Difetti-Auto.it
1A Generazione 2O Restyling
Tesla

Tesla Model 3 1A Generazione 2O Restyling [2024]

2024 - Oggi
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Tesla Model 3 (1ª generazione, restyling “Highland” 2024) sta raccogliendo sempre più segnalazioni da parte di proprietari e addetti ai lavori: rumori e vibrazioni nell’impianto di climatizzazione, blocchi del touchscreen, difficoltà con l’assistenza post‑vendita e richiami su componenti legati alla sicurezza. Sono problemi che impattano sul comfort, sulla sicurezza e sull’esperienza d’uso complessiva, quindi è importante controllare bene ogni esemplare prima di comprarlo o di affidarlo al centro assistenza.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico Long Range All-Wheel Drive

  • Perdita immagine telecamera posteriore / richiamo firmware/hardware

    Tesla ha emesso richiami e aggiornamenti firmware per un problema che puo causare la perdita della visualizzazione della telecamera posteriore all'accensione: in alcuni casi la condizione e dovuta a cortocircuiti sulla scheda del computer e puo richiedere la sostituzione dell'unita. Tesla ha distribuito soluzioni OTA per evitare il guasto e, se il problema e gia manifestato, procede alla sostituzione senza costi. Il problema e documentato ufficialmente tramite le note di richiamo Tesla per i modelli 2024/2025.

  • Rumori sospensioni e problemi di assemblaggio/qualita

    Diversi proprietari europei/italiani della Model 3 2024 riportano rumori di sospensioni (scricchiolii, cigolii) su strade sconnesse e segnalano problemi di finiture, assemblaggio e piccoli allineamenti di pannelli. Le lamentele ricorrono nelle raccolte di guasti e nei forum: spesso non sono gravi meccanicamente ma influenzano la qualita percepita e possono richiedere piu interventi in assistenza per essere eliminati.

  • Scatti o perdita assistenza sterzo a basse temperature

    Sono state segnalate condizioni di guida con scatti del volante o sensazione di sterzo a scatti, in particolare a basse temperature. Tesla ha riconosciuto problemi legati alla logica di controllo e ha rilasciato aggiornamenti firmware (richiamo/AVVISO) per rendere lo sterzo piu fluido e mitigare i movimenti a scatti. In alcuni casi gli aggiornamenti risolvono il problema; in altri e stato necessario l'intervento in officina.

  • Schermo touch/infotainment che si blocca

    Numerosi proprietari della Model 3 restyling 2024 segnalano blocchi o rallentamenti della centralina touchscreen che gestisce funzioni critiche (clima, retromarcia, selezione marcia, impostazioni). I freeze possono rendere temporaneamente non disponibili comandi normalmente accessibili dallo schermo e costringere al riavvio/software update. Tesla spesso risolve o mitiga via aggiornamenti OTA, ma il problema persiste in segnalazioni di massa e puo richiedere interventi di servizio in casi ripetuti.

  • Tasti frecce (sul volante) capacitivo malfunzionante

    Il restyling ha introdotto pulsanti capacitivi per gli indicatori di direzione sul volante: molti utenti riferiscono che i pulsanti possono non rispondere o rimanere 'bloccati'/intermittenti, creando difficolta a segnalare cambi di corsia o svolte. Il malfunzionamento e riportato in numerosi reclami e thread di proprietari, con segnalazioni di sostituzioni ripetute del volante o interventi in assistenza che non sempre risolvono definitivamente il problema.

  • Tromba/altoparlante esterno attenuato in condizioni bagnate

    Sulla gamma 2024 Tesla ha adottato soluzioni acustiche esterne (speaker elettronico) per avvisi ai pedoni e tromba. Diversi proprietari segnalano che in caso di pioggia o con allagamento parziale della cassa lo speaker diventa molto ovattato o non udibile, riducendo l'efficacia del dispositivo di allarme. Il difetto e ricorrente nei reclami e considerato un potenziale rischio di sicurezza in condizioni di scarsa visibilita.

Elettrico Long Range trazione posteriore

  • Difetti di assemblaggio e verniciatura alla consegna

    Segnalazioni di nuovi esemplari (Highland/2024) che arrivano con problemi estetici e di assemblaggio: stuccature, piccoli graffi/imperfezioni di vernice, e allineamenti non ottimali di carrozzeria o pannelli. Queste lamentele emergono soprattutto nei primi giorni dopo la consegna e sono riportate ripetutamente nei forum italiani di proprietari, dove molti utenti descrivono attese e interventi in assistenza per risolvere i difetti visivi prima che l'auto venga accettata definitivamente.

    Segnalato in: Teslari Forum
  • Difetti emersi alle revisioni: luci, freni, sterzo, sospensioni

    Report ufficiali e indagini di enti europei (es.: test ispezioni periodiche) hanno evidenziato per la Model 3 un tasso piu alto della media di difetti riscontrati in revisione: problemi di illuminazione, anomalie a impianto frenante, componenti sterzo e sospensioni risultano tra le voci piu frequenti. Queste segnalazioni coprono esemplari di piu anni/modelli e sono state riportate anche in Italia, suscitando preoccupazione sulla consistenza qualitativa delle auto in esercizio e sulla necessita di interventi correttivi.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Frenate improvvise/'phantom braking' con ADAS

    Diversi proprietari segnalano episodi di frenata improvvisa o decelerazioni eccessive quando sono inseriti sistemi di assistenza alla guida (Autopilot/traffic-aware cruise), soprattutto in presenza di traffico, cartelli o riflessi. I casi sono discussi in thread tecnici e gruppi utenti, con descrizioni di interventi software e aggiornamenti che talvolta mitigano ma non eliminano completamente l'evento; molti utenti raccomandano attenzione nell'uso su strade con traffico misto e verifica in officina se il fenomeno si ripete.

    Segnalato in: Teslari Forum
  • Problemi con assistenza, contestazioni e costi di riparazione

    Numerose segnalazioni pubbliche evidenziano difficolta nell'esperienza post-vendita: ritardi nelle consegne, tempistiche lunghe per interventi in service, resistenze nel riconoscere difetti di fabbrica e richieste di pagamento per riparazioni che alcuni utenti ritengono in garanzia. Inchieste giornalistiche e forum riportano casi in cui clienti hanno dovuto contestare spese o insoddisfazione per la gestione dei guasti, generando un volume significativo di lamentele sull'assistenza.

  • Richiamo per rischio apertura cofano (sicurezza)

    E stato pubblicato un richiamo che interessa numerosi esemplari Tesla (inclusa la Model 3, anni recenti) dovuto a un malfunzionamento che puo impedire la corretta segnalazione o chiusura del cofano, con il rischio - in casi estremi - di apertura durante la marcia e conseguente ostruzione della visuale. Il problema e stato oggetto di avvisi e campagne di richiamo a livello internazionale, con interventi software/controllo e, dove necessario, riparazioni in officina autorizzata.

Motorizzazione elettrica Performance

  • Fischio/rumore acuto (inverter/motore) udibile in accelerazione

    Numerosi proprietari e thread di discussione (forum specialistici e community Tesla) riportano un rumore acuto o un "whine" percepibile in fase di forte accelerazione, durante il preriscaldamento della batteria o in particolari condizioni di regime del motore/inverter. Il suono e talvolta descritto come un fischio ad alta frequenza proveniente dall'unita di trazione o dall'inverter e, sebbene raramente indichi un guasto immediato, puo risultare fastidioso e ha portato alcuni utenti a segnalare il problema al centro assistenza per verifiche e potenziali interventi di schermatura o calibrazione elettronica.

    Segnalato in: Tesla Motors Club
  • Problematiche di assistenza, ricambi e guasti BMS/batteria

    Segnalazioni in Italia documentano difficolta nella gestione dell'assistenza post-vendita: ritardi nella reperibilita di ricambi, lunghe attese per riparazioni e casi specifici di malfunzionamento dell'elettronica di gestione batteria (BMS) con conseguente impossibilita temporanea di ricaricare il veicolo. L'esperienza di proprietari italiani evidenzia tempi di fermo anche prolungati e difficolta nel coordinare riparazioni e ricambi, con conseguente disagio operativo e costi accessori (ad es. noleggio auto) a carico del proprietario mentre si attende l'intervento.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Problemi di finiture, dettagli e piccoli difetti di assemblaggio

    Diversi resoconti e recensioni italiane e internazionali evidenziano difetti di finitura e piccoli problemi d'assemblaggio sulla Model 3 (incluso il modello restyling): esempi ricorrenti sono rivestimenti che si deteriorano (es. volante che si sfalda), adesivi o elementi fissati in maniera provvisoria, problemi ai meccanismi dei finestrini e schermate infotainment che in casi isolati sono risultate instabili. Questi difetti, pur non compromettendo in generale la guida, richiedono interventi in garanzia e alimentano lamentele sulla qualita percepita rispetto al prezzo pagato.

    Segnalato in: Auto Everyeye
  • Surriscaldamento e perdita d'efficacia dei freni in uso intensivo

    Piu test e prove su pista della Model 3 Performance 2024 hanno riportato casi di surriscaldamento dei freni e perdita significativa di efficacia sotto uso estremo (giri veloci ripetuti), con segnalazioni di fumo e deterioramento della frenata. L'evento e stato documentato in un test al Nurburgring dove la vettura ha mostrato innalzamenti di temperatura di impianti frenanti e batteria tali da compromettere la frenata, indicando che la Performance, pur essendo ottima su strada, puo non essere adeguata per uso intensivo in pista senza interventi specifici sull'impianto frenante e sulla gestione termica. Questo problema e particolarmente rilevante per chi intende utilizzare la vettura in circuito o per sessioni ripetute ad alte prestazioni.

Motorizzazione elettrica RWD (Single‑motor, trazione posteriore)

  • Limitazione reale della ricarica rapida sulla versione RWD

    La versione RWD del restyling ha una potenza massima di ricarica in DC dichiarata inferiore rispetto alle varianti Long Range (indicata intorno a 170 kW per la RWD contro valori maggiori per le versioni LR). Per gli utenti questo si traduce in tempi di ricarica piu lunghi nelle soste autostradali e in una gestione dell'autonomia meno favorevole durante viaggi lunghi, soprattutto con batteria di capacita inferiore: un elemento che alcuni proprietari considerano un limite pratico della motorizzazione RWD sul mercato europeo.

  • Problemi di assistenza, consegne e gestione postvendita segnalati dai proprietari

    Numerosi thread nei forum italiani raccolgono esperienze negative legate a tempi di consegna posticipati, comunicazioni frammentarie e difficolta nel rapporto con il service center dopo la consegna (ritardi negli appuntamenti, comunicazioni approssimative, ticket aperti a lungo). Queste problematiche non sono un difetto meccanico del veicolo ma incidono fortemente sull'esperienza di possesso in Europa/Italia e sono ripetutamente riportate dai clienti della nuova Model 3 Highland.

    Segnalato in: Teslari.it
  • Rumori e vibrazioni dall'impianto climatizzazione/cabina

    Diversi proprietari della versione restyling (Highland) hanno segnalato ronzii, fischi o vibrazioni riconducibili al sistema climatizzazione o a componenti elettrici della zona motore/cabina. I report includono rumori forti quando il ventilatore/condizionatore sale di regime e suoni continui anche a macchina ferma; il problema e stato discusso in thread di proprietari e post con registrazioni audio/video, con segnalazioni di riscontro solo presso l'assistenza in alcuni casi. Questi difetti impattano il comfort d'uso e richiedono interventi di service per la diagnosi e possibile riparazione/aggiornamento.

    Segnalato in: Reddit
  • Segnalazioni di usura/guasti rilevanti riscontrati alle revisioni periodiche

    Report di controlli tecnici e ispezioni nazionali (segnalati dalla stampa specializzata) mostrano che, in alcuni paesi europei, una quota significativa di Model 3 ha avuto difficolta a superare ispezioni periodiche per problemi legati a componenti meccaniche e sospensioni: gli ispettori hanno attribuito alcune criticita a supporti/sospensioni che mostrano usura accelerata. Queste evidenze hanno portato ad allarmi sulla durabilita di parti non strettamente elettriche e richiedono attenzione a controllo ruote/sospensioni durante l'uso intenso.

    Segnalato in: Road & Track

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sulla Model 3 Highland vanno da piccoli fastidi elettronici risolvibili con aggiornamenti OTA a guai meccanici o di assemblaggio che invece richiedono interventi in officina o richiami ufficiali.

Se stai per comprare o ritirare una vettura, controlla subito che sia aggiornata e che non abbia richiami aperti. Fai un controllo mirato su sospensioni, impianto frenante, telecamera posteriore e finiture, e alla consegna documenta tutto (foto e note scritte sono utili).

Se usi la macchina intensamente, per esempio in pista, valuta soluzioni tecniche dedicate (freni potenziati, gestione termica, ecc.). Per l’uso quotidiano, tieni d’occhio come risponde l’assistenza e preferisci esemplari con una cronologia degli interventi chiara: molte problematiche si possono attenuare, ma alcune richiedono manutenzione continua e costi extra.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Cybertruck
Model 3
Model S
Model X
Model Y
Roadster
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy