Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
I Restyling (Typ 5N)
I (Typ 5N)
Ii Restyling (Type Ax/Bj)
Ii (Type Ad/Bw)
Iii (Type Ct)

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Volkswagen

Volkswagen Tiguan

Seleziona la generazione della Volkswagen Tiguan che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. Iii (Type Ct)

    Iii (Type Ct)

    2024 - Oggi
    8 allestimenti

    La Volkswagen Tiguan III (Type CT, prodotta dal 2024) ha mostrato diverse magagne che spaziano dall’elettronica ai motori, compresi i modelli ibridi. Ci sono segnalazioni di “scatti” e avvii a singhiozzo sulle eHybrid, infotainment e ADAS che fanno i capricci, e problemi meccanici come consumi d’olio anomali, intasamento del DPF, usura del turbo e possibili intoppi al cambio DSG. Utenti e test hanno inoltre riportato incompatibilità con alcune wallbox, criticità ai moduli batteria PHEV, falsi interventi dell’AEB e, in pochi casi, problemi al servofreno. Insomma, il quadro mescola bug software/firmware a questioni meccaniche legate all’architettura dei motori.

  2. Ii Restyling (Type Ax/Bj)

    Ii Restyling (Type Ax/Bj)

    2021 - 2024
    8 allestimenti

    Ecco una versione più chiara e colloquiale: I problemi più segnalati sulla Volkswagen Tiguan II Restyling (2021–2024) riguardano soprattutto motore ed elettronica. In pratica, gli utenti trovano spesso: - consumo eccessivo d’olio; - problemi al circuito di ricircolo gas (EGR); - intasamento del filtro antiparticolato (DPF/GPF); - malfunzionamenti del variatore di fase (VVT/cam phaser) sui motori EA888; - criticità alla catena di distribuzione o ai tendicinghia sui 2.0 TSI; - erogazione irregolare e strattoni ai bassi regimi; - usura del turbocompressore. A questo si aggiungono anche guasti a componenti non motore: richiami per telecamere, fissaggi dei sedili e problemi alle sospensioni. Insomma, sono cose utili da sapere prima di comprare o gestire l’auto.

  3. Ii (Type Ad/Bw)

    Ii (Type Ad/Bw)

    2016 - 2021
    10 allestimenti

    La Volkswagen Tiguan II (2016–2021) è un SUV comodo e pieno di tecnologia, però ha qualche problema ricorrente da tenere d’occhio, soprattutto sulle versioni TSI (benzina), TDI (diesel) e sull’eHybrid plug‑in. In pratica i guai più segnalati sono: - Sui TSI (famiglia EA888) la catena di distribuzione può allungarsi o dare problemi. - Consumi d’olio anomali e occasionali irregolarità di combustione, con conseguenti misfire. - Sui TDI: intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e accumulo di depositi su EGR e iniettori. - Problemi al turbocompressore e alla meccatronica del cambio DSG, che possono manifestarsi nel tempo. - Sull’eHybrid, oltre a qualche bug software, l’autonomia pratica spesso è inferiore a quella promessa. In sintesi: ottima macchina per comfort e dotazioni, ma conviene informarsi bene e fare manutenzioni mirate per evitare sorprese.

  4. I Restyling (Typ 5N)

    I Restyling (Typ 5N)

    2012 - 2016
    9 allestimenti

    Se stai pensando a una Volkswagen Tiguan I Restyling (Typ 5N, 2012–2016), è meglio sapere in anticipo che ci sono alcuni problemi ricorrenti. Tra i più segnalati ci sono guasti al turbocompressore, consumi anomali di olio e guai al sistema di alimentazione ad alta pressione (HPFP, oltre a iniettori e sensori). Si riscontrano anche intasamenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e della valvola EGR, e su alcune versioni benzina TSI la catena di distribuzione e i suoi tendicinghia possono dare problemi. Tutto questo può tradursi in cali di potenza, avviamenti difficili, spie motore accese, rumori strani e bollette di riparazione salate.

  5. I (Typ 5N)

    I (Typ 5N)

    2008 - 2011
    9 allestimenti

    Se stai cercando quali sono i problemi più frequenti della Volkswagen Tiguan I (Typ 5N) prodotta tra il 2008 e il 2011, ecco una sintesi chiara e senza fronzoli. Sui diesel 2.0 TDI si vedono spesso il filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato, problemi alla valvola EGR (ricircolo gas di scarico) e turbo a geometria variabile che si incancreniscono. Non sono rari nemmeno consumi o perdite d’olio e, in alcuni casi, guasti all’impianto di iniezione ad alta pressione. Inoltre, il volano bimassa tende a deteriorarsi sui diesel con cambio manuale. Sui benzina TSI (1.4 e 2.0) i segnali più comuni sono l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione (tenditori e pattini), un eccessivo consumo d’olio, depositi carboniosi sulle valvole e problemi al turbocompressore o al circuito PCV (ventilazione dei vapori d’olio). Infine, capitano anche anomalie elettriche sporadiche che possono riguardare fusibili o centraline. Se stai valutando un acquisto, controlla la storia degli interventi su questi punti e fai una prova su strada mirata per verificare rumori, fumo, consumi e possibili perdite.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy