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5A Generazione 2O Restyling
Dodge

Dodge Caravan 5A Generazione 2O Restyling [2014 -2020 ]

2014 - 2020
3 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Dodge Caravan (5ª generazione, restyling 2014–2020) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto nei modelli con il 3.6 V6 Pentastar e il cambio 62TE. I problemi più segnalati sono rumori di “ticking” causati dall’usura di rocker arm e camme, consumo e perdite d’olio, guai all’impianto di raffreddamento (pompa acqua, termostato, scambiatori) e sintomi vari della trasmissione — fischi/whine, slittamento o cambi marcia bruschi. In alcuni casi si sono verificati anche danni al flexplate che hanno coinvolto il convertitore di coppia.

Motorizzazioni Diesel

2.8 CRD 163 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore Diesel 2.8 178 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.6 V6 Benzina 283 CV (Pentastar)

  • Consumo e perdite d'olio (olio motore/oliiere)

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e di perdite (es. guarnizioni, attacchi olio, scambiatore/olio-radiatore) compaiono regolarmente su esemplari del 3.6 Pentastar. Il consumo puo richiedere rabbocchi tra un tagliando e l'altro e in alcuni casi e associato a malfunzionamenti di sensori/valvole olio. Questi problemi aumentano il rischio di usura valvola/rocker se l'olio non e mantenuto nei corretti intervalli e possono portare a guasti piu seri se non gestiti tempestivamente.

  • Cracking flexplate / danni al convertitore

    Ci sono segnalazioni (principalmente in forum tecnici) di crepe nel flexplate (piastra di collegamento tra motore e trasmissione) che generano rumorosita anomala e, nei casi peggiori, frammenti che danneggiano il convertitore di coppia con conseguente guasto importante alla trasmissione. Il fenomeno e descritto come rumore metallico proveniente dalla zona motore/convertitore e, quando presente, richiede ispezione e spesso interventi estesi.

  • Guasti impianto raffreddamento e water pump

    Sono riportati casi di malfunzionamento della pompa acqua, termostato e perdite nello scambiatore olio-acqua sui veicoli con motore 3.6. Questi problemi possono causare surriscaldamenti, miscele di olio e liquido refrigerante e richiedere la sostituzione della pompa, del radiatore o dell'intero circuito di raffreddamento. Diversi report consigliano un controllo preventivo di pompe e tubazioni in fase di intervento alla testata per evitare futuri guasti.

  • Problemi alla trasmissione 62TE (rumore e slittamento)

    La trasmissione automatica usata su molti esemplari (nota come 62TE/6 marce nelle gamme FCA) presenta segnalazioni di rumore (whine/rattle), scossoni nelle cambiate e, in diversi casi, guasti che hanno richiesto revisione o sostituzione. I forum tecnici documentano whine a basse velocita, slittamenti e necessita di interventi anche fuori garanzia: sintomi che possono portare a costose riparazioni della catena cinematica della trasmissione o del convertitore di coppia.

  • Usura punterie/rocker arm e camme

    Il 3.6 Pentastar montato sui Caravan/Grand Caravan ha una cronaca consolidata di rumori di "ticking" collegati all'usura di rocker arm / punterie e, in casi avanzati, alla scalfittura delle camme. Il difetto si manifesta con ticchettio a caldo/freddo, misfire e talvolta spia motore; se trascurato puo richiedere la sostituzione dei componenti del bancata valvole o lavori di ripresa delle sedi camma. Segnalato frequentemente in forum e guide sui problemi comuni del modello.

Conclusione

In poche parole: i problemi riscontrati sul Caravan 2014–2020 vanno presi sul serio e richiedono controlli mirati per evitare guai costosi.

Consigli pratici:

  • Verifica sempre la storia dei tagliandi prima dell'acquisto.
  • Controlla regolarmente livello e consumo d'olio.
  • Ascolta il motore: ticchettii o rumori metallici possono essere campanelli d'allarme.
  • Fai provare l'auto su strada a un tecnico esperto e fagli valutare il comportamento della trasmissione.

Se hai o stai per comprare un esemplare con motore 3.6 Pentastar, una diagnosi approfondita e interventi di manutenzione tempestivi riducono il rischio di riparazioni invasive. Per i diesel 2.8, resta comunque buona pratica controllare i circuiti dell'olio e del raffreddamento e lo stato della trasmissione.

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