Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3
4
5
6
7
9
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Ds

Ds 3

Seleziona la generazione della Ds 3 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 1A Generazione

    1A Generazione

    2019 - 2023
    6 allestimenti

    I principali guai ricorrenti sulla DS 3 (1ª gen, 2019–2023) riguardano soprattutto motore ed elettronica. Le versioni segnalate più frequentemente sono la benzina PureTech 1.2 (100/130/155 CV), il diesel 1.5 BlueHDi e l’elettrica E‑Tense 136 CV. In sintesi i problemi più comuni sono: - usura o degrado della cinghia a bagno d’olio o della catena di distribuzione; - consumo anomalo d’olio e usura degli organi di fasatura (albero a camme/pignone); - malfunzionamenti di turbo e iniettori; - nei diesel, intasamento del FAP/DPF e accumulo di depositi sulla valvola EGR; - sull’elettrica, prevalentemente bug software e problemi all’infotainment che spesso richiedono aggiornamenti o intervento in officina. Insomma, non sono rogne rarissime, ma conviene tenerne conto quando si valuta il modello.

  2. 1A Generazione Restyling

    1A Generazione Restyling

    2015 - 2019
    8 allestimenti

    La DS 3 (restyling 2015–2019) è spesso segnalata per una serie di problemi ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni benzina PureTech e sui 1.6 THP/BlueHDi. Nei 1.2 PureTech, uno dei guai più comuni è la degradazione prematura della cinghia a bagno d’olio: si sfalda e può lasciare frammenti nel circuito dell’olio, con conseguente diluizione o consumo anomalo dell’olio e intasamento di pompe ed elettrovalvole. Questi problemi hanno portato anche a campagne di richiamo e hanno inciso sul valore dell’usato. Sui 1.6 THP e sui diesel si ripetono invece altre criticità: usura della catena di distribuzione e del tendicatena, accumuli carboniosi sulle valvole (tipico dell’iniezione diretta), intasamento del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR e problemi al turbo. In alcuni casi si registrano anche usura del volano bimassa e anomalie nel sistema AdBlue.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy