Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
2A Generazione 1O Restyling
2A Generazione 2O Restyling
2A Generazione 3O Restyling
2A Generazione 4O Restyling

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan
Citroën

Citroën Jumper

Seleziona la generazione della Citroën Jumper che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 2A Generazione 4O Restyling

    2A Generazione 4O Restyling

    2024 - Oggi
    5 allestimenti

    Per il Citroën Jumper 2ª generazione (restyling 4.0), prodotto dal 2024, i guai più segnalati riguardano soprattutto i motori diesel 2.2 BlueHDi: intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP), incrostazioni della valvola EGR, malfunzionamenti del circuito AdBlue/SCR, guasti al turbocompressore e problemi nel sistema di iniezione common-rail. Se il veicolo viene usato principalmente in città o per tragitti brevi, questi difetti si accentuano: rigenerazioni del DPF molto frequenti o non completate, cali di potenza, spie e messaggi di errore. Il risultato è spesso la necessità di diagnosi e riparazioni che fuori garanzia possono diventare piuttosto costose.

  2. 2A Generazione 3O Restyling

    2A Generazione 3O Restyling

    2019 - 2024
    5 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui difetti del Citroën Jumper (2ª generazione, restyling 2019–2024), ecco il riassunto pratico: il veicolo ha due anime — l’elettrico e il 2.2 BlueHDi diesel — e entrambe hanno problemi ricorrenti segnalati da utenti e officine. Le versioni elettriche con batteria da 37 kWh mostrano spesso un divario tra WLTP e autonomia reale, perdono molto range col freddo e possono avere guasti al caricatore di bordo (OBC) o alla presa di ricarica. Sui diesel, invece, si riscontrano frequentemente EGR intasata, difficoltà nella rigenerazione del DPF, anomalie ai sensori d’aspirazione e segnalazioni relative a turbocompressore e impianto d’iniezione.

  3. 2A Generazione 2O Restyling

    2A Generazione 2O Restyling

    2015 - 2020
    3 allestimenti

    I problemi più frequenti segnalati sul Citroën Jumper (seconda generazione restyling, 2015–2020) riguardano soprattutto i diesel 2.0 BlueHDi. In pratica si riscontrano spesso intasamenti del DPF/FAP, malfunzionamenti della valvola EGR, anomalie alla geometria del turbo e guasti all’impianto di iniezione (sistema common-rail, iniettori e pompa ad alta pressione). A questi si aggiungono problemi al circuito AdBlue/SCR e ai sensori di aria/pressione: il risultato può essere spie accese, perdita di potenza, rigenerazioni incomplete e l’entrata in modalità limp. Le diagnosi e le riparazioni correlate non sono sempre economiche, quindi è bene tenerne conto.

  4. 2A Generazione 1O Restyling

    2A Generazione 1O Restyling

    2012 - 2014
    5 allestimenti

    Se stai valutando (o già possiedi) un Citroën Jumper 2ª generazione restyling 2012–2014, ecco i problemi che saltano fuori più spesso nei forum e nelle note tecniche — soprattutto sui 2.2 HDi (110/120/130/150 CV) e sul 3.0 HDi: - Centralina SID208: può essere “permALs” con l’umidità, dando errori o comportamenti anomali. - Filtro antiparticolato (DPF/FAP) e valvola EGR: tendono a intasarsi, con cali di prestazioni e rigenerazioni frequenti. - Turbocompressore: segnalati guasti o malfunzionamenti, specie se il motore non viene curato. - Circuito di iniezione: problemi a iniettori, rail e pompe ad alta pressione che causano difficoltà di avviamento e prestazioni ballerine. - Consumo o perdite d’olio: non raramente segnalate, da tenere d’occhio. - Raffreddamento: inconvenienti al circuito di raffreddamento possono presentarsi col tempo. - Cinghia di distribuzione: si usura, soprattutto se non si rispettano gli intervalli di sostituzione raccomandati. - Filtro carburante intasato: provoca avviamenti difficili e peggioramento delle prestazioni. In breve: non sono difetti universali, ma sono i problemi più ricorrenti citati da chi lavora o possiede questi Jumper. Un controllo preventivo e una manutenzione regolare aiutano molto a evitarli.

  5. 2A Generazione

    2A Generazione

    2006 - 2011
    5 allestimenti

    Se stai valutando un Citroën Jumper di seconda generazione (2006–2011), sappi che i problemi più frequenti riguardano soprattutto i diesel: spesso sono componenti elettronici e il sistema d’alimentazione a dare grattacapi. Conviene arrivare a un controllo pre-acquisto con le idee chiare e puntare su verifiche mirate. Sulla 2.2 HDi 120 CV in particolare si segnalano casi di centralina esposta all’umidità, valvola EGR intasata, rumori riconducibili a catena di distribuzione o tensionatore e guasti al sistema d’iniezione (iniettori o rail). Questi guai possono tradursi in spegnimenti improvvisi, perdita di potenza, fumo nocivo e difficoltà di avviamento: segnali da non sottovalutare e da approfondire con una diagnosi tempestiva.

  6. 1A Generazione 2O Restyling

    1A Generazione 2O Restyling

    2001 - 2006
    8 allestimenti

    Sulla Citroën Jumper di prima generazione (restyling 2001–2006) i guai più frequenti riguardano soprattutto il motore e il sistema di alimentazione: è particolarmente soggetta a problemi sui diesel (2.8 JTD e i vari 2.0/2.2/2.3 HDi), ma anche le versioni a gas (GPL/Metano) non sono esenti. Tra i difetti che si incontrano più spesso ci sono l’EGR intasata, malfunzionamenti del turbocompressore e del circuito di iniezione ad alta pressione (iniettori o pompa HP), rotture o usura della cinghia di distribuzione, ostruzione del filtro antiparticolato (DPF) e anomalie elettriche legate ai sensori o al sensore di posizione farfalla (TPS). Sulle versioni a metano, punti critici sono il riduttore e il sistema di commutazione benzina/metano. Questi problemi si manifestano con sintomi tipici: perdita di potenza, fumo dallo scarico, avviamenti difficili o spia motore accesa. Per capire se basta una manutenzione ordinaria, la sostituzione di qualche componente o serve un intervento più approfondito è però necessaria una diagnosi mirata.

  7. 1A Generazione 1O Restyling

    1A Generazione 1O Restyling

    1998 - 2002
    6 allestimenti

    Il Citroën Jumper di prima generazione (restyling 1998–2002) tende ad avere i problemi tipici dei diesel di fine anni ’90: molti proprietari segnalano usura dei componenti della distribuzione, prestazioni limitate nelle versioni meno potenti e problemi all’impianto d’alimentazione quando la manutenzione viene trascurata. Queste criticità possono tradursi in interventi costosi o in un calo di rendimento, soprattutto su mezzi usati intensamente.

  8. 1A Generazione

    1A Generazione

    1994 - 1999
    6 allestimenti

    Il Citroën Jumper di prima generazione (1994–1999) è un veicolo commerciale abbastanza diffuso e resistente, ma prima di comprarne uno conviene conoscere alcuni difetti ricorrenti. Sulle versioni 2.5 diesel si segnalano spesso consumi d’olio anomali e usura della turbina; i TDI invece possono avere difficoltà d’avviamento e problemi all’impianto d’iniezione. C’è anche una tendenza alla corrosione su longheroni e scocca, e non mancano guasti al cambio legati alla perdita della quinta marcia. In genere questi problemi emergono soprattutto sui veicoli con molti chilometri o con manutenzione non regolare.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy