Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Toyota Proace che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti del Toyota Proace II Restyling (produzione dal 2024), ecco un riassunto chiaro e aggiornato, senza giri di parole. Per le motorizzazioni diesel le segnalazioni più frequenti sono: guasti al motore o mancato avviamento, consumo eccessivo d’olio e problemi al turbocompressore, difficoltà nel post‑trattamento dei gas (AdBlue e FAP) e anomalie elettriche legate alla rete CAN‑Bus. Sul 1.5 BlueHDi in particolare è stata riportata usura della catena di distribuzione. La versione elettrica invece mostra spesso una autonomia reale inferiore ai valori WLTP e qualche bug di connettività/software. Inoltre, sui veicoli “gemelli” della stessa piattaforma sono stati registrati richiami relativi ad alcuni componenti di ricarica o alla batteria, quindi conviene verificare gli eventuali richiami sul singolo esemplare. In pratica: queste sono le criticità più ricorrenti, ma prima di prendere decisioni vale la pena controllare eventuali richiami ufficiali e fare una verifica approfondita sul veicolo specifico.
La Toyota Proace II (2016–2024) ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui motori diesel derivati dai gruppi PSA. Le lamentele più comuni riguardano il DPF/FAP che si intasa e non si rigenera correttamente, problemi alla valvola EGR, guasti al turbocompressore o all’attuatore VGT e inconvenienti elettronici legati a ECU e iniettori. Anche il circuito SCR/AdBlue e sensori come MAF e IAT vengono spesso citati nei forum e nei thread delle officine. I sintomi tipici sono la spia motore accesa, perdita di potenza o l’attivazione della modalità di protezione del motore (limp mode).
La Toyota Proace I (2013–2016) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i diesel 1.6 D‑4D e 2.0 D‑4D. I più segnalati sono: - Perdite di carburante dagli iniettori (sono stati emessi richiami RAPEX). - Surriscaldamento del riscaldatore del filtro carburante. - Intasamenti o malfunzionamenti del DPF (filtro antiparticolato) e della valvola EGR. - Anomalie al turbo, compresa la versione a geometria variabile (VGT). - Difetti di montaggio, ad esempio il tubo del freno posteriore non fissato correttamente e il motorino tergicristallo che non funziona. Se stai pensando di comprarne una, vale la pena verificare la cronologia dei richiami e della manutenzione per questi punti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs