Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La prima Model 3 (prima generazione, 2017–2021), soprattutto i lotti iniziali arrivati in Europa, ha mostrato problemi ricorrenti: difetti di qualità costruttiva — vernice sottile, pannelli non perfettamente allineati, giunti e guarnizioni rumorosi — e problemi elettronici/software, in particolare sull’infotainment e sui sistemi di assistenza alla guida. Segnalazioni su forum, report tecnici e richiami ufficiali parlano di difetti che vanno dall’estetica evidente fino a malfunzionamenti più seri, come il blocco dello schermo centrale, variazioni dell’autonomia della batteria e frenate improvvise (il cosiddetto “ghost” o “phantom braking”).
Proprietari di Model 3 Long Range hanno documentato fluttuazioni stagionali e un lieve degrado della capacita utile della batteria nel tempo: misurazioni con app di telemetria mostrano cali percentuali variabili (tipicamente qualche percento dopo alcuni anni) e oscillazioni temperatura-dipendenti tra inverno ed estate. Le segnalazioni italiane indicano che la capacita possa oscillare in funzione dell'uso e della storia di carica, con alcuni casi raccolti su forum e siti specializzati che mostrano una perdita limitata ma presente su esemplari 2019-2021.
Sin dai primi anni di produzione la Model 3 ha ricevuto numerose segnalazioni relative a scarsa qualita di assemblaggio: allineamenti di carrozzeria non sempre omogenei, ritocchi di vernice e difetti estetici. Analisi tecniche e video ispettivi hanno evidenziato che in alcuni lotti la qualita delle finiture e dei pannelli non era al livello dei concorrenti europei, con conseguenti interventi di sistemazione in assistenza o ricalibrature. Il problema riguarda prevalentemente i lotti prodotti nei primi anni di produzione (2017-2021).
Report istituzionali e analisi post-vendita (es. FDM, report TUV citati dalla stampa europea) hanno evidenziato che la Model 3 presenta, in percentuale superiore alla media per vetture della stessa fascia d'eta, guasti rilevati nelle ispezioni periodiche: problemi piu frequenti riguardano illuminazione, usura/dischi freni e componenti delle sospensioni/sterzo. Questi rilievi non sono esclusivi della versione Long Range RWD ma sono stati riscontrati su numerosi esemplari venduti in Europa e documentati nei report nazionali sulle revisioni.
Segnalazioni di clienti e articoli di settore indicano malfunzionamenti sporadici dell'infotainment (schermo principale), problemi con la telecamera posteriore e anomalie temporanee negli aiuti alla guida (ADAS) che in alcuni casi si risolvono con aggiornamenti software ma che hanno richiesto interventi in assistenza. Problemi documentati includono blocchi o riavvii del sistema, visuale telecamera intermittente e comportamenti non corretti delle funzioni di assistenza alla guida su esemplari antecedenti aggiornamenti hardware/software piu recenti.
Molti proprietari della prima generazione di Model 3 (inclusi esemplari Long Range RWD) hanno segnalato cigolii, rumori e usura prematura dei bracci di controllo anteriori e dei relativi giunti sferici. Il problema e dovuto a tenute non perfette che permettono l'ingresso di acqua e sporco nello snodo, causando corrosione e perdita di lubrificazione: sintomi tipici sono scricchiolii in curva o su fondo sconnesso e, in alcuni casi, necessita di sostituzione anticipata del componente. Il problema e stato documentato sia da forum di utenti sia da produttori di ricambi che propongono upgrade specifici.
Molti proprietari europei (anche in Italia) hanno segnalato difetti di finitura nei primi esemplari: vernice irregolare, piccoli graffi, difformita negli allineamenti dei pannelli e giochi negli elementi di carrozzeria. Questi problemi non sono legati alla motorizzazione elettrica in se ma sono ricorrenti sulle produzioni 2017-2021 e si manifestano durante i primi mesi/anni di uso; richiedono interventi in carrozzeria o richieste di rettifica presso centri assistenza o carrozzieri. Le segnalazioni sono ampiamente documentate su forum italiani dove gli utenti condividono rilievi fotografici e richieste di intervento.
Tesla ha avviato campagne di richiamo che hanno interessato numerosi esemplari Model 3 (anni di produzione 2018-2021) per problemi di montaggio: elementi di fissaggio della cintura di sicurezza anteriori al montante B potenzialmente installati in modo non conforme e, in alcuni casi, bulloni delle pinze freno montati in modo errato. Questi difetti sono stati identificati tramite controlli ufficiali e hanno portato a campagna di intervento per garantire sicurezza e corretta funzionalita degli organi interessati.
Una campagna di richiamo diffusa (riguardante vari modelli Tesla, inclusa la Model 3) ha riguardato la dimensione delle spie e dei testi di avvertimento del quadro strumenti, giudicati troppo piccoli rispetto alla normativa vigente in alcuni Paesi. Il problema e stato risolto tramite aggiornamento software distribuito da Tesla, ma e documentato come campagna ufficiale e mostra come certe non conformita di interfaccia possano richiedere interventi di rettifica anche su veicoli recenti.
Sono documentati casi di blocco del touchscreen (schermo nero, freeze o perdita di risposta tattile) sulla Model 3; il problema costringe spesso a riavvii software o all'assistenza per diagnosi. Il difetto impatta direttamente l'uso quotidiano (controllo climatizzazione, navigazione, visuale telecamere e altre funzioni) e, pur essendo spesso risolvibile con aggiornamenti software o reboot, esistono segnalazioni di guasti ripetuti che richiedono intervento tecnico. Le discussioni tecniche e le guide di intervento sono presenti su siti e blog specializzati che raccolgono le esperienze degli utenti.
Negli ultimi anni sono emerse numerose segnalazioni e indagini (anche da autorita di supervisione) relative a decelerazioni improvvise e inattese mentre erano attivi sistemi di assistenza alla guida/Autopilot. I reclami riguardano episodi in cui il veicolo frena bruscamente senza un chiaro ostacolo, a volte ripetutamente durante la stessa percorrenza; tali comportamenti hanno portato a valutazioni da parte degli organismi di controllo e a discussioni su aggiornamenti software e limiti del sistema. Il problema e di interesse internazionale e coinvolge anche modelli della gamma Model 3 prodotti negli anni recenti.
Il tetto in vetro panoramico del Model 3 e stato segnalato ripetutamente come soggetto a crepe o rotture non sempre dovute a impatti (crack da stress termico o da installazione/sollecitazioni). Forum e thread tecnici mostrano casi in cui il vetro si e incrinato a seguito di sbalzi termici, installazione non perfetta del tetto o sollecitazioni dovute a portapacchi. Tesla fornisce linee guida per riparazione/sostituzione del vetro e limita i tipi di riparazione ammessi; in molti casi la sostituzione e necessaria e puo rientrare in garanzia o in gestione tramite assicurazione a seconda della causa accertata.
Numerosi utenti europei hanno segnalato episodi di 'ghost braking' (frenate improvvise e non volute) e comportamenti imprevisti dei sistemi di assistenza alla guida (Autopilot/ACC), specialmente dopo aggiornamenti software. Questi eventi possono essere causati da interpretazioni errate delle telecamere/sensori o da scenari complessi (biciclette, monopattini, riflessi). Pur non essendo sempre legati a un guasto meccanico, questi fenomeni impattano la percezione di affidabilita del sistema e, in alcuni casi, hanno portato a richieste di chiarimenti e test sia da parte di utenti sia della stampa specializzata in Italia.
Sono state aperte indagini e comunicati richiami relativi a componenti dello sterzo/servosterzo su alcune serie di Model 3 (segnalazioni NHTSA e reportage europei). Le anomalie riferite vanno da aumento dello sforzo in manovra fino a malfunzionamenti che possono richiedere interventi software o sostituzioni/aggiornamenti componenti. Alcune di queste campagne hanno riguardato modelli prodotti in anni successivi, ma le indagini e i richiami mostrano che problemi allo sterzo sono stati una criticita segnalata a livello internazionale e monitorata dalle autorita competenti.
Fin dai primi anni di produzione sono state riportate segnalazioni relative a verniciatura fragile (scheggiature), rifiniture non omogenee, discrepanze negli allineamenti dei pannelli e rumori/fastidi da plastiche interne. Sono problemi emersi sia nelle prove su strada che nelle segnalazioni degli utenti europei, e comportano interventi carrozzeria o aggiustaggi in assistenza per eliminare scricchiolii, sistemare cofani/porte o ritoccare la vernice. Queste criticita sono piu frequenti sui primi lotti di produzione ma continuano a comparire anche su esemplari successivi, come riportato dalle recensioni e dalle guide all'acquisto italiane.
Sono stati riportati casi - documentati in thread di proprietari - di schermo centrale che si spegne, va in black-out o richiede reset ripetuti, rendendo temporaneamente inutilizzabili molte funzioni di bordo (clima, navigazione, app). Anche se il problema MCU/eMMC e stato piu studiato su altri modelli Tesla, su alcuni Model 3 (soprattutto nelle segnalazioni community) si sono verificati malfunzionamenti dell'infotainment che hanno richiesto intervento assistenziale.
Report indipendenti europei sulle prime revisioni tecniche hanno evidenziato per la Model 3 (soprattutto sui primi esemplari) tassi di difetto piu alti della media: problemi riscontrati frequentemente riguardano sospensioni, impianto di illuminazione e componenti dei freni. Questi dati aggregati indicano come, a livello di controllo tecnico post-vendita, la Model 3 abbia mostrato alcune criticita ricorrenti rispetto ad altri modelli elettrici.
Resoconti di proprietari italiani indicano sostituzioni in garanzia di telecamere laterali, fari anteriore/bruciati, cerniere rumorose e guarnizioni porte con rumori. Queste segnalazioni arrivano da esperienze dirette: in alcuni casi piu componenti secondarie hanno dovuto essere sostituite nelle prime fasi di possesso, mostrando che oltre all'elettronica ci sono anche problemi occasionali a elementi di carrozzeria e accessori.
Segnalazioni diffuse in Italia ed Europa indicano discrepanze negli allineamenti delle fiancate, sportelli e piccoli difetti di montaggio su esemplari delle prime annate (2017-2020). La produzione intensiva e i diversi stabilimenti (Fremont / Shanghai) hanno portato a variazioni nella qualita: alcuni esemplari richiedono interventi in garanzia per correggere pannelli non perfettamente allineati, guarnizioni rumorose o finiture approssimative.
Numerosi proprietari in forum italiani hanno riportato rumori di tipo 'click' o 'clack' dalla sospensione posteriore, percepibili in accelerazione/decelerazione o durante curve strette. In molti casi il problema e stato risolto con interventi sul giunto/semiasse o con ingrassaggio delle giunzioni, ma resta una voce ricorrente nei thread di assistenza e nei ticket aperti ai Service Center.
Molti proprietari e test drive europei hanno segnalato che la vernice della Model 3 (soprattutto nelle prime serie) puo risultare relativamente sottile e sensibile a graffi e piccoli segni anche con pochi chilometri. In vari reportage italiani la finitura e stata definita delicata e sono state richieste riparazioni o ritocchi in garanzia per difetti estetici riscontrati alla consegna o dopo brevi utilizzi.
In sintesi: i problemi della Model 3 (2017–2021) si presentano spesso, ma con gravità diversa. Molte anomalie elettroniche si sistemano con aggiornamenti software o interventi in officina; invece i difetti di montaggio e quelli legati a vetro/tetto richiedono riparazioni meccaniche o di carrozzeria più impegnative.
Prima di comprare, conviene fare un controllo approfondito: un check‑up o un’ispezione pre‑consegna, verificare lo storico dei richiami e degli aggiornamenti software, provare infotainment e ADAS su strada e ispezionare sospensioni, freni e il tetto in vetro. Meglio anche chiedere la documentazione degli interventi già eseguiti.
In breve: è un’auto molto avanzata dal punto di vista tecnologico, ma la prima generazione della Model 3 richiede attenzione mirata su qualità costruttiva, sistemi elettronici/ADAS e conformità ai richiami per ridurre rischi e spese di manutenzione.
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