Difetti-Auto.it
D5 Restyling
Audi

Audi A8 D5 Restyling [2022]

2022 - Oggi
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

L’Audi A8 D5 restyling (dal 2022) mostra alcuni difetti ricorrenti, che riguardano tutte le motorizzazioni — benzina, diesel e ibride. Tra i problemi più segnalati ci sono guasti agli impianti di alimentazione (iniettori, pompa ad alta pressione), intasamenti o malfunzionamenti legati al filtro antiparticolato e ai sensori, consumi eccessivi di olio e usura di parti meccaniche come tensionatori e catene di distribuzione. Sulle plug‑in hybrid sono anche arrivati richiami per questioni legate alla sicurezza e al sistema di carica.

Questi guai si manifestano in modalità diverse a seconda dell’uso (guida urbana o autostradale), del chilometraggio e della manutenzione precedente: insomma, contesto e storia della vettura fanno la differenza. Perciò è fondamentale controllare bene l’auto prima dell’acquisto o prima di interventi importanti.

Guardando il quadro più generale, emergono alcuni pattern riconoscibili: l’elettronica di gestione e il sistema di ricarica delle PHEV possono richiedere aggiornamenti o addirittura sostituzioni; sulle 4.0 TFSI è importante tenere d’occhio turbo e lubrificazione perché possono avere problemi di consumo olio e approvvigionamento; sul 3.0 TDI le segnalazioni più frequenti riguardano iniettori, pompa alta pressione e intasamenti del DPF.

Se vuoi, posso approfondire i singoli difetti per ciascuna motorizzazione — dalla lettura degli errori in centralina alle campagne di richiamo — e dirti cosa controllare prima di comprare o come intervenire.

Motorizzazioni Diesel

Motore 3.0 TDI 286 CV Diesel

  • Candelette e circuito pre-riscaldamento

    Segnalate anomalie alle candelette (bujie incandescente) e al circuito di pre-riscaldamento tipiche dei motori diesel: malfunzionamenti possono causare difficolta di avviamento a freddo, tempi di avviamento piu lunghi e messaggi di errore collegati al sistema di preriscaldamento. La natura complessa del circuito (centraline dedicate, cablaggi e resistenze) fa si che la diagnosi richieda prove specifiche; la sostituzione delle candelette o la riparazione del cablaggio sono interventi ricorrenti su alcuni esemplari.

    Segnalato in: Parerimasini.ro
  • Filtro antiparticolato (DPF) e sensori intasati

    Sulla 3.0 TDI si registrano frequentemente problemi legati al filtro antiparticolato (DPF) e ai sensori associati (sensori pressione differenziale, sonde temperatura): rigenerazioni incomplete dovute a uso prevalente cittadino, accumulo di fuliggine e malfunzionamenti dei sensori provocano spie avaria motore, perdita di prestazioni e la necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF. I sintomi tipici comprendono anche consumi anomali, fumo e frequenti rigenerazioni forzate richieste dalla diagnostica.

    Segnalato in: Parerimasini.ro
  • Iniettori difettosi

    Segnalati casi di guasti parziali o usura precoce degli iniettori sulla famiglia di 3.0 TDI: i sintomi piu comuni sono perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, fumo scuro allo scarico e accensione della spia motore. La sostituzione o la revisione degli iniettori puo risultare necessaria, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o che hanno percorso molti tragitti urbani con carburante di qualita variabile. Interventi di diagnostica (lettura codici, test degli iniettori) sono consigliati prima di valutare riparazioni importanti.

    Segnalato in: Parerimasini.ro
  • Pompa carburante ad alta pressione (HPFP)

    La pompa ad alta pressione (HPFP) e stata indicata come elemento soggetto ad anomalie sulla famiglia di motori 3.0 TDI: i problemi si manifestano con perdita di potenza, difficolta di partenza, innesco della spia motore e, in casi estremi, arresto del motore. Le cause possono essere usura meccanica, contaminazione del carburante o malfunzionamento della regolazione. La diagnosi richiede prove pressione e verifica degli errori in centralina; la riparazione spesso comporta la sostituzione della pompa o dei suoi componenti.

    Segnalato in: Parerimasini.ro

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 3.0 TFSI e 335 CV

  • Autonomia elettrica reale inferiore al WLTP

    I comunicati e le prove su strada del restyling A8 TFSI e riportano valori WLTP dell'autonomia elettrica fino a circa 50-61 km; numerosi test e recensioni mostrano pero che l'autonomia reale in uso quotidiano puo risultare sensibilmente inferiore a causa di fattori come temperatura esterna, stile di guida, carico della vettura e uso dei sistemi a bordo. Per chi considera il PHEV come soluzione per tragitti quotidiani elettrici, e importante valutare l'autonomia reale in base al proprio profilo d'uso e non solo i valori WLTP dichiarati.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Dado di bloccaggio asse posteriore (richiamo)

    Richiami tecnici hanno interessato alcuni esemplari A8 per un dado di bloccaggio dell'asse posteriore che, se difettoso, puo disallineare l'asse causando comportamento anomalo della vettura e usura irregolare degli pneumatici. Si tratta di un difetto meccanico potenzialmente serio dal punto di vista della tenuta di strada; Audi ha avviato interventi mirati su veicoli coinvolti. I proprietari dovrebbero verificare con l'officina autorizzata la presenza di campagne di richiamo legate all'assetto posteriore.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Modulo controllo motore: possibile spegnimento/stallo

    Sono state registrate campagne di segnalazione per malfunzionamenti del modulo di controllo motore che, in casi limite, possono provocare lo spegnimento o lo stallo del motore. Anche se non esclusivo della sola versione ibrida, il problema interessa l'elettronica di gestione e puo rappresentare un rischio per la sicurezza se si verifica durante la guida. Audi ha emesso richiami e aggiornamenti software per le vetture coinvolte: controllare la presenza di aggiornamenti o interventi in garanzia.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Surriscaldamento/cavo di ricarica

    Segnalazioni e campagne di richiamo hanno interessato il sistema di ricarica a bordo delle versioni ibride A8: in alcuni casi il cavo o la presa di ricarica possono surriscaldarsi durante la ricarica in AC, con rischio aumentato di danni o incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazioni ufficiali e richiami, pertanto e raccomandato verificare con la rete ufficiale Audi eventuali aggiornamenti, sostituzioni del cavo o procedure di controllo preventive.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.0 TFSI 460 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma sono ricorrenti su motorizzazioni 4.0 TFSI: proprietari e forum riportano necessita di rabbocchi frequenti anche a chilometraggi relativamente contenuti. Le cause indicate vanno da usura dei segmenti/pistoni a problemi di tenuta delle guarnizioni o perdite collegate ai condotti di lubrificazione dei turbocompressori; il fenomeno puo portare a rischio di danneggiamento del motore se non monitorato e gestito tempestivamente con controlli e rabbocchi regolari.

  • Guasti ai turbocompressori (alimentazione olio/filtri)

    Ci sono numerose segnalazioni, anche in forum europei, di danni ai turbocompressori del V8 4.0 TFSI legati a insufficiente alimentazione d'olio o intasamento del filtro/schio di aspirazione olio della linea di lubrificazione. Il problema puo manifestarsi con perdita di potenza, rumori anomali o arresti improvvisi; in parecchi casi si e resa necessaria la sostituzione dei turbocompressori e sono state emesse indicazioni tecniche e TSB a livello officina per intervenire sulle cause e sulle parti interessate.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Iniettori/alta pressione e problemi di accensione (misfire)

    Segnalazioni di iniettori difettosi, perdite della pompa ad alta pressione o malfunzionamenti delle componenti di alimentazione sono apparse in varie discussioni e report: i sintomi tipici includono accensioni irregolari (misfire), spia motore, perdita di potenza e avviamenti difficili. In alcuni casi si registrano anche candele o bobine che si intasano o si degradano per effetto della gestione dell'iniezione diretta; la diagnosi elettronica e spesso necessaria per distinguere tra problema d'iniezione e problemi d'accensione.

  • Tensionatori e catena di distribuzione usurati

    La catena di distribuzione e in particolare i tensionatori/registratori sono citati come punti deboli: con il tempo e il chilometraggio possono verificarsi allungamenti o malfunzionamenti dei tensionatori che provocano rumori (ticchettii o rattling), variabilita nella fase di distribuzione e rischio di danneggiamento grave del motore se trascurati. Alcuni proprietari consigliano controlli preventivi e ispezioni a intervalli piu ravvicinati rispetto a quelli standard per individuare gioco o rumori sospetti.

3.0 TFSI V6 340 CV

  • Nessun difetto segnalato

4.0 TFSI 571 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi emersi sulla A8 D5 Restyling non capitano a tutte le vetture, ma sono rischi reali da tenere in conto quando la si acquista o la si gestisce. Per ridurre sorprese conviene fare qualche controllo mirato:

  • Verificare la cronologia degli interventi e se ci sono richiami aperti presso la rete ufficiale Audi.
  • Eseguire una scansione diagnostica completa (OBD).
  • Controllare lo stato del DPF e dei sensori collegati.
  • Monitorare il consumo d’olio e l’integrità dei turbocompressori.
  • Accertarsi che eventuali cavi o prese di ricarica delle PHEV siano stati aggiornati o sostituiti.

Infine, una prova su strada approfondita e un controllo da officine specializzate aiutano a ridurre l’incertezza e a pianificare per tempo gli interventi di manutenzione necessari a mantenere il veicolo affidabile e sicuro.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
D2
D2 Restyling
D3
D3 Restyling
D4
D4 Restyling
D5
D5 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy