Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
La Dodge Caravan (5ª generazione, restyling 2014–2020) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto nei modelli con il 3.6 V6 Pentastar e il cambio 62TE. I problemi più segnalati sono rumori di “ticking” causati dall’usura di rocker arm e camme, consumo e perdite d’olio, guai all’impianto di raffreddamento (pompa acqua, termostato, scambiatori) e sintomi vari della trasmissione — fischi/whine, slittamento o cambi marcia bruschi. In alcuni casi si sono verificati anche danni al flexplate che hanno coinvolto il convertitore di coppia.
Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e di perdite (es. guarnizioni, attacchi olio, scambiatore/olio-radiatore) compaiono regolarmente su esemplari del 3.6 Pentastar. Il consumo puo richiedere rabbocchi tra un tagliando e l'altro e in alcuni casi e associato a malfunzionamenti di sensori/valvole olio. Questi problemi aumentano il rischio di usura valvola/rocker se l'olio non e mantenuto nei corretti intervalli e possono portare a guasti piu seri se non gestiti tempestivamente.
Ci sono segnalazioni (principalmente in forum tecnici) di crepe nel flexplate (piastra di collegamento tra motore e trasmissione) che generano rumorosita anomala e, nei casi peggiori, frammenti che danneggiano il convertitore di coppia con conseguente guasto importante alla trasmissione. Il fenomeno e descritto come rumore metallico proveniente dalla zona motore/convertitore e, quando presente, richiede ispezione e spesso interventi estesi.
Sono riportati casi di malfunzionamento della pompa acqua, termostato e perdite nello scambiatore olio-acqua sui veicoli con motore 3.6. Questi problemi possono causare surriscaldamenti, miscele di olio e liquido refrigerante e richiedere la sostituzione della pompa, del radiatore o dell'intero circuito di raffreddamento. Diversi report consigliano un controllo preventivo di pompe e tubazioni in fase di intervento alla testata per evitare futuri guasti.
La trasmissione automatica usata su molti esemplari (nota come 62TE/6 marce nelle gamme FCA) presenta segnalazioni di rumore (whine/rattle), scossoni nelle cambiate e, in diversi casi, guasti che hanno richiesto revisione o sostituzione. I forum tecnici documentano whine a basse velocita, slittamenti e necessita di interventi anche fuori garanzia: sintomi che possono portare a costose riparazioni della catena cinematica della trasmissione o del convertitore di coppia.
Il 3.6 Pentastar montato sui Caravan/Grand Caravan ha una cronaca consolidata di rumori di "ticking" collegati all'usura di rocker arm / punterie e, in casi avanzati, alla scalfittura delle camme. Il difetto si manifesta con ticchettio a caldo/freddo, misfire e talvolta spia motore; se trascurato puo richiedere la sostituzione dei componenti del bancata valvole o lavori di ripresa delle sedi camma. Segnalato frequentemente in forum e guide sui problemi comuni del modello.
In poche parole: i problemi riscontrati sul Caravan 2014–2020 vanno presi sul serio e richiedono controlli mirati per evitare guai costosi.
Consigli pratici:
Se hai o stai per comprare un esemplare con motore 3.6 Pentastar, una diagnosi approfondita e interventi di manutenzione tempestivi riducono il rischio di riparazioni invasive. Per i diesel 2.8, resta comunque buona pratica controllare i circuiti dell'olio e del raffreddamento e lo stato della trasmissione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs