Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La seconda generazione della Toyota C‑HR (dal 2023), disponibile in versioni hybrid, plug‑in ed electric, ha raccolto alcune segnalazioni ricorrenti da parte degli utenti. I problemi più comuni riguardano:
Insomma, si tratta di difetti che non riguardano solo l’affidabilità meccanica, ma possono influire anche sulla guidabilità e sull’esperienza d’uso quotidiana.
In forum di possessori Toyota sono emersi casi in cui aggiornamenti software hanno modificato il comportamento del veicolo (ad esempio gestione energetica o attivazione motore nei PHEV), con aumenti dei consumi o diversa strategia di ricarica/uso della batteria. Pur trattandosi di segnalazioni su CHR PHEV o altri modelli, questi episodi mostrano che variazioni software possono influire sulla fruizione quotidiana dell'elettrico/ibrido: per il CHR EV e quindi importante verificare gli aggiornamenti e lo storico interventi in fase di acquisto/garanzia.
Diversi utenti dei modelli Toyota/eTNGA (in particolare bZ4X) hanno segnalato che la potenza di ricarica in corrente continua (DC) nella pratica resta spesso molto al di sotto del picco teorico: picchi reali rilevati intorno a 70-80 kW anche su stazioni da potenze maggiori. Poiche la versione elettrica della CHR e costruita sulla medesima piattaforma eTNGA, e plausibile che anche questa motorizzazione possa mostrare curve di carica conservative e picchi reali inferiori al valore nominale. Le segnalazioni sono prevalentemente di utenti/owner forum e vanno verificate con prove ufficiali commerciali o dati Toyota per il modello specifico.
Toyota ha dichiarato l'introduzione del battery preconditioning (precondizionamento) come caratteristica per migliorare la ricarica rapida in condizioni di freddo nelle versioni successive della famiglia eTNGA (annuncio ufficiale per mercato Europa). Questo implica che le prime versioni/prime serie potrebbero non disporre di tale funzionalita, con conseguente diminuzione della velocita di ricarica in ambienti freddi e maggiore tempo necessario per raggiungere i picchi di potenza. Si tratta di una limitazione conseguente al design/firmware delle prime release, non di un guasto meccanico, ma incide sull'esperienza d'uso in inverno.
Segnalazioni utenti su modelli Toyota elettrificati indicano casi di scaricamento anomalo o malfunzionamenti della batteria di servizio a 12 V (sintomi: avvisi di batteria scarica, impossibilita di avviare funzioni di bordo). In piu casi i proprietari hanno riportato sostituzioni o aggiornamenti software/ECU risolutivi effettuati dalla rete assistenziale. Anche se la maggior parte delle segnalazioni non riguarda espressamente la CHR elettrica (modelli citati: Prius Prime, altri veicoli Toyota recenti), il problema della 12 V e ricorrente nella transizione a piattaforme elettrificate e va monitorato sui primi esemplari del CHR EV.
Diversi rapporti e studi sul comportamento delle PHEV sottolineano che il beneficio di consumo ed emissioni della versione plug-in si realizza solo con ricariche frequenti: senza ricaricare abitualmente la batteria, la CHR PHEV perde gran parte del vantaggio e il peso aggiunto diventa penalizzante. Per questo molti test e analisi raccomandano l'uso costante della ricarica domestica o pubblica per ottenere i risultati attesi in termini di efficienza e costi chilometrici.
Piu segnalazioni da parte di utenti indicano che la transizione tra la frenata rigenerativa e il freno meccanico puo risultare brusca o poco prevedibile in traffico urbano. Questo effetto e percepito come fastidioso durante ripetute fermate/partenze e puo richiedere un adattamento dello stile di guida. Si tratta di un problema di taratura del sistema rigenerativo segnalato in discussioni tra possessori, non di un guasto catastrofico, ma e ricorrente nelle segnalazioni dell'utenza.
Alcuni proprietari, nelle discussioni pubbliche, hanno segnalato difetti non gravi legati alla qualita percepita degli interni e ad alcune scelte costruttive esterne (inserti plastici, piccole plastiche di finitura o dettagli di carrozzeria). Le segnalazioni riportano rumori plastici o finiture giudicate economiche rispetto al livello di prezzo del veicolo: non sono problemi meccanici sistemici ma aspetti di qualita percepita emersi nell'uso quotidiano e nelle prime decine di migliaia di chilometri.
La presenza della batteria PHEV (circa +200 kg rispetto alle versioni HEV) introduce un evidente aumento di massa che si traduce in sospensioni piu rigide per gestire il carico e in un comportamento dinamico diverso. Test e prove di durata evidenziano che, se la batteria non viene mantenuta regolarmente carica, il vantaggio in termini di consumi si riduce notevolmente: in pratica il peso extra diventa un limite operativo. Questo e emerso anche nelle prove di endurance e nei test comparati della stampa specializzata.
Alcuni proprietari hanno riportato comportamenti anomali del sistema ibrido: alla partenza la spia EV puo spegnersi temporaneamente mentre si avverte un ronzio o un 'humming' proveniente dall'area della batteria ibrida; il fenomeno puo durare diversi secondi prima che il sistema torni alla normalita. Queste segnalazioni compaiono soprattutto su vetture usate e richiedono diagnosi in officina specializzata per escludere problemi al modulo batteria o agli inverter. In presenza di ripetuti eventi e consigliabile far verificare lo stato di salute della batteria e la gestione elettronica dell'ibrido.
Segnalazioni presenti nelle banche dati guasti indicano che l'EPB elettronico puo mostrare messaggi di errore o non attivarsi correttamente gia a chilometraggi contenuti, soprattutto in condizioni di freddo. L'anomalia puo impedire l'inserimento/sblocco automatico del freno di stazionamento e richiede intervento in officina per il reset o la riparazione del sistema; in alcuni casi e necessario aggiornare la taratura o sostituire componenti dell'attuatore elettrico.
Ci sono segnalazioni (anche raccolte in analisi di guasti) di malfunzionamenti dei sensori di assistenza alla guida - ad esempio BSM (Blind Spot Monitor) e PCS (PreCollision System) - che possono generare avvisi a bordo e, in alcuni casi, impedire il corretto comportamento del sistema ibrido o causare messaggi di errore al momento dell'avviamento. Questi difetti richiedono spesso calibrazione o sostituzione sensori e una diagnosi con strumentazione OBD per leggere i codici guasto correlati.
Piu segnalazioni riportano una diminuzione della capacita di raffreddamento dell'aria condizionata dopo percorrenze relativamente basse (primi decine di migliaia di km). I sintomi includono minor capacita di abbassare la temperatura in abitacolo e, in alcuni casi, rumori o funzionamento discontinuo del compressore. La causa puo essere legata a perdite di refrigerante, malfunzionamenti dei sensori o componenti elettrici del circuito A/C: la diagnosi richiede controllo del livello di refrigerante e test del sistema in officina.
Prove su strada e segnalazioni utenti evidenziano che il comportamento del gruppo motore + cambio a variazione continua (CVT) puo risultare poco raffinato: accelerazioni con regime motore elevato, rumore caratteristico (canta) del CVT e sensazione di sforzo sonora soprattutto in riprese o sorpassi. Alcuni proprietari riferiscono anche vibrazioni o 'tiranti' percettibili quando il motore entra a regimi piu alti. Questi aspetti sono piu legati al feeling e comfort di guida che a guasti catastrofici, ma possono essere fastidiosi e vanno verificati in prova su strada e in officina per escludere anomale condizioni di funzionamento.
Segnalazioni ricorrenti su forum e community europee indicano che la batteria ausiliaria a 12 V delle versioni ibride puo scaricarsi prima del previsto, specialmente su vetture con uso prevalentemente urbano o brevi percorrenze. Il sintomo tipico e l'impossibilita ad avviare i sistemi elettronici (messaggi di errore, difficolta all'avviamento 'Ready') o la necessita di salvataggi/jump-start; spesso la soluzione e la sostituzione della batteria 12V o l'uso di un mantenitore di carica per batterie gel. Gli utenti suggeriscono di verificare assorbimenti a vettura spenta e di prevedere controlli della batteria in caso di utilizzo saltuario.
Nelle versioni con batteria ibrida di maggiore capacita (in particolare le varianti 2.0 e le versioni plugin) la batteria occupa spazi sotto il pianale o sotto i sedili posteriori e puo ridurre la capacita o la versatilita del vano bagagli rispetto a versioni piu piccole. Questo compromesso di packaging e evidenziato dalle prove e dalle schede tecniche: in pratica puo limitare lo spazio utile di carico o la modularita rispetto a concorrenti non ibridi o con batterie piu compatte.
Segnalato un difetto software del quadro strumenti (display digitale) che, per un accumulo anomalo di dati in memoria, puo spegnersi o non visualizzare piu tachimetro, avvisi e spie. Il problema e stato oggetto di una campagna di richiamo che interessa diversi modelli Toyota prodotti tra il 2022 e il 2025: la casa propone un aggiornamento del software del "combination meter" (in alcuni casi, per i modelli plugin ibridi, puo essere necessaria la sostituzione dell'unita). La mancata visualizzazione delle informazioni essenziali puo aumentare il rischio di guida in condizioni critiche; per questo Toyota ha previsto l'intervento gratuito in officina autorizzata.
Diversi test drive e recensioni tecniche riportano che, richiedendo tutta la potenza al sistema ibrido (es. sorpassi o accelerazioni decise), la trasmissione a variazione continua (eCVT) porta il motore termico a regimi piuttosto alti producendo un'apprezzabile aumento di rumorosita e una sensazione di scalinamento nella progressione della potenza. Non si tratta di guasto meccanico specifico ma e una caratteristica della gestione ibrida/eCVT che molti recensori e utenti indicano come elemento di disagio rispetto a cambi automatici piu tradizionali.
Sui CHR equipaggiati con il 1.2 Turbo (soprattutto nelle configurazioni europee che adottano la CVT) numerosi test drive e segnalazioni utenti indicano una guida caratterizzata da regimi motore elevati e risposta percepita lenta alle riprese. Il comportamento tipico comprende un "urlo" del motore a pieno carico, fluttuazioni di regime in fase di accelerazione e sensazione di scarsa prontezza rispetto a un cambio tradizionale. Questi aspetti influiscono sul comfort di guida e sulla percezione di vivacita del veicolo, e spesso vengono discussi sia nelle prove su strada che nei forum di proprietari.
In forum europei dedicati alla CHR sono frequenti segnalazioni di avvisi elettronici intermittenti (ad es. messaggio "Malfunzionamento EPB, recarsi dal concessionario" o segnalazioni legate al sistema carburante) che compaiono senza altri evidenti malfunzionamenti fisici. Le diagnosi fornite dagli utenti variano (dalla pompa del carburante a sensori elettronici), e in alcuni casi le concessionarie danno risposte divergenti; la natura sporadica del problema complica la diagnosi. Per chi valuta un usato e consigliabile verificare lo storico degli interventi e far leggere i codici errore con diagnosi ufficiale prima dell'acquisto.
Toyota ha avviato campagne di intervento per problemi legati a display e sistemi infotainment su piu modelli (inclusa la CHR): in alcuni esemplari il display principale puo arrivare a bloccarsi a causa di un accumulo di dati nella memoria, impedendo l'accensione dello schermo; la soluzione tipica e un aggiornamento/ripristino software o, in casi limitati, la sostituzione dell'unita. L'operazione e generalmente coperta dalla casa e richiede l'intervento in officina autorizzata. E opportuno controllare se l'esemplare sia gia rientrato in eventuali campagne di richiamo.
Nei forum tecnici italiani alcuni possessori di CHR 1.2 Turbo riferiscono l'insorgenza di rumori o fischi turbocompressore e maggiori vibrazioni motore a seguito di rimappature o interventi sulla gestione elettronica. I sintomi descritti includono fischi che aumentano con la pressione dell'acceleratore, vibrazioni a regimi medialti e un comportamento piu "ruvido" del motore. Sebbene molte segnalazioni derivino da modifiche non di serie (rimappature), sono utili come indicazione: e consigliabile evitare rimappature non certificate e, in caso di rumori anomali, far controllare turbina, tubazioni sovralimentazione e supporti motore in officina autorizzata.
In sintesi: i problemi rilevati sulla Toyota C‑HR di seconda generazione non sono quasi mai guasti catastrofici, ma richiedono controlli mirati. Conviene quindi:
Per limitare rischi e incertezze è meglio rivolgersi ad officine autorizzate per verifiche e interventi. Se l’auto è usata o viene usata soprattutto in città, considera anche soluzioni pratiche di manutenzione (per esempio un mantenitore di carica per la batteria) per evitare brutte sorprese.
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