    Segnalato in: CamperOnLine

2.3 Multijet 180 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Segnalazioni tecniche e guide meccaniche indicano che alcuni esemplari del 2.3 Multijet possono mostrare consumo anomalo di olio. Fenomeni correlati includono diluizione dell'olio da rigenerazioni DPF non rius

    Segnalato in: SafariCar
  • Guasti o malfunzionamenti del turbocompressore

    Tra le problematiche ricorrenti sui 2.3 Multijet vengono segnalati malfunzionamenti del turbocompressore: perdita di olio verso lo scarico (fumo azzurro), ridotta risposta ai carichi e rumori anomali. In alcuni casi la geometria variabile o la tenuta degli organi del turbo puo degradare, causando perdita di prestazioni e necessita di revisione o sostituzione della turbina. Il rischio aumenta con accumulo di fuliggine, rigenerazioni DPF problematiche e manutenzione irregolare.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Intasamento DPF e rigenerazioni incomplete

    I motori 2.3 Multijet montati sui Ducato possono manifestare intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP), soprattutto con uso prevalente urbano o su brevi tragitti. I sintomi riportati includono rigenerazioni incomplete o forzate, fumo denso dallo scarico, accensione della spia motore e perdita di potenza durante o dopo i tentativi di rigenerazione. Il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e guide per autoriparatori e viene associato a errata gestione delle temperature e alla presenza di EGR/turbina sporchi che aumentano l'accumulo di particolato nel DPF.

    Segnalato in: Ammirati.org
  • Valvola EGR e sistema di iniezione (erogazione irregolare)

    Segnalazioni da forum tecnici su mappature e diagnosi indicano che il sistema di iniezione e la valvola EGR possono dare problemi di erogazione: erogazione piatta, perdita di coppia e necessita di interventi software (mappature) o manutentivi sugli iniettori/actuator. Accumulo di depositi sull'EGR e parametri motore non corretti possono portare a fumo nero, difficolta di avviamento e cali di potenza percepibili, specialmente sulle versioni piu spinte come la 180 CV.

    Segnalato in: ETP Solutions

2.3 Multijet 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.3 Multijet 120 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 122 CV

  • Nessun difetto segnalato

Elettrico 270 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sul Ducato III restyling riguardano i sistemi di scarico e alimentazione: EGR, DPF, iniettori e turbo. La cura migliore è la prevenzione: manutenzione programmata (controllare livello e stato dell’olio, verificare tubazioni e fascette, eseguire rigenerazioni a regimi adeguati) e aggiornare il software quando consigliato. Se si accendono spie o senti cali di potenza, falla diagnosticare subito da un’officina specializzata o da una concessionaria autorizzata: intervenire presto evita danni più estesi e spese elevate per pezzi e manodopera.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
I Typ 280
I Typ 290
Ii Typ 230
Ii Typ 244
Iii Typ 250
Iii Typ 250 1O Restyling
Iii Typ 250 2O Restyling
Iii Typ 250 3O Restyling
Iii Typ 250 4O Restyling
Iii Typ 250 5O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy