Difetti-Auto.it
Suzuki

Suzuki Ignis Ff21S [2016]

2016 - Oggi
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi e i difetti della Suzuki Ignis (FF21S), conviene concentrarsi su quello che emerge più spesso dai proprietari e dai test: sul lungo percorso perde un po’ in comfort e insonorizzazione, a basse velocità può dare piccoli colpi allo sterzo o fenomeni di “judder”, e la trasmissione CVT a volte si comporta in modo poco fluido. Ci sono anche segnalazioni legate allo Start&Stop, alla batteria e alla catena di distribuzione.

Alcuni modelli ibridi hanno avuto richiami specifici per una cinghia collegata all’ISG, mentre altri problemi riportati sono più fastidiosi che dannosi e non sempre indicano guasti gravi. Infine, ci sono anomalie più rare — per esempio ruggine nel serbatoio — che comunque vale la pena verificare caso per caso.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.2 Dualjet Hybrid 83 CV

  • Affidabilita del cambio CVT

    Nelle versioni automatiche con CVT alcuni proprietari e discussioni di forum europei segnalano scarsa fiducia nella trasmissione JATCO montata su alcune configurazioni Dualjet: fenomeni riferiti includono vibrazioni, comportamenti bruschi o sensazione di "slittamento" e preoccupazioni sulla durata a lungo termine. Gli utenti consigliano manutenzione del fluido e attenzione a possibili costi di riparazione/ricambio in caso di guasto. Queste segnalazioni sono basate su esperienze di proprietari e dibattiti tecnici piu che su richiamo ufficiale diffuso.

    Segnalato in: Suzuki-forums
  • Assistenza ibrida limitata in salite lunghe

    Il sistema mildhybrid 12V (ISG + batteria agli ioni di litio di piccola capacita) offre supporto soprattutto nelle ripartenze e in citta; piu fonti utenti e recensioni notano che in lunghe salite o tratti prolungati in salita l'energia accumulata puo esaurirsi e l'assistenza elettrica non e in grado di essere reintegrata rapidamente, riducendo il beneficio ibrido in tali condizioni e costringendo il motore termico a lavorare da solo fino al ripristino della carica.

    Segnalato in: AutoXY
  • Frenata: spazi e surriscaldamento

    Prove su strada e recensioni italiane riportano che, alle alte velocita e sotto uso gravoso, l'impianto frenante della Ignis puo mostrare spazi d'arresto piu lunghi del previsto e una tendenza al riscaldamento rapido se sottoposto a frenate ripetute. Cio puo ridurre l'efficacia nelle tratte extraurbane/ autostradali molto impegnative; la limitazione va considerata soprattutto da chi fa percorsi misti con frenate frequenti o carichi elevati.

    Segnalato in: alVolante
  • Sterzo troppo leggero e poco preciso

    Recensioni italiane segnalano uno sterzo eccessivamente leggero e non particolarmente preciso: la reazione al volante richiede attenzione per mantenere traiettoria e stabilita, specialmente in percorsi veloci o bei cambi di direzione. Questo comportamento riduce la sensazione di controllo e puo costringere il guidatore a correzioni frequenti, influendo sul comfort e sulla guida piu sportiva.

    Segnalato in: alVolante
  • Vibrazioni/colpi allo sterzo (judder)

    Segnalazioni su forum descrivono fenomeni di 'clunk', judder o vibrazioni trasmesse allo sterzo in manovra o a bassa velocita, spesso in condizioni di umidita o con certe combinazioni di pneumatici e geometria ruote. Gli utenti collegano il problema a interazioni pneumatico/geometria o a componenti dell'accoppiamento frizione/trasmissione; la natura e in molti casi legata a setup ruote/assetto piuttosto che a un difetto unico e universale, ma e comunque un problema riportato da piu proprietari.

    Segnalato in: Suzuki-forums

Ibrido 1.2 Dualjet Hybrid 90 CV

  • Comportamento/rumore del cambio CVT in accelerazione

    Nelle versioni dotate di cambio automatico CVT (dove presente per le varianti automatiche) e riportato un incremento dei giri motore e un aumento del rumore durante accelerazioni decise: comportamento tipico delle trasmissioni CVT ma percepito come fastidioso da alcuni utenti. L'effetto si manifesta con un evidente aumento dei giri senza corrispondente scatto della velocita e puo risultare in una sensazione di maggiore rumorosita o 'fiato corto' durante riprese rapide. Test su strada e prove riportano questo aspetto come caratteristica da tenere in considerazione per chi preferisce una risposta piu immediata del cambio.

    Segnalato in: CarX
  • Malfunzionamento sistema start/stop (scarica batteria/stallo)

    Sono state raccolte segnalazioni e avvisi di richiamo riguardanti il sistema di avviamento/arresto automatico (start/stop) che, in alcuni casi, puo diventare non operativo o funzionare in modo irregolare. Questo malfunzionamento puo causare il mancato caricamento della batteria e, nei casi peggiori, la scarica della batteria che porta allo spegnimento del motore o all'impossibilita di riavviarlo. Suzuki ha emesso misure correttive (riparazioni/aggiornamenti software o interventi in officina) per i veicoli interessati.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Rottura cinghia ISG (pompa acqua/alternatore)

    Segnalato un difetto costruttivo della cinghia che collega il motore termico al generatore integrato (Integrated Starter Generator - ISG): una tensione non adeguata puo portare alla rottura della cinghia. In caso di rottura la pompa dell'acqua puo smettere di funzionare e si accendono spie di carica/temperatura; nei casi piu gravi il motore puo arrestarsi e non riavviarsi. Suzuki ha avviato una campagna di richiamo per sostituire la cinghia sugli esemplari prodotti nei periodi indicati. Il problema e documentato per i modelli ibridi prodotti tra fine 2016 e inizio 2017 (serie interessate incluse Ignis Dualjet Hybrid).

    Segnalato in: SicurAUTO

Motorizzazioni Benzina

1.2 DualJet 90 CV

  • Assetto rigido e comfort sulle asperita

    Diversi test drive e recensioni italiane segnalano un assetto complessivamente rigido: le piccole asperita e le buche vengono trasmesse con una vividezza superiore alla media del segmento. Il comportamento delle sospensioni e orientato alla precisione e alla compattezza, ma penalizza il comfort su strade sconnesse, con sensazione di sobbalzi e maggiore rumorosita di rotolamento all'interno dell'abitacolo.

    Segnalato in: alVolante
  • Infotainment datato e materiali interni economici

    Le valutazioni di test e confronto evidenziano che la Ignis monta un sistema infotainment non molto moderno (connettivita spesso via cavo) e materiali degli interni che risultano di qualita economica rispetto ai competitor. Questo si traduce in una sensazione di maggiore "vecchiaia" o semplicita dell'abitacolo, con comandi plastici e finiture non pregiate, aspetto da considerare per chi ricerca finiture e tecnologie piu aggiornate.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Rumorosita motore ad alti regimi

    Resoconti e prove su test drive evidenziano che il 1.2 DualJet risulta vivace ma mostra una rumorosita pronunciata agli alti regimi; l'abitacolo non e particolarmente ben insonorizzato, percio accelerazioni sostenute o marce alte si traducono in un livello sonoro percepibile all'interno. Questo e un limite avvertito soprattutto da chi cerca comfort acustico elevato e puo essere un elemento da considerare se si percorrono spesso autostrade a velocita elevate.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Segnalazioni isolate di ruggine nel serbatoio e spegnimenti

    Sono presenti segnalazioni di singoli utenti (reclami/documenti pubblici) che descrivono casi di contaminazione o ruggine nel serbatoio carburante, con conseguente ingolfamento del motore e spegnimenti; si tratta di report non numerosi ma documentati come reclami individuali. Trattandosi di segnalazioni sporadiche, e importante far verificare eventuali anomalie nell'impianto carburante dal centro assistenza autorizzato e conservare la documentazione in caso di necessita di reclamo.

    Segnalato in: Consumatori.it
  • Start&Stop: rischio scarico batteria

    Piu test e report italiani indicano che il sistema Start&Stop della Ignis (versioni con 1.2 DualJet e mildhybrid) puo gravare sulla batteria e, in alcuni casi segnalati, portare a scaricamenti o a malfunzionamenti che richiedono attenzione alla batteria di servizio. E consigliabile controllare lo stato della batteria durante i tagliandi e valutare la diagnostica del sistema Start&Stop in caso di segni di insufficiente avviamento o messaggi a cruscotto.

    Segnalato in: alVolante

Motore Benzina 1.2 Dualjet 83 CV

  • Anomalie elettriche minori: telecomando/blocco porte intermittente

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti occasioni del telecomando/chiusura centralizzata (ad esempioporte che non si bloccano/sbloccano regolarmente o comportamenti anomali riconducibili alla batteria del keyfob o a contatti ossidati). In diversi casi la sostituzione della batteria del telecomando o interventi di minima manutenzione hanno risolto il problema, ma i report mostrano che e un fastidio ricorrente tra alcuni proprietari, soprattutto su vetture di qualche anno d'uso.

    Segnalato in: Suzuki Forums
  • Comportamento e reattivita della trasmissione automatica/CVT

    Alcuni utenti e proprietari riferiscono che la versione con cambio automatico (CVT) puo risultare lenta nelle risposte e talvolta 'imprevedibile' nel modo in cui gestisce riprese e scalate rispetto alla variante manuale: scatti di accelerazione non lineari, sensazione di lentezza nelle partenze e un feeling meno coinvolgente. Sono segnalazioni soprattutto dagli utilizzatori che hanno avuto esperienze di guida piu sportive o che si aspettavano una risposta piu pronta dal sistema automatico; il problema e descritto come fastidioso ma non sempre sintomo di guasto meccanico irreparabile.

    Segnalato in: Thread Reddit
  • Saltellamento/crabbing dello sterzo a basse velocita

    Numerosi proprietari segnalano un fenomeno di 'crabbing' o leggera vibrazione/colpo attraverso il volante quando si effettua una manovra a sterzo completamente bloccato (soprattutto in retromarcia e con motore freddo). Il problema e spesso piu evidente con gli pneumatici a basso consumo montati di primo equipaggiamento e in condizioni di bassa temperatura: la combinazione di geometria dello sterzo e rigidita degli pneumatici provoca lo scivolamento intermittente della ruota che si traduce in un tremolio o colpo. In molti casi non e indicativo di guasto grave ma e un fastidio comune e puo essere attenuato cambiando tipo di gomme o dopo il riscaldamento degli pneumatici.

    Segnalato in: Suzuki Forums
  • Scarsa silenziosita e scarsa raffinatezza a velocita autostradali

    Recensioni e prove su strada evidenziano che l'Ignis con il 1.2 Dualjet ha una buona resa in citta ma mostra limiti di comfort su percorsi extraurbani: rumore di rotolamento, vento e motore diventano marcati sopra gli 80-90 km/h. La sensibilita al rumore e la sospensione relativamente morbida fanno percepire colpi netti su buche e dossi, con un livello di NVH (rumore, vibrazioni e durezza) superiore a molte concorrenti citycar, rendendo i viaggi autostradali meno confortevoli rispetto all'uso urbano per cui l'auto e pensata.

    Segnalato in: Auto Express
  • Usura catena di distribuzione/tensionatori (segnalazioni di lungo termine)

    Fonti comunitarie e report su motori della famiglia K12 (Dualjet) segnalano casi isolati e segnalazioni aggregate di usura prematura della catena di distribuzione o di problemi al tendicatena su alcune varianti della 1.2 Dualjet. Il difetto riportato include rumori anomali provenienti dal motore e, in casi estremi, rischio di saltare la fasatura che puo portare a danni rilevanti e riparazioni costose. Le segnalazioni indicano inoltre difetti minori correlati (fluttuazioni al minimo, problemi con startstop, usura precoce candele/coil) che compaiono in alcune esperienze d'uso a lungo termine.

    Segnalato in: SuzukiClub.cz

Conclusione

Insomma, la Suzuki Ignis FF21S è proprio quella citycar pensata per la città: compatta e pratica, ma non senza difetti. In autostrada tende a farsi sentire di più (rumorosità e meno comfort), la trasmissione CVT può risultare sensibile e ci sono segnalazioni occasionali di usura o problemi su parti come la catena di distribuzione e alcuni componenti del sistema ibrido. Anche piccoli fastidi elettrici, tipo il telecomando che funziona a intermittenza, non sono impossibili.

Detto questo, molte di queste cose si possono gestire con buone abitudini:

  • controlli mirati e periodici (batteria, stato di cinghie/tendicatena, livello e stato del fluido della CVT);
  • tenere d’occhio i richiami ufficiali e farli eseguire tempestivamente;
  • annotare e documentare eventuali anomalie prima di portare l’auto in officina;
  • scegliere pneumatici più adatti e fare manutenzione preventiva.

Con un po’ di attenzione e manutenzione ordinaria, quelli che all’inizio sembrano problemi diventano spesso aspetti facilmente gestibili nella guida di tutti i giorni.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
Ff21S
Fh
Mh

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy