Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Volvo V90 Pw/Pz Restyling (prodotta dal 2021) è un'auto dall'aspetto e dalle finiture premium, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti segnalati sia dagli utenti sia dalla stessa casa madre, soprattutto nelle versioni diesel e ibride. I guasti più comuni riguardano parti meccaniche e componenti elettrici/software, che possono influire sulla sicurezza percepita e sui costi di gestione: insomma, conviene conoscere i suoi punti deboli prima di comprarla o di affrontare la manutenzione.
Segnalazioni comunitarie su propulsori 2.0 DriveE (inclusi D3/D4) riportano consumi d'olio anomali su esemplari prodotti in anni/serie antecedenti alle modifiche costruttive adottate da Volvo (fix su numeri di motore a partire da meta 2016). In alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione di pistoni/segmenti; la problematica e emersa soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o senza storicita manutentiva completa.
Il filtro antiparticolato sui 2.0 diesel richiede rigenerazioni a temperatura adeguata: uso urbano, brevi tragitti o guida a basso regime possono impedire le rigenerazioni complete. Questo provoca spie FAP/DPF, messaggi di allerta e, se trascurato, la necessita di pulizie professionali o sostituzione. Inoltre le ripetute postiniezioni durante le rigenerazioni possono favorire fenomeni di diluizione o aumento del livello dell'olio motore se la rigenerazione non avviene correttamente.
Sui 2.0 DriveE diesel (serie D3/D4) e frequentemente segnalato l'accumulo di fuliggine nella valvola EGR e nel relativo raffreddatore. I depositi limitano il flusso di gas di scarico ricircolati, causano perdita di potenza, accensioni della spia motore e, nei casi piu gravi, ingresso in modalita limitata (limpmode). La pulizia o la sostituzione della EGR/raffreddatore sono interventi ricorrenti su vetture usate prevalentemente in guida urbana o con molti percorsi brevi.
L'impianto d'iniezione dei 2.0 diesel puo risultare delicato: iniettori costosi da riparare/sostituire se presentano malfunzionamenti, e problemi alla lubrificazione della turbina possono comparire con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. Questi guasti si manifestano con perdita di prestazioni, fumo scuro e, talvolta, vibrazioni: la manutenzione preventiva e l'uso di carburante/olio corretti riducono il rischio di interventi onerosi.
Sono documentate segnalazioni e campagne legate a problemi software relativi ai sistemi elettronici di bordo del V90 (moduli di comunicazione, posizione inviata ai servizi di emergenza, funzioni eCall). Le anomalie includono invio posizione errata o malfunzionamenti della chiamata di emergenza e altri errori software che hanno dato luogo a richiami o note tecniche; queste problematiche possono influire sulla sicurezza e richiedono aggiornamenti software oppure intervento in officina autorizzata.
Segnalazioni documentate (reclami utenti) indicano casi di guasto o rottura del differenziale posteriore su esemplari con trazione integrale del V90 D4. I reclami descrivono rumori progressivi poi peggioramento fino a guasto con costi di riparazione molto elevati; in alcuni casi il problema si e manifestato nonostante manutenzione regolare. Si tratta di eventi segnalati da proprietari e raccolti in piattaforme di consumatori e costituisce un difetto concreto da verificare su vetture usate o fuori garanzia.
Numerosi thread di proprietari riportano una serie di "electrical gremlins": crash o riavvii dell'infotainment (sistema Google/Android integrato), messaggi di errore elettronici intermittenti, impossibilita ad avviare alcune funzioni e sostituzioni della batteria ausiliaria (12V) o interventi sul sistema 48V. In diversi casi i concessionari hanno risolto temporaneamente con aggiornamenti software o sostituzioni della batteria, ma alcuni proprietari descrivono visite ripetute in officina. Queste anomalie riguardano l'integrazione tra elettronica, batteria ausiliaria e sistemi mildhybrid e sono riportate su forum specializzati da proprietari europei.
Su forum internazionali sono presenti segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e di accumulo di carbonio che, in casi estremi raccontati da singoli proprietari, ha portato a problemi di misfire e interventi motore significativi dopo decine di migliaia di chilometri. Si tratta prevalentemente di resoconti proprietari/ambito forum (non di campagne ufficiali): vanno considerati come avvisi da approfondire con la storia manutentiva del singolo esemplare prima dell'acquisto o della diagnosi.
Segnalazioni e un richiamo pubblicato a luglio 2025 riguardano un bug software che, in determinate condizioni con la modalita rigenerativa ("modalita B" / guida onepedal) attivata, puo portare a una perdita temporanea della forza frenante. L'articolo riporta che Volvo ha chiesto ai clienti di aggiornare il software (versione indicata) e, fino ad allora, di evitare l'uso della modalita B, specialmente su discese ripide. Il problema e serio e riguarda piu modelli ibridi/elettrici della casa, V90 compresa, per cui e importante verificare con la rete ufficiale l'eventuale richiamo e l'aggiornamento disponibile.
Diversi utenti su forum e Reddit evidenziano che il B6 mildhybrid non sempre garantisce i risparmi di carburante attesi, specialmente in uso urbano e su percorsi brevi dove il sistema non raggiunge condizioni operative ideali. In alcuni esempi pratici i proprietari riportano consumi piu alti del previsto e miglioramenti contenuti rispetto a motorizzazioni piu grandi o plugin; la sensazione e che il sistema 48V offra benefici limitati nelle percorrenze tipiche cittadine.
Sul supporto ufficiale Volvo sono documentati diversi messaggi di allarme relativi alla batteria ausiliaria (12 V), inclusi avvisi di 'guasto di carica batteria 12 V' e 'guasto critico della carica della batteria 12 V'. Questi messaggi richiedono intervento in officina e, in alcuni casi, l'arresto immediato del veicolo: un malfunzionamento della 12 V puo comportare perdita di funzionalita elettriche e limitazioni del sistema propulsivo su vetture ibride, con conseguente necessita di controllo e sostituzione della batteria.
Volvo dichiara che la funzione 'Hold' (che dovrebbe conservare la carica della batteria per un uso successivo) puo non riuscire a mantenere il livello di carica in condizioni particolari - per esempio durante accelerazioni molto brusche, forti salite o traino. Questo comportamento e parte della progettazione del sistema ma puo essere percepito come un limite operativo: in pratica, anche con Hold attivata la batteria puo essere usata in certe condizioni per garantire le prestazioni del veicolo, riducendo quindi l'autonomia elettrica prevista per l'uso urbano.
Un difetto software segnalato ha provocato la completa perdita dell'efficacia frenante quando il sistema era impostato sulla modalita rigenerativa "B" (onepedal) su numerosi modelli Volvo plugin ed elettrici prodotti in un arco temporale recente. Il problema e stato identificato come legato a un aggiornamento software e ha portato a un richiamo per l'installazione di una patch; fino all'aggiornamento Volvo ha raccomandato di evitare l'uso della modalita B su discese ripide. Questo e un problema di sicurezza grave e riguarda le vetture Recharge, quindi applicabile anche alle versioni T6 Recharge in alcuni anni di produzione.
Piu valutazioni pratiche e prove su strada evidenziano che la V90 T8, pur offrendo potenza e comfort, raramente raggiunge l'efficienza teorica dichiarata: l'autonomia elettrica reale e i consumi combinati in uso misto possono risultare inferiori alle aspettative, specialmente su percorsi extraurbani e autostradali dove la batteria si scarica rapidamente. Questo porta a maggior utilizzo del motore termico e a consumi di carburante piu elevati rispetto alle stime ideali.
La funzione 'Hold' (che dovrebbe preservare il livello di carica della batteria per uso urbano successivo) presenta limitazioni progettuali: in situazioni di forte richiesta (accelerazioni decise, salite, traino) l'auto puo comunque utilizzare la carica della batteria per preservare prestazioni, riducendo l'efficacia del mantenimento della carica. Volvo documenta questi comportamenti come parte della logica di gestione energia e avvisa che la funzione non garantisce il mantenimento assoluto del livello di carica in ogni condizione di guida.
Nel 2025 Volvo ha avviato un richiamo che interessa numerosi modelli Recharge plugin (tra cui esemplari di V90 prodotti nel periodo indicato): e stato riscontrato un difetto nella batteria ad alta tensione (celle fornite da LG) che in determinate condizioni di carica puo causare cortocircuiti e rischio di fuga termica/incendio. I proprietari sono stati invitati a non ricaricare fino al controllo/rimessa in sicurezza effettuata dalla rete ufficiale.
Il sistema ibrido puo generare avvisi relativi alla batteria ad alta tensione (es. 'Batteria HV surriscaldata', 'Prestazioni ridotte', limitazione della velocita) e, in caso di guasto, il veicolo puo transitare in modalita con prestazioni limitate fino all'intervento officina. Questi messaggi sono documentati nella documentazione ufficiale Volvo per le V90 Recharge e descrivono i comportamenti e le precauzioni da adottare in caso di anomalie elettriche/termiche.
In breve: sulle V90 restyling conviene tenere d’occhio soprattutto questi punti:
Prima di comprare controlla i richiami e gli aggiornamenti software, chiedi la storia manutentiva dettagliata, fatti fare una diagnosi completa e organizza un test drive mirato (incluso con carico e su percorsi diversi per verificare DPF/EGR e la trazione). Molti problemi si risolvono con interventi mirati o aggiornamenti, ma alcuni guasti (differenziale, sostituzione batteria HV, lavori al motore) possono costare caro: valuta il rapporto rischio/costo in base alla storia dell’esemplare che stai guardando.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs