Difetti-Auto.it
2A Generazione 2O Restyling
Citroën

Citroën Jumper 2A Generazione 2O Restyling [2015 -2020 ]

2015 - 2020
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

I problemi più frequenti segnalati sul Citroën Jumper (seconda generazione restyling, 2015–2020) riguardano soprattutto i diesel 2.0 BlueHDi. In pratica si riscontrano spesso intasamenti del DPF/FAP, malfunzionamenti della valvola EGR, anomalie alla geometria del turbo e guasti all’impianto di iniezione (sistema common-rail, iniettori e pompa ad alta pressione).

A questi si aggiungono problemi al circuito AdBlue/SCR e ai sensori di aria/pressione: il risultato può essere spie accese, perdita di potenza, rigenerazioni incomplete e l’entrata in modalità limp. Le diagnosi e le riparazioni correlate non sono sempre economiche, quindi è bene tenerne conto.

Motorizzazioni Diesel

2.0 BlueHDi 160 CV Diesel

  • Difetti del sistema di iniezione (iniettori / alta pressione)

    Sono riportati malfunzionamenti al sistema common-rail: iniettori che richiedono pulizia o sostituzione e occasionali problemi alla pompa alta pressione. I sintomi includono perdita di potenza, avviamento difficoltoso, erogazione irregolare e aumento consumi. Sui forum tecnici italiani gli interventi piu frequenti per questi sintomi sono prove di pressione rail, sostituzione iniettori singoli e controlli della pompa di alta pressione, specie su veicoli con alto chilometraggio o dopo usi gravosi.

    Segnalato in: Passione Peugeot
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni frequenti

    Segnalate intasamenti del filtro antiparticolato e rigenerazioni incomplete o forzate soprattutto su utilizzo urbano/tragitti brevi: la conseguenza e spesso perdita di potenza, accensioni della spia motore e accesso alla modalita 'limp' (riduzione prestazioni). Le diagnosi piu comuni indicano anche sensori di pressione/temperatura DPF soggetti a malfunzionamento che complicano la rigenerazione. E una problematica ricorrente sui motori BlueHDi e nei forum italiani vengono descritte pulizie/rigenerazioni forzate e sostituzioni sensori come interventi frequenti.

    Segnalato in: Passione Peugeot
  • Intasamento e malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR puo incrostarsi per la maggiore presenza di particolato e residui di combustione nei motori con uso urbano, causando irregolarita al minimo, fumosita, aumento consumi e perdita di elasticita. Nei casi piu gravi l'ostruzione influenza la gestione delle rigenerazioni DPF e genera codici di errore motore che richiedono pulizia o sostituzione della valvola. Gli utenti italiani riportano pulizie periodiche o sostituzioni come rimedio.

    Segnalato in: Passione Peugeot
  • Malfunzionamenti turbocompressore / geometria variabile turbo

    Segnalati casi di malfunzionamento del turbocompressore, in particolare degli organi a geometria variabile (VGT/VNT) che possono bloccarsi o comportarsi in modo erratico: conseguenze tipiche sono perdita di spinta, turbo-lag aumentato e codici di errore collegati al controllo turbo. Nei forum tecnici italiani si discute spesso di controlli della geometria turbo, pulizia meccanica o sostituzione dell'attuatore/valvola come possibili soluzioni. E una problematica ricorrente sui motori turbo moderni se non effettuata la corretta manutenzione e diagnostica.

    Segnalato in: Passione Peugeot
  • Problemi al sistema AdBlue / unita SCR (sensori, pompe, Eolys)

    Il sistema di riduzione selettiva delle emissioni a base di urea (AdBlue / EOLYS/ SCR) puo dare errori: sensori, pompe e gestione dell'additivo sono soggetti a guasti o a esaurimento/contaminazione dell'additivo. Segnalazioni comuni includono messaggi di errore dopo rabbocchi errati, malfunzionamenti sensori e necessita di interventi di diagnosi per ripristinare la corretta erogazione di urea; in alcuni casi il veicolo entra in modalita limitata. La documentazione tecnica e discussioni tecniche evidenziano attenzione alla qualita dell'AdBlue e alla corretta manutenzione del circuito.

    Segnalato in: IlPistone

Motore 2.0 BlueHDi 110 CV Diesel

  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni frequenti indicano intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) su motori BlueHDi da uso urbano o con percorrenze brevi: la rigenerazione non riesce a completarsi correttamente, si accendono spie motore e si avverte perdita di potenza o modalita di emergenza. Nei casi documentati gli interventi variano dalla forzatura della rigenerazione alla sostituzione o pulizia del DPF. Questo problema e tipico dei diesel moderni con SCR/DPF se il veicolo non raggiunge regimi e percorrenze sufficienti per completare le rigenerazioni automatiche.

    Segnalato in: CamperOnline
  • Sensori e gestione elettronica (debimetro/MAP) e avviamento

    Segnalazioni raccolte per la famiglia dei motori 2.0/2.2 indicano problemi ai sensori di aspirazione (debimetro/MAF, MAP) e anomalie elettriche che si manifestano con codice errori (p.es. P0103, P0110) causanti difficolta di avviamento, funzionamento irregolare o mancata risposta all'acceleratore. In alcuni interventi la diagnosi ha portato alla sostituzione o pulizia dei sensori, mentre in altri casi si sono rese necessarie verifiche dell'impianto elettrico/centralina. Tali anomalie sono riportate sia su forum tecnici che su discussioni dedicate ai veicoli commerciali derivati (Ducato/Boxer/Jumper).

    Segnalato in: FIAT Forum
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    Piu utenti riferiscono malfunzionamenti legati alla valvola EGR: accumulo di carbonio e ostruzioni che provocano codici errore (es. P0401), perdita di potenza, funzionamento irregolare e talvolta spegnimenti o difficolta di ripresa. In diversi casi l'EGR e stata sostituita o pulita ripristinando il funzionamento, ma il problema puo ripresentarsi se il veicolo e soggetto a guida urbana continuativa. La causa e la ricircolazione dei gas di scarico e la formazione di depositi carboniosi tipici dei motori diesel Euro5/Euro6 se non si effettuano adeguate percorrenze.

    Segnalato in: CamperOnline

Motore 2.0 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Guasti o usura turbocompressore

    Segnalazioni e guide tecniche su motori 2.0 HDi/BlueHDi indicano problemi al turbocompressore causati spesso da perdite o deterioramento dei canali olio che lubrificano la turbina. Il risultato puo essere rumori anomali, perdita di prestazioni, fumo allo scarico e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione della turbina. Interventi correttivi includono verifica della rete di lubrificazione, controllo perdite olio e, se necessario, la riparazione o sostituzione del turbo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Segnalazioni ricorrenti - anche su mezzi commerciali della famiglia Jumper/Boxer/Ducato - indicano intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto su utilizzo urbano e tragitti brevi. I sintomi riportati sono spia motore accesa, rigenerazioni forzate frequenti, perdita di potenza e talvolta la necessita di interventi in officina per rigenerazioni forzate o sostituzione. Nei veicoli usati prevalentemente in citta la rigenerazione passiva non avviene correttamente, accelerando il problema e i costi di manutenzione.

  • Intasamento o malfunzionamento valvola EGR

    Molti proprietari e tecnici segnalano incrostazioni e malfunzionamenti della valvola EGR su motori diesel PSA/DW10/BlueHDi: accumulo di fuliggine che porta a perdita di risposta dell'acceleratore, irregolarita di funzionamento ai bassi regimi, codici errore correlati e, in casi ricorrenti, alla sostituzione o pulizia della valvola. Spesso la sostituzione o la pulizia professionale risolvono temporaneamente il problema, ma il fenomeno puo ripresentarsi se il ciclo di utilizzo del veicolo non permette rigenerazioni efficaci o temperature di esercizio adeguate.

  • Problemi al sistema AdBlue / SCR (su versioni Euro6)

    Sui motori BlueHDi dotati di post-trattamento SCR e documentata la possibilita di malfunzionamenti dell'impianto AdBlue: pompe, sensori NOx o circuiti di dosaggio che segnalano errori, avvisi di rabbocco o malfunzionamenti che impediscono l'avvio o la normale marcia. Questi guasti possono causare messaggi di avaria e necessita di intervento specialistico; spesso l'origine e legata a componenti elettronici, cristallizzazione dell'urea o problemi di alimentazione della pompa.

  • Problemi all'impianto di iniezione / iniettori

    I motori 2.0 HDi/BlueHDi possono manifestare anomalie agli iniettori (es.: erosione, malfunzionamenti o costi elevati di riparazione/sostituzione). I sintomi includono esitazioni, perdita di potenza, aumentato consumo e emissioni irregolari. Alcune versioni utilizzano iniettori avanzati il cui costo di riparazione o sostituzione e significativo; una diagnosi precoce e la pulizia professionale dell'impianto possono ridurre i rischi di guasto grave.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Insomma, molti dei problemi più comuni sul Jumper 2015–2020 nascono quando il veicolo viene usato principalmente in città e per tragitti brevi: questo impedisce le rigenerazioni del filtro antiparticolato e favorisce incrostazioni e usura di componenti delicati. Meglio quindi fare una manutenzione mirata — controllare DPF ed EGR, verificare la turbina, pulire o controllare gli iniettori e tenere d’occhio l’AdBlue — e portarlo presto in officina specializzata per una diagnosi. Interventi tempestivi e una storia manutentiva completa abbassano rischi e costi nel tempo, e chi compra un Jumper usato dovrebbe assolutamente chiedere un controllo pre‑acquisto focalizzato su questi punti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
2Cv
Berlingo
Bx
C1
C2
C25
C3
C3 Aircross
C3 Picasso
C4
C4 Cactus
C4 Picasso
C5
C5 Aircross
Cx
Jumper
Jumpy
Nemo
Xantia
Xm
Xsara
Xsara Picasso
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
2A Generazione
2A Generazione 1O Restyling
2A Generazione 2O Restyling
2A Generazione 3O Restyling
2A Generazione 4O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy