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955 2O Restyling
Alfa Romeo

Alfa Romeo Mito 955 2O Restyling [2016 -2018 ]

2016 - 2018
8 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

L'Alfa Romeo MiTo (955 2O Restyling, 2016–2018) ha alcuni difetti ricorrenti che cambiano abbastanza a seconda del motore. I piccoli 0.9 TwinAir, ad esempio, sono noti per consumi d'olio più alti del normale e per problemi al turbo; i benzina 1.4 TB MultiAir spesso danno guai al sistema MultiAir, consumano olio e possono essere sensibili alla linea di ritorno dell'olio del turbo. Nei diesel (1.6 e 1.3 JTDm) si vedono spesso perdite dal circuito di raffreddamento, scambiatori EGR che danno problemi e inconvenienti legati a FAP/DPF o agli iniettori. A questi si aggiungono difetti trasversali — usura rapida dei supporti motore, del volano bimassa e dei gruppi frizione — che peggiorano il comfort di guida e aumentano i costi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

1.3 JTDm 95 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio motore

    Diversi proprietari della MiTo 1.3 JTDm 95 CV segnalano consumi d'olio anomali (litri persi in poche migliaia di km). Il fenomeno puo manifestarsi senza evidente fumo di scarico ma con calo rapido del livello olio; in discussione nei forum sono possibili cause come usura delle fasce elastiche, tenute valvole o problemi alla turbina. Il problema e ricorrente soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati e viene riportato frequentemente da utenti italiani nelle discussioni di assistenza e acquisto usato.

  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni problematiche

    Sui motori diesel 1.3 JTDm sono segnalati casi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specie su vetture con uso prevalente urbano o percorsi brevi che impediscono la rigenerazione corretta. L'ostruzione causa spia motore, calo prestazioni e, in alcuni casi, necessita di interventi diagnostici o sostituzione. I report di affidabilita e le guide all'usato ricordano la frequenza di questo problema sui diesel piccoli se non effettuata la manutenzione e la guida che favoriscono la rigenerazione.

  • Sensori/termostato e spie motore intermittenti

    Segnalazioni di spie motore, avvisi Start&Stop e oscillazioni anomale della temperatura (lancetta che scende e risale) compaiono in thread di assistenza su esemplari 1.3 JTDm. In molti casi la diagnosi riporta malfunzionamenti del sensore del circuito termostato o problemi elettronici temporanei che fanno scattare piu spie contemporaneamente; alcuni utenti hanno risolto sostituendo il termostato/sensore, altri richiedono indagini piu approfondite sulla rete elettrica dell'auto.

  • Usura catena/tendicatena e componenti distribuzione

    Per il 1.3 diesel vengono riportate criticita alla distribuzione: usura della catena o dei tendicatena/cuscinetti con rumori anomali e, in alcuni casi, interventi importanti dopo chilometraggi sostenuti. In guide e discussioni sull'usato si consiglia di verificare lo storico manutentivo della catena di distribuzione e di considerare l'eventualita di lavori una volta superati determinati chilometraggi, poiche un difetto alla distribuzione puo portare riparazioni costose.

  • Usura turbina e malfunzionamenti iniettori

    Sono riportati guasti alla turbina (sovente usura o perdita di efficacia) e anomalie agli iniettori sulla 1.3 JTDm: sintomi includono perdita di potenza, fumo allo scarico, consumo d'olio e rumori anomali. Nei forum i proprietari citano sia la necessita di sostituzione turbo sia interventi sugli iniettori o sulla pompa, con costi di riparazione non trascurabili. Queste problematiche sono tra quelle piu discusse per i piccoli diesel del gruppo e compaiono nelle analisi di affidabilita.

1.6 JTDM 120 CV Diesel

  • Perdite e sovrariscaldamento circuito raffreddamento

    Utenti del modello con motore 1.6 JTDm segnalano frequentemente perdite dal circuito di raffreddamento (giunzioni del radiatore, tubazioni o vaschetta) e guasti correlati a termostato/sonda temperatura. I sintomi vanno da cali progressivi del liquido refrigerante a improvvisi aumenti di temperatura fino all'ebollizione del vaso di espansione. Nella pratica comune le diagnosi iniziali indicano termostato bloccato o giunte radiatore danneggiate, con conseguente necessita di sostituzione delle parti e controllo della tenuta del circuito.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Ritardo pressione olio / ticchettio a caldo

    Diversi proprietari di Mito 1.6 JTDm hanno riportato due sintomi collegati all'impianto di lubrificazione: ritardo nell'accensione della spia/pressione olio dopo avviamento a freddo e rumore di 'ticchettio' (valvole/collettori) dopo riavvii a motore caldo. Le discussioni indicano possibili cause come viscosita olio non adatta, filtro ostruito, sensore/indicatore difettoso o fenomeni di lubrificazione non uniforme al riavvio caldo. In molti casi i valori di potenza e consumi sono normali, ma il rumore e la spia richiedono indagini (livello/qualita olio, sensori, controllo elettrovalvole/lifters).

    Segnalato in: Reddit r/AlfaRomeo
  • Scambiatore di calore EGR difettoso

    Su molte discussioni di utenti del 1.6 JTDm viene segnalata la rottura o la perdita dello scambiatore di calore dell'EGR (la cosiddetta "scatola nera" sopra al cambio). Il guasto provoca perdita di liquido refrigerante, avvisi di temperatura e, in alcuni casi, sovrariscaldamento improvviso. Il problema e riportato come relativamente frequente su questa famiglia di motori MJet, richiedendo la sostituzione del componente e talvolta interventi sul circuito di raffreddamento a seguito del danneggiamento.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub

Motore 1.3 JTDm 90 CV Diesel

  • Pastiglie/freni posteriori bloccati

    Alcune testimonianze riportano pastiglie o meccanismi dei freni posteriori che si bloccano o si 'incollano', causando usura anomala delle componenti, rumori e la necessita di sostituire sia pastiglie che dischi o componenti del retrotreno. Si tratta di guasti segnalati sporadicamente da proprietari e riscontrabili durante interventi di manutenzione: il fenomeno puo essere causato da corpi estranei, corrosione o pinze/gruppi frenanti usurati/inceppati.

    Segnalato in: Alfisti.net
  • Perdite/rotture manicotto turbina (perdita boost)

    Segnalata presenza di perdite o trasudamento al manicotto del circuito turbo (collegamento turbina/intercooler/intake) con conseguente perdita di pressione di sovralimentazione, calo di potenza e talvolta spia motore. Il difetto si manifesta con scarsa ripresa nella fascia 2.000-3.500 giri, strattoni in accelerazione e, in alcuni casi, produzione di fumo scuro. La riparazione spesso consiste nella sostituzione del manicotto difettoso o dei giunti di collegamento.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Problemi alla distribuzione e alla pompa olio

    Sono riportati rumori di distribuzione (rumore metallico in avviamento o a freddo) e discussioni sulla necessita di controllare/sostituire la cinghia/catena di distribuzione e componenti collegati; alcuni proprietari e meccanici suggeriscono anche di verificare la pompa dell'olio su alcune unita, perche guasti o usura possono causare cali di pressione olio, rumori e rischio di danno motore. Interventi di distribuzione possono essere onerosi e consigliati a fronte di rumori sospetti o chilometraggio elevato.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Usura frizione / problemi comportamento cambio

    Segnalazioni diffuse di usura del gruppo frizione (disco e spingidisco) con conseguenti strattoni in partenza e cambi marcia poco dolci; alcuni utenti descrivono anche movimenti o 'beccheggi' del cambio in accelerazione e scalata, e la necessita, in casi di usura avanzata, di sostituire disco, spingidisco e talvolta il volano (se bi-massa). Sintomi ricorrenti: slittamento, innesti ruvidi e necessita di intervento meccanico sulla frizione.

    Segnalato in: ClubAlfa

Motorizzazioni LPG

Benzina/GPL 1.4 Turbo 120 CV

  • Guasti ricorrenti agli iniettori GPL

    Numerosi possessori segnalano guasti ricorrenti o malfunzionamenti degli iniettori del circuito GPL sulla versione 1.4 120 CV: i proprietari raccontano sostituzioni ripetute (anche ogni anno o ogni ~25.000 km) con ripristino temporaneo del problema. Le conseguenze sono avviamenti difficili, funzionamento irregolare a caldo/freddo e perdita delle prestazioni in modalita gas. La problematica viene discussa ripetutamente nei forum italiani, dove si ipotizzano cause legate alla qualita degli iniettori montati, all'alimentazione del gas o alla sensibilita dell'impianto di serie.

  • Minimo irregolare ed esitazioni quando si viaggia a GPL

    Piu segnalazioni descrivono il veicolo che <<non tiene il minimo>> o che presenta esitazioni/vuoti all'acceleratore quando e alimentato a GPL, specialmente subito dopo la commutazione da benzina a gas o dopo riavvii a freddo. In alcuni casi il difetto si risolve temporaneamente dopo aver percorso qualche chilometro a benzina. I sintomi comprendono anche avviamenti difficoltosi, andatura irregolare al minimo e scarsa prontezza nell'erogazione ai bassi regimi, indicando problemi di taratura/gestione della commutazione o componenti del circuito GPL (regolatore/filtro/iniettori).

  • Rottura o usura delle candele e problemi di accensione

    Recensioni di utenti e report d'uso descrivono problemi alle candele (in un caso una frammentazione di una candela con conseguente rigatura della canna del cilindro) e piu in generale guasti o usura prematura degli elementi di accensione. I malfunzionamenti delle candele o delle bobine possono portare a mancati accensioni, rimbombi, perdita di potenza e, in casi gravi, danni meccanici. Alcuni proprietari indicano sostituzioni anticipate e controllo periodico come pratica utile su queste motorizzazioni, specialmente se usate spesso a GPL.

  • Spia motore / errori di gestione motore in modalita GPL

    Diversi proprietari riferiscono l'accensione della spia motore (e messaggi tipo "far controllare il motore") durante l'utilizzo a GPL o in fase di passaggio tra benzina e gas. Talvolta non si avvertono grosse variazioni di comportamento, ma la spia rimane e richiede diagnosi; le cause segnalate nei forum includono iniettori GPL, sensori, bobine, candele o altri componenti correlati al corretto funzionamento in modalita gas. La diagnosi elettronica e spesso consigliata per identificare il sensore/errore preciso prima di sostituire parti.

Motorizzazioni Benzina

0.9 TwinAir 105 CV Benzina

  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni diffuse tra proprietari di vetture con il bicilindrico 0.9 TwinAir indicano consumi d'olio superiori alla norma. I sintomi riportati sono livelli di olio che scendono rapidamente, fumo leggero/blu dallo scarico in rilascio e la necessita di rabbocchi frequenti. In alcuni casi gli utenti associano il fenomeno a degradazione dei segmenti o a perdite verso il turbocompressore; la diagnosi richiede controlli approfonditi sul motore e frequenti verifiche del livello olio.

    Segnalato in: alVolante
  • Guasti o perdita di potenza della turbina

    Il piccolo turbocompressore usato sul 0.9 TwinAir e spesso indicato come punto critico: guasti alla turbina o al suo attuatore possono causare perdita di potenza, risposta ritardata dell'acceleratore e accensioni della spia motore. Alcuni proprietari raccontano interventi ripetuti e spese importanti per la riparazione/sostituzione del turbo. I sintomi tipici sono cali di prestazione improvvisi, fumo dallo scarico e variazioni della pressione di sovralimentazione.

    Segnalato in: alVolante
  • Minimo irregolare e tremori con aria condizionata

    Ci sono segnalazioni specifiche su forum Alfa dedicate a MiTo che descrivono minimo irregolare e violente oscillazioni del regime motore quando si attiva l'aria condizionata: l'auto trema, il minimo scende e risale ripetutamente e il comportamento e molto fastidioso per il proprietario. In alcuni casi le officine hanno sostituito componenti (batteria, valvola farfalla, compressore, centralina) prima di individuare la causa, indicando che puo trattarsi di un problema complesso e legato all'elettronica o ai comandi accessori.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Volano bimassa / vibrazioni e problemi alla frizione

    Numerosi interventi su forum dedicati riportano che, con l'aumentare dei chilometri, il TwinAir puo dar luogo a problemi del volano bimassa e ad anomalie della trasmissione percepite come vibrazioni pronunciate o rumori alla cambiata. Alcuni utenti consigliano attenzione alla durata del volano bimassa e alla frizione; in caso di funzionamento irregolare possono rendersi necessari interventi costosi. Le vibrazioni possono essere inoltre accentuate da supporti motore usurati.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Benzina 1.4 TB MultiAir 170 CV

  • Consumo d'olio e perdite associate

    Proprietari e recensioni segnalano consumi d'olio piu elevati rispetto al previsto su motori 1.4 MultiAir: abbassamenti frequenti del livello, fumo grigio in certe condizioni e necessita di rabbocchi. Le cause riportate variano da perdite esterne (coperchi valvole, guarnizioni) a fenomeni interni. E consigliato controllare regolarmente livello e tracce di perdite e indagare con diagnosi meccanica per determinare se il problema e dovuto a tenute, turbo o usura interna.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti al modulo/attuatore MultiAir

    Segnalazioni frequenti su forum italiani indicano guasti del modulo MultiAir o delle elettrovalvole/attuatori idraulici che comandano le valvole. I sintomi tipici sono spia motore intermittente, perdita di potenza localizzata (un cilindro che "va a tre"), funzionamento irregolare e codici relativi all'attuatore di uno specifico cilindro. In molti casi la diagnosi richiede lettura OBD approfondita e, se il modulo e difettoso, la sostituzione o l'aggiornamento della testata/modulo per risolvere il problema.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Problemi alla turbina / linea ritorno olio turbo

    Su 1.4 Turbo MultiAir sono state riportate situazioni in cui la linea di ritorno olio del turbo, posizionata vicino alla zona di scarico, si deteriora o si intasa a causa degli stress termici; questo puo portare a malfunzionamenti del turbocompressore o alla sua rottura. Alcuni proprietari hanno prevenuto il guasto sostituendo la tubazione con versioni revisionate o aggiornate. Il problema e spesso emerso dopo lunghe percorrenze o in condizioni di alto stress termico.

  • Sensibilita alla qualita dell'olio e manutenzione MultiAir

    Il gruppo MultiAir richiede manutenzione specifica: e riportata l'importanza di usare l'olio raccomandato (alcuni proprietari citano Selenia conformi ACEA) e di pulire o sostituire il filtro/elemento del circuito MultiAir. Oli non idonei o intervalli di cambio troppo lunghi possono favorire incrostazioni e malfunzionamenti degli attuatori elettroidraulici, con conseguente comparsa di errori o riduzione delle prestazioni.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Usura prematura frizione/volano a doppia massa

    Segnalazioni di proprietari del 1.4 Turbo MultiAir indicano usura relativamente rapida della frizione e del volano (dual-mass flywheel) su modelli sportivi/alto regime come il 170 CV. I sintomi comprendono slittamento della frizione e sensazione di calo di efficienza nel cambio marce, con costi di riparazione non trascurabili quando e necessario sostituire volano e kit frizione insieme.

Motore 1.4 78 CV Benzina

  • Minimo irregolare e vibrazioni

    Proprietari della MiTo 1.4 78 CV hanno segnalato minimo instabile, vibrazioni trasmesse al sedile e sensazione di perdita di colpi soprattutto a veicolo fermo o in colonna. In piu segnalazioni i concessionari hanno sostituito i supporti motore senza risolvere sempre il problema; in alcuni casi il centro assistenza ha considerato il comportamento entro tolleranze. Il problema e documentato da discussioni tecniche e resoconti di proprietari su forum italiani, dove si discute di possibili cause meccaniche (supporti motore, iniezione o tarature centralina) e dell'operativita dei concessionari nelle diagnosi.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Spegnimenti e difficolta a bassi regimi

    Piu segnalazioni di proprietari indicano spegnimenti improvvisi, strattoni e perdita di potenza ai bassi regimi, specialmente nelle ripartenze in seconda/terza marcia o dopo installazioni GPL. I thread raccolgono sintomi quali avviamento pigro, giri instabili al minimo e frequenti spegnimenti; alcuni utenti riferiscono miglioramenti dopo interventi (regolazione valvole, verifica iniezione o tarature impianto GPL), altri denunciano persistenza del problema. Le discussioni sono focalizzate su esemplari europei e su interventi di diagnosi ampiamente documentati dai proprietari.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Ticchettio e regolazione valvole richiesta

    Diversi possessori della 1.4 78 CV riportano rumore tipo 'ticchettio' proveniente dalla testata riconducibile a gioco valvole e alla necessita di controlli/regolazioni periodiche. I proprietari descrivono anche peggioramento dei sintomi se la manutenzione delle valvole non e stata eseguita regolarmente o dopo conversioni a GPL; le discussioni tecniche sul tema offrono esempi pratici di diagnosi e costi di intervento richiesti presso officine indipendenti e concessionarie.

    Segnalato in: ClubAlfa

Motore 1.4 TB MultiAir 140 CV Benzina

  • Bobine d'accensione e sensori soggetti a guasto (misfiring)

    Segnalazioni ricorrenti riguardano bobine d'accensione, candele e sensori che possono causare inceppamenti, accensione della spia motore ed episodi di misfire (P030x). I sintomi sono incertezza al minimo, vuoti di potenza e spia motore intermittente: spesso la diagnostica evidenzia errori relativi a misfire o singoli cilindri. Le cause possono essere elettriche (bobine/cavi), sensori deteriorati o correlazioni con il funzionamento irregolare del MultiAir. Controlli OBD e sostituzione preventiva di bobine/candele spesso risolvono i casi piu comuni.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Consumo d'olio e rischio turbo per restringimento della linea di ritorno olio

    Su esemplari con turbocompressore e stata segnalata tendenza al consumo d'olio e problemi al turbo legati all'intasamento o al deterioramento della linea di ritorno dell'olio (vicina al collettore di scarico): il calore favorisce depositi che possono ostruire il circuito, causando mallubrificazione del turbo e guasto prematuro. I proprietari raccomandano uso di olio corretto (specifiche OEM) e cambi piu frequenti per ridurre il rischio, oltre al controllo della linea di ritorno e dell'intercooler durante la manutenzione.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti al sistema MultiAir (attuatore/elettrovalvole)

    Il sistema MultiAir (azionamento elettroidraulico delle valvole) e il punto debole piu segnalato su questa motorizzazione. I sintomi includono funzionamento irregolare, perdita di potenza, spia motore accesa, rumori anomali (ticchettio/ronzio) e codici di guasto legati agli attuatori. In molti casi il problema deriva da elettrovalvole/attuatori sporchi o danneggiati o dall'intasamento del filtro interno del circuito MultiAir; la riparazione puo richiedere la pulizia, la calibrazione o la sostituzione dell'unita MultiAir, con costi non trascurabili. Questa criticita e documentata in forum e in recensioni tecniche per il mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Supporti motore usurati e vibrazioni

    Su numerosi esemplari viene riportata usura precoce dei supporti motore (tamponi), soprattutto quelli laterali vicini alla distribuzione: la degradazione della gomma provoca vibrazioni marcate in folle e maggior trasmissione delle vibrazioni all'abitacolo. Il sintomo tipico e vibrazione/saltellamento al minimo o durante accelerazioni leggere; la sostituzione dei supporti e relativamente economica ma frequente su vetture con percorrenze medio-alte.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

Visti i problemi segnalati, prima di comprare o di mettere mano a lavori importanti è meglio fare dei controlli mirati. Verifica la storia dei tagliandi, esegui una diagnosi OBD e fai una prova su strada concentrandoti su fumo, cali di potenza, vibrazioni e come si comporta al minimo.
In aggiunta, controlla nello specifico:

  • livello e consumo dell’olio;
  • integrità del circuito di raffreddamento;
  • stato del turbo e del sistema MultiAir;
  • funzionamento del FAP/DPF;
  • corretta taratura dell’impianto GPL, se presente.

Rivolgiti a officine specializzate o a tecnici esperti Alfa Romeo: ti aiuteranno a quantificare rischi e preventivi e a ridurre la probabilità di sorprese e spese elevate in futuro.

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