Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Seleziona la generazione della Toyota Avensis che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Toyota Avensis T27 2.0 Restyling (2015–2018) ha qualche problema ricorrente, soprattutto sui diesel D‑4D. I più segnalati sono perdite interne nel circuito di raffreddamento dell’EGR e difetti di assemblaggio sugli iniettori. Queste anomalie sono state anche oggetto di richiami ufficiali in Europa e possono dare sintomi evidenti: perdita di potenza, accensione della spia motore, aumento dei consumi e, nei casi più gravi, surriscaldamento o persino rischio di incendio dovuto ai depositi nel collettore d’aspirazione. Se stai valutando un Avensis di quegli anni o vuoi pianificare la manutenzione, conviene informarsi sui singoli difetti (inclusi i codici di richiamo) per capire le implicazioni sulla sicurezza e sui costi. In pratica, chiedi controlli mirati su EGR, iniettori e collettore e valuta interventi tramite la rete ufficiale Toyota.
Se stai valutando una Toyota Avensis T27 1O Restyling (2012–2015), è utile sapere quali sono i guai più frequenti, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. Sui motori Valvematic (1.6 e 2.0) vengono spesso segnalati consumi anomali d’olio e un’usura precoce della catena di distribuzione. Nei diesel, invece, i problemi tipici sono l’intasamento del DPF e l’accumulo di carbonio su EGR e collettore; più raramente ma più gravosi si possono avere perdite nel circuito di raffreddamento dell’EGR o guasti importanti come la perdita della guarnizione della testata sui 2.2 D‑CAT. Sono proprio queste le criticità che emergono più spesso nei forum e dalle officine, e che finiscono per influire su affidabilità, costi di gestione e valore dell’usato.
La Toyota Avensis T27 (2008–2012) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di un acquisto. Sia nelle versioni benzina (1.6, 1.8 Valvematic, 2.0 3ZR e 2.4 2AZ) sia nei diesel (2.0 D‑4D, 2.2 D‑4D e 2.2 D‑CAT) tornano spesso gli stessi problemi. I più comuni sono: - consumo d’olio anomalo; - intasamento di EGR e DPF, con rigenerazioni fallite; - guasti a pompe acqua e al circuito di raffreddamento; - usura dei componenti di distribuzione (catena/tendicinghia/tenditore); - sui diesel, problemi a turbocompressori e iniettori. Alcuni malfunzionamenti sono sporadici e legati alla gestione elettronica (es. Valvematic, VVTi), altri derivano da percorrenze soprattutto urbane e da manutenzione trascurata. I sintomi più frequenti vanno da rumori metallici al minimo a perdita di potenza e alla necessità di rabbocchi d’olio più frequenti del normale.
La Toyota Avensis T25 restyling (2006–2009) è soggetta ad alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni a benzina e diesel più diffuse su questo telaio. I problemi più segnalati sono: consumo eccessivo d’olio, perdite di liquido refrigerante e guarnizioni usurate, intasamenti della valvola EGR e del DPF/FAP, malfunzionamenti dei turbocompressori a geometria variabile e rumori alla catena di distribuzione. L’incidenza e la gravità di questi guasti variano a seconda del motore (2.4 VVT‑i, 1.6/1.8 VVT‑i, 2.2 D‑4D / D‑CAT, 2.0 D‑4D).
Se stai cercando i problemi più comuni della Toyota Avensis T25 (2003–2006), ecco cosa conviene sapere in modo semplice: la maggior parte delle anomalie riguarda alimentazione, sovralimentazione e tenute del motore. - Sui diesel spesso si trovano EGR e DPF intasati, iniettori o pompe alta pressione che danno problemi, turbo che si consuma e, su alcuni esemplari, il volano bimassa che si deteriora. - Sui benzina i guai più segnalati sono consumo eccessivo di olio, allungamento della catena di distribuzione o usura dei tensionatori, accumulo di carbonio sul corpo farfallato e perdite da guarnizioni. Poi ci sono segnalazioni puntuali per certe motorizzazioni — ad esempio rischio di guarnizione della testata o problemi con le filettature dei bulloni della testa — quindi conviene informarsi in base al motore specifico.
Se stai valutando una Toyota Avensis T22 (1998–2003), conviene sapere quali sono i problemi più frequenti: dalla distribuzione e dai sistemi VVT‑i ai consumi d’olio del 1.8, senza dimenticare guai elettrici e qualche grana alla trasmissione. Conoscere questi punti critici ti aiuta a evitare sorprese costose e a chiedere i controlli giusti prima di comprare o fare manutenzione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs