Difetti-Auto.it
Pw/Pz Restyling
Volvo

Volvo V90 Pw/Pz Restyling [2021]

2021 - Oggi
9 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Volvo V90 Pw/Pz Restyling (prodotta dal 2021) è un'auto dall'aspetto e dalle finiture premium, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti segnalati sia dagli utenti sia dalla stessa casa madre, soprattutto nelle versioni diesel e ibride. I guasti più comuni riguardano parti meccaniche e componenti elettrici/software, che possono influire sulla sicurezza percepita e sui costi di gestione: insomma, conviene conoscere i suoi punti deboli prima di comprarla o di affrontare la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 D3 150 CV Diesel

  • Consumo d'olio e problemi agli anelli/pistoni (VEA)

    Segnalazioni comunitarie su propulsori 2.0 DriveE (inclusi D3/D4) riportano consumi d'olio anomali su esemplari prodotti in anni/serie antecedenti alle modifiche costruttive adottate da Volvo (fix su numeri di motore a partire da meta 2016). In alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione di pistoni/segmenti; la problematica e emersa soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o senza storicita manutentiva completa.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF) / rigenerazioni incomplete

    Il filtro antiparticolato sui 2.0 diesel richiede rigenerazioni a temperatura adeguata: uso urbano, brevi tragitti o guida a basso regime possono impedire le rigenerazioni complete. Questo provoca spie FAP/DPF, messaggi di allerta e, se trascurato, la necessita di pulizie professionali o sostituzione. Inoltre le ripetute postiniezioni durante le rigenerazioni possono favorire fenomeni di diluizione o aumento del livello dell'olio motore se la rigenerazione non avviene correttamente.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Intasamento valvola EGR / raffreddatore EGR

    Sui 2.0 DriveE diesel (serie D3/D4) e frequentemente segnalato l'accumulo di fuliggine nella valvola EGR e nel relativo raffreddatore. I depositi limitano il flusso di gas di scarico ricircolati, causano perdita di potenza, accensioni della spia motore e, nei casi piu gravi, ingresso in modalita limitata (limpmode). La pulizia o la sostituzione della EGR/raffreddatore sono interventi ricorrenti su vetture usate prevalentemente in guida urbana o con molti percorsi brevi.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Sensibilita impianto di iniezione e turbina su elevati chilometraggi

    L'impianto d'iniezione dei 2.0 diesel puo risultare delicato: iniettori costosi da riparare/sostituire se presentano malfunzionamenti, e problemi alla lubrificazione della turbina possono comparire con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. Questi guasti si manifestano con perdita di prestazioni, fumo scuro e, talvolta, vibrazioni: la manutenzione preventiva e l'uso di carburante/olio corretti riducono il rischio di interventi onerosi.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 2.0 D4 190 CV Diesel

  • Malfunzionamenti software e sistema eCall/GPS

    Sono documentate segnalazioni e campagne legate a problemi software relativi ai sistemi elettronici di bordo del V90 (moduli di comunicazione, posizione inviata ai servizi di emergenza, funzioni eCall). Le anomalie includono invio posizione errata o malfunzionamenti della chiamata di emergenza e altri errori software che hanno dato luogo a richiami o note tecniche; queste problematiche possono influire sulla sicurezza e richiedono aggiornamenti software oppure intervento in officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura differenziale posteriore

    Segnalazioni documentate (reclami utenti) indicano casi di guasto o rottura del differenziale posteriore su esemplari con trazione integrale del V90 D4. I reclami descrivono rumori progressivi poi peggioramento fino a guasto con costi di riparazione molto elevati; in alcuni casi il problema si e manifestato nonostante manutenzione regolare. Si tratta di eventi segnalati da proprietari e raccolti in piattaforme di consumatori e costituisce un difetto concreto da verificare su vetture usate o fuori garanzia.

    Segnalato in: Altroconsumo

2.0 D5 235 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

2.0 B6 299 CV Mild‑Hybrid 48V

  • Anomalie elettriche e infotainment (12V/48V)

    Numerosi thread di proprietari riportano una serie di "electrical gremlins": crash o riavvii dell'infotainment (sistema Google/Android integrato), messaggi di errore elettronici intermittenti, impossibilita ad avviare alcune funzioni e sostituzioni della batteria ausiliaria (12V) o interventi sul sistema 48V. In diversi casi i concessionari hanno risolto temporaneamente con aggiornamenti software o sostituzioni della batteria, ma alcuni proprietari descrivono visite ripetute in officina. Queste anomalie riguardano l'integrazione tra elettronica, batteria ausiliaria e sistemi mildhybrid e sono riportate su forum specializzati da proprietari europei.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Consumo d'olio e deposito di carbonio (segnalazioni forum)

    Su forum internazionali sono presenti segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e di accumulo di carbonio che, in casi estremi raccontati da singoli proprietari, ha portato a problemi di misfire e interventi motore significativi dopo decine di migliaia di chilometri. Si tratta prevalentemente di resoconti proprietari/ambito forum (non di campagne ufficiali): vanno considerati come avvisi da approfondire con la storia manutentiva del singolo esemplare prima dell'acquisto o della diagnosi.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita della frenata in modalita rigenerativa

    Segnalazioni e un richiamo pubblicato a luglio 2025 riguardano un bug software che, in determinate condizioni con la modalita rigenerativa ("modalita B" / guida onepedal) attivata, puo portare a una perdita temporanea della forza frenante. L'articolo riporta che Volvo ha chiesto ai clienti di aggiornare il software (versione indicata) e, fino ad allora, di evitare l'uso della modalita B, specialmente su discese ripide. Il problema e serio e riguarda piu modelli ibridi/elettrici della casa, V90 compresa, per cui e importante verificare con la rete ufficiale l'eventuale richiamo e l'aggiornamento disponibile.

    Segnalato in: alVolante
  • Prestazioni/consumi reali inferiori alle attese

    Diversi utenti su forum e Reddit evidenziano che il B6 mildhybrid non sempre garantisce i risparmi di carburante attesi, specialmente in uso urbano e su percorsi brevi dove il sistema non raggiunge condizioni operative ideali. In alcuni esempi pratici i proprietari riportano consumi piu alti del previsto e miglioramenti contenuti rispetto a motorizzazioni piu grandi o plugin; la sensazione e che il sistema 48V offra benefici limitati nelle percorrenze tipiche cittadine.

    Segnalato in: Reddit

Ibrido Plug-in 2.0 T6 Recharge 253 CV

  • Avvisi e guasti batteria ausiliaria 12 V

    Sul supporto ufficiale Volvo sono documentati diversi messaggi di allarme relativi alla batteria ausiliaria (12 V), inclusi avvisi di 'guasto di carica batteria 12 V' e 'guasto critico della carica della batteria 12 V'. Questi messaggi richiedono intervento in officina e, in alcuni casi, l'arresto immediato del veicolo: un malfunzionamento della 12 V puo comportare perdita di funzionalita elettriche e limitazioni del sistema propulsivo su vetture ibride, con conseguente necessita di controllo e sostituzione della batteria.

  • La funzione Hold puo non mantenere il livello batteria in certe condizioni

    Volvo dichiara che la funzione 'Hold' (che dovrebbe conservare la carica della batteria per un uso successivo) puo non riuscire a mantenere il livello di carica in condizioni particolari - per esempio durante accelerazioni molto brusche, forti salite o traino. Questo comportamento e parte della progettazione del sistema ma puo essere percepito come un limite operativo: in pratica, anche con Hold attivata la batteria puo essere usata in certe condizioni per garantire le prestazioni del veicolo, riducendo quindi l'autonomia elettrica prevista per l'uso urbano.

  • Perdita freno rigenerativo in modalita B (richiamo)

    Un difetto software segnalato ha provocato la completa perdita dell'efficacia frenante quando il sistema era impostato sulla modalita rigenerativa "B" (onepedal) su numerosi modelli Volvo plugin ed elettrici prodotti in un arco temporale recente. Il problema e stato identificato come legato a un aggiornamento software e ha portato a un richiamo per l'installazione di una patch; fino all'aggiornamento Volvo ha raccomandato di evitare l'uso della modalita B su discese ripide. Questo e un problema di sicurezza grave e riguarda le vetture Recharge, quindi applicabile anche alle versioni T6 Recharge in alcuni anni di produzione.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido Plug-in 2.0 T8 Recharge 310 CV

  • Consumi reali e autonomia elettrica inferiori alle attese

    Piu valutazioni pratiche e prove su strada evidenziano che la V90 T8, pur offrendo potenza e comfort, raramente raggiunge l'efficienza teorica dichiarata: l'autonomia elettrica reale e i consumi combinati in uso misto possono risultare inferiori alle aspettative, specialmente su percorsi extraurbani e autostradali dove la batteria si scarica rapidamente. Questo porta a maggior utilizzo del motore termico e a consumi di carburante piu elevati rispetto alle stime ideali.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Gestione carica e limitazioni della funzione Hold

    La funzione 'Hold' (che dovrebbe preservare il livello di carica della batteria per uso urbano successivo) presenta limitazioni progettuali: in situazioni di forte richiesta (accelerazioni decise, salite, traino) l'auto puo comunque utilizzare la carica della batteria per preservare prestazioni, riducendo l'efficacia del mantenimento della carica. Volvo documenta questi comportamenti come parte della logica di gestione energia e avvisa che la funzione non garantisce il mantenimento assoluto del livello di carica in ogni condizione di guida.

  • Instabilita termica della batteria (richiamo)

    Nel 2025 Volvo ha avviato un richiamo che interessa numerosi modelli Recharge plugin (tra cui esemplari di V90 prodotti nel periodo indicato): e stato riscontrato un difetto nella batteria ad alta tensione (celle fornite da LG) che in determinate condizioni di carica puo causare cortocircuiti e rischio di fuga termica/incendio. I proprietari sono stati invitati a non ricaricare fino al controllo/rimessa in sicurezza effettuata dalla rete ufficiale.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Segnalazioni di malfunzionamento batteria HV e riduzione prestazioni

    Il sistema ibrido puo generare avvisi relativi alla batteria ad alta tensione (es. 'Batteria HV surriscaldata', 'Prestazioni ridotte', limitazione della velocita) e, in caso di guasto, il veicolo puo transitare in modalita con prestazioni limitate fino all'intervento officina. Questi messaggi sono documentati nella documentazione ufficiale Volvo per le V90 Recharge e descrivono i comportamenti e le precauzioni da adottare in caso di anomalie elettriche/termiche.

2.0 B4 197 CV Mild-Hybrid

  • Nessun difetto segnalato

2.0 T5 250 CV Mild‑Hybrid (MHEV)

  • Nessun difetto segnalato

Ibrido Mild-Hybrid 2.0 B5 235 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: sulle V90 restyling conviene tenere d’occhio soprattutto questi punti:

  • meccanica: possibili guai al differenziale posteriore sulle versioni AWD (D4) e consumo d’olio sui 2.0 diesel;
  • motore e scarico: intasamenti/accumuli su EGR e DPF;
  • elettrico/elettronica (soprattutto su Recharge e mild‑hybrid): problemi alle batterie e all’elettronica — rischio di surriscaldamento delle celle HV, perdita della rigenerazione in modalità B, anomalie della batteria 12V e malfunzionamenti dell’infotainment.

Prima di comprare controlla i richiami e gli aggiornamenti software, chiedi la storia manutentiva dettagliata, fatti fare una diagnosi completa e organizza un test drive mirato (incluso con carico e su percorsi diversi per verificare DPF/EGR e la trazione). Molti problemi si risolvono con interventi mirati o aggiornamenti, ma alcuni guasti (differenziale, sostituzione batteria HV, lavori al motore) possono costare caro: valuta il rapporto rischio/costo in base alla storia dell’esemplare che stai guardando.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
Kw
Pw/Pz
Pw/Pz Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy