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T27 1O Restyling
Toyota

Toyota Avensis T27 1O Restyling [2012 -2015 ]

2012 - 2015
7 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Toyota Avensis T27 1O Restyling (2012–2015), è utile sapere quali sono i guai più frequenti, sia sulle versioni benzina che su quelle diesel. Sui motori Valvematic (1.6 e 2.0) vengono spesso segnalati consumi anomali d’olio e un’usura precoce della catena di distribuzione. Nei diesel, invece, i problemi tipici sono l’intasamento del DPF e l’accumulo di carbonio su EGR e collettore; più raramente ma più gravosi si possono avere perdite nel circuito di raffreddamento dell’EGR o guasti importanti come la perdita della guarnizione della testata sui 2.2 D‑CAT. Sono proprio queste le criticità che emergono più spesso nei forum e dalle officine, e che finiscono per influire su affidabilità, costi di gestione e valore dell’usato.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D-4D 124 CV (1AD‑FTV)

  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni di consumo eccessivo di olio su esemplari con il 2.0 D4D (1ADFTV) sono frequenti nei forum di proprietari: alcuni utenti descrivono rabbocchi ripetuti (decine o centinaia di cl fino a litri) su intervalli relativamente brevi. Nei thread emergono ipotesi di usura cilindri/segmenti o problemi al circuito PCV, e riparazioni risolutive spesso richiedono interventi importanti. Il fenomeno e riportato sia su Avensis T27 che su modelli Toyota correlati che montano lo stesso motore, quindi e un problema documentato dalla comunita di utenti.

  • Intasamento collettore/EGR e sensori intasati

    In alcuni casi i proprietari segnalano depositi carboniosi nel collettore di aspirazione e nella valvola EGR che possono ostruire sensori di pressione/portata e provocare malfunzionamenti del calcolo consumi, innalzamento dei consumi di carburante e comportamento irregolare del motore. La pulizia periodica di alcuni sensori e del collettore viene raccontata come misura frequente dai forumisti, mentre riparazioni definitive richiedono interventi su componenti e test diagnostici. Il problema e tipico dei diesel con EGR se usati spesso in tragitti urbani brevi.

2.2 D-4D 150 CV Diesel

  • Immissione carburante nel sistema FAP / "5 iniettore" e fumo bianco/aumento consumi

    Sui motori DCAT/D4D della famiglia 2.2 e stato descritto l'uso di sistemi che dosano carburante per agevolare la rigenerazione del FAP; quando tale sistema o il relativo comando non funzionano correttamente possono comparire fumate bianche, sensibile aumento dei consumi e peggioramento delle prestazioni. In vari thread di utenti si discute anche della rimozione o disattivazione di questo circuito come soluzione, indicando il problema come ricorrente su alcune unita.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il 2.2 D4D montato sull'Avensis e noto per problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto su utilizzo urbano o con percorsi brevi. L'intasamento provoca spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni ripetute e, in casi gravi, modalita di emergenza (limp mode). Molti proprietari segnalano anche rigenerazioni incomplete o impossibili che richiedono diagnosi e pulizia professionale o sostituzione del componente.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Intasamento della valvola EGR e accumulo carbonioso

    L'immersione di gas di scarico (EGR) su motori diesel come il 2.2 puo portare, con uso prevalentemente urbano, a forte accumulo di fuliggine e depositi sulla valvola EGR e condotti di aspirazione. Cio causa irregolarita di funzionamento, perdita di elasticita, aumento dei consumi e puo aggravare i problemi di intasamento FAP. Molti proprietari e meccanici segnalano pulizie ripetute o la sostituzione/annullamento come interventi frequenti.

    Segnalato in: ForumToyota
  • Sintomi di fumo bianco intermittente e aggiornamento software (TSB)

    Su alcuni motori della famiglia D4D sono stati segnalati episodi di fumo bianco intermittente durante le accelerazioni. Toyota ha pubblicato (segnalato nei canali tecnici) un bollettino tecnico/aggiornamento software ECU per risolvere alcuni casi di emissione anomala di fumo: la correzione non prevede ricambio di parti ma un aggiornamento software dell'ECU motore. Verificare in officina autorizzata l'applicazione di eventuali TSB specifici.

    Segnalato in: MotorGuia

2.2 D-CAT 177 CV Diesel

  • Guarnizione della testata e perdita/mescolamento liquidi

    Segnalati casi ripetuti di guarnizione della testata danneggiata o 'blown head gasket' su versioni diesel correlate a eccessiva pressione di ritorno per DPF ostruito e depositi carboniosi. I proprietari descrivono perdita di liquido refrigerante, fumo bianco, e sintomi che peggiorano con regimi elevati; in diversi thread tecnici e documentata la necessita di interventi impegnativi (sostituzione testata/blocco o motore corto). Le discussioni indicano che il problema puo ripresentarsi se non individuata la causa originaria (EGR/DPF/iniettori).

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Incrudimento e malfunzionamento della valvola EGR

    Accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR che causa ritorni di fumo, sgradevoli emissioni e funzionamento irregolare del motore. Nei report di officine e nei forum proprietari molti utenti descrivono che la pulizia o la disattivazione temporanea dell'EGR migliora i sintomi; in alcuni casi e stata eseguita anche un'aggiornamento software della centralina con benefici temporanei. L'EGR intasata e spesso collegata a rigenerazioni DPF e a stile d'uso prevalente cittadino.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Iniettori / combustione irregolare (collegate a fumo e prestazioni)

    Segnalazioni di iniettori che favoriscono combustione imperfetta con episodi di fumo bianco/nero e perdita di regolarita motore; in alcuni thread i proprietari segnalano che sostituzioni o tarature degli iniettori hanno migliorato i sintomi. Diversi utenti mettono in relazione gli iniettori usurati con l'aumento della rigenerazione del DPF, fumi e possibilita di danni collaterali (testata/EGR). Anche qui le discussioni prevalgono in forum di proprietari e club europei.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni diffuse di rigenerazioni incomplete o fallite del filtro antiparticolato (DPF/DCAT), soprattutto su veicoli impiegati per molti tragitti urbani o brevi percorsi. I proprietari riportano fumosita bianca/olio non bruciato, cali di potenza, inserimento della modalita limp e costi rilevanti per pulizia o sostituzione del DPF. Il problema e frequentemente discusso in thread di forum tecnici e club proprietari europei, che collegano l'anomalia a rigenerazioni interrotte, gestione elettronica e usura degli iniettori.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Perdita refrigerante dall'EGR-cooler (rischio e segnalazione RAPEX)

    Segnalazioni ufficiali e notifiche di sicurezza indicano che il circuito di raffreddamento dell'EGR puo sviluppare perdite interne di liquido refrigerante, con formazione di depositi nel collettore di aspirazione. In alcuni casi questo difetto e stato inserito in banche dati di allerta/recall europeo per rischio (RAPEX). Il fenomeno porta a consumo/abbassamento del livello del liquido di raffreddamento, possibile ingestione di liquido nel motore e conseguenze gravi se non risolto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 1.6 D-4D 112 CV Diesel

  • Perdita interna scambiatore EGR (raffreddamento)

    Segnalata una perdita interna nello scambiatore di raffreddamento del sistema EGR che puo permettere al liquido refrigerante di entrare nel circuito dei gas di scarico e formare depositi all'interno dello scambiatore EGR e del collettore di aspirazione. Il difetto e stato oggetto di avviso RAPEX a causa del rischio connesso (accumulo di depositi e possibili condizioni pericolose), e riguarda la durata insufficiente del componente di raffreddamento EGR che puo portare a perdita di refrigerante, spie di allarme e potenziali danni correlati al sistema di scarico e al motore.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni Benzina

2.0 Valvematic 152 CV

  • Elevato consumo d'olio

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma sono ricorrenti su 3ZR-FAE (Valvematic) soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio. I proprietari riferiscono necessita di rabbocchi frequenti (decine o centinaia di ml per 1000 km) e, in alcuni casi, si riscontra deposito di fuliggine nei fondi delle camere di combustione. Il problema viene spesso attenuato dall'uso di oli con viscosita superiore rispetto a quella inizialmente consigliata, ma resta una criticita da verificare prima dell'acquisto su usato.

  • Incastro di fuliggine su collettore/valvola farfalla (ralenti irregolare)

    L'accumulo di depositi carboniosi su collettore d'aspirazione e sulla valvola farfalla e frequentemente menzionato: questo porta a un regime di minimo instabile, fluttuazioni del numero di giri e risposta dell'acceleratore meno pronta. La soluzione tipica e la pulizia periodica del corpo farfalla e del collettore d'aspirazione; nei veicoli con quasi la stessa anomalia non trattata si possono manifestare anche sensori di massa aria o di posizione della valvola che segnalano errori.

  • Perdite o guasti della pompa acqua (e termostato)

    Diversi rapporti indicano che la pompa dell'acqua sul 3ZR puo manifestare perdite o rumori gia intorno a percorrenze medie (50.000-100.000 km), con conseguente surriscaldamento o malfunzionamenti del circuito di raffreddamento. In alcuni casi il termostato puo contribuire a una gestione anomala della temperatura motore. Questi guasti possono causare costi non banali se la pompa e integrata con altre parti e vanno verificati i segni di perdita o tracce di liquido refrigerante durante l'ispezione del veicolo.

  • Problemi al sistema Valvematic (attuatore/elettronica)

    Il sistema Valvematic, che regola alzata e durata delle valvole di aspirazione, e una componente sofisticata: ci sono segnalazioni di malfunzionamenti del servomeccanismo o della sua elettronica che portano a spie motore, perdita di potenza o, in casi documentati, spegnimenti improvvisi del motore. L'intervento puo richiedere la diagnosi e la riparazione/sostituzione di unita costose; la comparsa di codici relativi alla fasatura camshaft/Valvematic e un campanello d'allarme da approfondire con diagnostica.

  • Rumori e usura catena/tensionatore distribuzione

    Sono documentati fenomeni di rumore di catena o 'ticchettio' al basamento e segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione con l'avanzare dei chilometri; il sintomo piu comune e un ronzio/colpo proveniente dall'area della coppa/pignone e peggioramento delle prestazioni se non intervenuto. L'usura del tendicatena/idraulico puo portare a sostituzioni importanti e costose se trascurata; e consigliabile controllare il rumore a freddo e gli eventuali codici motore legati alla fasatura durante l'ispezione pre-acquisto.

1.6 Valvematic 132 CV

  • Nessun difetto segnalato

1.8 Valvematic 147 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: la Toyota Avensis T27 è un'auto sostanzialmente solida, ma ci sono difetti specifici da conoscere prima di comprarla. Controlla la storia dei tagliandi e se sono stati fatti aggiornamenti alla centralina (ECU) o i bollettini tecnici (TSB). Verifica il consumo d'olio, ascolta per eventuali rumori della catena a motore freddo, cerca tracce di perdita del liquido di raffreddamento e controlla lo stato del DPF e dell'EGR (filtro antiparticolato/valvola EGR). Se qualcosa ti sembra sospetto — soprattutto sui motori 2.0 Valvematic e 2.2 D‑CAT — fai fare una diagnosi professionale e valuta i costi degli interventi: molti problemi si risolvono con una buona manutenzione, ma alcuni possono richiedere spese importanti da tenere in conto nel prezzo d'acquisto.

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