Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Hiace H200 [2005 -2007 ]

2005 - 2007
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Toyota Hiace H200 (2005–2007), tieni a mente che i guai più frequenti riguardano soprattutto il diesel 2.5 D‑4D: iniettori (e relative guarnizioni), turbocompressore, incrostazioni carboniose sulla valvola EGR e consumi/perdite d’olio che spesso si traducono in fumo (bianco, grigio o nero) e perdita di coppia.

Inoltre ci sono segnalazioni — non sempre sistematiche — di problemi elettrici (chiusure centralizzate, alzacristalli, sensori airbag), punti di corrosione sulla carrozzeria e, su esemplari con chilometraggi molto elevati, possibili anomalie alla trasmissione automatica.

Motorizzazioni Diesel

2.5 D-4D 102 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 2.5 D4D viene frequentemente segnalato come punto debole: perdita di pressione/boost, rumori anomali (cuscinetti usurati), e produzione di fumo blu/grigio allo spunto. Le cause riportate includono usura dei cuscinetti, danneggiamento dell'albero, o problemi all'alimentazione/ritorno olio (oli contaminati o linee ostruite). Su veicoli commerciali come l'Hiace questo si manifesta con perdita di spinta e aumento consumi; le riparazioni possono variare dal cambio di tubazioni/guarnizioni fino alla revisione o sostituzione del turbo.

  • Iniettori e guarnizioni (Oring) danneggiati

    Segnalazioni di proprietari mostrano guarnizioni/iniettori con Oring usurati o danneggiati che provocano perdite, fumo (bianco/grigio/nero) all'avviamento e funzionamento irregolare. Il deterioramento delle guarnizioni puo causare infiltrazioni d'aria o perdite di carburante/olio, peggiorando la combustione e portando a fumo e perdita di potenza. Diversi interventi consistono nella sostituzione degli Oring e/o degli iniettori; e una problematica documentata dagli utenti su esemplari 2KDFTV/2.5 D4D.

  • Perdite/consumo d'olio e loro effetti

    Segnalazioni e guide tecniche per il 2.5 D4D riportano perdite d'olio esterne (guarnizioni, raccordi) e talvolta consumo d'olio anomalo. Le perdite possono aggravare il malfunzionamento del turbo (perdita/contaminazione dell'olio di lubrificazione) e causare fumo all'avviamento o durante il funzionamento. Su veicoli commerciali l'uso intensivo puo accelerare questi fenomeni; la diagnosi prevede controllo tenute, tubazioni olio turbo e livelli/consistenza dell'olio.

  • Rumori alla distribuzione / rumori valvole

    Alcuni proprietari segnalano ticchettii e rumori al banco motore all'avviamento o a freddo, attribuiti a elementi della distribuzione o al gioco valvole/iniettori. I sintomi includono rumorosita al minimo e possibili variazioni di comportamento motore; benche non sempre sintomo di guasto imminente, i messaggi dei forum consigliano verifiche (gioco valvole, stato della catena/cinghia e degli alberi a camme) per evitare danni maggiori. E una nota ricorrente nelle discussioni tecniche sul 2KD.

  • Valvola EGR e accumulo di carbonio

    La valvola EGR e il passaggio collettore/condotti tendono ad intasarsi per accumulo di depositi carboniosi sui motori D4D, con conseguente minimo irregolare, perdita di potenza e peggior consumo. I sintomi frequenti includono fumosita al rilascio e peggior comportamento a carico parziale; molti proprietari consigliano la pulizia dell'EGR o, in casi persistenti, la sostituzione. Questo problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e forum dedicati ai motori 2.5 D4D.

2.5 D-4D 88 CV (2KD-FTV)

  • Affidabilita elettronica: chiusure, alzacristalli e sensori (inclusi airbag)

    Su alcuni esemplari H200 sono state riportate anomalie elettriche sporadiche come malfunzionamenti di chiusure porte, alzacristalli e sensori collegati agli airbag. In alcuni casi documentati i sensori airbag hanno creato dubbi sulla corretta attivazione in incidente; questi problemi sono spesso riferiti su forum/recensioni utenti e possono derivare da usura, connessioni elettriche deteriorate o componenti soggetti a guasto dopo molti anni di servizio. Verificare la diagnostica dei moduli e lo stato dei cablaggi e consigliato prima dell'acquisto.

  • Corrosione/localizzata ossidazione su portellone e pavimento

    Diversi rapporti di utenti segnala la comparsa di ruggine in punti critici quali l'inserto del portellone posteriore e alcune zone del pavimento/cabina, specialmente su veicoli usati intensamente o con interventi di carico/scarico che hanno compromesso la vernice/protezioni. La corrosione tende ad essere graduale ma puo richiedere riparazioni locali per mantenere tenuta e aspetto; e buona pratica un controllo visivo approfondito nei punti soggetti a ossidazione durante l'ispezione pre-acquisto.

  • Emissione di fumo bianco/grigio e perdita di potenza

    Segnalazioni di proprietari indicano emissione di fumo bianco o grigio dallo scarico accompagnata da perdita di potenza o funzionamento irregolare. Le cause documentate includono iniettori malfunzionanti che nebulizzano male il carburante e, in casi piu gravi, problemi alla testata o alla tenuta che possono portare a miscelazione olio/liquido di raffreddamento. Questi sintomi richiedono diagnosi su iniettori, compressione e controllo della testata per evitare danni maggiori al motore.

  • Problemi alla trasmissione automatica ad altissimi chilometraggi

    Le segnalazioni disponibili indicano che le versioni con cambio automatico possono iniziare a mostrare anomalie o cambi marcia irregolari quando il chilometraggio supera soglie molto elevate (es. >300.000 km). Questi problemi non sono generalizzati ma compaiono in casi di utilizzo intensivo e/o manutenzione non regolare; la manutenzione preventiva (fluidi, filtrazioni e controlli periodici) e fondamentale per ridurre il rischio di guasti nelle trasmissioni ad alto chilometraggio.

Motore 2.5 D-4D 117 CV Diesel

  • Consumo e perdite d'olio

    Sono state riportate segnalazioni di consumo e perdite d'olio sul propulsore 2.5 D4D: manifestazioni comuni comprendono aumento del consumo tra i tagliandi, presenza di perdite esterne e necessita di rabbocchi piu frequenti. Le cause segnalate includono tenute usurate, guarnizioni e, in alcuni casi legati a manutenzione/scarsa lubrificazione, usura interna. Un controllo regolare del livello olio e interventi tempestivi sono raccomandati per evitare danni piu gravi.

  • Corrosione e punti di ruggine sulla carrozzeria

    Owner reports and specialist articles note that older Hiace H200 can show corrosion in typical areas (under the windscreen seals, behind panels and where moisture accumulates). For commercial vans used in harsh or coastal environments, rust on the bodywork and undercarriage is a common maintenance issue; this can lead to local panel repairs if not treated early. Inspection of critical spots is advised on used vehicles.

  • Guasti al turbocompressore

    Segnalati guasti e perdita di prestazione del turbocompressore: sintomi frequenti sono perdita di potenza, fumo allo spunto del turbo (blu/grigio/nero) e rumori anomali alla sovralimentazione. Le cause ricorrenti indicate dai meccanici e dai possessori sono usura cuscinetti, problemi nell'alimentazione/ritorno olio (intasamenti o tubazioni danneggiate) e danni da detriti. Il problema puo portare a costose riparazioni o alla sostituzione del turbo se non diagnosticato tempestivamente.

  • Intasamento valvola EGR e depositi carboniosi

    Motori D4D con uso prevalente urbano o a brevi tragitti possono sviluppare accumuli di carbonio su EGR e condotti di aspirazione: cio provoca minimo irregolare, perdita di coppia, aumento consumi e talvolta l'attivazione della modalita di protezione (limp mode). Le pulizie/rigenerazioni della EGR e del circuito di aspirazione sono interventi ricorrenti segnalati nei report di problemi del 2.5 D4D.

  • Problemi agli iniettori (guarnizioni/sealing)

    Piu segnalazioni su forum e siti specialistici indicano malfunzionamenti degli iniettori: perdita di carburante, difficolta di avviamento, fumo nero e vibrazioni. In alcune serie del 2.5 D4D e stata evidenziata la criticita delle guarnizioni (in passato in rame) e dei sigilli di tenuta che possono deteriorarsi causando perdite o malfunzionamenti; la sostituzione degli anelli di tenuta o degli iniettori e una riparazione ricorrente. Questo difetto e particolarmente rilevante su veicoli con kilometraggi elevati o dove la manutenzione d'iniezione e stata trascurata.

Motorizzazioni Benzina

2.7 VVT‑i 144 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica: la Hiace H200 del 2005–2007 è una vettura ancora molto robusta, però il 2.5 D‑4D e l’impiego intensivo per lavoro possono portare a qualche problema tipico. Tenendo la manutenzione sotto controllo e facendo i giusti controlli prima dell’acquisto si evitano molte spese impreviste.

Cosa fare:

  • Manutenzione preventiva regolare: controllo iniettori, pulizia della valvola EGR, verificare tenute e possibili perdite d’olio e controllare l’alimentazione/olio del turbocompressore.
  • Prima dell’acquisto: test di compressione, diagnosi elettronica e un’ispezione accurata delle zone più soggette a ruggine.

Se la stai valutando, chiedi sempre la storia dei tagliandi e, se possibile, falla vedere a un meccanico esperto che si focalizzi proprio su questi punti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
H100
H100 2O Restyling
H100 Restyling
H200
H200 2O Restyling
H200 Restyling
H300
H50
Xh10
Xh10 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy