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Volvo

Volvo V70 P26 [2000 -2004 ]

2000 - 2004
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Volvo V70 P26 (2000–2004) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni benzina che in quelle diesel e BiFuel (GPL/CNG). I più frequenti sono:

  • problemi all’impianto GPL/CNG: difficoltà nella commutazione, perdita di potenza, malfunzionamenti di riduttore e iniettori e rischio di usura delle sedi valvole se non si montano i valve saver;
  • guasti al circuito di sovralimentazione e al turbocompressore sulle motorizzazioni diesel e sui benzina turbocompressi;
  • consumi e perdite d’olio legati al sistema PCV, alle tenute dell’albero a camme e ai ritorni olio.

Motorizzazioni Diesel

2.5 D 140 CV Diesel

  • Deterioramento tubi a vuoto e perdite di boost (problemi turbo)

    Con l'eta i tubi a vuoto e le tubazioni del sovralimentatore diventano fragili e possono creparsi, causando perdita di pressione di sovralimentazione, perdita di performance e segnalazione di malfunzionamenti motore. Alcuni proprietari segnalano anche guasti o perdita d'efficienza del turbocompressore: la verifica dell'integrita dei manicotti del turbo, dei raccordi e delle tubazioni in gomma e quindi fondamentale per evitare malfunzionamenti e costi maggiori.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo
  • Malfunzionamento motorino tergilunotto/park switch posteriore

    Numerosi proprietari segnalano problemi al motorino del tergilunotto o al 'park switch' integrato: il tergicristallo posteriore puo non parcheggiare correttamente o fermarsi in posizioni errate fino al guasto del motorino. Si tratta spesso di guasto del contatto meccanico interno o usura degli ingranaggi plastici; la riparazione richiede smontaggio del gruppo e in molti casi la sostituzione del motorino completo.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo
  • Perdita d'olio dai paraoli lato distribuzione (timing belt)

    Su molte V70 P2 con il 2.5 diesel si riscontra l'usura o la perdita dei paraoli/cuscinetti sul lato distribuzione (timing belt). L'olio che fuoriesce sporca la cinghia e puo portare a degrado precoce della stessa, con rischio di rottura se non controllata: la riparazione spesso richiede lo smontaggio della copertura e la sostituzione dei paraoli e delle guarnizioni, oltre al controllo della cinghia e dei relativi tendicinghia.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo
  • Problemi al sistema PCV (sovrappressione/consumo d'olio)

    Il sistema di ventilazione (PCV) su questi motori tende ad intasarsi o a guastarsi col tempo: cio provoca sovrappressione nel carter, aumento del consumo d'olio e possibile ingresso di vapori nel collettore con funzionamento irregolare. In molti thread veterani consigliano il test del guanto e la pulizia/sostituzione delle tubazioni e valvole PCV come manutenzione prioritaria su vetture con elevati chilometraggi.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo
  • Problemi alla trasmissione automatica (se presente)

    Diversi thread riportano casi di comportamento irregolare e guasti prematuri alle trasmissioni automatiche montate sulle P2: cambi che diventano 'dubbiosi', slittamenti o funzionamento erratico possono essere collegati a mancate manutenzioni (oli non cambiati), a difetti elettronici o a problematiche meccaniche. Chi compra una V70 automatica dovrebbe chiedere la storia dei tagliandi trasmissione e, se incerto, farla ispezionare da uno specialista prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo
  • Usura boccole e componenti sospensione (rumori e gioco)

    La V70 P2 e una vettura pesante: con chilometraggi elevati le boccole, i silent block e altri elementi di sospensione si consumano e generano giochi, vibrazioni e rumori, specialmente sull'avantreno. Questo tipo di usura influisce su guidabilita e comfort, e richiede spesso la sostituzione di bracci, tiranti o boccole in gomma, con costi che aumentano se si sostituiscono piu componenti insieme.

    Segnalato in: Reddit - /r/Volvo

Motore 2.4 D (D5)

  • Bassa pressione/guasto turbo (valvola/attuatore)

    Segnalazioni diffuse riferiscono episodi di 'low boost' (codice P0299) dovuti a malfunzionamenti della valvola di controllo del turbo o dell'attuatore, con conseguente perdita di potenza e interventi in avaria. In alcuni casi i guasti sono intermittenti e richiedono diagnosi VIDA/scan avanzata per identificare la componente difettosa (valvola elettronica, tubazioni di sovralimentazione o collegamenti). Il problema puo tradursi in riparazioni costose se non diagnosticato per tempo.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo
  • Cinghia servizi/alternatore e rischio per cinghia distribuzione

    Gli utenti riportano rotture della cinghia dei servizi o malfunzionamenti della puleggia a frizione libera (freewheel) dell'alternatore che possono provocare la perdita dell'alimentazione della cinghia e, in casi sfortunati, danneggiamenti alla cinghia di distribuzione. Una rottura improvvisa puo portare a disallineamento della fasatura o a codici di camshaft/variazione fasatura (es. P0014). La manutenzione preventiva di cinghie, rulli e pulegge e cruciale per evitare guasti gravi al motore.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo
  • EGR intasata e problemi di gestione aria

    Su molte unita D5 vengono segnalati accumuli di deposito nell'EGR e nelle condotte di aspirazione che portano a funzionamento irregolare, perdita di potenza e lampeggio della spia motore. I sintomi tipici sono entrare in 'limp mode' (mancanza di potenza su autostrada), codici P0404/P0101 e necessita di ripetute pulizie o sostituzioni del corpo EGR o dei sensori associati. La problematica e spesso ricorrente se il veicolo percorre molti tratti urbani o non riceve manutenzione mirata alla rimozione del carbonio.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo
  • Perdite d'olio (coppa/valvole/tubazioni turbo)

    Sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole, collettore di aspirazione e tubazioni/tubetti olio del turbo. Le perdite possono manifestarsi come unto sulle tubazioni di sovralimentazione o macchie sul suolo, e talvolta vengono scambiate per altri fluidi. Oltre al disagio, le perdite trascurate possono sporcare sensori MAF/EGR ed accelerare altri guasti accessori, aumentando i costi di manutenzione.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo

Motore 2.4 D (D5244) Diesel

  • Iniettori diesel che si guastano o si intasano

    Numerosi proprietari e resoconti tecnici segnalano guasti o intasamenti agli iniettori del 2.4 D (famiglia D5244). I sintomi piu comuni sono andatura irregolare, fumosita, aumento dei consumi e difficolta di avviamento. La diagnostica spesso conferma iniettori parzialmente ostruiti o che perdono/erogano male, e la sostituzione o la revisione degli iniettori risolve frequentemente i problemi ma e intervento oneroso.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute (coperchio punterie, alberi a camme)

    Piu recensioni tecniche raccolte tra guide e forum segnalano perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie, tenute alberi a camme e altre guarnizioni correlate. Queste perdite portano a sporco del motore, riduzione del livello d'olio e, se trascurate, ad aggravamento del problema. L'intervento consiste nella sostituzione delle tenute/guarnizioni e nella pulizia dei piani di accoppiamento.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Problemi al circuito di raffreddamento: pompa acqua e termostato

    Segnalazioni di surriscaldamento e guasti ricorrenti al circuito di raffreddamento includono malfunzionamenti della pompa acqua e del termostato. I sintomi vanno da temperature irregolari e surriscaldamento in accelerazione a scarsa circolazione del liquido. Poiche sulla famiglia D5244 la pompa acqua e spesso collegata/interveniente durante la sostituzione della cinghia, la mancata manutenzione puo portare a guasti costosi e a rischio di danneggiamento del motore.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Problemi alla fornitura carburante: pompa/rail/regolatore di pressione

    Segnalazioni su forum specializzati descrivono malfunzionamenti nel circuito di alimentazione (pompa elettrica nel serbatoio, rail e regolatore di pressione) che causano perdita di potenza, entrare in 'limp mode' e spegnimenti intermittenti. In alcuni casi la causa e stata la pompa di mandata o il regolatore del rail che lavorano fuori parametro, richiedendo la sostituzione o la diagnostica approfondita del sistema comune-rail.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Rischio legato alla cinghia di distribuzione e componenti collegati

    La distribuzione su molte unita D5244 prevede la cinghia e la pompa acqua collegata; se la cinghia non viene sostituita ai corretti intervalli (es. raccomandati dal costruttore) possono verificarsi usura precoce o rottura con potenziali danni alle valvole. Inoltre i tendicinghia e le pulegge plastificate possono degradarsi con il tempo. E comune trovare raccomandazioni di sostituire cinghia, tendicinghia e pompa acqua insieme.

    Segnalato in: Auto‑ABC
  • Sensibilita dei compensatori idraulici / tolleranza all'olio

    Fonti tecniche descrivono che alcuni componenti idraulici del motore (compensatori/punterie idrauliche) sono sensibili alla qualita e alla regolarita dei cambi olio. L'uso di oli non conformi o intervalli di cambio troppo lunghi puo provocare rumori in valvole, usura accelerata e peggior funzionamento delle punterie, con conseguente necessita di interventi di revisione.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Motorizzazioni LPG

2.4 Bi-Fuel CNG

  • Bombole composito: ispezioni e complessita

    I modelli BiFuel (volvo S60/V70 ecc.) prodotti nei primi anni 2000 adottavano bombole in materiale composito per il metano. Questo comporta procedure di collaudo, ispezione e manutenzione diverse dalle bombole in acciaio (smontaggio valvola, ispezione ottica interna, pressurizzazione di prova) e puo creare vincoli pratici e burocratici in Italia. Gli interventi di controllo e le revisioni periodiche possono essere piu onerosi o richiedere officine specializzate capaci di gestire bombole composite (e relative normative), con impatto sui costi e sulla facilita di reperire assistenza qualificata.

  • Problemi con impianti GPL/metano aftermarket

    Nei forum tecnici si segnalano frequentemente problemi tipici degli impianti gas installati in aftermarket (taglio al minimo, passaggi carburante/benzinagas non perfetti, spegnimenti o funzionamento irregolare a regime di minimo). Anche se le versioni BiFuel di fabbrica (Volvo) risultano generalmente piu affidabili rispetto alle conversioni, chi acquista o eredita un V70 BiFuel deve verificare lo stato e la qualita dell'impianto gas (centralina, riduttore/regolatore, iniettori/valvole, tarature), perche impianti non corretti o usurati causano guida irregolare e possibili fermate improvvise quando si viaggia a gas.

    Segnalato in: VolvoForums
  • Variazioni nei consumi / gestione olio segnalate

    Alcuni proprietari di V70 BiFuel riportano una gestione dell'olio e consumi diversi rispetto alle versioni solo benzina: in certi casi viene riferito un consumo d'olio non trascurabile su motori con alto chilometraggio o a seguito dell'utilizzo prolungato a gas. Queste segnalazioni sono basate su esperienze d'uso e thread di proprietari e indicano l'importanza di controlli olio piu frequenti e della verifica dello stato del motore quando si valuta un esemplare BiFuel usato.

    Segnalato in: Reddit /r/Volvo

Motore 2.4 Bi‑Fuel LPG 140 CV

  • Guasti o usura di componenti dell'impianto GPL

    Segnalazioni da proprietari e forum indicano guasti ricorrenti ai componenti specifici dell'impianto GPL (riduttore/evaporatore, elettrovalvole, iniettori GPL). Questi malfunzionamenti possono causare erogazione irregolare, perdita di potenza, difficolta di avviamento su gas o innesti/decadenze tra benzina e GPL. Quando l'impianto e stato installato da terzi o e originariamente "factory fit", le differenze di qualita dell'installazione e dei componenti influiscono molto sull'affidabilita: le riparazioni o la sostituzione di questi elementi possono essere costose.

  • Interruzione o mancato passaggio a GPL

    E riportato frequentemente che, dopo aver esaurito completamente il serbatoio GPL o in particolari condizioni di rifornimento, il sistema non riesce a commutare correttamente in gas: l'auto perde potenza quando dovrebbe passare a GPL e talvolta si arresta o resta in marcia molto debole fino a che il circuito non si stabilizza. Il problema puo manifestarsi come attesa di alcuni minuti prima che il GPL riprenda a funzionare correttamente e viene descritto piu volte nelle recensioni e nei forum come una criticita della versione BiFuel in uso quotidiano.

  • Perdita di potenza e prestazioni inferiori col GPL

    Diversi recensori e utilizzatori riportano una sensibile diminuzione della coppia e della prontezza del motore quando l'auto funziona a GPL rispetto alla benzina (soprattutto rispetto a motorizzazioni diesel equivalenti). La risposta dell'acceleratore risulta meno pronta e l'auto puo risultare piu lenta nelle riprese; questo impatto sulle prestazioni e documentato sia in prove su strada che da esperienze d'uso quotidiano. Per l'uso familiare e per percorrenze autostradali prolungate cio puo penalizzare confort e autonomia utile tra i rifornimenti GPL.

  • Rischio usura valvole e necessita di 'valve saver'

    Nei forum specialistici si trova ripetutamente la segnalazione che alcuni propulsori (in particolare alcune versioni FordVolvo dell'epoca) senza adeguati accorgimenti possono soffrire un'accelerata usura delle sedi valvole se utilizzati esclusivamente o frequentemente a GPL. Per questo motivo molti consigliano l'adozione di sistemi 'valvesaver' o l'uso di componentistica che protegga le sedi/valvole, oltre a un'attenzione alla manutenzione e alla scelta di un impianto di qualita: senza queste precauzioni la riparazione del motore puo risultare onerosa.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Turbo

  • Accensioni irregolari e misfire (bobine/candele)

    Sono riportati casi di accensioni irregolari e misfire collegati a candele molto sporche o bobine difettose. In piu, l'ingestione di olio (spesso legata a problemi PCV) puo sporcare le candele causando deposizioni che portano a mancata accensione di cilindri e funzionamento irregolare. Le segnalazioni provengono da proprietari che hanno risolto temporaneamente sostituendo bobine o candele, ma evidenziano che senza affrontare la causa primaria (es. consumo d'olio o PCV guasto) i sintomi tendono a ripresentarsi.

    Segnalato in: Reddit - r/Volvo
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma sono ricorrenti: molti proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti anche con percorrenze relativamente contenute. Le cause indicate nelle discussioni includono usura degli anelli/pistoni in motori con molti chilometri e problematiche correlate al sistema di ventilazione del basamento (PCV) che favoriscono l'ingresso di vapori/olio nelle camere di combustione. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare il consumo reale (test ufficiale di consumo olio), controllare assenza di perdite esterne e valutare compressione e stato PCV per identificare l'origine del fenomeno.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Malfunzionamento del circuito PCV

    Il circuito di ventilazione del basamento (PCV) viene frequentemente citato come causa di problemi su queste unita: valvole o tubazioni danneggiate o intasate possono permettere l'ingresso di aria non misurata e il passaggio di vapori/olio nel collettore d'aspirazione. I sintomi riportati includono depositi 'mayo' nel separatore, avviamenti irregolari, irregolarita al minimo, e aumento del consumo d'olio. I forum documentano casi in cui tubazioni sfiatate o flange allentate hanno aggravato il problema; la diagnosi e la pulizia/sostituzione dei componenti PCV sono spesso la prima azione consigliata.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Perdite d'olio / problemi al turbocompressore

    In alcuni resoconti proprietari si trovano evidenze di perdite o tracce d'olio in prossimita del circuito turbo, con conseguente consumo d'olio o imbrattamento delle tubazioni. Le guarnizioni o i paraoli del turbocompressore possono deteriorarsi e permettere al lubrificante di entrare nel circuito di aspirazione o di fuoriuscire esternamente; i sintomi includono fumo al carico, calo di prestazioni o rumori atipici. Le discussioni consigliano ispezione dei condotti turbo/intercooler e controllo delle perdite prima che il problema peggiori.

    Segnalato in: Volvo Forums

Benzina 2.4 5‑cilindri (B5244)

  • Guasti alla pompa carburante/galleggiante (nostart o alimentazione irregolare)

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti della pompa carburante o del gruppo nel serbatoio (galleggiante/invier) che possono causare perdita di pressione carburante, difficolta di avviamento o arresto del motore. In thread di utenti che descrivono vetture della stessa generazione, la sostituzione della pompa di mandata ha risolto casi di mancato avviamento; in altri casi il problema e stato correlato al sensore/galleggiante o ad altri componenti del modulo nel serbatoio. Per valutare il problema e consigliabile misurare la pressione carburante al rail e ispezionare il modulo nel serbatoio prima di sostituire altri componenti.

  • Malfunzionamento circuito PCV e consumo olio

    Numerosi possessori segnalano malfunzionamenti del sistema di ventilazione del Carter (PCV) su questa famiglia di 5 cilindri 2.4. Il difetto si manifesta con aumento del consumo d'olio, tracce d'olio sulle candele, accensione di spie motore, funzionamento irregolare e fumo blu/azzurro allo scarico dopo ripartenze o sotto carico. Le cause riportate dagli utenti includono tubazioni/valvole PCV usurate o otturate; la diagnosi tipica prevede il controllo del circuito PCV, ispezione candele e test di tenuta. Il problema e documentato in thread tecnici di proprietari e meccanici e puo richiedere la sostituzione dei componenti PCV o ulteriori verifiche di compressione se il fenomeno persiste.

  • Tendicinghia/tenditore distribuzione (usura/cambi di versione)

    Su motori della famiglia B5244 vengono riportati problemi legati ai tendicinghia della distribuzione (diverse versioni di tendicinghia/tenditore e usura) che possono portare a disallineamento della cinghia e rischio di contatto con il carter plastico o, nei casi peggiori, a rottura della cinghia. Alcuni thread evidenziano che in alcune annate e stata usata una diversa geometria del tendicinghia; la corretta identificazione e la sostituzione con il componente adeguato e il kit distribuzione (inclusa pompa acqua) sono raccomandate per manutenzioni preventive, vista la gravita del possibile danno motore in caso di cedimento.

Motore 2.4 Turbo 200 CV Benzina

  • Guarnizioni albero a camme / cam seals e circuito ventilazione (PCV) intasato

    Diversi proprietari di V70 2.4T riportano perdite d'olio localizzate lateralmente (zona filtro olio/coperchio punterie) dovute alla rottura o all'invecchiamento dei paraoli dell'albero a camme; spesso il problema e collegato a un sistema di ventilazione del basamento (PCV) parzialmente ostruito che provoca sovrapressioni e 'soffiaggio' verso le guarnizioni. Sintomi tipici: elevato consumo d'olio, tracce d'olio sul lato motore, fumo o perdita di potenza; la riparazione richiede spesso pulizia/ripristino del circuito PCV e sostituzione dei paraoli o del coperchio valvole.

    Segnalato in: Reddit r/Volvo
  • Perdite e usura della turbina (olio e calo di boost)

    Sulla versione 2.4 Turbo e riportato frequentemente il deterioramento delle tenute e dei cuscinetti della turbina: cio provoca perdite di olio intorno alla carcassa del turbo, comparsa di fumo bianco/azzurrino dallo scarico, calo della pressione di sovralimentazione e consumo d'olio anomalo. In molti casi gli utenti segnalano la necessita di ricostruire o sostituire il turbo; l'olio che perde puo inoltre sporcare tubazioni e intercooler, peggiorando i sintomi e rendendo necessari smontaggi estesi per la diagnosi e la riparazione.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Problemi impianto raffreddamento: raccordi/radiatore e rischio surriscaldamento

    Sono segnalati episodi in cui si staccano tubazioni o si rompe il collo del radiatore (particolarmente su componenti in plastica invecchiate), con rapida perdita del liquido e possibile surriscaldamento del motore. Un surriscaldamento non gestito puo portare a danni alla testata o alla guarnizione di testa; i proprietari raccomandano controlli periodici del circuito, sostituzione di radiatore/collettori in plastica deteriorati e ispezione dei manicotti e delle fascette per prevenire guasti improvvisi su strada.

    Segnalato in: Volvo Forums

Motore 2.5 Turbo 5 cilindri Benzina (2.5T)

  • Eccessivo consumo d'olio

    Molti proprietari dei 2.5 Turbo a 5 cilindri segnalano consumo d'olio superiore alla norma, specialmente con chilometraggi elevati. I sintomi tipici sono livello olio che scende rapidamente tra un rabbocco e l'altro, fumo allo scarico e residui sul tappo dell'olio. Le cause riportate dalla comunita includono usura degli anelli pistone, problematiche del sistema di sfiato (PCV) e anelli/segmenti che non scaricano correttamente l'olio. Il fenomeno e documentato in thread tecnici e discussioni di appassionati ed e considerato relativamente comune su questa famiglia di motori se non viene monitorato e mantenuto regolarmente.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Perdite olio dalla linea di ritorno turbina

    A piu proprietari e capitato di trovare perdite d'olio nella zona inferiore del motore riconducibili alla linea di ritorno olio del turbo (o ai relativi Oring/guaine). Questo provoca accumuli di olio sotto la coppa, imbrattamento della copertura distribuzione e, se trascurato, possibile danneggiamento del turbocompressore o contaminazione dei componenti accessori. La riparazione tipica prevede sostituzione della tubazione/guarnizioni e pulizia approfondita; in molti casi la perdita e agevolmente individuabile e riparabile, ma e un guaio segnalato con una certa frequenza su motori turbo Volvo di questa epoca.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Perdite/tenute VVT e tenute alberi a camme

    Sono riportati casi di perdite nella zona degli attuatori VVT (variatore di fase) o delle tenute degli alberi a camme: cio puo manifestarsi come perdite d'olio in alto nel motore, olio che sporca la copertura punterie o rumori anomali. Alcuni meccanici e utenti indicano che la tenuta del variatore di fase o la guarnizione associata possono essere punti critici su questi motori, soprattutto se non bollettati tempestivamente. Individuare la perdita richiede spesso ispezione con luce/UV o smontaggio parziale della copertura punterie.

    Segnalato in: Reddit / r/Volvo
  • Problemi al sistema PCV / sfiato basamento

    Il sistema di ventilazione del basamento (PCV) puo guastarsi con diaframmi rotti o ostruzioni: sintomi ricorrenti sono un fischio al momento dell'avviamento, aumento della pressione interna e peggioramento delle perdite o del consumo d'olio. L'intasamento del circuito PCV puo inoltre favorire deposito di oli e catrami nell'aspirazione e contribuire a fenomeni di combustione irregolare o consumo d'olio. La manutenzione e la pulizia/sostituzione degli elementi del circuito PCV sono operazioni consigliate quando emergono i sintomi citati.

    Segnalato in: SwedeSpeed
  • Rottura/cedimento tendicinghia distribuzione

    Segnalati casi di cedimento del tendicinghia o dei relativi componenti della distribuzione: un tendicinghia difettoso puo causare slittamento o danneggiamento della cinghia di distribuzione, con rischio (in base al motore) di danni gravi alle valvole e alla testa. I forum tecnici raccomandano la sostituzione programmata di cinghia, tenditori e pompa acqua secondo gli intervalli raccomandati, e un controllo attento se si sente rumore o vibrazione anomala nella zona anteriore motore. Il problema e ampiamente discusso nelle community di proprietari e tecnici Volvo.

    Segnalato in: VolvoForums

Conclusione

Insomma: i problemi più comuni della V70 P26 dipendono quasi sempre dall’età, dai chilometri percorsi e — se presente — dalla qualità dell’impianto a gas. Prima di comprarne una o di affrontare lavori importanti, vale la pena fare dei controlli mirati: verificare l’impianto GPL/CNG, dare un’occhiata all’EGR, controllare il turbo, lo stato degli iniettori, eventuali perdite/tenute e la cinghia di distribuzione, e chiedere una diagnosi specialistica.

Molte delle anomalie si possono prevenire o risolvere con una buona manutenzione preventiva e interventi tempestivi: così si riducono rischi e spese sul lungo periodo.

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