Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La versione restyling del Toyota C‑HR (2019–2023) è pratica e moderna, ma prima di comprarne una conviene sapere che sono emerse alcune problematiche ricorrenti. Qui sotto trovi i principali difetti segnalati, divisi per motorizzazione:
Problemi comuni alla generazione restyling
2.0 Hybrid
1.8 Hybrid
1.2 Turbo
Consiglio pratico: se stai valutando un acquisto, verifica la storia dei richiami e delle manutenzioni, fai un test drive lunghiato per sentire rumori/hesitation e controlla lo stato dell’EGR e dei semiassi. Un controllo pre‑acquisto da un’officina di fiducia può evitare sorprese.
Sono state riportate anomalie e segnalazioni su alcuni sistemi di assistenza alla guida della CHR (ad esempio frenata automatica, sistema di chiamata di emergenza e in alcuni casi il comportamento del cruise control adattivo). I problemi variano da interventi troppo invasivi a malfunzionamenti che richiedono aggiornamento software o riparazioni in officina. Le segnalazioni riguardano in particolare i primi esemplari/modelli di lancio; e buona pratica verificare aggiornamenti software e la presenza di eventuali campagne di richiamo prima dell'acquisto.
Nei rapporti di controllo della prima serie della CHR sono state documentate alcune segnalazioni di perdite di carburante: tali problemi sono emersi soprattutto sui primi esemplari e hanno portato ad interventi correttivi. Anche se non diffusissime, le perdite di carburante sono un problema serio per sicurezza e incendio, quindi e consigliato verificare con attenzione tubazioni, giunti e richiudere eventuali richiami/aggiornamenti tecnici con la rete di assistenza Toyota prima dell'acquisto o durante la manutenzione.
Segnalazioni internazionali e campagne di assistenza hanno riportato casi in cui la strumentazione digitale (display) puo andare in blocco o apparire vuota all'avvio: un malfunzionamento del software/hardware dello schermo puo portare alla perdita temporanea delle informazioni di guida e degli indicatori. Alcune avvertenze e richiami collegati a display difettosi sono stati pubblicati per piu modelli Toyota ibridi (inclusa la CHR in elenchi di veicoli interessati). Verificare la presenza di aggiornamenti software o campagne ufficiali presso la rete Toyota.
Richiamo relativo all'immobilizer su numerosi modelli Toyota HEV (inclusa la CHR prodotta tra 2020 e 2023): il componente accessorio dell'immobilizzatore puo comportarsi in modo non robusto e consentire al veicolo di passare da "Pronto ON" a "Pronto OFF" durante la marcia. Il difetto puo provocare lo spegnimento del veicolo in movimento, con evidenti rischi per la sicurezza. Toyota ha emesso campagne di richiamo/assistenza per risolvere il problema su esemplari interessati; verificare sempre con la rete ufficiale lo stato del veicolo.
Diversi proprietari italiani hanno segnalato rumori di scrocchiamento delle plastiche interne, soprattutto in condizioni di clima freddo o dopo anni di utilizzo. Questi scricchiolii non compromettono il funzionamento meccanico del veicolo ma possono ridurre la percezione di qualita dell'abitacolo. E una problematica comune in vetture con plastiche rigide e puo essere ridotta con interventi mirati in officina o sostituzioni in garanzia se il fenomeno e marcato.
Segnalazioni italiane riportano che alcuni esemplari della CHR (prima serie/restyling) hanno mostrato risonanze o vibrazioni tra circa 80-100 km/h dovute a problemi ai semiassi anteriori: in piu casi il componente e stato sostituito in garanzia. Il problema si presenta come vibrazione o rumore anomalo percepito durante la marcia a velocita autostradali e puo richiedere intervento in officina per la sostituzione del pezzo. Controllare la presenza di rumori e chiedere ispezione se percepiti.
Il sistema 2.0 Hybrid richiede pacco batterie piu voluminoso rispetto alla 1.8: le pubblicazioni e i test evidenziano una riduzione del volume utile del bagagliaio (alcune misure riportano valori inferiori rispetto alla versione precedente). Per chi usa frequentemente il vano di carico, la perdita di capacita e la diversa configurazione sottofondo possono risultare un limite pratico da valutare all'acquisto.
Su forum di proprietari e discussioni di officine emergono segnalazioni di problemi di incrostazione della valvola EGR o circuiti di ricircolo gas in alcuni motori 2.0 Dynamic Force (presente su piu modelli Toyota), con conseguente intasamento che puo provocare irregolarita di funzionamento, spie motore e difficolta nella gestione delle emissioni. I thread raccolgono casi isolati ma ricorrenti, illustrando come la presenza di contaminazioni o carburante non conforme possa aggravare il fenomeno.
Alcuni utenti italiani e discussioni di forum evidenziano criticita nella dotazione e funzionamento dell'impianto multimediale: assenza o limitazioni di Apple CarPlay/Android Auto su alcune versioni, lentezza o esperienza utente non sempre soddisfacente e incertezze sulla connettivita. Le lamentele sono prevalentemente legate all'esperienza pratica d'uso piu che a guasti meccanici, ma influenzano la soddisfazione dei proprietari soprattutto su vetture recenti e ben accessoriate.
Diversi test e prove su strada segnalano che la trasmissione eCVT abbinata al 2.0 Dynamic Force puo evidenziare una rumorosita e un timbro "ruvido" sotto spinta: il motore viene fatto lavorare a regimi elevati con un caratteristico fischio/rumore durante le accelerazioni sostenute e in fase di ripresa, percepito come fastidioso da alcuni utenti. Il fenomeno e piu percepibile rispetto alla versione 1.8 e puo dare la sensazione di maggior sforzo del motore anche quando le prestazioni sono adeguate.
Sono state riportate segnalazioni (forum e siti di raccolta guasti) dove, in casi isolati, si e accesa la spia di avaria sistema ibrido o checkengine poco dopo la consegna o in uso normale: l'auto mantiene marcia e prestazioni ma il messaggio richiede intervento in officina. Tali segnalazioni indicano come, pur essendo rari, possano verificarsi fault elettronici o sensoriali sul sistema ibrido che necessitano diagnosi specialistica.
Per la prima generazione restyling (2019-2023) sono documentate alcune campagne di richiamo o segnalazioni tecniche a livello internazionale che riguardano componenti di sicurezza o trasmissione (es. montaggio cinture posteriori, mozzi/semiassi, accessori installati). Queste segnalazioni non sono necessariamente limitate alla sola motorizzazione 1.2, ma interessano il modello CHR nella sua generazione e quindi sono rilevanti anche per chi possiede o valuta la versione 1.2 Turbo. Prima di acquistare o intervenire e importante controllare lo stato richiami del veicolo tramite VIN e rivolgersi a rete ufficiale Toyota per conferme e interventi coperti in garanzia/campagna tecnica.
Segnalazioni di proprietari del 1.2 Turbo che riportano inspiegabili scatti, esitazioni o "strozzature" durante l'accelerazione (spesso percepiti tra ~2.500-3.500 giri). In diversi casi l'anomalia e stata descritta come perdita momentanea di potenza o funzionamento irregolare fino al ritorno della risposta normale; alcuni utenti riportano anche spegnimenti improvvisi o impossibilita a riprendere marcia fino all'intervento in officina. Le segnalazioni provengono da thread di proprietari e discussioni tecniche, dove si ipotizzano cause che vanno dalla gestione della sovralimentazione/turbo alla pompa carburante o caratteristica di funzionamento del motore. Si consiglia controllo diagnostico approfondito in concessionaria e verifica di eventuali campagne di richiamo prima dell'acquisto/approfondimento.
Considerazioni finali: molti dei difetti riportati sono casi isolati o già coperti da campagne di richiamo/assistenza, ma è comunque meglio andarci con prudenza. Prima di comprare o di procedere con un intervento consigliato, conviene fare alcune verifiche: controllare i richiami inserendo il VIN sul sito o chiedendo alla rete Toyota; fare un test drive mirato (ascoltare la eCVT e verificare eventuali vibrazioni a velocità autostradale); richiedere una diagnosi elettronica completa del sistema ibrido; controllare lo storico degli interventi per eventuali riparazioni ai semiassi, perdite di carburante o aggiornamenti software di ADAS/display. Con le verifiche giuste e una manutenzione adeguata i problemi sono gestibili, ma controlli tecnici mirati e il confronto con l’assistenza ufficiale restano fondamentali per ridurre rischi e sorprese.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs