Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Proace I [2013 -2016 ]

2013 - 2016
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Toyota Proace I (2013–2016) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i diesel 1.6 D‑4D e 2.0 D‑4D. I più segnalati sono:

  • Perdite di carburante dagli iniettori (sono stati emessi richiami RAPEX).
  • Surriscaldamento del riscaldatore del filtro carburante.
  • Intasamenti o malfunzionamenti del DPF (filtro antiparticolato) e della valvola EGR.
  • Anomalie al turbo, compresa la versione a geometria variabile (VGT).
  • Difetti di montaggio, ad esempio il tubo del freno posteriore non fissato correttamente e il motorino tergicristallo che non funziona.

Se stai pensando di comprarne una, vale la pena verificare la cronologia dei richiami e della manutenzione per questi punti.

Motorizzazioni Diesel

1.6 D4-D 90 CV

  • Guasti al turbo / accumulo di olio nell'intercooler

    Sono state segnalate rotture o malfunzionamenti della turbina e la presenza di olio nell'intercooler su alcune varianti dei 1.6 diesel condivisi con i modelli PSA. Le cause riportate includono ostruzione dei condotti di lubrificazione del turbo o usura della girante; i sintomi comprendono fumo azzurro/nerastro, perdita di potenza e rumori dal gruppo turbo. Alcuni interventi necessari possono essere la sostituzione del turbo o la pulizia dell'intercooler. Poiche il Proace con 1.6 condivide il gruppo motore con Expert/Jumpy, tali segnalazioni si riscontrano anche su mezzi gemelli.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Intasamento e rigenerazioni difficili del filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF dei motori 1.6 D-4D/DV6 puo intasarsi piu facilmente in utilizzo urbano/traffico cittadino con tragitti brevi; gli avvisi di rigenerazione frequente, rigenerazioni incomplete o forzate e il conseguente aumento delle spie sono problemi riportati. Rigenerazioni ripetute o malfunzionanti possono portare al danneggiamento dei sensori di pressione differenziale o alla necessita di pulizie professionali o sostituzione del filtro. Questo tipo di difetto e comune alle versioni PSA del motore che equipaggiano anche Expert/Jumpy/Proace.

    Segnalato in: Al Volante
  • Problemi a iniettori e accessori (cinghia/volano)

    Su alcune versioni del 1.6 D-4D/DV6 sono stati riportati guasti agli iniettori o criticita degli organi ausiliari: segnalazioni di malfunzionamento iniettori ad alte percorrenze, e, per i lotti iniziali, criticita relative a cinghia accessori o componenti del gruppo volano. Tali problemi si manifestano con avviamenti difficili, vibrazioni, rumorosita anomala o spia motore; alcune campagne di aggiornamento/software sono state effettuate su motorizzazioni correlate per mitigare difetti elettronicamente gestiti.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    Sulla famiglia di motori 1.6 (DV6 / D-4D) impiegata sul Proace I sono state frequentemente segnalate incrostazioni e intasamenti della valvola EGR. Il deposito di fuliggine provoca malfunzionamenti della ricircolazione gas di scarico con perdita di potenza, accensioni della spia motore, funzionamento in 'limp mode' e aumenti di consumo; in molti casi la soluzione richiede pulizia o sostituzione della valvola EGR o interventi sul condotto EGR. Il problema e piu evidente con uso urbano e percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni e combustione completa dei residui.

    Segnalato in: Al Volante

2.0 D4-D 128 CV Diesel

  • Malfunzionamento motorino tergicristallo

    E stato documentato un difetto interno al motorino del tergicristallo anteriore che puo causare l'arresto improvviso durante l'uso. Un guasto del motorino puo ridurre drasticamente la visibilita in condizioni di pioggia intensa e rappresenta quindi un rischio per la sicurezza. Il problema e comparso in segnalazioni e campagne di assistenza per la generazione Proace 20132016; va verificato lo stato dei tergicristalli e della loro riparazione/assistenza storica sul veicolo preso in esame.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita carburante dall'iniettore

    Segnalazioni e richiami ufficiali indicano che il connettore tra il tubo di ritorno del carburante e l'iniettore puo usurarsi o non garantire una tenuta corretta: cio puo produrre perdite di carburante sul motore. Su un motore diesel come il 2.0 D4D la perdita e particolarmente pericolosa perche il carburante caldo puo entrare in contatto con componenti caldi, aumentando il rischio di incendio e provocando malfunzionamenti del motore. Il richiamo europeo (RAPEX) ha riguardato questo difetto su alcuni esemplari della prima generazione Proace; e quindi un problema reale documentato e non un'ipotesi tecnica.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Riscaldatore del filtro carburante surriscaldamento

    E stato segnalato e richiamato un malfunzionamento del riscaldatore (heater) del filtro carburante che in alcuni casi puo surriscaldarsi. Il componente e collegato al sistema di alimentazione tipico dei motori diesel e un suo guasto puo causare danni al filtro, perdite o imprevisti stop motore. Il problema e comparso nei rapporti di sicurezza europei e interessa veicoli della stessa famiglia meccanica; per questo motivo e un difetto concreto da considerare su esemplari del 2.0 D4D prodotti negli anni indicati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tubo freno posteriore non fissato correttamente

    Richiami ufficiali per la prima generazione Proace segnalano che il tubo del freno posteriore potrebbe non essere collegato saldamente alla clip di fissaggio sul braccio di sospensione inferiore. Se il fissaggio e scorretto il tubo puo sfregare, deteriorarsi e alla peggiore eventualita perdere liquido freni con conseguente riduzione dell'efficacia frenante. Anche se non e un difetto del motore in senso stretto, e un problema di sicurezza segnalato su questi modelli e va controllato in fase di acquisto o manutenzione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

2.0 D4-D 163 CV Diesel

  • Intasamento DPF ed EGR (rigenerazioni inefficaci)

    Su motori diesel D-4D e 2.0 HDi (la stessa architettura impiegata su Proace) sono diffuse le segnalazioni di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e di malfunzionamenti della valvola EGR, particolarmente su usi prevalentemente urbani o con molti viaggi brevi. I sintomi includono rigenerazioni frequenti o non rius

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdita carburante da connettore iniettore

    Allerta RAPEX documenta che il connettore tra il tubo di ritorno del carburante e l'iniettore puo usurarsi e non garantire piu un giunto corretto: questo puo causare perdite di carburante. La perdita in casi estremi rappresenta un rischio d'incendio; per veicoli coinvolti sono state emanate procedure di controllo e riparazione da parte della rete assistenziale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Riscaldatore filtro carburante surriscaldamento

    Segnalazioni ufficiali (alert RAPEX) indicano che il riscaldatore del filtro del carburante su alcune unita della gamma Proace puo surriscaldarsi fino a guastarsi, con rischio di perdita o malfunzionamento del motore. Il problema e stato rilevato e segnalato per la prima serie Proace 2013-2016 e riguarda il circuito di preriscaldo del filtro carburante, con interventi di richiamo/assistenza su unita interessate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tubo freno posteriore non fissato correttamente

    Richiami/alert europei hanno evidenziato che, su alcuni esemplari Proace, il tubo del freno posteriore non risultava fissato saldamente alla clip di ancoraggio sul braccio sospensione: questo puo provocare abrasione e perdita di fluido freni con conseguente riduzione delle prestazioni frenanti. E un problema di sicurezza che ha portato a interventi di richiamo/controllo da parte del costruttore per i lotti interessati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Turbocompressore e VGT: guasti/erraticita

    Nei forum specialistici dedicati ai motori 2.0 HDi/2.0 D (stessa famiglia meccanica usata su Proace/Expert/Expert) sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore, in particolare sulle valvole a geometria variabile (VGT). I sintomi ricorrenti includono spie motore, codici P2566/P149C, perdita di potenza e necessita di ripetute pulizie o sostituzioni della parte turbo. Le cause indicate dagli utenti sono accumuli nel DPF/backpressure e usura della geometria turbo.

    Segnalato in: PeugeotForums

Conclusione

Insomma, molti dei problemi segnalati sulla Proace I vanno da semplici cose di manutenzione a guai che possono mettere a rischio la sicurezza. Prima di tutto controlla se ci sono richiami ufficiali; poi verifica lo stato dei collegamenti carburante e freni e accerta la storia degli interventi su DPF, EGR e turbocompressore. Se stai per comprarne una o la gestisci, fai un controllo pre‑acquisto approfondito e chiedi la cronologia degli interventi alla rete ufficiale: così riduci il rischio di brutte sorprese, costose o pericolose.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
I
Ii
Ii Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy