Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se hai (o stai pensando di prendere) una Toyota Hiace H50 (1983–1995), conviene sapere quali sono i problemi più comuni. I vecchi diesel montati su questa generazione — per esempio il 2L 2.4 D — tendono a surriscaldarsi: questo può causare guasti seri come la rottura della guarnizione o addirittura crepe alla testata. Altri guai ricorrenti sono l’usura o l’intasamento degli iniettori e della pompa carburante, oltre a perdite d’olio da guarnizioni e paraoli. È anche frequente trovare segnalazioni sulla cinghia di distribuzione e la necessità di regolare il gioco valvole. Se trascurati, tutti questi problemi possono trasformarsi in interventi importanti.
La cinghia di distribuzione su questi motori richiede controlli e sostituzioni regolari: la rottura o un grave deterioramento della cinghia puo causare danni rilevanti alla distribuzione (valvole piegate, danni all'albero a camme). Su motori datati e una delle cause piu costose di guasto catastrofico se non sostituita agli intervalli consigliati.
Con l'invecchiamento del motore diventano comuni perdite d'olio da guarnizioni (coperchio punterie, paraoli albero motore, tenute varie). Le fughe d'olio provocano inestetismi ma anche rischio di perdita di lubrificazione e contaminazione del sistema di raffreddamento; la riparazione spesso richiede lo smontaggio di componenti e la sostituzione delle guarnizioni usurate.
Il motore 2L non monta punterie idrauliche; il gioco valvole va quindi controllato e regolato a intervalli regolari. Segnalazioni di proprietari indicano rumori di 'ticchettio' o rumori a basso regime riconducibili a gioco valvole e usura delle sedi: ignorare questo avviso puo peggiorare l'usura e causare anomalie di funzionamento e ulteriore rumorosita al motore.
Su molte unita del motore 2L (2.4 D) sono segnalati problemi di surriscaldamento che, se trascurati, possono portare a guarnizioni della testata danneggiate o addirittura a crepe nella testata. Il circuito di raffreddamento e ritenuto poco efficiente in alcuni casi (pompa acqua, termostato o accumulo di incrostazioni), e la conseguente alta temperatura di esercizio provoca perdite, rimaneggiamenti della guarnizione e costose riparazioni della testata.
Segnalazioni ricorrenti indicano che pompa di alimentazione e iniettori possono soffrire di usura o intasamento, specialmente su motori d'epoca con carburante sporco o manutenzione irregolare. I sintomi sono avviamento difficile, minimo irregolare, perdita di potenza e aumentato consumo/ fumo. La manutenzione del circuito d'alimentazione e la pulizia o sostituzione degli iniettori/pompa sono interventi frequenti per ripristinare prestazioni corrette.
Insomma, se usi o stai pensando di comprare una Hiace H50, conviene puntare sulla manutenzione preventiva: controlla con attenzione il circuito di raffreddamento (radiatore, pompa acqua, termostato), il sistema d’alimentazione (iniettori e pompa) e la cinghia di distribuzione. Intervenire subito su perdite d’olio o rumori delle valvole può evitare guai e spese più grosse dopo. Il 2.2 da 94 CV non sembra avere problemi diffusi dai dati disponibili, però è fondamentale verificare lo storico degli interventi: prima dell’acquisto fai fare un controllo meccanico professionale per capire l’usura reale e i lavori eventualmente necessari.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs