Difetti-Auto.it
Suzuki

Suzuki Ignis Mh [2003 -2008 ]

2003 - 2008
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Suzuki Ignis MH (2003–2008), è utile conoscere i difetti più comuni per valutare meglio un usato e la manutenzione necessaria. Dai report di officina e dalla letteratura tecnica emergono problemi sia sulle versioni a benzina che su quelle diesel: la catena di distribuzione del 1.5 M15A può dare fastidi, l’unità ABS e il blocchetto d’accensione sono soggetti a malfunzionamenti, sul 1.3 M13A si segnalano consumi d’olio e il 1.3 DDiS a volte mostra comportamenti di frenata poco stabili.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.3 DDiS 70 CV Diesel

  • Criticita dell'ABS e stabilita verticale

    Nella valutazione della Ignis 1.3 DDiS i test riportano anche un'attenuazione dell'efficacia dell'ABS e problemi di stabilita verticale (movimenti 'saltellanti' o reazioni imprevedibili su forti decelerazioni). Tali osservazioni sono state segnalate nella prova tecnica e sono correlate al difetto di taratura delle sospensioni posteriori; il costruttore ha modificato il setup per mitigare questi effetti e ha richiamato gli esemplari prodotti precedentemente.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Instabilita in frenata (ruote posteriori sollevate)

    Durante le prove su strada della versione 1.3 DDiS e stato documentato un comportamento pericoloso nelle frenate d'emergenza: le ruote posteriori tendevano a sollevarsi da terra, con evidente peggioramento della stabilita e della frenata. Il problema e stato attribuito a una taratura non corretta delle sospensioni posteriori e riportato specificamente per i modelli prodotti prima di una certa data; Suzuki ha adottato un aggiornamento di assetto in produzione e ha provveduto ad estendere gratuitamente la modifica alle vetture gia immatricolate in Italia.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Richiamo per possibile carbonizzazione contatti blocchetto d'accensione (rischio incendio)

    E stato pubblicato un richiamo relativo ad alcune Suzuki Ignis (incluse motorizzazioni 1.3 in alcuni anni di produzione) per il rischio di carbonizzazione del grasso di isolamento vicino ai contatti del blocchetto d'accensione, con possibile sviluppo di cortocircuiti e rischio incendio. Il richiamo e stato reso noto tramite i canali tecnici e di sicurezza e riguarda esemplari prodotti in specifici lotti/anni: i proprietari sono stati avvisati per intervento in officina. Questo e un richiamo tecnico documentato per il mercato italiano.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Segnalazioni di interventi su turbina/iniettori (ricerca ricambi/motori)

    Nei forum tecnici italiani alcuni proprietari riportano riparazioni importanti o sostituzioni legate al gruppo turbocompressore e agli iniettori sul motore 1.3 DDiS (spesso citando la ricerca di motori o parti di ricambio Multijet). Queste segnalazioni non costituiscono una prova statistica di guasto sistematico, ma indicano che su singoli esemplari si sono verificati problemi costosi relativi a turbina o impianto di iniezione, e quindi e opportuno accertarsi della storia di manutenzione (tagliandi, manutenzione turbina/iniettori) quando si valuta un usato.

  • Segnalazioni utenti: regime di minimo irregolare all'avviamento

    In forum e discussioni tra proprietari della Ignis 1.3 DDiS sono emerse segnalazioni di funzionamento anomalo al minimo subito dopo l'avviamento (giri motore inizialmente elevati per alcuni secondi prima di stabilizzarsi). Si tratta di report da utenti e non di un richiamo ufficiale, ma e una problematica ricorrente nelle discussioni tecniche e va verificata caso per caso (possibili cause: gestione elettronica minimo, valvola a farfalla, sensori). Si consiglia diagnosi elettronica e controllo in officina autorizzata.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 93 CV

  • Consumo d'olio e comportamento del motore M13A

    La motorizzazione 1.3 adottata sull'Ignis II e identificata comunemente con il codice M13A: in letteratura tecnica e in report di gestione motore questo propulsore e riportato con una certa tendenza, in alcuni esemplari, a consumi d'olio superiori alla norma se non correttamente mantenuto (intervalli olio, utilizzo di grado errato, ecc.). Alcuni manuali tecnici e racconti di officina riportano anche interventi di manutenzione ordinaria piu frequenti per mantenere tenuta e consumi entro i valori previsti. E consigliabile controllare regolarmente il livello dell'olio, rispettare i cambi olio raccomandati e, in caso di consumo anomalo, far diagnosticare l'origine (usura segmenti/pistoni, guarnizioni, ecc.).

    Segnalato in: EngineDNA
  • Malfunzionamento centralina/pompa ABS

    Segnalazioni e ricondizionamenti indicano che sulle Suzuki Ignis (anni 2003-2008 compatibili con la motorizzazione 1.3) possono verificarsi guasti alla centralina/pompa ABS combinata. Il problema si manifesta con spia ABS accesa e memorizzazione di codici di errore (es. C1063 - malfunzionamento solenoid relay), perdita di funzionalita del controllo ABS e, in alcuni casi, frenata d'emergenza meno efficiente. La riparazione tipica richiede la sostituzione o il ricondizionamento dell'unita ABS; spesso il componente viene riparato o ricondizionato da centri specializzati. Verificare sempre con una diagnosi elettronica prima di intervenire.

    Segnalato in: ECU Testing
  • Richiamo blocchetto d'accensione (rischio incendio)

    Risulta un richiamo ufficiale relativo ad alcune Suzuki Ignis 1.3 (modelli prodotti nei primi anni 2000) per possibile carbonizzazione del grasso d'isolamento nei pressi del blocchetto d'accensione: la degradazione puo portare a contatti elettrici compromessi e, in casi estremi, a rischio di incendio. Il richiamo (comunicato dalle autorita e riportato dalla stampa specializzata) ha riguardato veicoli prodotti in un arco temporale iniziale (segnalato come 2000-2003 in alcune fonti) e prevedeva l'intervento in concessionaria per sostituire o aggiornare le parti interessate. Se il veicolo e di produzione 2003 e opportuno verificare il numero di telaio e la presenza del richiamo presso la rete Suzuki/Ministero.

    Segnalato in: SicurAUTO

Benzina 1.5 99 CV

  • Usura/rumore della catena di distribuzione

    Il motore 1.5 (codice M15A) della generazione MH e dotato di catena di distribuzione che, con elevati chilometraggi o tensionamento/scarsa manutenzione, puo allungarsi o provocare rumori metallici (colpi/ratting) soprattutto a freddo. Diversi interventi di manutenzione e kit ricambio sono documentati e i produttori di ricambi e guide tecniche segnalano intervalli di controllo e sostituzione consigliati (la letteratura tecnica indica un intervallo operativo dopo il quale puo manifestarsi usura attorno a 150.000-300.000 km). Se trascurata, l'usura della catena/tendicinghia puo portare a perdita di sincronismo, cali di prestazioni e, nei casi estremi, danni alla testata o ai componenti interni del motore. Si raccomanda verifica del rumore di distribuzione e sostituzione con kit completo se confermato il problema.

    Segnalato in: Autodoc

Conclusione

In sintesi: i difetti segnalati sulla Suzuki Ignis MH non sono automatici, ma conviene tenerli a mente quando compri o gestisci l’auto. Prima di procedere, fai una diagnosi elettronica, controlla la cronologia dei tagliandi e verifica eventuali richiami tramite il numero di telaio. Ascolta se ci sono rumori sospetti della catena di distribuzione e tieni d’occhio il livello dell’olio. Per problemi all’ABS o al blocchetto d’accensione rivolgiti a centri specializzati; se si tratta di catena, turbo o iniettori, inserisci i possibili costi di riparazione nel preventivo complessivo. Una manutenzione preventiva mirata riduce il rischio di guasti importanti e spese elevate.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
Ff21S
Fh
Mh

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy