Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Seleziona la generazione della Fiat 500X che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Fiat 500X (334/1O Restyling, dal 2019) ha alcuni difetti ricorrenti che riguardano benzina, diesel e ibride. Tra i problemi più segnalati ci sono l’allungamento della catena di distribuzione (o del tendicinghia) sul 1.0 FireFly, l’usura precoce di frizione e volano sui Multijet, guai al cambio DCT, vari inconvenienti elettrici e richiami legati ai sensori delle fibbie delle cinture e ai moduli airbag. Queste segnalazioni compaiono in forum tecnici, database dei richiami e test su strada, e spesso richiedono interventi di officina non banali o semplici aggiornamenti software. Se state cercando info su “problemi” e “difetti” della 500X, è quindi utile sapere quanto spesso e che tipo di guasti emergono prima di comprare o programmare la manutenzione.
Se stai valutando una Fiat 500X (generazione 334, restyling dal 2022), conviene fare attenzione: dai report delle officine, dai forum e dai test drive emergono alcuni problemi ricorrenti da considerare prima dell’acquisto. I guai più segnalati riguardano l’elettronica e la trasmissione — ci sono casi di cambi che vanno in folle o di doppia frizione (DCT) che non sempre decide con precisione. Sui benzina 1.4 Turbo si segnala poi una certa fragilità del sistema MultiAir e, in generale, non mancano segnalazioni di problemi al turbocompressore. I diesel possono mostrare DPF intasati o rigenerazioni incomplete, e poi in varie motorizzazioni si registrano usura prematura del volano bimassa e della frizione. A corollario, molti proprietari lamentano malfunzionamenti dell’elettronica di bordo e degli ADAS (i sistemi di assistenza alla guida), infiltrazioni o condensa nelle guarnizioni e consumi autostradali più alti del previsto su alcune motorizzazioni. In pratica: non è necessariamente un’auto da scartare, ma controlli mirati e uno storico manutentivo chiaro sono fondamentali.
Se stai cercando info sui difetti più comuni della Fiat 500X (generazione 334, anni 2015–2019), ecco una versione più chiara e diretta delle criticità ricorrenti, motore per motore. - MultiAir (benzina): tende a consumare olio più del normale; ci sono anche segnalazioni di malfunzionamento del modulo elettroidraulico che governa la fasatura e cali di sovralimentazione/turbo. - Diesel MultiJet (in generale): problemi tipici del diesel moderno, specie su percorrenze urbane e corte. - FireFly 1.0 (piccolo benzina): si sono riscontrati DPF intasato, problemi alla valvola EGR e al turbo; attenzione anche a cablaggi nel vano motore e a richiami legati ad airbag e cinture di sicurezza. - 1.6 E.torq: noto per consumi elevati e accumulo di depositi; in alcuni casi sono stati segnalati guasti interni gravi. - 1.3 Multijet: spesso mostra DPF intasato, problemi agli iniettori, turbo lag e usura prematura della frizione. Se stai valutando un acquisto, conviene controllare lo storico dei tagliandi, verificare consumi d’olio e presenza di codici errore, far provare il motore a caldo e controllare lo stato del DPF/turbo; inoltre verificare eventuali richiami aperti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs