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BMW Serie 6 G32 Lci [2021]

2021 - Oggi
5 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La BMW Serie 6 G32 LCI (dal 2021) è una bella macchina, ma ha anche alcuni difetti ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla o per tenerla in ordine. I problemi più segnalati sono, tra gli altri:

  • Sui benzina 2.0 si nota spesso un consumo d’olio elevato e talvolta dei misfire (accensioni irregolari).
  • Guasti a pompe acqua e termostati del circuito di raffreddamento.
  • Impianti d’iniezione un po’ “sensibili” e guasti a componenti elettrici del motore.
  • Sui diesel, intasamento del DPF e problemi alle valvole EGR; a volte anche guasti a turbocompressori e ai sensori NOx/AdBlue.

Conoscere questi punti ti aiuta a valutare meglio lo stato reale dell’auto e i possibili costi di gestione. Prima dell’acquisto conviene farla controllare da un meccanico esperto e verificare lo storico degli interventi su olio, iniezione, cooling e post‑trattamento scarico.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 3.0 640d 340 CV

  • Intasamento valvola/raffreddatore EGR

    Il motore 3.0 (B57 nelle sue varianti) monta circuiti EGR complessi (anche a doppio circuito). In uso urbano e con molti percorsi brevi i condotti e i raffreddatori EGR possono accumulare depositi carboniosi, provocando irregolarita di minimo, perdita di potenza, aumentata emissione di fumi e spie motore accese. La pulizia o la sostituzione dei componenti EGR e una manutenzione richiesta in caso di avarie ripetute; in alcuni casi la diagnostica segnala codici legati al ricircolo gas di scarico.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Intasamento/Fallimenti rigenerazione DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF) puo tendere a intasarsi se il veicolo e impiegato principalmente su tragitti brevi o a bassi regimi, impedendo rigenerazioni complete. L'intasamento porta riduzione delle prestazioni, aumento dei consumi e spie di allerta; quando la rigenerazione semplice non e sufficiente puo essere necessario un trattamento di pulizia specifico o la sostituzione del DPF, operazione costosa su motorizzazioni diesel moderne con sistemi di posttrattamento complessi.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Segnalazioni di usura catena di distribuzione (rara)

    Su alcune segnalazioni relative alla serie 6 (G32) e ai propulsori 3.0 sono emerse reportistiche che indicano casi di usura o rumori anomali alla catena di distribuzione. Anche se fonti piu recenti evidenziano che la generazione B57 ha migliorato l'affidabilita della catena rispetto a motori precedenti, esistono comunque casi documentati da utenti e forum che richiedono ispezione meccanica quando si avvertono rumori metallici a freddo o si accendono spie motore. E quindi un problema meno comune ma riportato.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Sensibilita iniettori ad alta pressione (piezo)

    La famiglia di motori B57 utilizza iniettori piezoelettrici e sistemi commonrail ad altissima pressione. Questi componenti sono molto precisi ma possono risultare sensibili a carburante di scarsa qualita o a manutenzione irregolare: si sono segnalati guasti o malfunzionamenti degli iniettori e problemi correlati al circuito di alimentazione ad alta pressione, che si manifestano con perdita di potenza, fumo irregolare e codici di errore; la diagnosi e l'eventuale sostituzione richiedono attrezzatura specialistica.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 2.0 Diesel 190 CV (620d)

  • DPF (filtro antiparticolato) intasato

    Il DPF tende a intasarsi su molte varianti del 2.0 diesel se l'auto viene usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi, dove le rigenerazioni non si completano correttamente. Sintomi tipici sono aumento consumi, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti e lampeggi spie; alle riparazioni vanno da semplice rigenerazione forzata alla sostituzione. La cura preventiva e percorrere tratti autostradali a temperatura di esercizio e manutenzione regolare.

  • Pompa alta pressione e iniettori (segnalazioni forum)

    In alcuni thread di forum italiani gli utenti riportano guasti o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione (HPFP) e degli iniettori su motori diesel 2.0, con sintomi come difficolta d'avviamento, cali di potenza e spie motore. Molte segnalazioni provengono da discussioni tra proprietari; nelle riparazioni si sono viste sia la sostituzione di componenti dell'impianto d'iniezione sia calibrazioni/aggiornamenti software.

  • Tensionamento/catena di distribuzione (rischio a elevato chilometraggio)

    Il B47 ha mostrato una sensibilita minore rispetto al precedente N47, ma in rete (forum e report tecnici) esistono segnalazioni di usura o allungamento della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia a elevati chilometraggi. Quando si manifesta si avvertono rumori a freddo, scatti e, nei casi piu gravi, rischio di danno motore. Verifiche preventive e attenzione a rumori anomali sono consigliate.

  • Usura o guasti del turbocompressore

    Sono documentati casi di usura prematura o guasti al turbocompressore, sovente collegati a manutenzione olio trascurata o presenza di detriti metallici. I sintomi includono perdita di potenza, rumori anomali (fischi o sferragliamenti), aumento di fumo e, nei casi piu gravi, contaminazione dell'olio con particelle metalliche che possono portare a danni motore elevati. Controlli olio regolari e interventi tempestivi sono raccomandati.

  • Valvola EGR e scambiatore intasati

    Sui 2.0 B47 montati anche sulla 620d sono segnalati depositi di fuliggine che bloccano la valvola EGR e lo scambiatore EGR, con conseguente perdita di prontezza del motore, irregolarita di funzionamento, spie motore e talvolta attivazione della modalita di protezione. La pulizia o sostituzione dell'EGR e la riparazione piu comune; la problematica e piu frequente su utilizzi urbani con molti cicli a freddo.

Motore 3.0 diesel 630d 286 CV

  • Allungamento catena distribuzione (raro)

    Rispetto a diesel BMW piu vecchi il B57 ha migliorato la robustezza della catena, tuttavia in casi di elevato chilometraggio o manutenzione deludente sono stati riportati fenomeni di allungamento o usura della catena di distribuzione o delle sue guide, con rumori a freddo e rischio di danni seri se non controllati. E meno comune che su precedenti famiglie (es. N47) ma rimane un punto da monitorare soprattutto su vetture con percorrenze molto alte.

    Segnalato in: MT AutoParts
  • Incrostazioni e malfunzionamento EGR

    La valvola EGR e il relativo scambiatore possono accumulare fuliggine e depositi carboniosi sul motore B57, con conseguente minimo irregolare, perdita di prontezza di risposta e incremento delle emissioni. Quando l'EGR e molto intasata e necessaria la pulizia o la sostituzione del componente; in alcuni casi i sintomi vanno di pari passo con problemi al DPF e alla gestione della rigenerazione. Questo fenomeno e frequentemente riportato nelle discussioni tecniche sui diesel BMW di questa generazione.

    Segnalato in: MT AutoParts
  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF)

    Il DPF dei moderni 3.0 B57 montati sulla 630d puo intasarsi se l'auto viene usata prevalentemente in percorsi brevi o urbani che non permettono rigenerazioni efficaci. L'intasamento si manifesta con perdita di potenza, aumento dei consumi, spie motore e talvolta la vettura in 'limp mode'. In casi gravi e richiesta pulizia professionale o sostituzione del DPF. E un problema documentato su motorizzazioni diesel Euro6 di BMW e segnalato da piu report e guide tecniche.

    Segnalato in: BMWBlog
  • Perdite olio e problemi al turbocompressore

    Su alcuni esemplari del sei cilindri diesel si segnalano perdite dalle linee olio/tubi del turbo e usura o malfunzionamento del turbocompressore: sintomi tipici sono odore di olio bruciato, fumo dall'uscita e calo di pressione/boost. Perdite d'olio non corrette possono portare a danneggiamento del turbo e interventi costosi. Le fonti tecniche raccomandano controlli periodici delle linee e manutenzione regolare dell'olio per ridurre il rischio di guasti.

    Segnalato in: Bimmerly
  • Sensori NOx/AdBlue e guasti al sistema SCR

    I moderni impianti di posttrattamento (SCR + AdBlue) montati sui B57 richiedono sensori e componentistica elettronica affidabile; sono pero segnalati guasti o degradazione dei sensori NOx e problemi di erogazione AdBlue che possono causare errori di emissione, spie accese e limitazioni di potenza. I malfunzionamenti del sistema SCR portano a costi di diagnosi e riparazione e sono documentati nelle raccolte di problemi dei propulsori diesel recenti.

    Segnalato in: MT AutoParts

Motorizzazioni Benzina

3.0 333 CV Benzina (B58)

  • Attuatori/solenoidi VANOS irregolari

    Diversi proprietari di G32 (6 Series Gran Turismo) con motore B58 hanno segnalato episodiche esitazioni o piccole vibrazioni (uno "bucking") quando il motore e sotto leggero carico. Nei casi documentati l'intervento e stato la sostituzione/servizio degli attuatori o dei solenoidi di fasatura (VANOS), dopo il quale il comportamento si e normalizzato. Le segnalazioni provengono da forum di appassionati e proprietari dove e descritta la procedura diagnostica e la soluzione adottata.

    Segnalato in: Forum5
  • Manutenzione trasmissione automatica (fluido non 'lifetime')

    La trasmissione automatica ZF a 8 rapporti montata su molte versioni del gruppo BMW richiede manutenzione programmata del fluido e, se trascurata, puo portare a cambi di comportamento o usura meccanica. In discussioni tecniche e tra proprietari e ricorrente il consiglio di non considerare il fluido come 'lifetime' ma di prevedere il cambio a intervalli (es. ogni ~60.000 miglia / ~100.000 km come indicazione pratica in diverse community) per prevenire problemi di cambiata o meccatronica su auto usate.

    Segnalato in: Reddit /r/BmwTech
  • Problemi alle pompe acqua (circuito termico) su B-series

    Su motori della famiglia B (incluso il B58) sono state riportate, in diversi thread di officine e forum, problematiche relative a pompe acqua o a componenti elettrici del circuito di raffreddamento (piccole pompe elettriche ausiliarie, mandata turbo, ecc.). Le segnalazioni indicano guasti prematuri o necessita di sostituzioni fuori garanzia in alcuni esemplari, con sintomi quali surriscaldamento localizzato o spie di anomalia termica. E consigliabile controllare lo storico degli interventi sul circuito di raffreddamento e verificare aggiornamenti software/recall ufficiali prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Reddit /r/BmwTech
  • Rumori anomali vicino all'alloggiamento filtro olio

    Alcuni possessori di G32 640i hanno riferito rumori (un ronzio/"humming") riconducibili alla zona dell'alloggiamento filtro olio o componenti vicini, percepiti a regimi intorno a certe rpm (es. 2.800-2.900 rpm). Le discussioni riportano la ricerca della causa in componenti ausiliari, condotti e supporti; in alcuni casi i rumori si sono risolti con verifiche meccaniche o aggiornamenti, in altri sono rimasti soggetti a diagnosi piu approfondite. E un problema documentato in thread di proprietari e merita attenzione in prova su strada pre-acquisto.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 2.0 630i 258 CV

  • Accensioni: candele e bobine che causano misfire

    Casi di accensioni difettose (misfire) sono comunemente riportati dagli utenti BMW: le cause piu frequenti segnalate sono usura delle candele e guasti alle bobine di accensione. I sintomi comprendono spia motore accesa, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e vibrazioni. La diagnosi spesso porta alla sostituzione preventiva di candele e/o bobine; molte discussioni tecniche e guide alla diagnostica spiegano come riconoscere e risolvere questi guasti sul 2.0 a iniezione diretta.

  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi utenti e blog italiani riportano casi di consumo d'olio superiore alla norma sul 2.0 B48 (montato anche sul 630i): e necessario rabboccare olio piu spesso del previsto soprattutto con percorrenze elevate o uso intenso. Il problema richiede monitoraggio regolare del livello olio e, in alcuni casi, interventi meccanici (controllo tenute, eventuale verifica dei segmenti/presenza di fumi) per evitare danni maggiori. Le segnalazioni sono ricorrenti nelle discussioni di appassionati e nei resoconti di manutenzione condivisi online, soprattutto su veicoli con chilometraggi medio-alti.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Guasti a pompa acqua/termostato

    Segnalazioni raccolte in forum e blog italiani indicano casi di malfunzionamento della pompa dell'acqua (e talvolta del termostato/e componenti del circuito di raffreddamento) sui motori della famiglia B. I sintomi includono surriscaldamento locale, temperature motore non stabili e avvisi al quadro strumenti; in alcuni casi la riparazione ha richiesto la sostituzione della pompa elettrica o del gruppo termostatico. E un elemento da controllare soprattutto dopo alcuni anni di utilizzo per prevenire danni termici al motore.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Problemi al sistema d'iniezione / pompa carburante

    Segnalazioni di proprietari indicano anomalie legate al sistema di alimentazione (iniettori o pompa carburante) che possono manifestarsi con perdita di potenza, avviamenti difficoltosi o funzionamento irregolare. Su motori a iniezione diretta come il B48, la qualita dell'alimentazione e la corretta pressione sono importanti: guasti o intasamenti possono richiedere pulizia o sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa. I report sul forum e nei blog descrivono questi casi come meno frequenti ma comunque documentati.

    Segnalato in: CarOBDCode

Conclusione

In breve: i guai segnalati sulla Serie 6 G32 LCI non sono universali, però tendono a ripetersi in alcune zone specifiche. Più nello specifico:

  • Sui benzina B48/B58 si notano consumo d’olio e problemi di accensione/colpi.
  • Ci sono criticità legate alla gestione termica e alle pompe dell’acqua.
  • È importante curare il fluido della trasmissione.
  • Sui diesel B57/B47 bisogna stare attenti a DPF, EGR, iniettori ad alta pressione e a possibili perdite o turbine usurate.

Prima di comprare (o per una diagnosi seria) controlla lo storico degli interventi e fai una prova su strada mirata: ascolta rumori sospetti, valuta vibrazioni, tieni d’occhio i regimi e le temperature e verifica eventuali codici motore. Rivolgiti a officine specializzate o a BMW per aggiornamenti software o richiami: una manutenzione preventiva e controlli mirati riducono molto il rischio di trovarsi davanti a riparazioni costose.

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