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Audi

Audi A8 D4 [2010 -2013 ]

2010 - 2013
10 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un’Audi A8 D4 (2010–2013), sappi che pur essendo una limousine molto tecnologica presenta comunque alcuni difetti ricorrenti su varie motorizzazioni. I problemi più frequenti sono consumi d’olio elevati, usura della catena di distribuzione e dei tenditori, accumuli carboniosi sulle valvole dovuti all’iniezione diretta, e parti in plastica fragili (es. collettore d’aspirazione, separatore PCV); si segnalano anche bobine d’accensione deboli. Sui diesel si aggiungono intasamenti del DPF/FAP, problemi all’EGR e guasti a iniettori o pompe ad alta pressione, mentre le versioni con sospensioni pneumatiche soffrono spesso di compressore o valvole difettose.

Motorizzazioni Diesel

3.0 TDI 258 CV Diesel

  • Consumo e perdite d'olio

    Segnalazioni di proprietari e raccolte dati indicano episodi di consumo d'olio superiore alla norma e perdite (guarnizioni, tenute) su alcuni esemplari del 3.0 TDI, soprattutto con chilometraggi elevati. Il fenomeno si traduce in rabbocchi frequenti tra i tagliandi e, in casi piu gravi, in interventi per sostituzione di guarnizioni, tenute o parti del motore. Al momento dell'acquisto di un usato e dunque consigliabile verificare lo storico manutentivo e controllare il livello dell'olio su strada piana e a motore caldo/freddo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Iniettori e impianto d'iniezione (problemi costosi)

    La famiglia di 3.0 TDI EA897 puo dare, a percorrenze elevate, problemi legati all'impianto d'iniezione: iniettori che si guastano o perdono efficienza e, in alcuni casi, anche problemi alla pompa ad alta pressione. Gli interventi sugli iniettori sono costosi (pezzi complessi, spesso piezoelettrici) e la diagnostica puo richiedere tempi e spese rilevanti. I guasti possono manifestarsi con perdita di potenza, vibrazioni o spie motore e sono segnalati ripetutamente nelle recensioni e nei dossier di affidabilita relativi ai diesel VAG di questa generazione.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento FAP/DPF ed EGR sporca

    Come per molti diesel moderni, anche il 3.0 TDI su A8 puo soffrire, specialmente in uso urbano o a basso chilometraggio annuale, di accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (FAP/DPF) e di incrostazioni sulla valvola EGR. I sintomi includono rigenerazioni DPF frequenti o incomplete, perdita di prestazioni, aumento dei consumi e spia motore. La pulizia o la sostituzione di FAP/EGR e un intervento relativamente costoso e spesso segnalato nei report di affidabilita della famiglia di motori diesel VAG.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sospensioni pneumatiche: compressore e valvole

    Sull'Audi A8 D4 e frequente che, con l'eta o chilometraggi elevati, il sistema di sospensioni pneumatiche mostri malfunzionamenti: il compressore puo guastarsi oppure il gruppo valvole (valvola a piu vie) puo perdere tenuta causando lo sgonfiamento dei soffietti e l'abbassamento dell'assetto. La riparazione puo richiedere la sostituzione del compressore, del gruppo valvole o dei singoli soffietti e spesso non e economica. I problemi si manifestano improvvisamente (auto "accasciata" all'avvio) e sono riportati con frequenza nei forum di proprietari italiani.

    Segnalato in: Forum Audi RS Club

3.0 TDI V6 250 CV (EA897)

  • Accumulo carbonioso su EGR e condotti aspirazione

    La valvola EGR e i condotti di aspirazione possono accumulare depositi carboniosi con il tempo, causando perdita di risposta, minimo irregolare, fumo e riduzione delle prestazioni. La pulizia/rigenerazione dell'EGR e dei condotti d'aspirazione e un intervento ricorrente indicato da forum e report di utilizzatori per recuperare regolarita e coppia motrice; trascurare il problema peggiora il consumo e l'efficacia delle rigenerazioni DPF.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Diluzione olio e correlazioni con rigenerazioni DPF

    In alcune unita 3.0 TDI e stata segnalata diluizione dell'olio motore dovuta a rigenerazioni/combustione incompleta del DPF: il carburante non completamente bruciato puo contaminarlo, riducendone le proprieta lubrificanti. Questo fenomeno puo accelerare l'usura di componenti come catene e tenditori e aumentare la probabilita di rumori anomali o guasti. La gestione corretta delle rigenerazioni e controlli dell'olio sono raccomandati per limitare i rischi connessi.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il sistema di filtraggio dei gas di scarico (DPF/FAP) puo intasarsi, soprattutto su utilizzi urbani o con percorrenze brevi e frequenti. Rigenerazioni incomplete o troppo rare portano a spie motore, perdita di potenza, consumi e costose rigenerazioni forzate o sostituzioni. Molti proprietari segnalano la necessita di percorsi extra o interventi diagnostici per ripristinare la funzionalita; il problema e tipico di molte motorizzazioni diesel Euro5/Euro6 di grosse cilindrate se usate prevalentemente in citta.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura tenditore/catena distribuzione

    Su diversi esemplari del V6 3.0 TDI e documentata l'usura o il malfunzionamento dei tenditori e delle catene di distribuzione: il sintomo tipico e un "tacchettio" o sferragliamento a freddo o all'avvio, che puo peggiorare fino a perdita di sincronizzazione. Se non intervenuto in tempo, il problema puo causare danni gravi al motore e riparazioni molto costose. E segnalato che l'anomalia puo essere influenzata dalla manutenzione dell'olio (viscosita e intervalli) e dalla diluizione dell'olio stessa durante le rigenerazioni del filtro antiparticolato.

    Segnalato in: YourMotorGuide

Motore 4.2 TDI 350 CV Diesel

  • Intasamento FAP e problemi EGR

    Come per molti motori diesel moderni, anche sull'A8 D4 con V8 4.2 TDI vengono segnalati problemi di accumulo di fuliggine nella valvola EGR e intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF). Sintomi tipici sono frequenti rigenerazioni, perdita di potenza, spie motore e necessita di interventi di pulizia o sostituzione del FAP/EGR. Tali problemi sono particolarmente frequenti se l'uso e prevalentemente urbano o con percorrenze medie giornaliere ridotte; la manutenzione preventiva e l'uso di percorsi piu lunghi per favorire rigenerazioni complete aiutano a limitarli.

  • Pompa ad alta pressione e iniettori

    Sono segnalati casi di guasti alla pompa ad alta pressione (e conseguente danneggiamento degli iniettori) su motori TDI del gruppo VW/Audi: il cedimento della pompa puo spargere detriti metallici nel circuito carburante provocando guasti multipli (iniettori, filtri, serbatoio) e riparazioni molto costose. Le lamentele emergono ripetutamente in forum e petizioni di clienti, dove si documentano costi elevati e discussioni su riconoscimenti da parte della casa. Prima dell'acquisto o dell'intervento e consigliabile verificare la storia degli interventi al circuito carburante e richiedere eventuali richiami o campagne tecniche registrate sul veicolo.

  • Sospensioni pneumatiche: compressore e bolle d'aria

    Gli A8 D4 montano spesso sospensioni pneumatiche complesse; tra le segnalazioni piu ricorrenti ci sono guasti al compressore e perdita di tenuta degli elementi pneumatici. Il malfunzionamento del compressore o delle soffici puo provocare abbassamenti della carrozzeria, errori della centralina sospensioni e costose riparazioni o sostituzioni dei componenti. Nei portali e nelle analisi di settore viene ricordato che la manutenzione delle sospensioni pneumatiche e uno dei costi piu rilevanti su queste limousine di fascia alta.

3.0 TDI 204 CV V6 (diesel)

  • Nessun difetto segnalato

Motore 4.2 TDI 385 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

2.0 TFSI Hybrid 245 CV

  • Autonomia elettrica molto limitata

    La A8 2.0 TFSI Hybrid monta una batteria di capacita molto ridotta (circa 1,2-1,3 kWh) e in condizioni reali offre solo pochi chilometri (intorno a 2-3 km) o pochi minuti in modalita esclusivamente elettrica a velocita moderata. Nella guida quotidiana questo si traduce in un contributo elettrico marginale rispetto a ibridi piu recenti o plugin: aspettative di guida a emissioni zero devono essere modeste. Chi acquista pensando a autonomia elettrica significativa puo restare deluso; il sistema e pensato soprattutto per risparmio nei consumi e recupero energia, non per tratti elettrici prolungati.

    Segnalato in: encyCARpedia
  • Consumo eccessivo d'olio (motore 2.0 TFSI)

    Il motore 2.0 TFSI (famiglia EA888) e frequentemente segnalato dai proprietari per consumo d'olio superiore alla norma: molti utenti riferiscono rabbocchi regolari e talvolta consumi importanti anche a percorrenze relativamente basse. Nella pratica questo richiede controlli piu frequenti dei livelli e puo portare a interventi meccanici costosi se non monitorato (sostituzione fasce/pistoni o interventi correlati alla gestione dell'olio). Il problema e diffuso su diverse applicazioni del 2.0 TFSI e quindi rilevante anche per la versione ibrida montata sull'A8.

    Segnalato in: Motorionline
  • Guasti a pompe ausiliarie (pompa dell'acqua)

    Tra i difetti segnalati per le varianti del 2.0 TFSI compaiono guasti alla pompa dell'acqua e ad altri componenti ausiliari di raffreddamento, dovuti a usura o a elementi plastici che si degradano col tempo. I sintomi sono perdite di liquido, surriscaldamento o spie motore. Questi guasti possono manifestarsi dopo percorrenze elevate e portare a riparazioni non banali, con costi e tempi di fermo non trascurabili; e raccomandata la verifica preventiva e la sostituzione a scadenze appropriate nei veicoli usati ad alta percorrenza.

    Segnalato in: Motorionline

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.0 TFSI 290 CV Benzina

  • Bobine d'accensione e innesco irregolare

    Segnalazioni da forum e report sulla famiglia di motori indicano anche rotture o malfunzionamenti delle bobine d'accensione (coil), che portano a mancati accensioni, vibrazioni e spia motore. Le bobine difettose sono relativamente meno costose da sostituire rispetto a interventi sulla meccanica interna, ma se non trattate possono causare sforzi aggiuntivi sui catalizzatori e su altre componenti. E buona pratica effettuare diagnosi EOBD se compaiono codici di mancata combustione e sostituire le bobine guaste con ricambi di qualita OEM o equivalenti.

  • Collettore d'aspirazione e separatore olio fragili

    Sono riportati casi di incrinature o deterioramento del collettore di aspirazione in materiale plastico e problemi al separatore olio/valvola PCV: queste rotture o perdite possono causare vuoti d'aria, immissione di olio nel circuito di aspirazione e ulteriori depositi carboniosi, oltre a irregolarita di funzionamento e possibili spie motore. La riparazione spesso richiede la sostituzione delle parti in plastica e della tubistica del circuito PCV. Verificare assenza di perdite e eventuali codici errore prima dell'acquisto.

  • Eccessivo consumo d'olio

    E frequentemente riportato dagli utilizzatori del V6 3.0 TFSI un consumo d'olio superiore alla norma, che puo manifestarsi con la necessita di rabbocchi frequenti fra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e attribuito a usura anomala degli anelli/pettoni o a tenute che perdono efficienza: se trascurato puo accelerare l'usura motore e portare a guasti costosi. I proprietari raccomandano controlli regolari del livello dell'olio e, in caso di consumo eccessivo, diagnosi approfondite presso officine autorizzate. Riparazioni importanti possono essere onerose.

  • Incrustazioni di carbonio alle valvole

    Essendo motore a iniezione diretta, il 3.0 TFSI accumula nel tempo depositi carboniosi sul retro delle valvole di aspirazione: olio e vapori non vengono 'lavati' dalla benzina e si formano incrostazioni che riducono il passaggio d'aria e peggiorano erogazione, consumo e regolarita di funzionamento (specialmente a basso regime). Sintomi tipici: minimo irregolare, perdita di prontezza, possibili misfire. La pulizia (es. 'walnut blasting' o pulizia meccanica) e la soluzione piu efficace, ma richiede smontaggio e tempi/officina specializzata.

  • Usura/calore sulla catena di distribuzione

    Su esemplari con chilometraggi elevati e stato segnalato un consumo prematuro della catena di distribuzione o degli elementi di tensionamento: sintomi includono rumorosita metallica a freddo, spia motore o disallineamento temporale. La sostituzione o l'intervento sul gruppo catena e complesso e costoso su questo V6; per questo molti acquirenti usati verificano con attenzione la storia degli interventi e preferiscono modelli con certificato di manutenzione. Controlli preventivi e attenzione a rumori anomali riducono il rischio di danni gravi.

Motore 4.2 FSI V8 372 CV Benzina

  • Bobine di accensione e candele soggette a guasti

    Le bobine di accensione (coil pack) e, in misura minore, le candele sono citate frequentemente tra i componenti fragili: guasti o malfunzionamenti possono causare mancati regimi, spie motore e perdita di potenza. Il problema si manifesta con codici di errore relativi a singoli cilindri, vibrazioni o funzionamento irregolare; la sostituzione preventiva delle bobine difettose e una manutenzione comunemente effettuata sui modelli con questo motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Collettore aspirazione/parti plastiche e separatore olio fragili

    Su alcuni esemplari il collettore di aspirazione (o altre componenti in plastica del circuito d'aspirazione) puo creparsi o perdere tenuta, provocando vuoti, irregolarita di funzionamento e perdite. Anche il separatore olio/PCV viene indicato come punto debole che puo deteriorarsi nel tempo: cio causa perdite d'olio, rigenerazione dei vapori non corretta e peggioramento delle emissioni/consumi. Riparazioni o sostituzioni di queste parti possono risultare costose sulla A8 V8.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Elevato consumo di olio (scoring pareti cilindri)

    Sono segnalati casi di consumo d'olio superiore alla norma imputabili a graffi o microscoring sulle pareti dei cilindri; questo fenomeno puo manifestarsi con un aumento evidente del consumo tra un tagliando e l'altro e, se non corretto, peggiora nel tempo fino a compromettere compressione e prestazioni. La causa puo essere collegata a problemi di usura, manutenzione non regolare o alla progettazione delle fasce/pellicole lubrificanti su questo motore V8 FSI.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Inquinamento e depositi di carbonio sulle valve (iniezione diretta)

    Essendo un motore ad iniezione diretta (FSI), l'aspirazione non e 'pulita' dal lavaggio del carburante: nel tempo si accumulano depositi carboniosi sulle valvole e nel condotto di aspirazione, con conseguente perdita di regolarita di funzionamento, riduzione di efficienza e possibili errori motore. La pulizia periodica (ad esempio decarbonizzazione con pulitori specifici o pulizia meccanica/ultrasonica) e spesso necessaria sui motori 4.2 FSI per recuperare prestazioni e consumi ottimali.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura catena di distribuzione e rumore a freddo

    Il V8 4.2 FSI monta catene di distribuzione e organi di tensionamento che tendono ad usurarsi con il chilometraggio (segnalato spesso intorno ai 120-200.000 km). Il sintomo tipico e un forte 'rattle' o ticchettio all'accensione a freddo dovuto a tensionatori/scorrimenti privi di adeguata pressione olio; se trascurato puo portare a danni gravi e costose alla distribuzione. La manutenzione preventiva e la verifica dei dispositivi di nonritorno/valvole dell'olio del circuito di tensionamento sono raccomandate per evitare la rottura della catena.

    Segnalato in: Cinghia o Catena

Motore 6.3 W12 500 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio sulle valvole (iniezione diretta) e conseguenti accensioni irregolari

    Il moderno motore FSI/W12 ad iniezione diretta e soggetto a depositi di carbonio sulle valvole di aspirazione; questi depositi possono provocare minimo irregolare, esitazioni, perdita di potenza e accensioni/rattoni. I proprietari riportano la necessita, a intervalli, di pulizie specifiche (es. walnut blasting) o interventi sul sistema di aspirazione per ripristinare l'elasticita e il funzionamento regolare. L'uso frequente in percorrenze urbane e carburanti di qualita inferiore accelera il problema.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Cambio automatico: cambi bruschi, slittamenti o anomalie elettroniche

    Alcuni report e resoconti di proprietari indicano occasionali cambi bruschi, ritardi negli innesti o comportamento anomalo del modulo di controllo della trasmissione (TCM) sulla A8 D4 con motore potente; tali sintomi possono derivare da usura del gruppo meccanico, problemi elettronici o da manutenzione del fluido non regolare. Le riparazioni o la diagnostica della trasmissione automatica possono essere costose e vanno verificate le segnalazioni di interventi o aggiornamenti software effettuati.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Consumo eccessivo d'olio e perdite esterne

    Diversi proprietari della versione W12 segnalano consumo d'olio superiore alla media e perdite da guarnizioni e sedi (coperture valvole, tenute, olio pan). Il fenomeno e piu probabile su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione irregolare; se non controllato puo portare a livelli di olio pericolosamente bassi e a danni meccanici gravi. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare il livello e la presenza di macchie sotto il motore, oltre a chiedere eventuali interventi sulle guarnizioni gia eseguiti.

  • Problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua/termostato)

    Segnalazioni indicano guasti al circuito di raffreddamento quali malfunzionamenti di pompe acqua o termostati con rischio di surriscaldamento. Un guasto a questi componenti su un motore W12 di grande cilindrata puo portare rapidamente a temperature operative anomale e a danni costosi (testate, guarnizioni). E raccomandato controllare lo storico manutentivo del circuito di raffreddamento e la presenza di richiami/ricambi sostituiti prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro

4.0 TFSI 420 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In soldoni: l’Audi A8 D4 va presa con un po’ di attenzione. Prima dell’acquisto controlla lo storico delle manutenzioni, verifica eventuali consumi d’olio e rumori a freddo, assicurati che le sospensioni pneumatiche funzionino bene e fai fare una diagnosi sui sistemi d’iniezione e sul DPF. Fare manutenzione preventiva (decabonizzazione se serve, controllo della catena di distribuzione, sostituzione di bobine difettose, controllo del compressore delle sospensioni) aiuta molto a evitare spese grosse in seguito. Per avere una valutazione precisa dei lavori necessari e dei costi, però, conviene sempre rivolgersi a un’officina specializzata o a un perito prima di chiudere l’acquisto.

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