Difetti-Auto.it
H100 2O Restyling
Toyota

Toyota Hiace H100 2O Restyling [1999 -2005 ]

1999 - 2005
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di comprare una Toyota Hiace H100 (restyling 1999–2005) o di metterci mano, conviene sapere che ci sono alcuni difetti che si ripetono spesso. I più segnalati sono:

  • Sul 3.0 1KZ‑TE diesel: consumi alti, perdite d’olio e usura/tipi di problemi alla turbina.
  • Su alcune versioni benzina: criticità nell’alimentazione e difficoltà di avviamento.
  • Sul 2.0 benzina (motori più datati): problemi tipici dell’età come cinghia di distribuzione, pompa acqua e pulegge che diventano rumorose.

Gran parte delle segnalazioni proviene da forum di proprietari e report tecnici: emergono pattern ricorrenti che possono aiutare a fare una diagnosi mirata prima dell’acquisto o della manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 3.0 131 CV Diesel (1KZ-TE)

  • Avviamenti intermittenti e problemi alimentazione

    Segnalazioni di proprietari evidenziano casi intermittenti di mancato avviamento o spegnimenti casuali: tra le possibili cause riportate ci sono malfunzionamenti della valvola di controllo carburante/spill control, problemi del primer/pompa del filtro carburante o componenti elettrici (rele, contatti, motorino d'avviamento). Questi casi spesso sono intermittenti e richiedono diagnosi sul circuito di alimentazione e sugli organi elettrici che gestiscono l'avviamento e l'alimentazione del diesel.

  • Perdite e consumo d'olio

    Molti proprietari del 3.0 1KZ-TE segnalano consumo d'olio anomalo e perdite localizzate (turbina, guarnizione coperchio punterie, coppa). Le cause riportate includono guarnizioni usurate, tenute della turbina e tubi di ritorno dell'olio deteriorati: questi difetti possono manifestarsi con fumo azzurrino dallo scarico, macchie sotto il veicolo e calo del livello olio in tempi brevi. Controlli regolari e interventi su guarnizioni/tubi della turbina sono pratiche comuni per risolvere o limitare il problema.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Usura o guasto della turbina

    La turbina (CT12B sugli 1KZ-TE) puo sviluppare perdite d'olio o usura dei cuscinetti con conseguente perdita di prestazioni, fumo e rischio di danneggiamento definitivo della turbina stessa. Nei report dei forum e nei post tecnici si trovano casi di rigenerazione o sostituzione della turbina dovuti a olio che raggiunge la parte compressa o a cuscinetti usurati: il costo e la complessita dell'intervento variano a seconda dell'accessibilita e dell'eventuale necessita di rimuovere componenti ausiliari.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore Diesel 2.4 94 CV (2L-T)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 132 CV

  • Corrosione e ruggine su scocca e battitacco

    Numerose discussioni tra possessori evidenziano che la H100 e soggetta a ruggine localizzata, in particolare attorno al bordo inferiore del parabrezza, soglie e parti basse della carrozzeria. La corrosione e piu frequente sui veicoli importati o non adeguatamente trattati contro la ruggine e puo progredire se non viene individuata e trattata presto. Per chi acquista un esemplare usato e quindi consigliato un controllo accurato dei punti piu critici sottoscocca e bordi del parabrezza.

    Segnalato in: Reddit - r/HiAce
  • Difficolta all'avviamento a freddo

    Segnalato ripetutamente su esemplari HiAce H100 con il 2.4 benzina: difficolta ad avviare il motore quando e freddo (necessita di pompette di carburante, lunghi tentativi di avviamento o avviamento irregolare fino a quando il motore non si riscalda). Nei thread di officine e possessori viene spesso attribuito a problemi al circuito alimentazione/accensione (distributore, sensori di temperatura, gestione iniezione) su mezzi datati o con manutenzione carente. E un difetto che si manifesta sporadicamente ma e documentato da piu segnalazioni di utenti e meccanici amatoriali.

  • Guasti elettrici/ECU e pompa carburante

    Diversi proprietari segnalano malfunzionamenti elettrici che causano no-start o funzionamento irregolare: casi in cui l'ECU non eccita la pompa carburante o segnali anomali alla centralina provocano interruzioni dell'alimentazione. Alcuni thread descrivono diagnosi risolutive con sostituzione o riparazione dell'ECU o componenti del sistema di alimentazione. Questi problemi elettrici possono presentarsi su veicoli con alta eta chilometrica o dopo interventi non originali sull'impianto.

    Segnalato in: Reddit - r/HiAce
  • Problemi al cambio automatico (overdrive)

    Su versioni automatiche H100 sono emerse segnalazioni di cambi che non tengono la marcia overdrive alle velocita piu alte: la trasmissione inserisce l'overdrive ma poi ricade su un rapporto inferiore intorno a 70-80 km/h. Gli utenti discutono possibili cause come solenoidi dell'overdrive, usura interna o interventi manutentivi (cambio olio/valvole) necessari. E un problema che, se presente, richiede diagnosi professionale della trasmissione automatica e puo comportare costi significativi se legato ad usura meccanica.

    Segnalato in: Reddit - r/HiAce
  • Ricambi e reperibilita su versioni benzina

    Alcuni utenti europei/UK segnalano che, rispetto alle versioni diesel o ad altri modelli Toyota, alcune parti specifiche per il 2.4 benzina (in particolare su esemplari importati) possono essere meno comuni nei magazzini locali e quindi richiedere tempi di attesa o importazione. Questo non riguarda componenti di uso comune ma pezzi specifici (sensori, componenti dell'alimentazione) e puo aumentare tempi e costi di riparazione soprattutto su veicoli non piu venduti ufficialmente nel mercato locale.

    Segnalato in: Reddit - r/HiAce

Motore 2.0 110 CV Benzina

  • Componenti del circuito di raffreddamento soggetti a cedimento

    La pompa dell'acqua e altri componenti del circuito di raffreddamento (termostato, tubazioni, giunti) sui veicoli H100 possono dare problemi con l'eta: perdite, surriscaldamenti o malfunzionamento del termostato. Sostituire la pompa acqua insieme ad altri componenti usurati e una pratica comune per prevenire danni piu seri al motore. I ricambi aftermarket e OEM per la pompa sono facilmente reperibili, ma l'usura resta una causa frequente di intervento manutentivo sui modelli datati.

    Segnalato in: Autodoc
  • Cuscinetti, tendicinghia e pulegge rumorosi

    Molti proprietari di Hiace segnalano rumori al minimo o in fase di avviamento riconducibili a cuscinetti di pulegge, tendicinghia o alla pompa accessori. Questi rumori spesso indicano cuscinetti usurati o tensionamento scorretto della cinghia e, se trascurati, possono portare a rottura della cinghia ausiliaria o a guasti della pompa dell'acqua/alternatore. Le ispezioni delle pulegge e la sostituzione preventiva di tendicinghia/pulegge sono consigliate sui veicoli datati/importati.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura cinghia di distribuzione e pompa acqua

    Su Hiace H100 (modelli anni '90 / 2000) i proprietari segnalano che, con l'eta e chilometraggio elevato, la cinghia di distribuzione e la pompa acqua possono essere soggette a usura e guasti. Diversi forum e discussioni raccomandano di sostituire preventivamente la pompa acqua insieme alla cinghia per evitare rotture improvvise e sovraccarichi al motore. Questo consiglio e ricorrente anche per importazioni/veicoli usati che non hanno documentazione di manutenzione recente.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

Se stai pensando di comprare una Hiace H100, conviene essere un po’ previdenti: sui 1KZ‑TE controlla bene la presenza di perdite d’olio e lo stato della turbina; sulle versioni 2.4 benzina verifica l’avviamento a freddo e l’impianto elettrico; sulla 2.0 dai un’occhiata alla cinghia di distribuzione e alla pompa acqua; infine ispeziona la scocca per corrosione e punti critici.

Per limitare brutte sorprese e spese future, affidati a un tecnico esperto per una diagnosi completa e programma manutenzioni preventive: controlli al turbo, cambi olio regolari, verifica del circuito di raffreddamento e sostituzione preventiva della cinghia quando serve. Se si tratta di un modello importato, informati anche sulla reperibilità dei ricambi.

Così facendo riduci il rischio di guasti improvvisi e mantieni più a lungo il valore e l’affidabilità del veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
H100
H100 2O Restyling
H100 Restyling
H200
H200 2O Restyling
H200 Restyling
H300
H50
Xh10
Xh10 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy