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La Dodge Caravan di seconda generazione (1991–1995) ha alcuni problemi ricorrenti: perdite d’olio, surriscaldamento e intoppi alla trasmissione automatica. Spesso si tratta di guarnizioni della testata che cedono o di perdite da coperture e tenute varie, ma non sono rari nemmeno malfunzionamenti dei sistemi elettronici (per esempio il TIPM o moduli simili). Conoscere queste criticità è utile: ti aiuta a evitare spese impreviste e a valutare meglio lo stato del veicolo prima di comprarlo.
Su esemplari europei della generazione in oggetto (2a gen., anni '91-'95) con il 2.5 TD vengono segnalati casi ricorrenti di malfunzionamento della pompa d'iniezione rotativa: sintomi riportati dai proprietari includono perdita di accelerazione, erogazione irregolare, difficolta di ripresa e talvolta mancato avviamento. Nei thread tecnici italiani la causa viene spesso attribuita a usura o guasto della pompa, con conseguente necessita di revisione o sostituzione della stessa per ripristinare corretta erogazione e prestazioni. Le segnalazioni provengono principalmente da forum di autoriparatori e discussioni tra proprietari europei del Voyager/Caravan 2.5 TD.
Segnalazioni di incrostazioni e carbonio su valvola EGR e condotti di aspirazione che causano codici intermittenti, perdita di potenza e, talvolta, spegnimenti a caldo. In thread di assistenza molti proprietari riportano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR ha risolto problemi di erogazione e codici 32/..; viene anche citata la necessita, in alcuni casi, di pulire condotti e corpo farfallato per recuperare prestazioni regolari. Questo e un difetto tipico su motori V6 americani con molti chilometri se non soggetti a manutenzione periodica di aspirazione.
Segnalati casi ripetuti di guarnizione della testata che perde refrigerante sul 3.3 V6 (spesso dalla bancata posteriore). I sintomi ricorrenti sono riempimento anomalo del vaso di espansione, perdita di liquido nelle vicinanze della giunzione testa/blocco senza mix evidente con l'olio e, in alcuni casi, necessita di smontare la testata per la sostituzione della guarnizione. Su forum specialistici dell'area Chrysler/Minivan questo difetto e tra i piu discussi per il 3.3 V6 degli anni '90 ed e riportato come causa di interventi non rari su auto con chilometraggi anche contenuti.
Il 3.3 V6 tende a manifestare perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate (coppa olio, valvole, manicotti vari). Le segnalazioni comuni descrivono olio che cola sul sottoscocca o sul motore, necessita di frequenti rabbocchi o di interventi per sostituire guarnizioni e sigilli. Questo e un problema tipico su motori di questa eta e puo generare sporco, odore di olio bruciato e difficolta a individuare la perdita se non si effettua una pulizia e una diagnostica accurata.
Segnalate difficolta nel circuito di raffreddamento che si traducono in assenza di riscaldamento abitacolo o comportamento anomalo del circuito (bolle d'aria, riempimento anomalo del vaso di espansione). Alcuni proprietari hanno riscontrato che, dopo operazioni di spurgo o riparazioni, compare una perdita intermittente di refrigerante nella zona posteriore del motore; in piu casi questo e associato a problemi gia descritti di tenute/testata. Il problema del riscaldamento assente o intermittente e quindi una segnalazione ricorrente tra gli utilizzatori di questi veicoli.
Diversi proprietari segnalano problemi alla trasmissione automatica collegata al Caravan con il V6: slittamenti, cambi marcia irregolari o "scatti" soprattutto in salita o a velocita costante, e sensazione di lurching/instabilita dei giri. In alcuni casi viene citata la necessita di revisioni o sostituzioni della trasmissione e si parla di una certa propensione a guasti prematuri su esemplari con elevato utilizzo urbano o carichi pesanti. E un problema ricorrente nelle discussioni tecniche e di assistenza su questi modelli.
Segnalate perdite di liquido refrigerante e olio nella zona del collettore di aspirazione/guarnizione superiore, con sintomi che includono surriscaldamento locale, fumo o vapori nel vano motore e perdita di prestazione. Nei report dei proprietari il problema e stato attribuito a guarnizioni/usura del collettore o alla sua corretta tenuta, che se non risolta puo causare surriscaldamento e danni successivi al motore. Le segnalazioni provengono da meccanici e forum di proprietari che descrivono la necessita di sostituire guarnizioni o il collettore per eliminare la perdita.
Segnalazioni di perdite d'olio localizzate sotto il motore in corrispondenza del coperchio punterie o dell'alloggiamento del filtro olio. I proprietari descrivono che l'olio che fuoriesce puo accumularsi sotto il collettore e provocare fumo o sintomi di perdita non immediatamente identificabili. Le cause riportate includono guarnizioni oramai indurite o danneggiate e tenute dell'alloggiamento filtro che perdono con l'eta; la riparazione tipica consiste nella sostituzione delle guarnizioni o dell'alloggiamento difettoso.
Discussioni di proprietari indicano malfunzionamenti elettrici multipli causati dal modulo elettrico integrato (TIPM) o da rele associati, con sintomi che includono spegnimenti improvvisi, difficolta di avviamento, alimentazione intermittente della pompa carburante e comportamenti anomali di accessori. Anche se la diffusione e le cause possono variare, gli utenti segnalano che la sostituzione o la riprogrammazione del modulo ha risolto diversi problemi correlati. Tali segnalazioni compaiono in forum di proprietari e thread tecnici sulla Caravan/Grand Caravan.
Molti proprietari riportano problemi alla trasmissione automatica con sintomi quali slittamento, cambi marcia irregolari, vibrazioni o 'lurching' e talvolta perdita completa di trazione. In vari thread gli utenti attribuiscono il malfunzionamento a usura interna della trasmissione o al convertitore di coppia, con interventi che vanno dalla sostituzione dei pacchi frizione/solenoidi fino alla revisione o sostituzione del convertitore. Questi problemi appaiono ricorrenti su minivan Chrysler/Dodge di quegli anni e sono evidenziati in discussioni tecniche e consigli meccanici tra proprietari.
La famiglia di motori 2.2/2.5 (K/EDM) montata sui minivan Chrysler/Dodge degli anni '90 ha storicamente mostrato casi di guarnizione della testata difettosa nelle prime versioni, con conseguente surriscaldamento, ingresso di liquido di raffreddamento nei cilindri e miscelazione olio/raffreddante (sintomi: fumo bianco dallo scarico, presenza di residui lattiginosi sotto il tappo dell'olio). Sebbene revisioni successive abbiano ridotto l'incidenza, questo rimane uno dei difetti documentati che puo interessare anche il 2.5 L I4 da 100 CV se il motore e d'epoca, mal mantenuto o ha subito surriscaldamenti ripetuti.
Numerosi proprietari del 3.0 V6 segnalano consumo d'olio superiore al normale e perdite persistenti provenienti da piu punti: guide valvole usurate, tenute (valve stem seals) indurite, guarnizioni del coperchio punterie e guarnizioni frontali/ posteriori. Il problema si manifesta con fumo blu dallo scarico, tracce d'olio sul terreno e necessita di rabbocchi frequenti. Su forum tecnici e gruppi specialistici si raccomanda la verifica di guide/tenute valvole, dei tappi fondo camme e delle guarnizioni del coperchio punterie; in molti casi la sostituzione dei componenti deteriorati riduce il consumo ma richiede smontaggi impegnativi.
Il 3.0 V6 e sensibile a usura del gruppo distribuzione: tendicinghia e cinghia/tenuta possono arrivare a cedimenti se non sostituiti nei corretti intervalli. In caso di salto della cinghia o rottura del tendicinghia, essendo un motore a interferenza, si possono piegare le valvole con conseguente danno grave e riparazioni molto costose. Nei report tecnici e nei commenti degli utenti si sottolinea l'importanza della manutenzione programmata (sostituzione della cinghia, tendicinghia e relativo parco guarnizioni) per evitare guasti catastrofici.
Segnalazioni diffuse indicano problemi al circuito di raffreddamento: termostato, pompa dell'acqua e guarnizioni che possono provocare surriscaldamenti. Episodi ripetuti di surriscaldamento aumentano il rischio di guarnizione testata compromessa o rigonfiamento della testata; molti proprietari riportano perdite di liquido refrigerante e la necessita di interventi su pompa acqua e tubazioni. L'ispezione periodica del circuito, la sostituzione della pompa e del termostato a intervalli raccomandati sono misure preventive frequentemente consigliate nelle discussioni tecniche.
Considerazioni finali: prima di tutto, dai la priorità al circuito di raffreddamento — controlla perdite e segnali di surriscaldamento, e tieni d’occhio le perdite d’olio persistenti: spesso sono guarnizioni o componenti usurati e i costi di riparazione possono salire in fretta. Sui V6 3.0 e 3.3 verifica lo stato della cinghia di distribuzione (e del tendicinghia) e cerca tracce di refrigerante intorno alla testata; sul 2.5 turbodiesel ispeziona la pompa d’iniezione rotativa. Non sottovalutare sintomi di slittamento o scatti della trasmissione automatica e segnali elettrici riconducibili al TIPM. In breve: una diagnosi accurata e manutenzione preventiva mirata (sostituzione delle tenute usurate, controllo della distribuzione, pulizia dell’EGR) sono le migliori armi per ridurre i guasti ricorrenti e mantenere affidabile un Caravan di questa generazione. Infine, valuta sempre il rapporto costi/benefici degli interventi rispetto all’età e ai chilometri prima di affrontare riparazioni importanti.
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