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Se stai valutando un Citroën Jumper di seconda generazione (2006–2011), sappi che i problemi più frequenti riguardano soprattutto i diesel: spesso sono componenti elettronici e il sistema d’alimentazione a dare grattacapi. Conviene arrivare a un controllo pre-acquisto con le idee chiare e puntare su verifiche mirate.
Sulla 2.2 HDi 120 CV in particolare si segnalano casi di centralina esposta all’umidità, valvola EGR intasata, rumori riconducibili a catena di distribuzione o tensionatore e guasti al sistema d’iniezione (iniettori o rail). Questi guai possono tradursi in spegnimenti improvvisi, perdita di potenza, fumo nocivo e difficoltà di avviamento: segnali da non sottovalutare e da approfondire con una diagnosi tempestiva.
Segnalazioni da proprietari indicano che la centralina motore su questi veicoli puo essere esposta a infiltrazioni d'acqua o umidita nel vano motore, con conseguenti spegnimenti improvvisi, problemi di avviamento e perdite di comunicazione con la diagnostica. Per questo molti proprietari adottano protezioni aggiuntive (coperture) per il modulo. Il problema tende a emergere su veicoli usati frequentemente in condizioni umide o senza adeguata protezione del vano motore.
Segnalazioni di officine e utenti mostrano guasti o malfunzionamenti agli iniettori/rail che possono causare fumo bianca/nera, avviamenti difficili, perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. In un caso documentato su forum, dopo problemi di fumo e avviamento sono stati sostituiti iniettori e componenti del sistema d'alimentazione; talvolta la diagnostica evidenzia sensori/sonde o componenti del rail da sostituire.
Sono riportati rumori metallici (ticchettii o raschi) all'avviamento e al minimo riconducibili a catena di distribuzione allentata o a tendicinghia/tensionatore usurati. Il fenomeno e un campanello d'allarme importante: un cedimento della catena o del tendicinghia puo provocare danni gravi al motore. La diagnosi tempestiva e la sostituzione del kit catena/tensionatore sono raccomandate se si manifesta il rumore.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi di fuliggine/soot su questi motori diesel, specialmente con molti tragitti brevi. Cio provoca perdita di potenza, accelerazione irregolare, emissioni nere e spia motore accesa; in molti casi la pulizia risolve temporaneamente ma la sostituzione o interventi piu approfonditi possono essere necessari se il problema e avanzato. Anche aggiornamenti software o rigenerazioni possono essere richiesti per risolvere sintomi persistenti.
Insomma: sui Jumper di seconda serie i problemi più frequenti riguardano l’elettronica e l’impianto d’alimentazione, soprattutto sulla 2.2 HDi da 120 CV. Prima di comprare o quando fai manutenzione, conviene fare alcuni controlli mirati: verificare la tenuta della centralina, ispezionare e pulire/rigenerare la valvola EGR, ascoltare se la catena fa rumori sospetti e fare una diagnosi dell’impianto d’iniezione. Intervenire per tempo aiuta a evitare guasti importanti e a contenere i costi di riparazione.
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