Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
I3
I8
Isetta
Ix
Serie 1
Serie 2
Serie 3
Serie 4
Serie 5
Serie 6
Serie 7
X1
X2
X3
X4
X5
X6
Z3
Z4
Z8
E53
E53 Restyling
E70
E70 Restyling
F15
G05
G05 Lci

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
BMW

BMW X5

Seleziona la generazione della BMW X5 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. G05 Lci

    G05 Lci

    2024 - Oggi
    7 allestimenti

    Se stai pensando a un BMW X5 G05 LCI (prodotto dal 2024), è bene sapere quali sono i problemi e i difetti più segnalati. Le varie motorizzazioni — ibrida plug‑in, mild‑hybrid a benzina e diesel — presentano criticità che possono incidere sul comfort di guida, sui costi di gestione e sull’affidabilità nel medio periodo. Conoscerle ti aiuta a evitare guasti costosi e a capire meglio cosa controllare prima dell’acquisto o durante i tagliandi.

  2. G05

    G05

    2018 - 2023
    11 allestimenti

    La BMW X5 (G05, 2018–2023) è un SUV premium con una gamma motori ampia — dai 2.0 e 3.0 diesel al V8, incluse le versioni MHEV e PHEV — ma nei report sull’affidabilità emergono spesso gli stessi problemi. Le lamentele più comuni riguardano i sistemi di post-trattamento dei gas (DPF, EGR, SCR/AdBlue), parti della sovralimentazione (turbo e wastegate), consumi e perdite d’olio, oltre a guasti elettronici e dell’infotainment. Le varianti plug‑in, infine, portano con sé ulteriori criticità legate alla gestione e alla garanzia del pacco batterie ad alto voltaggio.

  3. F15

    F15

    2014 - 2018
    8 allestimenti

    BMW X5 F15 (2014–2018): i problemi più comuni La X5 F15 è un SUV avanzato dal punto di vista tecnologico, ma non è esente da difetti ricorrenti. Tra quelli che si vedono più spesso ci sono perdite d’olio, guai ai turbocompressori e alle wastegate, intasamenti di EGR e DPF, usura dei componenti di sospensione e — nelle versioni ibride — malfunzionamenti dell’eDrive e della batteria. Questi problemi si riscontrano sia nei diesel (N57, B47, M50d) sia nei benzina performanti (N55, N63/S63) e possono andare dalla fastidiosa perdita di comfort a riparazioni piuttosto costose. Se stai valutando un usato, queste sono le verifiche da fare per ridurre il rischio di sorprese: - controllare il sottoscocca e le tenute per eventuali tracce d’olio; - chiedere la cronologia dei tagliandi, in particolare interventi su turbo e iniettori; - fare un test drive che includa tratti autostradali per valutare la rigenerazione del DPF e il comportamento del turbo; - eseguire una diagnosi elettronica per eventuali errori legati al sistema ibrido o ai sensori di temperatura. Con questi controlli puoi farti un’idea più precisa dello stato dell’auto e dei possibili costi futuri prima di comprare.

  4. E70 Restyling

    E70 Restyling

    2011 - 2013
    7 allestimenti

    Se possiedi o stai valutando una BMW X5 E70 Restyling (2011–2013), conviene sapere subito quali sono i difetti più frequenti per non trovarti sorprese dopo l’acquisto. In questa generazione ci sono segnali ricorrenti su alcune motorizzazioni e componenti: - Diesel N57 (3.0, nelle versioni 245–306–381 CV/M50d): nota usura della catena di distribuzione e dei tendicinghia, intasamento della valvola EGR e del relativo EGR cooler — in alcuni casi si è arrivati persino al rischio incendio — problemi ai turbocompressori e tendenza all’intasamento del filtro antiparticolato (DPF). - Benzina ad alte prestazioni (N55, S63): spesso danni ai turbocompressori, consumo d’olio superiore alla norma e guasti a elementi dell’alimentazione ad alta pressione. - Trasmissione ZF 8HP: la meccatronica e alcuni componenti della trasmissione possono dare problemi; è un punto da controllare bene prima di comprare. - Altri difetti ricorrenti: pompe olio/HPFP con segnalazioni di guasto e infiltrazioni elettriche sui fanali posteriori. In breve: controlla lo storico manutentivo (sostituzioni catena/tendicinghia, pulizie/sostituzioni EGR/DPF, interventi su turbo e trasmissione) e fai un’ispezione approfondita prima dell’acquisto. Se vuoi, ti aiuto a preparare una checklist di controllo o a interpretare eventuali fatture di manutenzione.

  5. E70

    E70

    2007 - 2011
    10 allestimenti

    Se stai pensando a una BMW X5 E70 (2007–2011), sappi che ci sono alcuni problemi ricorrenti: variano un po’ a seconda del motore, ma capitano spesso abbastanza da meritare attenzione quando la si compra o la si mantiene. I più segnalati sono: - Perdite d’olio: spesso da coperchi valvole, alloggiamento filtro olio o guarnizioni del termostato. - Fasatura VANOS che dà problemi e usura della catena di distribuzione/guide (rumori o gioco al motore). - Nei diesel: EGR e DPF che si intasano, guasti alla pompa ad alta pressione (HPFP) e agli iniettori. - Nei motori sovralimentati: frequenti interventi su turbocompressore e relative tenute. - Trasmissione: talvolta slittamento del convertitore di coppia. - Sospensioni Airmatic soggette a guasti o perdita di efficienza. - Infiltrazioni d’acqua nei gruppi ottici o nel portellone. Insomma, controlla questi punti, chiedi la storia dei tagliandi e, se possibile, fai un’ispezione approfondita prima dell’acquisto.

  6. E53 Restyling

    E53 Restyling

    2004 - 2007
    6 allestimenti

    La BMW X5 E53 restyling (2004–2007) è famosa per il comfort e la solidità, però ha anche dei difetti ricorrenti a seconda del motore. Sui benzina (M54 e i V8 M62/M62TU) si vedono spesso perdite d’olio e problemi a componenti come VANOS, DISA e il circuito CCV/PCV; sui diesel (M57/M57TU) ci si può imbattere in turbo lag, iniettori delicati, EGR e DPF intasati e il rischio delle swirl flap. Molti di questi guasti derivano da usura, plastiche ormai vecchie o manutenzione trascurata, e si manifestano con fumo, cali di potenza, rumori strani e, se ignorati, interventi costosi. Se stai pensando di comprarne una o vuoi mantenere il tuo X5 affidabile, conviene conoscere questi problemi per programmare controlli mirati: continua a leggere per i dettagli su sintomi, cause e priorità d’intervento.

  7. E53

    E53

    2000 - 2004
    7 allestimenti

    BMW X5 E53 (2000–2004): cosa sapere sui difetti più comuni La X5 E53 è ancora una SUV apprezzata, ma prima di comprarne una (o di affrontare lavori di manutenzione) conviene conoscere i problemi che ricorrono più spesso. In parole semplici: - Motori benzina V8 M62 (4.4 / 4.6 / 4.8): sono noti per perdite d’olio diffuse. Controlla guarnizioni e tenute. - Catena di distribuzione: le guide e i tensionatori tendono ad usurarsi; se sono compromessi possono nascere rumori e danni seri. - VANOS: il sistema di fasatura variabile può dare problemi e causa di perdita di prestazioni o funzionamento irregolare. - Circuito di raffreddamento: molti pezzi in plastica sono fragili e soggetti a rotture o perdite. - Cambio automatico ZF 5 marce: può mostrare criticità (cambi marcia bruschi o problemi di affidabilità), da controllare con attenzione. Motori diesel (M57 / M57TU): - Turbocompressore: soggetto a usura o guasti. - EGR: accumulo di carbonio che peggiora i flussi e le prestazioni. - Iniettori e debimetro (MAF): possono dare malfunzionamenti che impattano consumi e guida. Problemi generali ricorrenti: - Sospensioni e silent-block: usura e rumori. - Impianto elettrico: anomalie varie, da controllare soprattutto sugli esemplari più vecchi. In sintesi: la X5 E53 è solida, ma conviene fare un controllo mirato su questi punti prima di comprare o spendere per riparazioni.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy