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Se stai cercando info sui problemi e i difetti della Suzuki Ignis (FF21S), conviene concentrarsi su quello che emerge più spesso dai proprietari e dai test: sul lungo percorso perde un po’ in comfort e insonorizzazione, a basse velocità può dare piccoli colpi allo sterzo o fenomeni di “judder”, e la trasmissione CVT a volte si comporta in modo poco fluido. Ci sono anche segnalazioni legate allo Start&Stop, alla batteria e alla catena di distribuzione.
Alcuni modelli ibridi hanno avuto richiami specifici per una cinghia collegata all’ISG, mentre altri problemi riportati sono più fastidiosi che dannosi e non sempre indicano guasti gravi. Infine, ci sono anomalie più rare — per esempio ruggine nel serbatoio — che comunque vale la pena verificare caso per caso.
Nelle versioni automatiche con CVT alcuni proprietari e discussioni di forum europei segnalano scarsa fiducia nella trasmissione JATCO montata su alcune configurazioni Dualjet: fenomeni riferiti includono vibrazioni, comportamenti bruschi o sensazione di "slittamento" e preoccupazioni sulla durata a lungo termine. Gli utenti consigliano manutenzione del fluido e attenzione a possibili costi di riparazione/ricambio in caso di guasto. Queste segnalazioni sono basate su esperienze di proprietari e dibattiti tecnici piu che su richiamo ufficiale diffuso.
Il sistema mildhybrid 12V (ISG + batteria agli ioni di litio di piccola capacita) offre supporto soprattutto nelle ripartenze e in citta; piu fonti utenti e recensioni notano che in lunghe salite o tratti prolungati in salita l'energia accumulata puo esaurirsi e l'assistenza elettrica non e in grado di essere reintegrata rapidamente, riducendo il beneficio ibrido in tali condizioni e costringendo il motore termico a lavorare da solo fino al ripristino della carica.
Prove su strada e recensioni italiane riportano che, alle alte velocita e sotto uso gravoso, l'impianto frenante della Ignis puo mostrare spazi d'arresto piu lunghi del previsto e una tendenza al riscaldamento rapido se sottoposto a frenate ripetute. Cio puo ridurre l'efficacia nelle tratte extraurbane/ autostradali molto impegnative; la limitazione va considerata soprattutto da chi fa percorsi misti con frenate frequenti o carichi elevati.
Recensioni italiane segnalano uno sterzo eccessivamente leggero e non particolarmente preciso: la reazione al volante richiede attenzione per mantenere traiettoria e stabilita, specialmente in percorsi veloci o bei cambi di direzione. Questo comportamento riduce la sensazione di controllo e puo costringere il guidatore a correzioni frequenti, influendo sul comfort e sulla guida piu sportiva.
Segnalazioni su forum descrivono fenomeni di 'clunk', judder o vibrazioni trasmesse allo sterzo in manovra o a bassa velocita, spesso in condizioni di umidita o con certe combinazioni di pneumatici e geometria ruote. Gli utenti collegano il problema a interazioni pneumatico/geometria o a componenti dell'accoppiamento frizione/trasmissione; la natura e in molti casi legata a setup ruote/assetto piuttosto che a un difetto unico e universale, ma e comunque un problema riportato da piu proprietari.
Nelle versioni dotate di cambio automatico CVT (dove presente per le varianti automatiche) e riportato un incremento dei giri motore e un aumento del rumore durante accelerazioni decise: comportamento tipico delle trasmissioni CVT ma percepito come fastidioso da alcuni utenti. L'effetto si manifesta con un evidente aumento dei giri senza corrispondente scatto della velocita e puo risultare in una sensazione di maggiore rumorosita o 'fiato corto' durante riprese rapide. Test su strada e prove riportano questo aspetto come caratteristica da tenere in considerazione per chi preferisce una risposta piu immediata del cambio.
Sono state raccolte segnalazioni e avvisi di richiamo riguardanti il sistema di avviamento/arresto automatico (start/stop) che, in alcuni casi, puo diventare non operativo o funzionare in modo irregolare. Questo malfunzionamento puo causare il mancato caricamento della batteria e, nei casi peggiori, la scarica della batteria che porta allo spegnimento del motore o all'impossibilita di riavviarlo. Suzuki ha emesso misure correttive (riparazioni/aggiornamenti software o interventi in officina) per i veicoli interessati.
Segnalato un difetto costruttivo della cinghia che collega il motore termico al generatore integrato (Integrated Starter Generator - ISG): una tensione non adeguata puo portare alla rottura della cinghia. In caso di rottura la pompa dell'acqua puo smettere di funzionare e si accendono spie di carica/temperatura; nei casi piu gravi il motore puo arrestarsi e non riavviarsi. Suzuki ha avviato una campagna di richiamo per sostituire la cinghia sugli esemplari prodotti nei periodi indicati. Il problema e documentato per i modelli ibridi prodotti tra fine 2016 e inizio 2017 (serie interessate incluse Ignis Dualjet Hybrid).
Diversi test drive e recensioni italiane segnalano un assetto complessivamente rigido: le piccole asperita e le buche vengono trasmesse con una vividezza superiore alla media del segmento. Il comportamento delle sospensioni e orientato alla precisione e alla compattezza, ma penalizza il comfort su strade sconnesse, con sensazione di sobbalzi e maggiore rumorosita di rotolamento all'interno dell'abitacolo.
Le valutazioni di test e confronto evidenziano che la Ignis monta un sistema infotainment non molto moderno (connettivita spesso via cavo) e materiali degli interni che risultano di qualita economica rispetto ai competitor. Questo si traduce in una sensazione di maggiore "vecchiaia" o semplicita dell'abitacolo, con comandi plastici e finiture non pregiate, aspetto da considerare per chi ricerca finiture e tecnologie piu aggiornate.
Resoconti e prove su test drive evidenziano che il 1.2 DualJet risulta vivace ma mostra una rumorosita pronunciata agli alti regimi; l'abitacolo non e particolarmente ben insonorizzato, percio accelerazioni sostenute o marce alte si traducono in un livello sonoro percepibile all'interno. Questo e un limite avvertito soprattutto da chi cerca comfort acustico elevato e puo essere un elemento da considerare se si percorrono spesso autostrade a velocita elevate.
Sono presenti segnalazioni di singoli utenti (reclami/documenti pubblici) che descrivono casi di contaminazione o ruggine nel serbatoio carburante, con conseguente ingolfamento del motore e spegnimenti; si tratta di report non numerosi ma documentati come reclami individuali. Trattandosi di segnalazioni sporadiche, e importante far verificare eventuali anomalie nell'impianto carburante dal centro assistenza autorizzato e conservare la documentazione in caso di necessita di reclamo.
Piu test e report italiani indicano che il sistema Start&Stop della Ignis (versioni con 1.2 DualJet e mildhybrid) puo gravare sulla batteria e, in alcuni casi segnalati, portare a scaricamenti o a malfunzionamenti che richiedono attenzione alla batteria di servizio. E consigliabile controllare lo stato della batteria durante i tagliandi e valutare la diagnostica del sistema Start&Stop in caso di segni di insufficiente avviamento o messaggi a cruscotto.
Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti occasioni del telecomando/chiusura centralizzata (ad esempioporte che non si bloccano/sbloccano regolarmente o comportamenti anomali riconducibili alla batteria del keyfob o a contatti ossidati). In diversi casi la sostituzione della batteria del telecomando o interventi di minima manutenzione hanno risolto il problema, ma i report mostrano che e un fastidio ricorrente tra alcuni proprietari, soprattutto su vetture di qualche anno d'uso.
Alcuni utenti e proprietari riferiscono che la versione con cambio automatico (CVT) puo risultare lenta nelle risposte e talvolta 'imprevedibile' nel modo in cui gestisce riprese e scalate rispetto alla variante manuale: scatti di accelerazione non lineari, sensazione di lentezza nelle partenze e un feeling meno coinvolgente. Sono segnalazioni soprattutto dagli utilizzatori che hanno avuto esperienze di guida piu sportive o che si aspettavano una risposta piu pronta dal sistema automatico; il problema e descritto come fastidioso ma non sempre sintomo di guasto meccanico irreparabile.
Numerosi proprietari segnalano un fenomeno di 'crabbing' o leggera vibrazione/colpo attraverso il volante quando si effettua una manovra a sterzo completamente bloccato (soprattutto in retromarcia e con motore freddo). Il problema e spesso piu evidente con gli pneumatici a basso consumo montati di primo equipaggiamento e in condizioni di bassa temperatura: la combinazione di geometria dello sterzo e rigidita degli pneumatici provoca lo scivolamento intermittente della ruota che si traduce in un tremolio o colpo. In molti casi non e indicativo di guasto grave ma e un fastidio comune e puo essere attenuato cambiando tipo di gomme o dopo il riscaldamento degli pneumatici.
Recensioni e prove su strada evidenziano che l'Ignis con il 1.2 Dualjet ha una buona resa in citta ma mostra limiti di comfort su percorsi extraurbani: rumore di rotolamento, vento e motore diventano marcati sopra gli 80-90 km/h. La sensibilita al rumore e la sospensione relativamente morbida fanno percepire colpi netti su buche e dossi, con un livello di NVH (rumore, vibrazioni e durezza) superiore a molte concorrenti citycar, rendendo i viaggi autostradali meno confortevoli rispetto all'uso urbano per cui l'auto e pensata.
Fonti comunitarie e report su motori della famiglia K12 (Dualjet) segnalano casi isolati e segnalazioni aggregate di usura prematura della catena di distribuzione o di problemi al tendicatena su alcune varianti della 1.2 Dualjet. Il difetto riportato include rumori anomali provenienti dal motore e, in casi estremi, rischio di saltare la fasatura che puo portare a danni rilevanti e riparazioni costose. Le segnalazioni indicano inoltre difetti minori correlati (fluttuazioni al minimo, problemi con startstop, usura precoce candele/coil) che compaiono in alcune esperienze d'uso a lungo termine.
Insomma, la Suzuki Ignis FF21S è proprio quella citycar pensata per la città: compatta e pratica, ma non senza difetti. In autostrada tende a farsi sentire di più (rumorosità e meno comfort), la trasmissione CVT può risultare sensibile e ci sono segnalazioni occasionali di usura o problemi su parti come la catena di distribuzione e alcuni componenti del sistema ibrido. Anche piccoli fastidi elettrici, tipo il telecomando che funziona a intermittenza, non sono impossibili.
Detto questo, molte di queste cose si possono gestire con buone abitudini:
Con un po’ di attenzione e manutenzione ordinaria, quelli che all’inizio sembrano problemi diventano spesso aspetti facilmente gestibili nella guida di tutti i giorni.
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