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La Toyota C‑HR di prima generazione (2016–2019) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni benzina 1.2 Turbo sia nell’ibrido 1.8 Hybrid 122 CV. Sul 1.2 Turbo si segnala spesso la trasmissione CVT poco piacevole (regimi alti, riprese lente), qualche fluttuazione del regime e talvolta anomalie elettriche. Sull’ibrido invece usciva fuori più di frequente lo scaricamento della batteria 12V, problemi al sistema multimediale, rumori/vibrazioni al cruscotto o alla trasmissione, usura irregolare o corrosione dei dischi posteriori e fastidiosi “click” difficili da diagnosticare. Queste criticità sono state riportate in prove su strada, nei forum e nelle banche dati di assistenza, e possono influire sia sul comfort di guida sia sui costi di manutenzione.
Se stai valutando un usato, conviene approfondire le segnalazioni per la versione che ti interessa: molte problematiche sono sporadiche ma ricorrenti, quindi meglio fare controlli mirati (diagnosi elettronica, verifica dello stato della batteria 12V, controllo dei freni posteriori, prova su strada attenta alla CVT e controllo dello storico richiami) per capire l’impatto reale sull’esemplare che stai guardando.
Diversi proprietari segnalano malfunzionamenti, lentezza, sincronizzazione non affidabile con app telefoniche e interfacce multimediali giudicate 'primitive' o soggette a bug nelle versioni 2016-2019. I difetti comprendono reset sporadici, difficolta di aggiornamento mappe e funzionalita limitate dell'app associata, con insoddisfazione generale sull'esperienza d'uso rispetto ad altri concorrenti della stessa epoca.
Discussioni su community internazionali riportano rumori di 'click' o scatti occasionali che alcuni proprietari non sono riusciti a far diagnosticare in officina. I suoni possono essere sporadici e legati a protezioni, componenti di fissaggio, o organi soggetti a gioco; spesso i dealer non riscontrano errori elettronici e il problema rimane talora non risolto fino alla comparsa di un guasto evidente.
Segnalazioni da forum di proprietari descrivono cigolii, vibrazioni o 'rattle' localizzati nella parte alta del cruscotto o derivanti dal gruppo motore/trasmissione 1.8 Hybrid. Alcuni utenti notano che i rumori si avvertono soprattutto in marcia a bassi regimi o durante la commutazione tra modalita elettrica e motore termico; le contromisure indicate vanno da interventi di fissaggio di pannelli a controlli approfonditi in officina.
Segnalazioni di proprietari europei (anche in Italia) riferiscono messaggi tipo "batteria 12V" o "sistema ibrido non funzionante" e difficolta nell'avviamento dopo periodi di sosta. In alcuni casi la diagnosi in assistenza ha portato alla sostituzione della batteria 12V. Il problema sembra legato all'assorbimento a veicolo spento o all'invecchiamento della batteria di servizio, e porta a costi di manutenzione non previsti se la batteria deve essere cambiata fuori garanzia.
Alcuni proprietari hanno riportato corrosione o ossidazione irregolare dei dischi freno posteriori con usura non uniforme e conseguente necessita di sostituzione anticipata di dischi e pastiglie. Il fenomeno e stato riportato su vetture usate soprattutto in climi umidi o con parcheggi prolungati e puo aumentare i costi di manutenzione ordinaria rispetto alle aspettative.
La versione 1.2 Turbo da 116 CV e spesso abbinata a una trasmissione CVT che in molte prove su strada e nelle impressioni d'uso e stata giudicata poco gradevole: con accelerazioni il motore mantiene regimi elevati facendo "urlare" il propulsore e la risposta in ripresa risulta lenta rispetto ad un cambio tradizionale. Questo comportamento influisce sulla percezione di vivacita e comfort di guida, e viene segnalato sia dalla stampa specializzata che dagli utenti che l'hanno provata o posseduta.
Segnalazioni utenti raccolte in banche dati e forum indicano alcuni casi di fluttuazioni del regime motore (giri che oscillano), sporadiche perdite di potenza o malfunzionamenti elettrici correlati all'impianto (ad esempio messaggi di errore e reset della strumentazione). Queste anomalie risultano sporadiche ma ricorrenti in rapporti di proprietari della versione 1.2 Turbo e possono richiedere diagnosi elettronica approfondita per identificare sensori, centraline o connessioni coinvolte.
Sebbene non specifici solo per la motorizzazione 1.2 Turbo, sulla Toyota CHR di prima generazione sono state registrate campagne di richiamo e segnalazioni di sicurezza (es. problemi legati a cinture di sicurezza posteriori, bulloni mozzo/ruota o accessori) documentate da report di difetti e database di campagne. Chi acquista o valuta un usato 1.2 Turbo dovrebbe verificare lo storico richiami e interventi eseguiti sull'esemplare specifico presso una rete ufficiale.
In breve: i difetti segnalati sulla Toyota C‑HR (2016–2019) non sono universali, ma si vedono con una certa frequenza, quindi conviene fare dei controlli prima di comprare. Controlla lo storico dei richiami; fai un test drive concentrandoti sul comportamento del cambio e su eventuali rumori; verifica la batteria da 12V e prova tutte le funzioni del sistema multimediale. Fai ispezionare i dischi posteriori e, se noti fluttuazioni o spie sul cruscotto, richiedi una diagnosi elettronica. Con questi accertamenti riuscirai a valutare meglio rischio e costi e a decidere se usare la garanzia o programmare manutenzione preventiva.
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