Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti del Toyota Proace II Restyling (produzione dal 2024), ecco un riassunto chiaro e aggiornato, senza giri di parole.
Per le motorizzazioni diesel le segnalazioni più frequenti sono: guasti al motore o mancato avviamento, consumo eccessivo d’olio e problemi al turbocompressore, difficoltà nel post‑trattamento dei gas (AdBlue e FAP) e anomalie elettriche legate alla rete CAN‑Bus. Sul 1.5 BlueHDi in particolare è stata riportata usura della catena di distribuzione.
La versione elettrica invece mostra spesso una autonomia reale inferiore ai valori WLTP e qualche bug di connettività/software. Inoltre, sui veicoli “gemelli” della stessa piattaforma sono stati registrati richiami relativi ad alcuni componenti di ricarica o alla batteria, quindi conviene verificare gli eventuali richiami sul singolo esemplare.
In pratica: queste sono le criticità più ricorrenti, ma prima di prendere decisioni vale la pena controllare eventuali richiami ufficiali e fare una verifica approfondita sul veicolo specifico.
Alcuni proprietari segnalano consumo anomalo d'olio e casi documentati di sostituzione/tariffe per il turbocompressore. Le testimonianze descrivono anche rumori anomali dal motore correlati a usura o malfunzionamenti che, in certi casi, hanno portato alla sostituzione del turbo. Trattandosi di segnalazioni da utenti, e consigliabile monitorare livelli d'olio e rumori e far eseguire controlli tempestivi in officina autorizzata.
Sono emerse segnalazioni di malfunzionamenti elettrici multipli: messaggi di 'transmission fault', disfunzioni dei comandi indicatori, disattivazione temporanea di ADAS e problemi dell'infotainment (es. microfono/tick durante le chiamate). In alcuni casi i controlli in concessionaria non hanno evidenziato immediatamente la causa, suggerendo potenziali problemi intermittenti di rete CAN-Bus o centraline di bordo. Queste anomalie sono riportate da proprietari su forum e thread pubblici.
Piu recensioni e commenti proprietari rilevano criticita con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico: elevato consumo di AdBlue, difficolta di riempimento e talvolta malfunzionamenti che richiedono intervento in officina. Nei van diesel moderni (incluso il gruppo di modelli condivisi con Stellantis) l'uso prevalente in percorrenze urbane/flash puo accentuare problemi di rigenerazione FAP e sensori correlati, che sono stati segnalati da utenti europei della famiglia Proace/Berlingo/Jumpy.
Diverse recensioni utenti evidenziano problemi di qualita percepita degli interni: plastiche che scricchiolano, rumori parasitici in marcia e finiture considerate inferiori rispetto ad aspettative per la fascia di prezzo. Questi difetti non compromettono il funzionamento meccanico, ma possono influire sul comfort operativo per chi usa il veicolo intensamente in attivita professionali e sono stati ripetutamente menzionati nelle pagine di feedback europee.
Sono presenti segnalazioni da parte di utenti e officine di avarie motore o di mancato avviamento anche a basso chilometraggio. I report descrivono spie motore, messaggi di 'engine defect' e veicoli che non partono, con diagnosi iniziali talvolta inconclusive dai concessionari. Questi casi sono emersi in forum e gruppi proprietari e vanno verificati caso per caso con diagnosi ufficiale Toyota, ma sono riportati come problemi reali da piu utilizzatori europei.
Numerosi report e inchieste sui motori 1.5 BlueHDi (il propulsore Stellantis montato anche su versioni rebadged come alcune Toyota Proace) segnalano un problema di usura prematura della catena di distribuzione: la catena originale da 7 mm puo allentarsi o rompersi, con conseguenti danni gravi al motore e riparazioni molto costose. La problematica e emersa su esemplari prodotti tra anni recenti (segnalazioni riferite principalmente a lotti 2017-2023) e ha portato Stellantis ad introdurre un nuovo tendicinghia/catena piu robusta e a gestire interventi a titolo straordinario in determinate condizioni. Se si possiede o si valuta un Proace 1.5 120, e consigliabile verificare con la rete ufficiale se il veicolo rientra nelle campagne di controllo/aggiornamento e prestare attenzione a rumori dalla distribuzione, spie motore o perdita di prestazioni.
Piu test e prove su strada hanno evidenziato che l'autonomia reale del Proace Electric (motore 136 CV con pacchi batteria 50/75 kWh) puo ridursi sensibilmente rispetto ai valori WLTP, soprattutto con carichi elevati, autostrada o in condizioni meteo avverse. Recensioni italiane riportano consumi molto variabili e punte di consumo elevate che riducono l'autonomia utile nella pratica d'uso professionale, con impatto sulla pianificazione dei tragitti e delle soste di ricarica per attivita commerciali. Questo e uno degli aspetti piu segnalati nelle prove su strada del veicolo elettrico.
Su forum e gruppi di proprietari sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti software non gravi ma fastidiosi: avvisi acustici o notifiche ripetute, anomalie temporanee durante lo start/stop o alla disconnessione/riconnessione della funzione di ricarica remota, nonche instabilita/limitazioni dell'app MyT per alcune funzioni remote. Queste segnalazioni provengono da utilizzatori che hanno riscontrato comportamenti intermittenti del sistema infotainment e della connettivita telematica, che possono complicare l'uso quotidiano (es. durante viaggi o soste di ricarica).
Il Proace Electric condivide componenti della catena di trazione e della batteria con diversi modelli 'gemelli' del gruppo PSA/Stellantis. In alcuni casi sono stati aperti richiami/azioni correttive relativi a componenti del sistema di ricarica (Combined Charging Unit) o al circuito di supervisione delle celle della batteria su veicoli basati sulla stessa piattaforma. Tali interventi indicano che, pur non essendo necessariamente diffuso su tutte le unita, ci sono state problematiche componentali che hanno richiesto interventi in officina e aggiornamenti/ricambi. E consigliabile verificare eventuali richiami attivi sul telaio presso la rete ufficiale Toyota prima dell'acquisto o dell'uso intensivo.
In sintesi: molti dei problemi segnalati non sono diffusi a tutti i veicoli, ma derivano da segnalazioni raccolte da officine e proprietari, quindi è fondamentale fare controlli prima dell’acquisto. Prima di comprare o se noti qualcosa di strano, verifica eventuali richiami ufficiali, chiedi la cronologia degli interventi, esegui una diagnosi elettronica completa e fai un test drive mirato per cercare di riprodurre i sintomi.
Inoltre tieni d’occhio i livelli di olio e di AdBlue, aggiorna il software di bordo quando ci sono aggiornamenti disponibili e, per problemi seri come turbo, catena di distribuzione o componenti della batteria, rivolgiti alla rete autorizzata Toyota.
Questi semplici accorgimenti aiutano a ridurre il rischio di guasti gravi e a contenere i costi di esercizio.
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