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Seleziona la generazione della Alfa Romeo Mito che ti interessa e scopri i principali difetti.
L'Alfa Romeo MiTo (955 2O Restyling, 2016–2018) ha alcuni difetti ricorrenti che cambiano abbastanza a seconda del motore. I piccoli 0.9 TwinAir, ad esempio, sono noti per consumi d'olio più alti del normale e per problemi al turbo; i benzina 1.4 TB MultiAir spesso danno guai al sistema MultiAir, consumano olio e possono essere sensibili alla linea di ritorno dell'olio del turbo. Nei diesel (1.6 e 1.3 JTDm) si vedono spesso perdite dal circuito di raffreddamento, scambiatori EGR che danno problemi e inconvenienti legati a FAP/DPF o agli iniettori. A questi si aggiungono difetti trasversali — usura rapida dei supporti motore, del volano bimassa e dei gruppi frizione — che peggiorano il comfort di guida e aumentano i costi di manutenzione.
Se stai cercando un quadro rapido e chiaro sui problemi dell’Alfa Romeo MiTo (955 restyling, 2013–2016), eccoti una sintesi in parole semplici. - Benzina: il cuore MultiAir può dare guai (attuatore/elettrovalvole che si guastano) e sono frequenti perdite o consumi d’olio. - Diesel: soliti problemi da motore a gasolio come intasamento del DPF/FAP, valvola EGR incrostata, usura della turbina e malfunzionamenti di iniettori o pompa. - Elettronica e componenti di consumo: bobine, sensori e alternatore sono tra le parti che spesso danno problemi. - Trasmissione e frizione: ci sono segnalazioni anche su cambi e gruppi frizione, in particolare il cambio M32 e il TCT. - GPL: impianti sensibili, vanno seguiti con cura e manutenzione dedicata. In pratica la MiTo non è piena di difetti imprevedibili, ma ha alcune criticità ricorrenti su cui è bene informarsi prima dell’acquisto o da tenere d’occhio in manutenzione.
Se stai cercando i difetti più comuni della Alfa Romeo MiTo (955, prodotta 2008–2013), ecco una panoramica chiara e pratica dei guai che si segnalano più spesso: - Elettronica e centraline: problemi ricorrenti con Blue&Me, con l’ECU e con l’EPS (direzione assistita elettrica). - Gestione valvole: guasti o malfunzionamenti del sistema MultiAir e degli attuatori delle valvole. - Sovralimentazione/turbo: difetti su wastegate, elettrovalvole e tubi intercooler che possono dare fastidi ai motori turbo. - Circuito di raffreddamento: termostato e pompa acqua che possono dare problemi nel tempo. - Diesel (specifico): DPF/FAP intasato, EGR incrostata, consumo d’olio e rumori alla catena/tendicatena. - Versioni a gas/GPL o retrofit: rischio di usura delle sedi valvole e comportamenti irregolari del motore. Questi sono i punti da tenere d’occhio, sia se stai valutando un acquisto sia se già possiedi una MiTo.
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